Five stars league

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Infine occorre precisare che:

Five Stars League è una iniziativa promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana e da Petit Vélo, sostenuta dal CONI e dal Ministero della Salute. Hanno aderito all’iniziativa cinque tra le più importanti granfondo italiane: Nove Colli, Maratona dles Dolomites, GF Sportful, GF Felice Gimondi e Pinarello Cycling Marathon. Alla base del consorzio un’attenzione particolar alla salute dei partecipanti e al rispetto dell’ambiente. Qui sotto il link ufficiale:
http://www.vainbici.it/FiveStarsLeague.shtml[url]http://www.vainbici.it/FiveStarsLeague.shtml[/URL]

Commissione Nazionale Tutela della Salute della FCI è un organo di Federciclismo che ha ruolo di controllo e promozione della salute degli sportivi. Esso ha l' onere inoltre di redigere il Ranking che per ora aggiornato al 22/09/2010 è questo (ma che come detto nel regolamento suesposto sarà probabilmente modificato n.d.r.):
http://www.federciclismo.it/csn/lista_ranking.pdf[url]http://www.federciclismo.it/csn/lista_ranking.pdf[/URL]

Questo il link diretto della CNS:
http://www.federciclismo.it/csn/index.asp[url]http://www.federciclismo.it/csn/index.asp[/URL]

Quindi tutto perfetto? per me c'è solo un piccolo bug nei due articoli evidenziati in rosso ... entrambi sono orientati alla inibizione di un' atleta in caso di valori "anomali" che lo riguardano ma validi per tutta la attività agonistica e non per solo per la FSL ... a parte ciò tutto è molto chiaro, secondo me.

Il ranking attuale ha solo Pro- e under al suo interno...diciamo che è rivolto alla sezione professionistica...per quella amatoriale deve ancora essere stilato..o-o
resta poi da capire se alla 5 GF non posso partecipare ex-under da 3(come da regolamento FCI) o 5(come da reg FSL)annio-o

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Il ranking attuale ha solo Pro- e under al suo interno...diciamo che è rivolto alla sezione professionistica...per quella amatoriale deve ancora essere stilato..o-o
resta poi da capire se alla 5 GF non posso partecipare ex-under da 3(come da regolamento FCI) o 5(come da reg FSL)annio-o
Sono dettagli che poco importano a FSL (si tratterà di 10 ciclisti in tutto) e che saranno sistemati sicuramente. Quel che è certo è che loro hanno già previsto ed organizzato tutto. Hanno anche già "dichiarato" la finalità vera del progetto:

"L'iniziativa, nata anche per proiettare l'attività amatoriale in una nuova dimensione di marketing sportivo e della gestione dei diritti con un accento particolarmente significativo per l'attenzione alla salute dei partecipanti e al rispetto dell Ambiente, sarà sostenuta e seguita dal portale www.vainbici.it che ne comunicherà regolamenti, graduatorie, e tutto il materiale che verrà messo a disposizione dai vari organizzatori."

Secondo me basta solo leggere attentamente con la mente sgombra da pregiudizi. Non sono a favore che sia chiaro, ma mi sembra solo una presa di posizione un pò autarchica e "non popolare" ... ma anche questa è opinione personale.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Il ranking amatoriale a cui facevano riferimento era quello dell'assoteam! Cioè questo:
[url]http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/mastergold.asp[/URL]
Ma per il 2011 non sarà più stilato. Sta qui il problema (eufemismo) :bua:
Non direi ... l' art. 2 cita:

"2 - Con riferimento a quanto previsto all’art. 1 la Commissione Tutela della Salute, relativamente alla stagione agonistica in corso, redige la lista degli atleti (ranking settore amatoriale) che sono sottoposti a tale monitoraggio."

per me senza possibilità di equivoco ...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Commissione Nazionale Tutela della Salute della FCI è un organo di Federciclismo che ha ruolo di controllo e promozione della salute degli sportivi. Esso ha l' onere inoltre di redigere il Ranking che per ora aggiornato al 22/09/2010 è questo (ma che come detto nel regolamento suesposto sarà probabilmente modificato n.d.r.):
[URL="http://www.federciclismo.it/csn/lista_ranking.pdf"][url]http://www.federciclismo.it/csn/lista_ranking.pdf[/URL][/URL]

Questo il link diretto della CNS:
[URL="http://www.federciclismo.it/csn/index.asp"][url]http://www.federciclismo.it/csn/index.asp[/URL][/URL]

