Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Era già tutto chiaro sin dall'inizio.
ma se anche te in MP mi hai scritto che la cosa dell'aumento a 5 anni non è affatto chiara :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e poi bastava metterla nel regolamento, non credi? che senso ha una correzione a posteriori dopo che le due prove più importanti della FSL hanno già accettato le iscrizioni?

io personalmente oggi ho iniziato a muovermi iniziando a sondare un mio amico avvocato per un parere in merito, non sono certo un legale, ma mi sembra ovvio che valga il regolamento scritto sul sito della maratona e le norme attuative FCI, questa toppa mi sembra contraddittoria (rispetto al regolamento maratona, nove colli, ...) oltretutto decisamente fuori tempo massimo
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La lettura delle notizie di provenienza ufficiale lasciano intendere che
1) i controlli non saranno a carico dell'atleta;

Tali controlli saranno eseguiti a cure e spese della FSL.
giusto per capire, è da un sacco di tempo che dici che è tutto chiaro e poi cambi idea di 180° in 24 ore? e questo è solo uno dei tamti esempi dove mostri anche te di essere confuso, eppure è semplice, ci sono solo poche cose in materia

1) i regolamenti delle gare in questione
2) norme attuative 2011 alle quali i regolamenti di cui sopra fanno riferimento
3) il comunicato appena uscito che contraddice quanto sopra

il resto è PUBBLICITA', dovresti essere in grado di distinguerla da norme e regolamenti
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ma se anche te in MP mi hai scritto che la cosa dell'aumento a 5 anni non è affatto chiara :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e poi bastava metterla nel regolamento, non credi? che senso ha una correzione a posteriori dopo che le due prove più importanti della FSL hanno già accettato le iscrizioni?

io personalmente oggi ho iniziato a muovermi iniziando a sondare un mio amico avvocato per un parere in merito, non sono certo un legale, ma mi sembra ovvio che valga il regolamento scritto sul sito della maratona e le norme attuative FCI, questa toppa mi sembra contraddittoria (rispetto al regolamento maratona, nove colli, ...) oltretutto decisamente fuori tempo massimo

Era già tutto chiaro sin dall'inizio si riferisce ad altra questione ovvero quella che tutti gli iscirtti alle prove FSL sono tenuti a rispettare le regole FSL.
Ad ogni buon conto sin dalla presentazione della FSL si era parlato di 5 anni per gli ex elite ed under.
(In MP non abbiamo discusso del termine di 5 anni)
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Originalmente inviato da sindaco
La lettura delle notizie di provenienza ufficiale lasciano intendere che
1) i controlli non saranno a carico dell'atleta;

Citazione:
Originalmente inviato da sindaco
Tali controlli saranno eseguiti a cure e spese della FSL.

Dove ho cambiato idea? Sarà l'ora ed una giornata intensa di lavoro ma non ti capisco.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
mi dispiace, io non ero alla presentazione e sapevo solo quanto riportato nei loro regolamenti, la prossima volta vedrò di essere presente :rosik:
Anch'io non c'ero. Però una per tutte.


8. CHI NON PUÒ PARTECIPARE ALLE PROVE DELLA FIVESTARS LEAGUE?
La partecipazione alle prove FSL è subordinata al Regolamento delle singole prove (vedasi regolamenti specifici); in ogni caso non sono ammessi alla FSL i ciclisti Master Gold (vedasi anche FCI Norme Attuative 2011) ovvero coloro che hanno corso tra i professionisti e/o Elite e U23 negli ultimi 5 anni (per gli uomini) e negli ultimi 3 anni per la categoria femminile. Il regolamento FSL ammette la partecipazione “ad invito” di corridori Master Gold a puro scopo promozionale (con esclusione da ogni classifica). Per i dettagli vedere Regolamento ufficiale FSL.




Inoltre basta farsi un giro in rete per scoprire che sin dal 23 settembre circola la notizia dei 5 anni.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Anch'io non c'ero. Però una per tutte.


8. CHI NON PUÒ PARTECIPARE ALLE PROVE DELLA FIVESTARS LEAGUE?
La partecipazione alle prove FSL è subordinata al Regolamento delle singole prove (vedasi regolamenti specifici); in ogni caso non sono ammessi alla FSL i ciclisti Master Gold (vedasi anche FCI Norme Attuative 2011) ovvero coloro che hanno corso tra i professionisti e/o Elite e U23 negli ultimi 5 anni (per gli uomini) e negli ultimi 3 anni per la categoria femminile. Il regolamento FSL ammette la partecipazione “ad invito” di corridori Master Gold a puro scopo promozionale (con esclusione da ogni classifica). Per i dettagli vedere Regolamento ufficiale FSL.




