Five stars league

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
credo che il problema nn siano i pro o ex-pro....ma il fatto che barano cmq...non sono ammesse le ammiraglie???eppure una gf forte ha sempre dietro il marito in macchina...
Tempo fa ne chiesi l'eliminazione dopo che i loro piloti se ne fregano dei poveracci delle retrovie urandoli, come successo a me, o facendoli cadere come successo ad altri. Ma sai com'è, i big senza che gli pulisce il...... non escono e quindi ciccia.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
ma quando mi danno dell'invidioso quando quel termine non è compreso neanche nel mio vocabolariomi altero leggermente.

Ti rispondo con la tua stessa risposta:

Se basta così poco a darti fastidio ragazzo mio se messo non troppo bene..

Forse quello che ti dà fastidio è sapere che non sei minimamente calcolato da quelli che magari sbandieri di aver battuto.

;nonzo%;nonzo%e chi avrei battuto di così "degno di nota"?......non mi ricordo..;nonzo%
Se non lo hai ancora capito non sono un grande fenomeno, anzi il contrario, ma sono semplicemente uno a cui piace pedalare e correre in maniera pulita, senza che questo possa diventare lavoro.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ti rispondo con la tua stessa risposta:





;nonzo%;nonzo%e chi avrei battuto di così "degno di nota"?......non mi ricordo..;nonzo%
Se non lo hai ancora capito non sono un grande fenomeno, anzi il contrario, ma sono semplicemente uno a cui piace pedalare e correre in maniera pulita, senza che questo possa diventare lavoro.

Bastaaaaa, aiutooooo chiedo asilo politico:bua::bua::bua:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Anche tale Raimondas aveva tessera amatoriale..........
un bell'esempio per tutti, squalificato tra i pro, osannato tra gli amatori:cry::cry::cry:

La vera aberrazione non è che "tale Raimondas" avesse la tessera amatoriale o che fosse squalificato tra i pro e a squalifica terminata corresse tra gli amatori ricevendo il plauso di molti.
Per me l'aberrazione è che Tizio, squalificato per doping, venga visto come l'orco e che Caio, altrettanto squalificato per doping, venga visto come un santo.
O tutti o nessuno.
Ho fatto gf dove ai nastri di partenza c'erano professionisti squalificati invitati dall'organizzazione addirittura o peggio professionisti senza numero (sempre squalificati o in attesa di sentenza) e credo che questo fosse peggio che avere al fianco "tale Raimondas".
Viene sempre chiamato in causa come caso più ecclatante perché comunque come corridore non aveva rivali, eppure ricordo altri fenomeni "amatoriali" che poi ebbero le loro belle grane con l'antidoping di cui nessuno magari ricorda il nome, e che, detto fuori dai denti, mi dà più fastidio incrociare alle granfondo.
Ma in ogni caso non c'è da lamentarsi troppo, per me va anche bene che terminata la squalifica chiunque possa riprendere a correre. Però al di là dei progetti di monitoraggio FSL o di Ecozone, mi piacerebbe che si facesse qualcosa su un altro piano, della serie: "alla prima ti perdono, alla seconda la attacchi al chiodo".
Purtroppo il limite di certi protocolli FSL secondo me è qui, è solo una proposta periferica a un problema più grande e di altra competenza.

Tempo fa ne chiesi l'eliminazione dopo che i loro piloti se ne fregano dei poveracci delle retrovie urandoli, come successo a me, o facendoli cadere come successo ad altri. Ma sai com'è, i big senza che gli pulisce il...... non escono e quindi ciccia.

