Fizik Infinito R1 - calzata e impressioni

frizzino

Novellino
6 Maggio 2019
4
0
48
Lucca
Visita sito
Bici
B'Twin Ultra 920 CF
Buongiorno,
questo è il mio primo post, ne approfitto per presentarmi dicendo che sono un ciclista moooolto amatoriale che sta cercando di acquistare il primo paio di scarpe per una nuova Ultra 920 CF che mi arriverà a giorni; come pedali la scelta andrà sui Dura-Ace 9100.
Ho cercato di farmi un'idea su cosa offre il panorama, e la mia scelta sta ricadendo sulle Fizik Infinito R1; ho potuto provare fisicamente le Fizik Tempo R5 Overcurve per farmi un'idea del marchio Fizik e della sua calzata: qualcuno è in grado di dirmi se, almeno come misura, possa corrispondere alle scarpe del titolo?
Della suddetta scarpa esistono la versione Knit e quella normale. Che differenze sono state riscontrate da chi ha avuto il piacere di provarle? Peraltro ho notato che la Infinito R1 è prodotta anche sulle mezze misure (ad esempio: 41,5), quindi la versatilità aumenta.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà schiarirmi ulteriormente le idee, e naturalmente il forum di Bdc-Mag per aver accettato la mia iscrizione.
 

radiohead

Novellino
2 Giugno 2009
46
7
Padova
Visita sito
Riesumo il post visto che sto utilizzando le Tempo R5 Overcurve da inizio anno , e da qualche settimana le Infinito R1.
Le misure sono leggermente diverse ; le R5 vestono un pelino di piu' rispetto alle R1 e quindi ( almeno per il mio piede ..) ho un 43 per le R5 ed un 43,5 per le R1 . Per darti un riferimento di scarpe normali porto un 42.5

Le altre differenze sono :

1) Rigidita' della suola : fibra e composito per le R5 e Full Carbon per le R1. Questo si nota anche con gli infimi livelli di watt che sviluppo io. Sopratutto nelle salite fatte fuori sella , tutta la vita le R1
2) fasciatura del collo del piede . Leggermente piu' aperta la R5 , piu' "avvolgente" la R1 , senza pero' essere stretta.
3) Regolazione : la R1 permette di differenziare le 2 zone del piede con le 2 BOA . La R5 chiude con un solo BOA
4) La R1 e' di pelle , ed e' morbida e si adatta molto bene . La R5 e' in sintetico ...ma fa il suo lavoro altrettanto bene

Conclusioni :
Una e' il TOP di gamma ( la R1) ed e' destinato ad un uso corsaiolo ( oppure solamente edonistico come il mio caso :cool: ) ed e' bella ed elegante
La R5 pero' e' altrettanto bella ed e' meno estrema , ed ha secondo me un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
A te la scelta ( lascerei stare le R1 Knitted ...sono praticamente di un materiale simile alla maglia indurita e trattata...mah)
Ciao
 