Inoltre basta farsi un giro in rete per scoprire che sin dal 23 settembre circola la notizia dei 5 anni.
mi dispiace contraddirti, ma le FAQ non contano un bel nulla, quello che contano sono i regolamenti o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
mi dispiace contraddirti, ma le FAQ non contano un bel nulla, quello che contano sono i regolamenti o-o

Hai ragione! La FSL anche se ben chiara sin dalla fase della presentazione nei suoi progetti e nelle sue linee guida non è stata tempestiva nella emanazione delle deroghe al regolamento FCI. In fondo si tratta di deroghe alle norme FCI esistenti che riguardano le sole prove FSL.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma non è mai stato così.

e invece no, hai provato a parlare con le segreterie? anche quelle di altre gare? sembrava proprio che volessero ridefinre la cat. MG, poi la FCI ha fatto diversamente, le gare han fatto una via di mezzo e il provvedimento straordinario ha cercato di mediare il pasticcio!

Era già tutto chiaro sin dall'inizio. In ogni caso sono state fatte solo preiscrizioni per la nove colli e la maratona.
Non era chiaro per niente, al massimo possiamo dire che l'intenzione l'abbiam capita, ma possibile che non si potesse tradurla in uno scritto univoco? Stai difendendo l'indifendibile, le norme procedurali vanno definite, non si può dire "faremo", "ci penseremo", "ci penserà qualcun altro", "abbiate pazienza"... Quando si presenta un prodotto, si cerca di proporlo già finito. Fin nei dettagli.
Il resto è mancanza di professionalità.
4 mesi sono anche troppi!



Non esiste un crtierio assoluto in quanto chiunque potrebbe entrare nella lista anche se risulya evidente che entreranno i primi della lista.
Non si può fare un regolamento dove si definiscono le cose ad arbitrio insindacabile, che senso ha? A te risultano sempre evidenti tante cose.. e se altri invece le interpretassero diversamente? E' lì che nascono i pasticci..
Qui non esiste un criterio per la LOM, non esiste un criterio per i Top Rider, non esiste un criterio per i controlli..
E' tutta una costruzione ad sensum persa nell'oscurità di qualche mente imprecisata.


La modifica dell'art. 5 non è sostanziale. Si tratta solo di comunicare la partecipazione alla gara con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data prevista dello svolgimento. La vecchia formulazione faceva decorrere questo termine dal 01.02. mentre la nuova dalla data di ricezione della notifica.
La modifica dell'art. 5 è il sintomo che si è andati oltre i tempi, inoltre scopre le prime gare dai protocolli e riduce il tempo a disposizione delgi atleti per effettuare il controllo di febbraio. Ti sembra una cosa seria?
 
  • Mi piace
Reactions: o.simo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Hai ragione! La FSL anche se ben chiara sin dalla fase della presentazione nei suoi progetti e nelle sue linee guida non è stata tempestiva nella emanazione delle deroghe al regolamento FCI. In fondo si tratta di deroghe alle norme FCI esistenti che riguardano le sole prove FSL.
io penso che bastasse mettere nel regolamento delle prove qualcosa tipo "sono esclusi gli ex prof (5 anni) ex dilettanti (5 anni) ed ex donne elite (3 anni)" era semplicissimo e non è stato fatto, tutto quello che è fatto successivamente, tra l'altro ad iscrizioni chiuse, è solo una toppa maldestra, oltretutto sinonimo di arroganza visto che vanno contro le loro stesse regole senza che da nessuna parte venga un "abbiamo sbagliato", anzi si vuol far passare ciò come una naturale delibera in linea con il regolamento, tanto se qualcuno fa notare le contraddizioni cestinano la mail :angrymod:
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
e invece no, hai provato a parlare con le segreterie? anche quelle di altre gare? sembrava proprio che volessero ridefinre la cat. MG, poi la FCI ha fatto diversamente, le gare han fatto una via di mezzo e il provvedimento straordinario ha cercato di mediare il pasticcio!

Non mi sembra che ci sia stata mai una volontà di ridefinire la categoria MG. E' stata sempre chiara l'intenzione di escluderli dalla manifestazione ed averli solo come ospiti così come è stata sempre palese l'intenzione di escludere la partecipazione degli ex MG per almeno 5 anni.
Concordo, poi, che il recepimento normativo di tale intenzione non sia stato tempestivo. Nessuno, però, può dire non lo sapevo.