Il problema non sono le ammiraglie in sé, ma il fatto che non sono quasi mai accreditate e a chi le guida non viene richiesta una particolare abilitazione.
Purtroppo le auto nel gruppo possono essere un pericolo (ricordiamo anche Hoogerland al Tour com'è finito per un auto dell'organizzazione?) e bisognerebbe fare il possibile per ridurre i rischi al minimo.
Mi permetto di far notare che il problema il più delle volte non sono i big, che comunque ben presto in corsa formano uno sparuto gruppo di battistrada e quasi sempre sono seguiti da personale che è abbastanza avvezzo alle corse (voglio sperare che il tuo personalissimo caso coi Ma..i sia stato uno sfortunato episodio).
Ben peggio è la situazione con direttori sportivi improvvisati nelle retrovie, gente che non ha mai seguito una corsa, e che in auto o con lo scooter crea grandi disagi in gruppi ben più folti.
Se hai partecipato a una Nove Colli.. beh allora avrai magari fatto buona parte della gara dal Barbotto in poi in compagnia di numerosi scooter di assistenza privata..
A mio avviso si falsa più la corsa lì che non nella testa del gruppo, dove bene o male sono tutti ad armi pari (almeno in termini di asssitenza).
Io comunque, se avessi un corridore di vertice e fossi il suo direttore sportivo, visti i tempi che corrono, col cavolo che gli faccio prendere una borraccia da qualcun altro..

***************************************************

Chiuso l'OT con le mie personalissime considerazioni :mrgreen: appunto, in via generale, che ad oggi, sul sito della Gimondi sono spariti tutti i riferimenti alla FSL ;nonzo%
Il Ranking FSL pare inabissato, nessuno dei potenziali iscritti alla LOM pare sia stato contattato e siamo ormai a fine febbraio: il primo controllo trimestrale.. mi sa che nella migliore delle ipotesi verrà posticipato nuovamente.
Ora il 2011 poteva anche valere come "anno zero", edizione di prova.. e ci stavano pure inesattezze e ritardi.
Adesso sinceramente ci facciano almeno sapere che strada han deciso di prendere, adesso tutto è ancora un cantiere fermo, ci han detto "si fa" ma poi siamo nelle stesse condizioni dell'anno scorso, se non peggio.
Onestamente a me spendere 150-200,00 € per aderire a un progetto claudicante non fa felice.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La vera aberrazione non è che "tale Raimondas" avesse la tessera amatoriale o che fosse squalificato tra i pro e a squalifica terminata corresse tra gli amatori ricevendo il plauso di molti.
Per me l'aberrazione è che Tizio, squalificato per doping, venga visto come l'orco e che Caio, altrettanto squalificato per doping, venga visto come un santo.
O tutti o nessuno.
Ho fatto gf dove ai nastri di partenza c'erano professionisti squalificati invitati dall'organizzazione addirittura o peggio professionisti senza numero (sempre squalificati o in attesa di sentenza) e credo che questo fosse peggio che avere al fianco "tale Raimondas".
Viene sempre chiamato in causa come caso più ecclatante perché comunque come corridore non aveva rivali, eppure ricordo altri fenomeni "amatoriali" che poi ebbero le loro belle grane con l'antidoping di cui nessuno magari ricorda il nome, e che, detto fuori dai denti, mi dà più fastidio incrociare alle granfondo.
Ma in ogni caso non c'è da lamentarsi troppo, per me va anche bene che terminata la squalifica chiunque possa riprendere a correre. Però al di là dei progetti di monitoraggio FSL o di Ecozone, mi piacerebbe che si facesse qualcosa su un altro piano, della serie: "alla prima ti perdono, alla seconda la attacchi al chiodo".
Purtroppo il limite di certi protocolli FSL secondo me è qui, è solo una proposta periferica a un problema più grande e di altra competenza.



Il problema non sono le ammiraglie in sé, ma il fatto che non sono quasi mai accreditate e a chi le guida non viene richiesta una particolare abilitazione.
Purtroppo le auto nel gruppo possono essere un pericolo (ricordiamo anche Hoogerland al Tour com'è finito per un auto dell'organizzazione?) e bisognerebbe fare il possibile per ridurre i rischi al minimo.
Mi permetto di far notare che il problema il più delle volte non sono i big, che comunque ben presto in corsa formano uno sparuto gruppo di battistrada e quasi sempre sono seguiti da personale che è abbastanza avvezzo alle corse (voglio sperare che il tuo personalissimo caso coi Ma..i sia stato uno sfortunato episodio).
Ben peggio è la situazione con direttori sportivi improvvisati nelle retrovie, gente che non ha mai seguito una corsa, e che in auto o con lo scooter crea grandi disagi in gruppi ben più folti.
Se hai partecipato a una Nove Colli.. beh allora avrai magari fatto buona parte della gara dal Barbotto in poi in compagnia di numerosi scooter di assistenza privata..
A mio avviso si falsa più la corsa lì che non nella testa del gruppo, dove bene o male sono tutti ad armi pari (almeno in termini di asssitenza).
Io comunque, se avessi un corridore di vertice e fossi il suo direttore sportivo, visti i tempi che corrono, col cavolo che gli faccio prendere una borraccia da qualcun altro..

