Fizik Infinito R1 - calzata e impressioni

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
4E536640-492F-4477-850C-32CCC527407A.jpeg
La soletta in dotazione non vale il prezzo della scarpa, però costruttivamente non è peggio di altre, anche se personalmente l’ho tolta subito dopo l’acquisto.
Dando un’occhiata in giro mi pare di capire che i prodotti usciti negli ultimi anni in linea di massima non abbiano portato con sé un miglioramento nella qualità dei plantari forniti, anzi direi l’opposto. Avendo esperienza agonistica di sci alpino posso dire che il carbonio esterno è stato compensato dal “cartone” interno :clown:.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Che solette usi, link, e come ti trovi?

Uso le Body Geometry SL: https://www.specialized.com/it/it/solette-body-geometry-sl/p/130590?color=228463-130590
Pur non essendo termoformabili danno un ottimo supporto a mio parere e restituiscono un buon feeling nel trasferimento della potenza (poi ovviamente tutto dipende dalla rigidità della scarpa, dalle regolazioni e anche dal pedale se vogliamo): personalmente mi trovo molto bene perché danno sostegno e contribuiscono a dare solidità al tutto e a tenere in asse la caviglia.
Osservandole avrei giurato fossero più morbide e cedevoli su avampiede e tallone, invece una volta provate risultano confortevoli al punto giusto, ma sempre piuttosto strutturate; anche come spessore la differenza si può contare in un paio di millimetri rispetto alla stragrande maggioranza delle solette standard. Io ne possiedo due paia, le blu con supporto medio dell'arco plantare e le verdi con supporto marcato.
Certo, per chi avesse problemi posturali o zone delicate anche in seguito ad interventi, io consiglierei una terformabile: si parla però del doppio del prezzo e comunque la lavorazione va fatta ad hoc, oltre a spessori più abbondanti ecc.
Per sentito dire so che c'è gente che si trova bene anche con le BioDynamic di Bontrager.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedi l'allegato 183043
La soletta in dotazione non vale il prezzo della scarpa, però costruttivamente non è peggio di altre, anche se personalmente l’ho tolta subito dopo l’acquisto.
Dando un’occhiata in giro mi pare di capire che i prodotti usciti negli ultimi anni in linea di massima non abbiano portato con sé un miglioramento nella qualità dei plantari forniti, anzi direi l’opposto. Avendo esperienza agonistica di sci alpino posso dire che il carbonio esterno è stato compensato dal “cartone” interno :clown:.

Il colore è diverso ma sono le stesse - trascurabili - solette che ho sulle Fizik M5B (mtb).
Scelta discutibilissima di Fizik che si è spesso - in passato evidentemente - distinta per l'altissima qualità dei materiali e cura dei particolari.
Quando acquistai le mie lessi diversi interventi in cui taluni sottolineavano (erroneamente) che tra R1 e R3 l'unica differenza fosse la soletta. Avendole avute entrambe mi sento di smentire categoricamente: le R1 avevano (e hanno per chi ce l'ha) la suola in carbonio con finitura 3K, il cricchetto in carbonio, una sorta di para-schizzi dal grasso catena nella zona interna (a quanto ricordo solo quelle bianche però), lo spessore della pelle più consistente pur risultando al tatto più morbide delle R3 ed ovviamente la soletta termoformabile Sidas Tec..
Insomma tanti piccoli particolari che uniti alla soletta determinavano un prodotto diverso e di gamma superiore alle pur ottime R3..
Come giustamente detto, quella in foto sopra invece NON è una soletta degna di una scarpa da 3-400€ o quel che poi si paga davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: The King

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ciao ragazzi,
Già letto diversi post al riguardo, ma ho qualche dubbio.

Vorrei acquistare le Infinito R1, provate oggi in negozio tg 43 e la sensazione è stata molto positiva, per quel che possa valere stando fermo.
C'è un minimo di agio in punta 4-5mm, ma la calzata mi è parsa ben salda anche sul collo del piede.
Ho pensato che dopo ore in sella oppure con una calza un pelo più spessa un minimo di agio sarebbe utile.