Non era chiaro per niente, al massimo possiamo dire che l'intenzione l'abbiam capita, ma possibile che non si potesse tradurla in uno scritto univoco? Stai difendendo l'indifendibile, le norme procedurali vanno definite, non si può dire "faremo", "ci penseremo", "ci penserà qualcun altro", "abbiate pazienza"... Quando si presenta un prodotto, si cerca di proporlo già finito. Fin nei dettagli.
Il resto è mancanza di professionalità.
4 mesi sono anche troppi!

Le norme procedurali possono anche seguire quelle sostanziali. Dipende dai termini che vengono concessi. Ad oggi mi sembra che tutti coloro che verranno iscritti nella LOM possono adempiere tempestivamente alle prescrizioni della FSL se dichiarano di sottostare al regolamento.



Non si può fare un regolamento dove si definiscono le cose ad arbitrio insindacabile, che senso ha? A te risultano sempre evidenti tante cose.. e se altri invece le interpretassero diversamente? E' lì che nascono i pasticci..
Qui non esiste un criterio per la LOM, non esiste un criterio per i Top Rider, non esiste un criterio per i controlli..
E' tutta una costruzione ad sensum persa nell'oscurità di qualche mente imprecisata.

Cerco di informarni tra le poche cose pubblicate dalla FSL ed evinco che verranno iscritti nella LOM gli atleti che fanno parte della RSA e che tale lista può subire variazioni e modifiche. Sarò stupido ma ho capito solo io che la Top Rider coincide con la LOM?

La modifica dell'art. 5 è il sintomo che si è andati oltre i tempi, inoltre scopre le prime gare dai protocolli e riduce il tempo a disposizione delgi atleti per effettuare il controllo di febbraio. Ti sembra una cosa seria?

La prima gara della FSL è la Gimondi che si disputa il 15 maggio. Chi verrà inserito nella lista dovrà fare il primo controllo trimestrale a febbraio e dovrà comunicare l'intenzione di partecipare alla gara almeno 15 giorni prima della data prevista del suo svolgimento inviando i referti.
Che cosa è scoperto?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
io penso che bastasse mettere nel regolamento delle prove qualcosa tipo "sono esclusi gli ex prof (5 anni) ex dilettanti (5 anni) ed ex donne elite (3 anni)" era semplicissimo e non è stato fatto, tutto quello che è fatto successivamente, tra l'altro ad iscrizioni chiuse, è solo una toppa maldestra, oltretutto sinonimo di arroganza visto che vanno contro le loro stesse regole senza che da nessuna parte venga un "abbiamo sbagliato", anzi si vuol far passare ciò come una naturale delibera in linea con il regolamento, tanto se qualcuno fa notare le contraddizioni cestinano la mail :angrymod:

Hai ragione. Sarebbe stato semplicissimo inserire nel regolamento l'esclusione degli Ex per almeno 5 anni e non lo hanno fatto.
Per il resto sull'argomento ti ho già detto la mia in MP.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Non mi sembra che ci sia stata mai una volontà di ridefinire la categoria MG. E' stata sempre chiara l'intenzione di escluderli dalla manifestazione ed averli solo come ospiti così come è stata sempre palese l'intenzione di escludere la partecipazione degli ex MG per almeno 5 anni.
Concordo, poi, che il recepimento normativo di tale intenzione non sia stato tempestivo. Nessuno, però, può dire non lo sapevo.


Ho le mail delle segreterie di 3 gare del consorzio che dicono il contrario. E in aggiunta quella di una gara esterna al consorzio che mi ha confermato come fosse stato indicata la volontà di cambiare la MG (è la Fausto Coppi, che in seguito alla mia segnalazione di fine dicembre ha pure modificato il proprio regolamento). Ora un conto è sapere che si vuol fare una cosa, un altro sapere che si fa e che è operativa.
Conta quello che uno sa delle intenzioni degli altri o quello che viene pubblicato?

Le norme procedurali possono anche seguire quelle sostanziali. Dipende dai termini che vengono concessi. Ad oggi mi sembra che tutti coloro che verranno iscritti nella LOM possono adempiere tempestivamente alle prescrizioni della FSL se dichiarano di sottostare al regolamento.

Secondo me continuiamo a non capirci su come funzionano i tempi dei controlli.

Cerco di informarni tra le poche cose pubblicate dalla FSL ed evinco che verranno iscritti nella LOM gli atleti che fanno parte della RSA e che tale lista può subire variazioni e modifiche. Sarò stupido ma ho capito solo io che la Top Rider coincide con la LOM?