***************************************************

Chiuso l'OT con le mie personalissime considerazioni :mrgreen: appunto, in via generale, che ad oggi, sul sito della Gimondi sono spariti tutti i riferimenti alla FSL ;nonzo%
Il Ranking FSL pare inabissato, nessuno dei potenziali iscritti alla LOM pare sia stato contattato e siamo ormai a fine febbraio: il primo controllo trimestrale.. mi sa che nella migliore delle ipotesi verrà posticipato nuovamente.
Ora il 2011 poteva anche valere come "anno zero", edizione di prova.. e ci stavano pure inesattezze e ritardi.
Adesso sinceramente ci facciano almeno sapere che strada han deciso di prendere, adesso tutto è ancora un cantiere fermo, ci han detto "si fa" ma poi siamo nelle stesse condizioni dell'anno scorso, se non peggio.
Onestamente a me spendere 150-200,00 € per aderire a un progetto claudicante non fa felice.
Ciao "Lord", Il mio nominare il R.... era per fare il nome di unom noto a tutti, chiaro che non è il solo e lo sappiamo benissimo tutti, e tu sicuramente più di me. Poi non ne osanno nessuno, mi fanno tutti schifo sopratutto perchè sotto sotto sento che noi ciclopotami della domenica veniamo equiparati sempre più a tali personaggi. Io come squalifiche sarei più dolce e buono: vieni beccato anche con uno 0.00000000000000001 % e ti indico la posta di uscita da cui non entrerai mai più. Depennato a vita, così oltre tutto si evitano spese in controlli.:mrgreen: Quindi TUTTI e non solo qualcuno.
Le ammiraglie magari non sono un problema però elevano al media finale consentendo ai fenomeni di fare una gf di 200 km senza soste e alla fine cambia dato che minimo un 10 minuti o quarto d'ora lo perderebbero.
Il fatto di non fidarsi su cosa danno ai ristori la vedo un po' tirata per i capelli, dopo la prima gf mi farò fare un controllino, magari scopro di essere dopato senza saperlo, ma per dubitarlo dovrei arrivare un po' piu avanti:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Altrimenti se n on si vogliono fermare per i rischi insiti consigliom di partire con due borracce da 750 e camel sul dorso, più panini e gel a sufficenza. Riguardo al mio scontro con i M...... per fortuna è stato isolato, comunque lo ricordo sempre con un certo :azz:azz:afraid::afraid: unito ad un certo ricordo per cambio ........... per troppo pieno:mrgreen::mrgreen:
Riguardo 9 colli, che dire..... si può allargare le cosa anche a molte altre, senza contare la penosità di vedere molte braccia prensili......
L'ultima visione di ciò ad una manifestazione molto agonistica con premi in denaro immensi: l'Eroica!!!!!
Riguardo fsl penso che prima che la cosa possa considerarsi funzionante a pieno regime ci vada ancora qualche anno di debite oliature e limature agli ingranaggi.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Poi non ne osanno nessuno, mi fanno tutti schifo sopratutto perchè sotto sotto sento che noi ciclopotami della domenica veniamo equiparati sempre più a tali personaggi.

Se a te da noia perchè continui pure te a fare di tutta l'erba un fascio (tra dopati ed ex qualunquecosa, l'importante è che sia il "diverso" da noi) ? Personalmente a me, come mi sembra ad altri su questo forum a cui piace fare del sano agonismo, questo atteggiamento da un pò fastidio.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Poi non ne osanno nessuno, mi fanno tutti schifo sopratutto perchè sotto sotto sento che noi ciclopotami della domenica veniamo equiparati sempre più a tali personaggi.

