flettono in salita le 404 firecrest

manuel0314

Novellino
12 Novembre 2010
1
0
Visita sito
Bici
bici
volevo un parere su zipp precisamente le 404 firecrest non avendo mai trattato zipp, molti agonisti mi dicono che zipp anno problemi il primo e' ke flettono quando spingi in salita fuori selle, secondo che usandole spesso i cuscinetti partono spesso. chi mi sa' dare informazioni??
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
volevo un parere su zipp precisamente le 404 firecrest non avendo mai trattato zipp, molti agonisti mi dicono che zipp anno problemi il primo e' ke flettono quando spingi in salita fuori selle, secondo che usandole spesso i cuscinetti partono spesso. chi mi sa' dare informazioni??

Io ho le zipp 404 2011 non firecrast. A flettere non flettono, ma i cuscinetti :cry: dopo due mesi e soli 2000 lm sono già in assistenza... :cry::cry:
ero pienamente soddisfatto di queste ruote fino a che non le ho smontate e notato che grattavano, la posteriore parecchio
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Un giorno ero per strada con uno che corre in una nota squadra granfondo e aveva delle 404 che voleva vendere.Mi accorgevo che ogni volta che si alzava sui pedali o spingeva(poco)di più il cerchio andava a toccare sui pattini del freno(e i freni li aveva anche allargati).
Per i cuscinetti non saprei cosa dirti,da quello che ho visto le ruote flettono parecchio,a occhio molto di più delle mie Mavic Helium.
Se sei leggero e non sei molto potente potrebbero andare bene,se fai gare tirate o sei abituato a scatti violenti o strappi non sono la tipologia di ruote adatte a te.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Un giorno ero per strada con uno che corre in una nota squadra granfondo e aveva delle 404 che voleva vendere.Mi accorgevo che ogni volta che si alzava sui pedali o spingeva(poco)di più il cerchio andava a toccare sui pattini del freno(e i freni li aveva anche allargati).
Per i cuscinetti non saprei cosa dirti,da quello che ho visto le ruote flettono parecchio,a occhio molto di più delle mie Mavic Helium.
Se sei leggero e non sei molto potente potrebbero andare bene,se fai gare tirate o sei abituato a scatti violenti o strappi non sono la tipologia di ruote adatte a te.

Molto probabilmente dipende dai vecchi mozzi, almeno così leggo in giro. Chi ha usato le zipp con i nuovi mozzi, dal 2010 in poi, non si lamenta di ciò, tantomeno io, che anche quando scatto in salita i cerchi non toccano i pattini sui freni che sono distanziati di un millimetro dai cerchi. Detto questo per chi fa gare in circuito queste sono delle ruote spettacolari.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Molto probabilmente dipende dai vecchi mozzi, almeno così leggo in giro. Chi ha usato le zipp con i nuovi mozzi, dal 2010 in poi, non si lamenta di ciò, tantomeno io, che anche quando scatto in salita i cerchi non toccano i pattini sui freni che sono distanziati di un millimetro dai cerchi. Detto questo per chi fa gare in circuito queste sono delle ruote spettacolari.

Io confermo la qualità dei mozzi 88/188 montati su tutta la gamma dal 2010 in poi.
Io ho le 202 e flessioni neanche per sogno, io sono 185cm x 72kg quindi immagino che le 404 siano ancora più rigide
 

diegone

Novellino
30 Novembre 2009
33
1
Londra (UK)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Pro
io ho le 404 firecrest acquistate quest'anno ed ogni volta che mi alzo sui pedali grattano sui freni, eccome se grattano :-(

ovviamente ho i freni allargati...

c'è da dire che io sono 188cm x 95kg, però tutti mi dicevano che queste ruote sono lateralmente rigidissime e di non preoccuparmi :-/

peccato, perchè sono davvero belle e (per quel che posso giudicare io) scorrevoli.

non ho ancora provato a stringere i mozzi, come suggeritomi da qualcuno.
prima o poi mi ci metto e vediamo se questo possa fare la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io ho le 404 firecrest acquistate quest'anno ed ogni volta che mi alzo sui pedali grattano sui freni, eccome se grattano :-(

ovviamente ho i freni allargati...

c'è da dire che io sono 188cm x 95kg, però tutti mi dicevano che queste ruote sono lateralmente rigidissime e di non preoccuparmi :-/

peccato, perchè sono davvero belle e (per quel che posso giudicare io) scorrevoli.

non ho ancora provato a stringere i mozzi, come suggeritomi da qualcuno.
prima o poi mi ci metto e vediamo se questo possa fare la differenza
purtroppo le zipp usano una raggiatura 16/20... non possono essere rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bxc

Pedivella
8 Giugno 2011
302
1
Visita sito
Bici
BDC ;-)
Secondo me dipende anche dal tipo di salite che si fanno, dal peso del ciclista e dal rapporto che si utilizza. Credo che un pò tutte le ruote flettano in certe condizioni...
Ho notato che con rapporti duri su una salita che faccio speso al 15 - 20 % tutte le ruote che ho io flettono... cioè sia le fulcrum racing zero che le mavic aksium, le aksium poi non ne parliamo, quelle si che toccano sui freni...
Per arginare il problema devo salire con rapporti più leggeri e con una cadenza maggiore... in questo modo i pattini non toccano... insomma bisogna spingere ad una cadenza ottimale :-x
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
le 202 e le 303 hanno raggiatura 18/24. io ho le 303 2010 e vanno benissimo. la saxo bank ci corre con le zipp, anche al fiandre e alla roubaix. sarà perchè flettono...;nonzo%
no, semplicemente i prof sono anoressici, noi ciclisti normali pesiamo spesso il 50% in più di uno scalatore, e quindi è normale che per assurdo io, 80kg, possa mettere in crisi le zipp che a contador non danno problemi
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
secondo mè sono delle ottime ruote e flettono come il 90% delle ruote cmq provate a serrare di più i morsetti delle ruote e troverete differenza :)
__________________

concordo e sottoscrivo: ho le bora con carbon ti 32 grammi(bloccaggi) e...flettevano!!!
incazz...best...santi...madonne...rimesso gli originali e ritrovato la rigidita' e aggressivita di risposta, che avevano un tempo!!
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
secondo mè sono delle ottime ruote e flettono come il 90% delle ruote cmq provate a serrare di più i morsetti delle ruote e troverete differenza :)
__________________

concordo e sottoscrivo: ho le bora con carbon ti 32 grammi(bloccaggi) e...flettevano!!!
incazz...best...santi...madonne...rimesso gli originali e ritrovato la rigidita' e aggressivita di risposta, che avevano un tempo!!
o-oio ho parlato anche con Beltrami e mi hanno detto che il gioco che hanno è un normale gioco di montaggio per salvare lo scorrimento e la durata dei cuscinetti cmq il serraggio della ruota rimane una cosa fondamentale nell'utilizzoo-o
 

milaus

Pignone
14 Marzo 2009
174
1
Visita sito
Io ho avuto le 404 2010 ottime ruote mi flettevano solo se le montavo con li sganci non originali tornato ad i suoi non facevano nemmeno un millimetro. Peso 72 x 175cm tra le altre cose sono uno che preferisce pedalare spesso sul 53. Per quanto riguarda i cuscinetti non saprei avrò fatto si e no 1000 km poi le ho date via perché troppe forature col tubolare. Per me le migliori ruote in tutto (forature a parte)