Quindi tutto perfetto? per me c'è solo un piccolo bug nei due articoli evidenziati in rosso ... entrambi sono orientati alla inibizione di un' atleta in caso di valori "anomali" che lo riguardano ma validi per tutta la attività agonistica e non per solo per la FSL ... a parte ciò tutto è molto chiaro, secondo me.

no, beh per il settore amatoriale non è stato definito nulla tantomeno il ranking, quello postato non è quello degli amatori e i regolamenti proposti sono mutuati dal settore pro/elite.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Non direi ... l' art. 2 cita:

"2 - Con riferimento a quanto previsto all’art. 1 la Commissione Tutela della Salute, relativamente alla stagione agonistica in corso, redige la lista degli atleti (ranking settore amatoriale) che sono sottoposti a tale monitoraggio."

per me senza possibilità di equivoco ...
E quanti saranno e con che criteri sarà stilato il ranking?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
non sono definiti i criteri, la Master Gold (intesa come ex-pro/elite/u23) non è definita a livello internazionale (per cui un ex-pro svizzero lo fanno correre e uno italiano no), è generalizzata la MasterGold nei regolamenti fino ad ora proposti (vedi Maratona), non è chiara la MasterGold femminile (cambia regolamento? la federazione non dice nulla) non si capisce che fina facciano i vecchi MG intesi come primi 100 del Ranking, non si sa se avranno ancora diritto a griglie di merito, non si capisce chi pagherà i controlli trimestrali (non è mica specificato), inoltre è di dubbia efficiacia mettere gli esiti in mano al controllato..

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
non sono definiti i criteri, la Master Gold (intesa come ex-pro/elite/u23) non è definita a livello internazionale (per cui un ex-pro svizzero lo fanno correre e uno italiano no), è generalizzata la MasterGold nei regolamenti fino ad ora proposti (vedi Maratona), non è chiara la MasterGold femminile (cambia regolamento? la federazione non dice nulla) non si capisce che fina facciano i vecchi MG intesi come primi 100 del Ranking, non si sa se avranno ancora diritto a griglie di merito, non si capisce chi pagherà i controlli trimestrali (non è mica specificato), inoltre è di dubbia efficiacia mettere gli esiti in mano al controllato..
Q8. Il regolamento della FVL, per quanto spinto da buon senso, è "leggermente" incasinato.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Q8. Il regolamento della FVL, per quanto spinto da buon senso, è "leggermente" incasinato.
No. niente è incasinato basta prendersi un attimo e leggere bene. Si fà confusione tra regolamento MDD e norme della Five Stars League. Sul regolamento MDD la scissione delle 2 norme è chiara:

l' art. 5 cita:
"5 Partecipazione:
5.1 Aperta a tutti coloro che hanno compiuto 15 (quindici) anni d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti della consulta. Non sono ammessi alla manifestazione i ciclisti inseriti nella categoria Master Gold (vedasi elenco FCI); i professionisti, gli elite (uomini e donne) e gli under 23 sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.
Ai minorenni a partire dai 15 (quindici) anni compiuti, a coloro che hanno superato i 65 (sessantacinque) anni di età ed ai cicloturisti è consentita la partecipazione esclusivamente nei percorsi Medio (106km) e Sellaronda (55km). La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione oltre che nei casi in proseguio indicati, anche qualora possa arrecare danno all’immagine della stessa. Non verranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati per doping. La Maratona 2011 prevede un numero chiuso di iscrizioni da dividere in parti uguali tra Italia ed Estero. I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’immediata estromissione. In caso di incidente saranno denunciati a norma di legge.
5.1 Ranking settore amatoriale: la Maratona fa parte della “FiveStars League” e come tale aderisce al disciplinare da questa stabilito. Il disciplinare prevede che tutti i cicloamatori classificati nel „Ranking settore amatoriale“ e/o iscritti ad una delle cinque prove della Five Stars League devono sottoporsi alle norme stabilite in materia di Tutela della Salute (vedasi regolamento completo sul sito ww.maratona.it). I cicloamatori che non aderiscono al disciplinare FiveStars League non saranno ammessi alla Maratona 2011 e alle manifestazioni che ne fanno parte (Nove Colli, Felice Gimondi, Sportful Dolomiti Race, lapinarello cycling marathon)."