Concordo per la spiacevolezza che per colpa di qualcuno che infrange le regole si venga tutti assimilati a dei dopati. Quello che dicevo semplicemente è che "quantomeno" il corridore che tu citavi, è apparso nel mondo cicloamatoriale a squalifica conclusa. Ben diverso è ritrovarsi a pedalare al fianco di squalificati con e senza numero (che talvolta vincono pure e vengono squalificati a posteriori).
Non dimentichiamoci in fondo in fondo da dove è partita FSL.. con un corridore che positivo a un antidoping a maggio.. ha corso (e vinto) indisturbato fino a luglio.

Io come squalifiche sarei più dolce e buono: vieni beccato anche con uno 0.00000000000000001 % e ti indico la posta di uscita da cui non entrerai mai più. Depennato a vita, così oltre tutto si evitano spese in controlli.:mrgreen: Quindi TUTTI e non solo qualcuno.

Io da sempre sostengo che la radiazione è perseguibile solo in certi casi. Volendo essere provocatorio: credi che tutti coloro che magari si sottopongono a cure mediche da un dentista, da un otorino o altro si preoccupino realmente di interessarsi se i farmaci prescritti siano dopanti o meno? Ci sono casi in cui la "negligenza" per omessa presentazione delle certificazioni necessarie è valsa qualche mese di squalifica. Equipareresti queste persone, con patologie e terapie acclarate ma non correttamente segnalate, a coloro che magari han fatto ricorso a doping ormonale o ematico?

Le ammiraglie magari non sono un problema però elevano al media finale consentendo ai fenomeni di fare una gf di 200 km senza soste e alla fine cambia dato che minimo un 10 minuti o quarto d'ora lo perderebbero.
Per quello non servono le ammiraglie, bastano adetti personali ai rifornimenti a terra. I rifornimenti da mezzi in movimento tra le altre cose sono pure vietati!
Il vero problema sono i guasti meccanici, si buttan via le corse per una foratura, perché spesso l'assitenza di gara arriva, ma tardivamente.
E il punto non è che i corridori di vertice non son buoni o sono così rammolliti da non saper cambiare una camera d'aria, ma semplicemente se vuoi far risultato un problema tecnico ti esclude automaticamente dalla corsa. A questo punto non è più una gara dove vince il più bravo, ma anche a chi ha la fortuna di non avere guai.

Il fatto di non fidarsi su cosa danno ai ristori la vedo un po' tirata per i capelli
Il problema non sono tanto i ristori, dove uno dovrebbe trovare alimenti e bevande sigillate, ma quello che talvolta, per sete, si raccatta lungo il percorso. Ad ogni modo la normativa antidoping è chiara, è l'atleta responsabile di quello che ingerisce. Visto che casi di borracce "anomale" sono già capitati.. sai come si dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Certo erano cose mirate.. non è che uno si preoccupa di dare la borraccia "con la sorpresa" a The_Phantom_Lord oppure a hulk, stai pur tranquillo!
Guarda i pro.. magari nelle tappe più calde dei grandi giri.. ci sarà un motivo per cui non si permettono di bere una goccia di qualsivoglia bevanda offerta dal pubblico. Non credere che certi "trucchi" non arrivino anche nel mondo delle granfondo (magari non arrivano nelle nostre zone di comeptenza della corsa, quello sì).


Riguardo fsl penso che prima che la cosa possa considerarsi funzionante a pieno regime ci vada ancora qualche anno di debite oliature e limature agli ingranaggi.

Non è che ci vuole molto da limare eh.. se mi dicono che si parte a febbraio, non è che per due anni di fila si parte a marzo.
E poi sto benedetto ranking ad esempio.. ci sono alternative "private" che ne preparano un analogo a ottobre.. qui invece non si vede ancora nulla.
Fumo e niente più, spiacevolmente, per il 2° anno di fila.
Mi spiace essere duro, ma cose banali non sono state risolte. E' più che limare, siamo ancora al punto di dover sgrezzare proprio il blocco di marmo intero!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Con tutto il rispetto Andrea mi sembra che tu abbia del tutto perso la misura di cosa siano le granfondo, delle gare amatoriali tra dopolavoristi.

Fai discorsi che a me sembrano il riportare alle nostre gare delle problematiche di tipo professionistico. Discorsi come quello di dire che le ammiraglie sono giustificate dal fatto che deve vincere il migliore e non il piu' fortunato, con tutto il rispetto si possono applicare quando l'oggetto del contendere siano rilevanti e non, come nel caso delle gare amatoriali tra dopolavoristi, dei prosciutti.