Nessuno ha mai specificato una cosa del genere. E' plausibile ma non determinata. Nel RSA ci sono più di 25mila persone.. e potenzialmente quindi tutti sono passibili di controllo.

La prima gara della FSL è la Gimondi che si disputa il 15 maggio. Chi verrà inserito nella lista dovrà fare il primo controllo trimestrale a febbraio e dovrà comunicare l'intenzione di partecipare alla gara almeno 15 giorni prima della data prevista del suo svolgimento inviando i referti.
Che cosa è scoperto?

Nel protocollo iniziale non si parlava di sole gare FSL ma di tutte! Adesso si sono resi conto che non si faceva in tempo e han fatto marcia indietro.
Ci si è accorti che la coperta era corta.. troppo tardi!

Il testo era questo:
"5 – a partire dal giorno 1 febbraio 2011, gli atleti inseriti nella L.O.M. devono inviare alla Commissione Tutela della Salute, via e-mail ( [email protected] ), con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data della gara stessa, informazioni relative alla propria iscrizione a gare di gran fondo (sia del calendario Fci che degli Enti associati) nonché informativa relativamente ai controlli antidoping ai quali l’atleta è stato eventualmente sottoposto (tale informativa deve essere resa entro 15 giorni dalla data del controllo antidoping subito)."



ps. nota tecnica: faccio fatica a replicare ai tuoi messaggi se rispondi dentro al "quote"
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
[/I]

Ho le mail delle segreterie di 3 gare del consorzio che dicono il contrario. E in aggiunta quella di una gara esterna al consorzio che mi ha confermato come fosse stato indicata la volontà di cambiare la MG (è la Fausto Coppi, che in seguito alla mia segnalazione di fine dicembre ha pure modificato il proprio regolamento). Ora un conto è sapere che si vuol fare una cosa, un altro sapere che si fa e che è operativa.
Conta quello che uno sa delle intenzioni degli altri o quello che viene pubblicato?

Ti rispondo per l'ultima volta dentro al quote se mi dici come si fa a quotare più volte lo stesso post. Grazie.
Andrea io non conosco le intenzioni degli altri e ignoro il contentuto delle mail da te ricevute. Io mi sono fatto una opinione della FSL leggendo, intepretando e cercando di armonizzare anche le confuse notizie e ricondurre tutto allo spirito della FSL.
Quello che oggi è stato parzialmente codificato e formalizzato (si è in attesa ancora di altre formali pubblicazioni) corrisponde a quanto da me scritto in precedenza. Non ho certo la palla magica e doti di preveggenza. Mi sono limitato ad interpretare quanto ho letto qua e la.


Secondo me continuiamo a non capirci su come funzionano i tempi dei controlli.

Di quali controlli parli? Quelli trimestrali e preventivi sono palesi. Se ti riferisci a quelli in gara qualche tua perplessità è condivisibile per il sol fatto che chi deve deciodere se accettare il regolamento FSL è bene che sappia tutto su detti controlli e che non vi sia alcun presumibile riferimento per relationem a casi analoghi.

Nessuno ha mai specificato una cosa del genere. E' plausibile ma non determinata. Nel RSA ci sono più di 25mila persone.. e potenzialmente quindi tutti sono passibili di controllo.

Vale quanto detto prima. Sarebbe illogico ipotizzare l'inserimento nella LOM di atleti non aventi nessun interesse specfifico ai fini dei controlli. Il numero degli atleti molto probabilmente potrebbe dipendere dal fondo spese che la FSL avrà a disposizione.

Nel protocollo iniziale non si parlava di sole gare FSL ma di tutte! Adesso si sono resi conto che non si faceva in tempo e han fatto marcia indietro.
Ci si è accorti che la coperta era corta.. troppo tardi!

Il testo era questo:
"5 – a partire dal giorno 1 febbraio 2011, gli atleti inseriti nella L.O.M. devono inviare alla Commissione Tutela della Salute, via e-mail ( [email protected] ), con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data della gara stessa, informazioni relative alla propria iscrizione a gare di gran fondo (sia del calendario Fci che degli Enti associati) nonché informativa relativamente ai controlli antidoping ai quali l’atleta è stato eventualmente sottoposto (tale informativa deve essere resa entro 15 giorni dalla data del controllo antidoping subito)."