Questo il motivo della confusione. Martona delle Dolomiti e probabilmente le altre "sorelle" complementano il regolamento FSL con norme che sono di loro proposizione. Nulla hanno a che vedere con FSL (FSL non ha mai parlato ad es. di Master Gold).
Come detto nei post precedenti FSL non è MDD, FELTRE, ecc. esse aderiscono al consorzio ma sono cose diverse. I più importanti art. di FSL sono il 16 e il 19 che praticamente affermano che gli atleti che aderiranno al protocollo (nessuno è obbligato), essendo soggetti a controllo, ove si evidenziassero dati "non conformi" sarebbero " inibito a partecipare a manifestazioni agonistiche che prevedono il possesso di idoneità specifica previsto dal decreto del Ministro della Sanità in data 18 febbraio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni".

Il primo passo verso il Passaporto Biologico del ciclismo amatoriale?

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Più uno sfogo "a caldo" secondo me che un' analisi attenta. In effetti pone un paio di quesiti importanti e a tutt' oggi irrisolti:

-[...] Il Ranking infatti tiene conto delle migliori 15 posizioni. Un atleta che ne avesse corse solo 5, pur vincendole, avrebbe meno punti di un atleta mediocre che ne avesse corse 15. Il risultato sarebbe quindi che l'atleta meno forte sarebbe sottoposto al monitoraggio, mentre quello più forte no.
-[...] Chi li paga questi controlli?

;nonzo%

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Questo il motivo della confusione. Martona delle Dolomiti e probabilmente le altre "sorelle" complementano il regolamento FSL con norme che sono di loro proposizione. Nulla hanno a che vedere con FSL (FSL non ha mai parlato ad es. di Master Gold).

La confusione nasce dall'utilizzo di termini che per le persone e gli enti coinvolti hanno assunto significati diversi nel tempo.

Le 5 gare poi sono, a mio avviso, parte integrante del consorzio five stars league, mentre possono essere considerate "esterne" al documento di tutela della salute dove il più delle norme è mutuato da quanto già fatto in ambito pro e riadattato (almeno ideologicamente) al mondo amatoriale.
Unendo poi questo elenco di norme coi regolamenti delle manifestazioni (vedi MdD) e con l'attuale normativa federale si creano dei "bisticci" terminologici da cui sorgono tanti dubbi.

E' chiaro che presi singolarmente i regolamenti potrebbero avere il loro senso ma qua ci sono tre entità disallineate nei termini e nel tempo.

E' un movimento asincrono tra iscrizioni, regolamenti, federazioni e commissioni.

ciao o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sono dettagli che poco importano a FSL (si tratterà di 10 ciclisti in tutto) e che saranno sistemati sicuramente.
quindi nel frattempo io che il prossimo anno saranno 4 anni che ho smesso da under che faccio? posso provare a spendere 700 euro circa per comprare un pacchetto gara+albergo per me e la mia ragazza? nel caso poi mi rendono i soldi?:mrgreen:

comunque a quanto pare quasi in molti hanno l'impressione che la cosa sia stata fatta in maniera poco chiara e confusionaria, speriamo rimedino velocemente dando tutte le informazioni

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi nel frattempo io che il prossimo anno saranno 4 anni che ho smesso da under che faccio? posso provare a spendere 700 euro circa per comprare un pacchetto gara+albergo per me e la mia ragazza? nel caso poi mi rendono i soldi?:mrgreen:

comunque a quanto pare quasi in molti hanno l'impressione che la cosa sia stata fatta in maniera poco chiara e confusionaria, speriamo rimedino velocemente dando tutte le informazioni
se Ti riferisci alla MDD basta che fai l'assicurazione

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
giusto consiglio... o-o
comunque capirci qualcosa di più non mi dispiacerebbe lo stesso...o-oo-o

Secondo me non avrai problemi perchè nell'elenco attuale sei presente solamente come U23 anno 2007. Nell' elenco dell'anno prossimo sarà eliminato l'anno 2007 e quindi sarai libero di partecipare.
Se così non fosse dovrebbero ricostruire tutto l'archivio da capo ,non ci credo proprio.
Michele

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Speriamo. Anche se come ha detto Andrea i 2 regolamenti presi singolarmente sono molto chiari e non danno adito a equivoci (almeno nelle intenzioni, poi sul campo si vedrà). Nel tuo caso specifico l' unico dubbio è legato al regolamento MDD in quanto FSL non parla di Master Gold (credo la tua domanda fosse in quel senso). Telefona o manda una mail (meglio) e archivia la risposta ... non si sa mai :-)

vale lo stesso per le donne (donne elite 1 anno o 3 anni?)

esempio: donna elite nel 2008, non più MG nel 2010, potrebbe ridiventarlo nel 2011.
Idem come sopra. Ho scoperto però un altro bug del regolamento ... ma lo tengo per me per ora .... potrebbe tornar utile .... ahahhahha