Mi spiace dirlo, soprattutto nei confronti di una persona come te che stimo, ma la mia convinzione sempre piu' radicata e' che li davanti esista un gruppo ristrettissimo di persone che siano convinte di stare facendo qualche cosa di serio e che la loro prestazione abbia un valore assoluto, mentre in realta' come sappiamo non e' cosi'. Ed e questa mentalita', ristretta ad un gruppo minuscolo di partecipanti che deve essere combattuta, e mi dispiace ma con i discorsi che fai questa mentalita' mostri di sposarla completamente. Sempre con tutto il rispetto di idee che accetto tranquillamente possano essere diverse dalle mie.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Con tutto il rispetto Andrea mi sembra che tu abbia del tutto perso la misura di cosa siano le granfondo, delle gare amatoriali tra dopolavoristi.

Fai discorsi che a me sembrano il riportare alle nostre gare delle problematiche di tipo professionistico. Discorsi come quello di dire che le ammiraglie sono giustificate dal fatto che deve vincere il migliore e non il piu' fortunato, con tutto il rispetto si possono applicare quando l'oggetto del contendere siano rilevanti e non, come nel caso delle gare amatoriali tra dopolavoristi, dei prosciutti.

Mi spiace dirlo, soprattutto nei confronti di una persona come te che stimo, ma la mia convinzione sempre piu' radicata e' che li davanti esista un gruppo ristrettissimo di persone che siano convinte di stare facendo qualche cosa di serio e che la loro prestazione abbia un valore assoluto, mentre in realta' come sappiamo non e' cosi'. Ed e questa mentalita', ristretta ad un gruppo minuscolo di partecipanti che deve essere combattuta, e mi dispiace ma con i discorsi che fai questa mentalita' mostri di sposarla completamente. Sempre con tutto il rispetto di idee che accetto tranquillamente possano essere diverse dalle mie.

......ti stimoo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sulle ammiraglie io sono favorevole ad un loro divieto (così come di tutti gli altri mezzi utilizzati), sebbene a volte ne ho tratto personalmente beneficio
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Con tutto il rispetto Andrea mi sembra che tu abbia del tutto perso la misura di cosa siano le granfondo, delle gare amatoriali tra dopolavoristi.

Fai discorsi che a me sembrano il riportare alle nostre gare delle problematiche di tipo professionistico. Discorsi come quello di dire che le ammiraglie sono giustificate dal fatto che deve vincere il migliore e non il piu' fortunato, con tutto il rispetto si possono applicare quando l'oggetto del contendere siano rilevanti e non, come nel caso delle gare amatoriali tra dopolavoristi, dei prosciutti.

Mi spiace dirlo, soprattutto nei confronti di una persona come te che stimo, ma la mia convinzione sempre piu' radicata e' che li davanti esista un gruppo ristrettissimo di persone che siano convinte di stare facendo qualche cosa di serio e che la loro prestazione abbia un valore assoluto, mentre in realta' come sappiamo non e' cosi'. Ed e questa mentalita', ristretta ad un gruppo minuscolo di partecipanti che deve essere combattuta, e mi dispiace ma con i discorsi che fai questa mentalita' mostri di sposarla completamente. Sempre con tutto il rispetto di idee che accetto tranquillamente possano essere diverse dalle mie.

Posto che la cosa non riguarda me, visto che delle ammiraglie non ne fruisco, la mia era solo un'interpretazione, una fotografia di quello che accade. Ho semplicemente rimarcato che secondo il mio punto di vista la presenza delle stesse è dovuta a un fattore diverso dal fatto riportato da altri (ovvero l'ammiraglia al seguito per i rifornimenti).
Che poi quello che è nella realtà dei fatti, anche per un gruppo ristretto di persone, non sia quello che magari vogliamo è un altro discorso.
Quanto al discorso delle borracce.. dopo che ho visto gente allentare i cavi del cambio all'amico che era uscito di griglia per andare a far pipì.. beh la mia fiducia è ai minimi storici.
Ma per i rifornimenti basta un paersona fidata sul percorso (non vedo dove stia il problema).
Concludendo: non l'ho certo creata io la smania del risultato.
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Andrea, leggo sul link nella tua firma che sei Presidente di una delle tante squadre simil professionistiche che frequentano l'ambiente, cosa di cui mi congratulo vista la qualita' della squadra e della sua organizzazione.