Sono stato superficiale in quanto non mi ero mai accorto dell'inciso da te evidenziato di cui prendo atto. Però anche in questo caso ho sempre affermato che il regolamento era valevole solo per le prove FSL nè poteva prestarsi ad una diversa intepretazione sostanziale.
I dubbi che per me restano sono quelli relativi ai costi degli esami trimestrali e preventivi che per "equità" dovrebbero essere a carico della FSL ma non traspare alcuna certezza in merito. Un siffatto onere qualora dovesse ricadere sull'atleta non lo riterrei affatto giusto. Altro dubbio di cui abbiamo già discusso è quello relativo alle modalità di controllo dei prelievi in gara. In particolare non sulle modalità di prelievo ma quanto, piuttosto, sulle modalità di esame di quanto prelevato.

ps. nota tecnica: faccio fatica a replicare ai tuoi messaggi se rispondi dentro al "quote"

SOS già lanciato.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ti rispondo per l'ultima volta dentro al quote se mi dici come si fa a quotare più volte lo stesso post. Grazie.
Andrea io non conosco le intenzioni degli altri e ignoro il contentuto delle mail da te ricevute. Io mi sono fatto una opinione della FSL leggendo, intepretando e cercando di armonizzare anche le confuse notizie e ricondurre tutto allo spirito della FSL.
Quello che oggi è stato parzialmente codificato e formalizzato (si è in attesa ancora di altre formali pubblicazioni) corrisponde a quanto da me scritto in precedenza. Non ho certo la palla magica e doti di preveggenza. Mi sono limitato ad interpretare quanto ho letto qua e la.

Per riportare i punti salienti di un post basta copiare e incollare i tag di inizio e fine quote agli estremi del pezzo da citare. Ma era solo per rendere la conversazione più snella per chi legge. o-o
Io capisco il senso del tuo intervento, converrai però che finchè le uniche interpretazioni le diamo sui forum e non abbiamo risposte concrete e unidirazionali da chi gestisce la cosa.. siamo in alto mare.

Di quali controlli parli? Quelli trimestrali e preventivi sono palesi. Se ti riferisci a quelli in gara qualche tua perplessità è condivisibile per il sol fatto che chi deve deciodere se accettare il regolamento FSL è bene che sappia tutto su detti controlli e che non vi sia alcun presumibile riferimento per relationem a casi analoghi.

Se i controlli FUORI COMPETIZIONE disposti sono appannaggio della CTS ovvero FCI, allora la normativa proposta deve sottostare alle tempistiche di approvazione di qualunque altro regolamento, cosa che difficilmente le renderebbe operative per febbraio, mese del primo controllo. Ora che controllino chi gli pare, ma che non forzino il controllo in un tempo ristretto quando dovrebbero concedere un mese..

Vale quanto detto prima. Sarebbe illogico ipotizzare l'inserimento nella LOM di atleti non aventi nessun interesse specfifico ai fini dei controlli. Il numero degli atleti molto probabilmente potrebbe dipendere dal fondo spese che la FSL avrà a disposizione.

La mia era una estremizzazione, per rendere più chiaro il concetto. Provo allora a spigarmi così: ammesso come dici tu che i Top Rider coincidano con i controllandi della LOM... chi sono i Top Rider?
a. i primi 100 assoluti del RSA
b. i primi 100 uomini assoluti del RSA e le prime 10 donne del RSA
c. i primi 100 uomini delle 3 categorie maschili del RSA e le prime 10 donne dell'untica categoria femminile
d. nessuna delle precedenti

Comunque è espressamente detto che chiunque può essere inserito nella LOM, quindi la sovrapposizione tra Top Rider e LOM, viene a cadere..


Sono stato superficiale in quanto non mi ero mai accorto dell'inciso da te evidenziato di cui prendo atto. Però anche in questo caso ho sempre affermato che il regolamento era valevole solo per le prove FSL nè poteva prestarsi ad una diversa intepretazione sostanziale.

In realtà, per come era stato proposto inizialmente il programma di monitoraggio era una realtà più ampia, legata a tutta la stagione. Con questa modifica si sono ridotte drasticamente le possibilità di controllo.
Posto che ero contrario alla prima versione proposta (tanti di noi non sanno se due settimane dopo correranno o meno) la seconda attesta come il problema non era stato messo a fuoco inizialmente.
In questo senso, il raggio d'azione delle proposte fatte, ha cominciato a restringersi.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Hai ragione. Sarebbe stato semplicissimo inserire nel regolamento l'esclusione degli Ex per almeno 5 anni e non lo hanno fatto.
Per il resto sull'argomento ti ho già detto la mia in MP.
infatti, per il 2012 sono rassegnato perchè sicuramente lo faranno e non potrò dire nulla se non sperare che altri non copino questa regola demenziale, per quest'anno però spero proprio di riuscire a partecipare visto che credo di avere il regolamento dalla mia o-o