frizzino

Novellino
6 Maggio 2019
4
0
48
Lucca
Visita sito
Bici
B'Twin Ultra 920 CF
Buongiorno, e grazie per la risposta.
A suo tempo provai in negozio la R5 sulle misure 41 e 42 per rendermi conto di come calzasse Fizik, e poter scegliere meno alla cieca una eventuale R1 online che avevo trovato a prezzo ritenuto vantaggioso. Non posso parlare di raffronti, in quanto la R1 (che ho poi effettivamente comprato) è la mia prima scarpa da bdc. Avevo deciso di fare un piccolo investimento e prendere subito qualcosa di livello che sarei andato poi a proteggere con dei copriscarpa leggerini, fintanto il tempo (caldo) me lo avesse consentito. Uno dei pochi numeri disponibili era il 41,5, ed ho preso proprio quello. Usualmente le mie scarpe da corsa su strada e da trail (lo so, è un altro sport....) oscillano tra 42 e 41,5, fino a scendere al 41 in certi casi. Su una vecchia mbk ho delle Northwave Scorpius 2 Plus, per le quali ho optato per un 42, in quanto il 41 mi pareva "precisino"; preciso che l'avevo adattata da strada con delle gomme Michelin da 1,1", e ne ho fatto pertanto un utilizzo in tal senso. L'impressione è che forse anche un 41 non mi avrebbe messo in difficoltà, ma affermare che il 41,5 sia una scelta errata (almeno per quanto mi riguarda) sarebbe azzardato. Ho notato che l'arco laterale del piede (quell più esterno, per intendersi) ha sofferto più di quello mediale, soprattutto le prime volte quando mi lasciavo prendere la mano e serravo per bene il BOA System: allentarlo durante la pedalata è sempre di grande aiuto, ma conviene partire cauti, a mio modo di vedere, perchè il piede, soprattutto nei primi km di riscaldamento, potrebbe adeguarsi allo sforzo e cambiare leggermente volume. Io ho un bel piede piatto, ma per la corsa non mi ha mai dato problemi, e le scarpe le usuro correttamente; sono stato anche di recente da un ortopedico che mi ha confermato che il mio piede non necessita di interventi correttivi o terapeutici. Il dolorino si è evidenziato soprattutto a destra, dove un paio di anni fa ebbi un infortunio (sospetta microfrattura per trauma durante trail a piedi di allenamento, poi i tutto rientrato da solo nel giro di quindici giorni, almeno per la ripresa dell'attività), ma adesso, facendo attenzione e acquisendo esperienza ed abitudine, sembra sia tutto rientrato.
Mi ritengo, a un mese circa dall'acquisto e 500 km di pedalate, soddisfatto. Le scarpe sono rigide, ben regolabili, fresche e ben avvolgenti anche senza calcare la mano col serraggio del BOA System: sui rilanci, sugli strappi e nelle salite l'impressione è di spingere con la gamba di richiamo in equal misura all'altra. Il comfort è assicurato da una regolazione "on the fly" facile da dosare anche con un copriscarpe (sottolineo che il mio è leggero, in lycra).
Buone corse a tutti, alla prossima!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho le Fizik R1 tutte in pelle di canguro, suona full carbon, acquistate più di un lustro fa ed ancora perfette.
Normalmente calzo 44, ma su consiglio altrui per delle gaerne presi 45 e andarono bene. Feci lo stesso con le fizik (ordinando la tag 45 ma per le R3 rosse in principio) ma furono grandi, di fatto inutilizzabili. Così le resi e presi le Fizik R1 in offerta in tag 44- PERFETTE.
Tuttavia qualche anno fa ho acquistato anche delle fizik M5B (mtb) sempre in tag 44 sperando di andare sul sicuro (rassicurato anche dai chiarimenti avuti da fizik sulla medesima calzata delle scarpe mtb e bdc...): erano e sono decisamente più strette come pianta rispetto le fizik R1.
Questo per dire che or ora, se dovessi acquistare delle fizik da strada avrei seri dubbio tra tag 44 o 44,5 perchè non vorrei che nel mentre avessero cambiato ancora qualcosa come vestibilità e/o larghezza della pianta.
 
  • Mi piace
Reactions: frizzino

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ho le Fizik R1 tutte in pelle di canguro, suona full carbon, acquistate più di un lustro fa ed ancora perfette.
Normalmente calzo 44, ma su consiglio altrui per delle gaerne presi 45 e andarono bene. Feci lo stesso con le fizik (ordinando la tag 45 ma per le R3 rosse in principio) ma furono grandi, di fatto inutilizzabili. Così le resi e presi le Fizik R1 in offerta in tag 44- PERFETTE.
Tuttavia qualche anno fa ho acquistato anche delle fizik M5B (mtb) sempre in tag 44 sperando di andare sul sicuro (rassicurato anche dai chiarimenti avuti da fizik sulla medesima calzata delle scarpe mtb e bdc...): erano e sono decisamente più strette come pianta rispetto le fizik R1.
Questo per dire che or ora, se dovessi acquistare delle fizik da strada avrei seri dubbio tra tag 44 o 44,5 perchè non vorrei che nel mentre avessero cambiato ancora qualcosa come vestibilità e/o larghezza della pianta.
Si le r1 nuove sono diverse dal modello in pelle
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Le R1 fasciano molto il piede e avendo due Boa permettono una chiusura micrometrica differenziata. Come già evidenziato la zona del collo del piede a bordo linguetta è molto confortevole e si adatta molto bene, però personalmente avendo caviglia sottile e piede magro non esagero con l'ultima chiusura per non sentire la fascia che serra il collo del piede in fase 3 per capirci.
Come calzata sono piuttosto strette, infatti utilizzando solette Specialized blu e verdi ho notato che in punta quelle originali (già discrete) sono ancora più rastremate: ho solette 40-41 e nel 41 di scarpa entrano a pelo (in larghezza). Senza solette sarei stato nel 40,5 anche se per onestà di quel numero avevo provato solo le R3.
Normalmente io ho un 40-41 quindi ricalcano il mio solito numero, però offrendo i mezzi numeri consiglierei a chi non vuole stare preciso al millimetro un mezzo in più (provandole ovviamente).

