Flat Bar

Fatafadiga

Novellino
16 Novembre 2015
11
0
Visita sito
Bici
Nessuna

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
le flat bar in generale sono pensate per chi usa la bici come commuter urbano, insomma per chi va a lavoro in bici e necessita di un mezzo veloce come una bdc ma con geometrie più comode ( stacci tutto piegato in giacca e cravatta...arrivi con le mutande di fuori ).
La bici in se è ben fatta e ha anche un bell'effetto visivo, ma non è leggerissima, va sopra i 10 kg con ruote anche un pò pesantucce e i copertoncini da 28 daranno si molta sicurezza sulle ciclabili in terra battuta e san pietrini ma non è che scorrano cosi bene.

Sinceramente, se non devi usarla per quello per cui è stata pensata, ma se appunto fai giri di media lunghezza con salite, allo stesso prezzo trovi bici da corsa sotto gli 8kg e altrettanto comode....fossi in te ci penserei...
 

Fatafadiga

Novellino
16 Novembre 2015
11
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Considerando che vengo da una city bike da 14,5 kg con la quale ho fatto percorsi anche impegnativi la Fastroad rappresenta sicuramente un notevole upgrade. E poi mi piacciono molto le flat bar specie se hanno un esclusività come quella. Però quello che dici è senz'altro vero... Il fatto è che io non me ne intendo e provando a salire su una bici da corsa mi vedo così inclinato in avanti che mi sento a disagio... Hai qualche modello da suggerirmi?
Grazie.
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Io ho comprato una bdc (Cannondale Caad 10) ma con presa bassa, pedali a sgancio e ruote strette non ero a mio agio e allora l'ho modificata facendola diventare una bellissima bici fitness (che è quello che avrei dovuto comprare).Non conosco la bici che stai valutando di acquistare ma prova a dare un'occhiata al sito Rose dove puoi trovare fitness Bike montate 105 o Ultegra. Comunque 70/80 km non sono pochi (io ne faccio 40/50) e se non hai problemi di adattabilità alla bdc non vedo perché non prenderne una.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao a tutti, sto cercando in rete recensioni o test della Giant Fastroad ma non trovò nulla. Vorrei una bici scorrevole e abbastanza leggera oltreché discretamente comoda. I miei ritmi sono giri da non oltre 60/70 km ma con salite anche impegnative. Mi piacciono le bici flat bar e questa mi ha proprio colpito come linea. Qualcuno ha un opinione anche per sentito dire di questa bici?
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/fastroad.slr.1/22179/83977/
Grazie

Le bici non sono strumenti necessari alla sopravvivenza, di conseguenza non siamo condizionati da scelte obbligate.
A te piacciono le flat bar? ..... va bene ..... allora devi assolutamente comprarne una.
Ti piace in particolar modo la bici che hai lincato? .... va benissimo ..... perchè terrà quieta la scimmia sulla tua spalla per un po.
Ti invito a tenere presente però qualche altro fattore: 60-70 chilometri richiedono un tempo in sella che comincia ad essere lunghetto. Se come dici fai anche salite impegnative, le ore in sella aumentano.
Considera che tante ore in sella, anche solo per cambiare la postura delle mani, cominciano a essere un fattore da tenere nella debita considerazione.
Avere la possibilità di cambiare la presa non alleggerisce solo i polsi e gli avambracci, ma tutto il tronco è in grado di caricarsi e scaricarsi a seconda di come se ne avverte l'esigenza.
La flat bar ti obbligherebbe ad una postura sempre uguale e questo potrebbe, alla lunga, far insorgere problematiche a livello di schiena.

Saleut.
 

Fatafadiga

Novellino
16 Novembre 2015
11
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Le bici non sono strumenti necessari alla sopravvivenza, di conseguenza non siamo condizionati da scelte obbligate.
A te piacciono le flat bar? ..... va bene ..... allora devi assolutamente comprarne una.
Ti piace in particolar modo la bici che hai lincato? .... va benissimo ..... perchè terrà quieta la scimmia sulla tua spalla per un po.
Ti invito a tenere presente però qualche altro fattore: 60-70 chilometri richiedono un tempo in sella che comincia ad essere lunghetto. Se come dici fai anche salite impegnative, le ore in sella aumentano.
Considera che tante ore in sella, anche solo per cambiare la postura delle mani, cominciano a essere un fattore da tenere nella debita considerazione.
Avere la possibilità di cambiare la presa non alleggerisce solo i polsi e gli avambracci, ma tutto il tronco è in grado di caricarsi e scaricarsi a seconda di come se ne avverte l'esigenza.
La flat bar ti obbligherebbe ad una postura sempre uguale e questo potrebbe, alla lunga, far insorgere problematiche a livello di schiena.