Ma se mi permetti, sempre in maniera molto rispettosa, dissociarsi da un certo tipo di mentalita' al punto di dire "non l'ho certo creata io la smania del risultato" e poi essere Presidente di una realta' che questa mentalita' la incarna e perlomeno contraddittorio. Lo paragono, sempre senza offesa per nessuno, a chi tiene 25 gradi in casa d'inverno e dice che tanto il gas necessario a scaldare lo hanno gia' estratto e se non lo consuma lui lo consuma qualche d'un altro quindi all'ambiente non si sta' arrecando nessun danno (avrei altri esempi migliori ma poco consoni al forum).

E' la "smania del risultato" che la FSL vuole (voleva?) combattere. Inziative come la tua, sempre con tutto il rispetto per te e per la stessa, questa mentalita' invece la esaltano e la coltivano.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Con tutto il rispetto Andrea mi sembra che tu abbia del tutto perso la misura di cosa siano le granfondo, delle gare amatoriali tra dopolavoristi.

Fai discorsi che a me sembrano il riportare alle nostre gare delle problematiche di tipo professionistico. Discorsi come quello di dire che le ammiraglie sono giustificate dal fatto che deve vincere il migliore e non il piu' fortunato, con tutto il rispetto si possono applicare quando l'oggetto del contendere siano rilevanti e non, come nel caso delle gare amatoriali tra dopolavoristi, dei prosciutti.

Mi spiace dirlo, soprattutto nei confronti di una persona come te che stimo, ma la mia convinzione sempre piu' radicata e' che li davanti esista un gruppo ristrettissimo di persone che siano convinte di stare facendo qualche cosa di serio e che la loro prestazione abbia un valore assoluto, mentre in realta' come sappiamo non e' cosi'. Ed e questa mentalita', ristretta ad un gruppo minuscolo di partecipanti che deve essere combattuta, e mi dispiace ma con i discorsi che fai questa mentalita' mostri di sposarla completamente. Sempre con tutto il rispetto di idee che accetto tranquillamente possano essere diverse dalle mie.

concordo con il tuo intervento ma sono in netto disaccordo sulla parte in grassetto.. quanti magari non han l'ammiraglia ma gli scooter al seguito? personalmente so che il team a cui ero iscritto metteva a disposizione lo scooter di persone che arrivavano tra la 50 e la 100 posizione, risultato che per loro era serissimo e non serio... o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non era per farti la punta alle parole :-)
voglio dire che già ci prendiamo sul serio tutti io pure che faccio un Gf all'anno e arrivo diciamo tra i 100 e i 150 quando sono in gara "vedo rosso"
quello che cambia, IMHO, è sapersi regolare e non prendersi (troppo) sul serio prima e dopo la gara. quello è di pochi secondo me
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Andrea, leggo sul link nella tua firma che sei Presidente di una delle tante squadre simil professionistiche che frequentano l'ambiente, cosa di cui mi congratulo vista la qualita' della squadra e della sua organizzazione.

Ma se mi permetti, sempre in maniera molto rispettosa, dissociarsi da un certo tipo di mentalita' al punto di dire "non l'ho certo creata io la smania del risultato" e poi essere Presidente di una realta' che questa mentalita' la incarna e perlomeno contraddittorio. Lo paragono, sempre senza offesa per nessuno, a chi tiene 25 gradi in casa d'inverno e dice che tanto il gas necessario a scaldare lo hanno gia' estratto e se non lo consuma lui lo consuma qualche d'un altro quindi all'ambiente non si sta' arrecando nessun danno (avrei altri esempi migliori ma poco consoni al forum).

E' la "smania del risultato" che la FSL vuole (voleva?) combattere. Inziative come la tua, sempre con tutto il rispetto per te e per la stessa, questa mentalita' invece la esaltano e la coltivano.