Per quanto riguarda la differenza con Sidi, Laser ed Ergo, per la mia esperienza personale un 41 Fizik corrisponde ad un 42 marchiato Sidi; c'è da dire che queste ultime sono più ampie in pianta e a me che ho il piede "slim" hanno dato problemi in corrispondenza dell'appoggio esterno della pianta anche con plantari (probabilmente perché essendo più generose come ampiezza tendevo a muovermi orizzontalmente).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le R1 fasciano molto il piede e avendo due Boa permettono una chiusura micrometrica differenziata. Come già evidenziato la zona del collo del piede a bordo linguetta è molto confortevole e si adatta molto bene, però personalmente avendo caviglia sottile e piede magro non esagero con l'ultima chiusura per non sentire la fascia che serra il collo del piede in fase 3 per capirci.
Come calzata sono piuttosto strette, infatti utilizzando solette Specialized blu e verdi ho notato che in punta quelle originali (già discrete) sono ancora più rastremate: ho solette 40-41 e nel 41 di scarpa entrano a pelo (in larghezza). Senza solette sarei stato nel 40,5 anche se per onestà di quel numero avevo provato solo le R3.
Normalmente io ho un 40-41 quindi ricalcano il mio solito numero, però offrendo i mezzi numeri consiglierei a chi non vuole stare preciso al millimetro un mezzo in più (provandole ovviamente).

Per quanto riguarda la differenza con Sidi, Laser ed Ergo, per la mia esperienza personale un 41 Fizik corrisponde ad un 42 marchiato Sidi; c'è da dire che queste ultime sono più ampie in pianta e a me che ho il piede "slim" hanno dato problemi in corrispondenza dell'appoggio esterno della pianta anche con plantari (probabilmente perché essendo più generose come ampiezza tendevo a muovermi orizzontalmente).
Grazie per l'esaustiva descrizione.
Una domanda però: le mie R1 quelle in pelle (canguro) per capirci, hanno una soletta fantastica termoformabile che non vorrei sbagliate ma un lustro fa circa erano vendute a 70/80€ la coppia.
Ora che solette ci sono di preciso?
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Grazie per l'esaustiva descrizione.
Una domanda però: le mie R1 quelle in pelle (canguro) per capirci, hanno una soletta fantastica termoformabile che non vorrei sbagliate ma un lustro fa circa erano vendute a 70/80€ la coppia.
Ora che solette ci sono di preciso?

Può essere, non ti saprei dire sulle old, purtroppo però spesso e volentieri il progresso porta con sé anche un risparmio, nonostante per me la soletta sia fondamentale in una scarpa da 300 euro.
Ripensandoci mi pare che le vecchie avessero il plantare marchiato Sidas (probabilmente quello che intendi tu), mentre quelle attuali sono marchiate Fizik FX.
Comunque domani se riesco posto la foto così ci togliamo il dubbio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Può essere, non ti saprei dire sulle old, purtroppo però spesso e volentieri il progresso porta con sé anche un risparmio, nonostante per me la soletta sia fondamentale in una scarpa da 300 euro.
Ripensandoci mi pare che le vecchie avessero il plantare marchiato Sidas (probabilmente quello che intendi tu), mentre quelle attuali sono marchiate Fizik FX.
Comunque domani se riesco posto la foto così ci togliamo il dubbio.
Le mie sono sidas tec con scritta grande fi'zi:k (:k in rosso)
Solette impareggiabili a mio avviso, al contrario di quelle anonime delle R5B da MTB...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Le R1 fasciano molto il piede e avendo due Boa permettono una chiusura micrometrica differenziata. Come già evidenziato la zona del collo del piede a bordo linguetta è molto confortevole e si adatta molto bene, però personalmente avendo caviglia sottile e piede magro non esagero con l'ultima chiusura per non sentire la fascia che serra il collo del piede in fase 3 per capirci.
Come calzata sono piuttosto strette, infatti utilizzando solette Specialized blu e verdi ho notato che in punta quelle originali (già discrete) sono ancora più rastremate: ho solette 40-41 e nel 41 di scarpa entrano a pelo (in larghezza). Senza solette sarei stato nel 40,5 anche se per onestà di quel numero avevo provato solo le R3.
Normalmente io ho un 40-41 quindi ricalcano il mio solito numero, però offrendo i mezzi numeri consiglierei a chi non vuole stare preciso al millimetro un mezzo in più (provandole ovviamente).

Per quanto riguarda la differenza con Sidi, Laser ed Ergo, per la mia esperienza personale un 41 Fizik corrisponde ad un 42 marchiato Sidi; c'è da dire che queste ultime sono più ampie in pianta e a me che ho il piede "slim" hanno dato problemi in corrispondenza dell'appoggio esterno della pianta anche con plantari (probabilmente perché essendo più generose come ampiezza tendevo a muovermi orizzontalmente).
Che solette usi, link, e come ti trovi?