Saleut.


Ciao, beh per quanto riguarda la postura con le appendici ai lati del manubrio la presa la cambi senza problemi, passi quindi da mani orrizontali a verticali o anche oblique tenendo una via di mezzo. Ho avuto per tanti anni la bdc ma adesso preferisco una guida un pò più raccolta e senza dover inclinare la testa per guardare avanti. E il controllo in frenata in discesa è sicuramente migliore. Poi mi piacciono di più....:mrgreen:
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
E il controllo in frenata in discesa è sicuramente migliore. Poi mi piacciono di più....:mrgreen:
Benissimo per l'estetica,benissimo per la "comodità" ma mi dispiace,in discese dai 40 orari in su...la sicurezza la hai SOLO con la piega da corsa e in presa bassa! Comunque voto canyon! Bellissima! La volevo prendere come bici da portare in vacanza in coppia con la moglie!!!
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Questa è la mia
ipv2c9e3j
 

Fatafadiga

Novellino
16 Novembre 2015
11
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Questa è la mia
ipv2c9e3j

Bellissima! L'hai trasformata tu? Mai vitsa una Cannondale flat cosi... Stavo maturando l'idea di fare lo stesso... Per avere una bici meno fitness e più sportiva, ma sempre con il manubrio flat. Voglio proporre al venditore Cube sotto casa di modificarmi una Attain Race Tiagra.... Alla fine i comandi al manubrio da corsa costano ben più degli altri e magari facciamo una patta con la mano d'opera necessaria. Oppure gli do la differenza e mi tengo i pezzi originali che faranno comodo se e quando la vorrò rivendere.....o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come detto la bici è una questione di pancia, prendi quella che ti piace di più io ho fatto 120 km con un' ibrida anni luce inferiore a quelle da te postate

come tu stesso hai detto con le appendici cambi posizione quante volte vuoi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come detto la bici è una questione di pancia, prendi quella che ti piace di più io ho fatto 120 km con un' ibrida anni luce inferiore a quelle da te postate

come tu stesso hai detto con le appendici cambi posizione quante volte vuoi

se ibrida deve essere prendila con coperture più larghe tipo 32-35 maggior confort e con dischi maggior potenza frenante visto la superiore impronta a terra
 

Fatafadiga

Novellino
16 Novembre 2015
11
0
Visita sito
Bici
Nessuna
come detto la bici è una questione di pancia, prendi quella che ti piace di più io ho fatto 120 km con un' ibrida anni luce inferiore a quelle da te postate

come tu stesso hai detto con le appendici cambi posizione quante volte vuoi

se ibrida deve essere prendila con coperture più larghe tipo 32-35 maggior confort e con dischi maggior potenza frenante visto la superiore impronta a terra

Per quel che riguarda i dischi le flat bar "alto di gamma" li hanno tutte. E credo siano un must per questo genere di bici dove non si va a cercare il peso piuma a tutti i costi. Sono anche più belle da vedere. A chi sostiene che non servono a nulla rispondo che dopo averli provati hanno una modulabilità notevole e complice un'impronta a terra maggiore si tirano delle belle staccate in sicurezza. Per gli pneumatici arrivo dal 35 ed ero tentato di provare a scendere al 28 e vedere se l'equazione confort/tenuta/scorrevolezza sia vincente. Cmq le candidate (considerando pure la vicinanza dei rispettivi rivenditori) sono : Giant Fastroad Tiagra freni Tektro, Cube road race 105 freni shimano, Silverback Scento 105 freni shimano. Peccato non si possa più avere in Italia la merida 500....
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Sì, l'ho modificata io. Non esistono Caad 10 così anche se per il mercato americano veniva venduta una Caad 8 flat bar montata Tiagra però...La bici così come è diventata mi piace tantissimo e con le ruote da 28mm è davvero una fitness bike coi fiocchi!!!
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io ho una flat bar (immagine) e una bcd da 6.8 kg (una 58cm)... con la flat bar sono piu' lento di circa il 5% o poco piu', ma mi ci trovo benissimo.
Se pensi che non avrai problemi con la posizione fissa prendila pure... pero' attento a prenderla "grande" perche' rispetto alla bdc stai cortissimo.
La bici in immagine e' da 400E + circa 100E di upgrades... ora pesa 10.0kg coi pedaloni da mtb. Quindi prova a dare un'occhiata al sito decathlon... anche se mi pare di aver capito che vuoi qualcosa di piu' sfizioso... uploadfromtaptalk1449356021820.png