Secondo la tabella da sito fizik però il mio numero sarebbe 42.5 - piede lungo 272mm, ma quel numero non c'era in negozio.
Per chi le ha, conviene attenersi totalmente alla tabella o si consiglia 1/2 numero in più?

Il mio timore è che con l'uso cedano un po' e risultino poi larghe.

Grazie !!
K
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Io per esempio ho un piede lungo 28,2 e sono indeciso se prendere un 44,5 lunghezza soletta 28,7 oppure prendere un 45 con lunghezza soletta 29 cm. Calcolate che sicuramente andrò a mettere delle solette specy che uso da sempre quindi più spessa di quella fornita da fizik, voi che misura mi consigliate, purtroppo non ho modo di provarle in negozio, altra domanda è vero che la zona della linguetta nonostante sia ben stretta possa risultare un po' lenta per i piedi/caviglia magri, un altro dubbio ho, leggendo varie recensioni ho letto che il modello knite è più comodo come calzata, scusate le tante domande ma capite che spendere 250,00 euro e passa senza poterli provare è un bel dilemma, se c'è qualcuno che li possiede mi sareste di grande aiuto. Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io per esempio ho un piede lungo 28,2 e sono indeciso se prendere un 44,5 lunghezza soletta 28,7 oppure prendere un 45 con lunghezza soletta 29 cm. Calcolate che sicuramente andrò a mettere delle solette specy che uso da sempre quindi più spessa di quella fornita da fizik, voi che misura mi consigliate, purtroppo non ho modo di provarle in negozio

Capisco l'impossibilità di trovarle in loco, ma se non puoi provarle...lascia perdere.
Già provandole in negozio c'è la possibilità che poi cambi qualcosa, se poi vuoi/devi anche cambiare la soletta decisamente lascerei perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine
R

RedCaad

Guest
Io per esempio ho un piede lungo 28,2 e sono indeciso se prendere un 44,5 lunghezza soletta 28,7 oppure prendere un 45 con lunghezza soletta 29 cm. Calcolate che sicuramente andrò a mettere delle solette specy che uso da sempre quindi più spessa di quella fornita da fizik, voi che misura mi consigliate, purtroppo non ho modo di provarle in negozio, altra domanda è vero che la zona della linguetta nonostante sia ben stretta possa risultare un po' lenta per i piedi/caviglia magri, un altro dubbio ho, leggendo varie recensioni ho letto che il modello knite è più comodo come calzata, scusate le tante domande ma capite che spendere 250,00 euro e passa senza poterli provare è un bel dilemma, se c'è qualcuno che li possiede mi sareste di grande aiuto. Grazie

io avevo preso le Tempo Powerstrap R5 n.44 in negozio, dopo ho ripreso le Infinito sempre 44 senza provarle (online) e calzano uguale.

mi pare che abbiano solo la punta più pronunciata per tanto avanza di più.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
io avevo preso le Tempo Powerstrap R5 n.44 in negozio, dopo ho ripreso le Infinito sempre 44 senza provarle (online) e calzano uguale.

mi pare che abbiano solo la punta più pronunciata per tanto avanza di più.
quindi dici che le fizik r1 sono strette in punta (io comunque opterei per le knite) rispetto per esempio ad altre scarpe tipo shimano s-phyre? purtroppo ultimamente ho un problema all'alluce quindi cerco una scarpa che in punta non stringa troppo.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
azz.. grazie red sono proprio strette di punta oggi spulciando su internet il modello knit delle r1 sembra leggermente più largo di punta e più armoniosa come scarpetta in più ha la linguetta leggermente più spessa penso per far aderire meglio la zona collo del piede, cosa mi consigli knit o shimano s-phyre rc 901, che dilemma...
 
R

RedCaad

Guest
azz.. grazie red sono proprio strette di punta oggi spulciando su internet il modello knit delle r1 sembra leggermente più largo di punta e più armoniosa come scarpetta in più ha la linguetta leggermente più spessa penso per far aderire meglio la zona collo del piede, cosa mi consigli knit o shimano s-phyre rc 901, che dilemma...