La realtà di cui sono orgogliosamente Presidente è completamente amatoriale. Nessuno dei miei tesserati ha vetture al seguito. Nella vita privata tutti svolgono altre attività professionali. Nessuno percepeisce il benché minimo compenso (come da regolamento amatoriale). Nei contratti di sponsorizzazione con alcuni marchi con cui collaboriamo è riportato, a caratteri CUBITALI, che i risultati ottenuti NON costituiscono alcun vincolo della partnership.
Per inciso, prima dell'inizio della stagione, i miei tesserati stessi hanno ricevuto comunicazione di non improvvisarsi eroi o corridori, di pensare prima di tutto alla propria salute e a divertirisi in bici, senza rischiare la pelle in discesa, sul bagnato o cose del genere.

Mi sfugge dove sia la smania del risultato in un progetto che vuole solo promuovere l'immagine di gruppo, dove contano i numeri e l'immagine complesssiva e non il singolo, associata a questo o quel marchio.
Dove l'obiettivo principale è garantire a tutti dei servizi nella pratica del ciclismo cicloamatoriale a dei costi agevolati.

Forse si vuole solo vedere le cose come fanno comodo e non come sono realmente.

Tornando al mio riferimento quando dicevo che "non ho creato io la smania del risultato" ribadivo che il mondo dell'agonismo vive in certi casi di esasperazioni, ma queste forse vanno al di là di un cambio ruota, e sono ben più profonde e radicate trasversalmente nell'ambiente di quanto si possa percepire con uno sguardo superficiale della realtà amatoriale.
Mi spiace molto vedere che anche in questo caso si notino magari gli eccessi, per carità presenti, da una parte e non quelli dall'altra.

Sempre superficialemente, possiamo stare a discutere dei cambi ruota nel ciclismo così come dell'elettronica in formula uno.
Considerazione a latere: il concetto espresso era molto semplice, in qualsiasi competizione, che sia anche la corsa dei sacchi dell'oratorio, il sottoscritto preferisce che primeggi il bimbo Gigi anziché il bimbo Filippo per le qualità messe in campo che non perché al bimbo Filippo si sia scucito il sacco.

In conclusione: mi vengono attribuite cose non dette, e tantomeno fatte, e solo perché faccio parte personalmente e con un team molto ben proposto a livello comunicativo non vedo perché dovrei essere assimilato a chi sfrutta risorse e/o opportunità solo per comodo.
Se vorrai fornirmi dei dati da cui evinci che la realtà di cui faccio parte incarna ed alimenta la "smania del risultato" te ne sarò grato (anche in privato, visto che con FSL la cosa centra ben poco).

In via del tutto generale comuqnue, il punto da cui è nata tutta questa discussione, ovvero l'assistenza a certi corridori, è già sufficientemente regolamentata dalle disposizioni tecniche delle federazioni o degli enti di promozione sportiva, nonché dai regolamenti di corsa sottoscritti da tutti i partecipanti e messi in atto dai direttori di corsa.
In merito mi chiedo perché certe lamentele trovino espressione sui forum e non invece nelle sedi opportune.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Con tutto il rispetto Andrea mi sembra che tu abbia del tutto perso la misura di cosa siano le granfondo, delle gare amatoriali tra dopolavoristi.

Fai discorsi che a me sembrano il riportare alle nostre gare delle problematiche di tipo professionistico. Discorsi come quello di dire che le ammiraglie sono giustificate dal fatto che deve vincere il migliore e non il piu' fortunato, con tutto il rispetto si possono applicare quando l'oggetto del contendere siano rilevanti e non, come nel caso delle gare amatoriali tra dopolavoristi, dei prosciutti.

Mi spiace dirlo, soprattutto nei confronti di una persona come te che stimo, ma la mia convinzione sempre piu' radicata e' che li davanti esista un gruppo ristrettissimo di persone che siano convinte di stare facendo qualche cosa di serio e che la loro prestazione abbia un valore assoluto, mentre in realta' come sappiamo non e' cosi'. Ed e questa mentalita', ristretta ad un gruppo minuscolo di partecipanti che deve essere combattuta, e mi dispiace ma con i discorsi che fai questa mentalita' mostri di sposarla completamente. Sempre con tutto il rispetto di idee che accetto tranquillamente possano essere diverse dalle mie.


Bravo Luca o-o