Come hai visto la punta è bassa, non so se dipende dai materiali perché in fin dei conti quando le metto non sento tanta differenza.

Le altre scarpe non so, prima di queste avevo le Diadora n.45.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
So che non è proprio la discussione adatta ma ci provo ugualmente:
ho acquistato sul web le Fizik Tempo Powerstrap R5 numero 43 ma sono troppo giuste. Da 43 a 44 ci sono 6,5mm di differenza.....credete che siano troppo grandi? Grazie
 
R

RedCaad

Guest
So che non è proprio la discussione adatta ma ci provo ugualmente:
ho acquistato sul web le Fizik Tempo Powerstrap R5 numero 43 ma sono troppo giuste. Da 43 a 44 ci sono 6,5mm di differenza.....credete che siano troppo grandi? Grazie

ci dovrebbe essere anche il mezzo numero, 43,5

cmq "giuste" potrebbe andare, poi un pò cedono come tutte le scarpe.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
ci dovrebbe essere anche il mezzo numero, 43,5

cmq "giuste" potrebbe andare, poi un pò cedono come tutte le scarpe.
Alla mia richiesta di mezzo numero (sul sito Fizik sembra esserci ma nessun altro sito lo propone) questa è stata la risposta: "Buongiorno, abbiamo verificato presso il fornitore, e sono disponibili solo i numeri interi".
Ho pensato anch'io potessero cedere...sono molto indeciso
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Alla mia richiesta di mezzo numero (sul sito Fizik sembra esserci ma nessun altro sito lo propone) questa è stata la risposta: "Buongiorno, abbiamo verificato presso il fornitore, e sono disponibili solo i numeri interi".
Ho pensato anch'io potessero cedere...sono molto indeciso

viste il materiale di cui sono fatte le R5 Powerstrap ci stà che cedano poco cmq.

io ho quelle rosse corallo. (come si deduce dall'avatar)
 

/b/

Novellino
28 Luglio 2010
46
52
Visita sito
Bici
scott 409 afd
Ciao, uso R5 con 1 solo BOA da tre anni.

La scarpa mi calza bene, ma la parte avanti del piede sento che ha un po' troppo gioco ai lati se spingo forte in salita.
Per non avere gioco devo tirare al massimo lo strap avanti, ma se stringo troppo quello o il boa mi formicola il lato del piede. Di morfologia penso di avere il collo un po' alto.

Volevo provare le R1. Dite che avro' gli stessi problemi ed e' meglio cambiar marca?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, uso R5 con 1 solo BOA da tre anni.

La scarpa mi calza bene, ma la parte avanti del piede sento che ha un po' troppo gioco ai lati se spingo forte in salita.
Per non avere gioco devo tirare al massimo lo strap avanti, ma se stringo troppo quello o il boa mi formicola il lato del piede. Di morfologia penso di avere il collo un po' alto.

Volevo provare le R1. Dite che avro' gli stessi problemi ed e' meglio cambiar marca?
io ho le R1 e le considero la migliore scarpa mai avuta
calzata perfetta, il doppio boa fascia perfettamente stringendo in modo omogeneo
quando fa caldo e si gonfia un po' il piede basta allentare il boa di 1 click mentre vai
e la rigidezza della suola è spettacolare
tra l'altro ho avuto un piccolissimo problema alla linguetta (modello vecchio delle R1) e l'assistenza fizik mi ha inviato gratis a casa il nuovo modello Infinito (le precedenti, che vanno comunque benissimo, le uso in inverno)
 
  • Mi piace
Reactions: frizzino

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nel 3d io parlo di Fizik R1 prima versione, quella in pelle di canguro con due strap e caliper di ritenzione.
Fine estate nel caliper di sx si è rotta la molla.
Ho scritto a fizik e dopo 1 mese, bontà loro mi hanno risposto con mezzo rigo dicendomi "non è più prodotto".
Non che gli avessi chiesto nient'altro che "come rimediare".
Errore mio nello scrivergli evidentemente.
Ma tant'è
AL prossimo giro si cambia....