Flowerpower Wax

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Buongiorno , scrivo per fare una domanda sul vostro lubrificante per catene a base di cera . Attualmente uso con ottimi risultati Ufo Drip seconda versione di Ceramicspeed , mi chiedevo se il vostro lubrificante ha un comportamento simile essendo anch'esso a base di cera . Se fosse cosi' sarei curioso di provarlo per fare un confronto .
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Buongiorno , scrivo per fare una domanda sul vostro lubrificante per catene a base di cera . Attualmente uso con ottimi risultati Ufo Drip seconda versione di Ceramicspeed , mi chiedevo se il vostro lubrificante ha un comportamento simile essendo anch'esso a base di cera . Se fosse cosi' sarei curioso di provarlo per fare un confronto .
Ok ho capito continuo con Ufo Drip ...
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno , scrivo per fare una domanda sul vostro lubrificante per catene a base di cera . Attualmente uso con ottimi risultati Ufo Drip seconda versione di Ceramicspeed , mi chiedevo se il vostro lubrificante ha un comportamento simile essendo anch'esso a base di cera . Se fosse cosi' sarei curioso di provarlo per fare un confronto .
Opss... mi sono perso la notifica. Ufo Drip, ottimo prodotto. Come comportamento il nostro Flowerpower Wax si avvicina molto, essendo un'emulsione acquosa di cere. Scusa ancora per la risposta tardiva ;pirlùn^
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Opss... mi sono perso la notifica. Ufo Drip, ottimo prodotto. Come comportamento il nostro Flowerpower Wax si avvicina molto, essendo un'emulsione acquosa di cere. Scusa ancora per la risposta tardiva ;pirlùn^
Grazie , ho appena acquistato il prodotto per provarlo . Ho fatto la prima applicazione su una catena pulita e sgrassata nei prossimi giorni provo su strada . Ho notato che rispetto a Ufo Drip si spreca meno prodotto perche' si applica solo sui piolini dellla catena invece di farlo finche' la catena gira . Passato il tempo di posa girando la trasmissione infatti non lascia cadere niente rimane tutto sulla catena . Una domanda , lo posso applicare senza sgrassare su una catena che e' stata lubrificata con Ufo Drip essendo anch'esso un'emulsione di cere ?
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie , ho appena acquistato il prodotto per provarlo . Ho fatto la prima applicazione su una catena pulita e sgrassata nei prossimi giorni provo su strada . Ho notato che rispetto a Ufo Drip si spreca meno prodotto perche' si applica solo sui piolini dellla catena invece di farlo finche' la catena gira . Passato il tempo di posa girando la trasmissione infatti non lascia cadere niente rimane tutto sulla catena . Una domanda , lo posso applicare senza sgrassare su una catena che e' stata lubrificata con Ufo Drip essendo anch'esso un'emulsione di cere ?
Ciao: si, come hai visto la viscosità è stata messa a punto perchè il Flowerpower Wax rimanga sulla catena in fase di applicazione, e pian piano penetri nei rullini (dove serve veramente).
Anche se ad essere rigorosi sarebbe meglio sgrassare a fondo e poi lubrificare, ti confermo che generalmente non ci sono problemi ad applicarlo su di una catena già lubrificata con altre emulsioni di cera (sempre che la catena non sia lubrificata e sporca gandalf).
Fammi poi sapere come ti trovi!
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Il lubrificante Flowerpower Wax ha una data di scadenza o un periodo di utilizzo consigliato (sono indeciso tra il formato 100ml e 500ml) ? Grazie
Ciao, il Flowerpower Wax è molto stabile, per formulazione.
E' sufficiente mantenere il flacone chiuso e lontano dai raggi solari o da fonti di calore e manterrà tutte le sue proprietà invariate per anni. Mi raccomando, agita bene il flacone prima dell'uso, soprattutto se è stato fermo a lungo... poi non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Daniele A. Schleck

Novellino
9 Marzo 2013
14
4
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno, ho appena cominciatoa a usare la vostra cera.
Una domanda per la manutenzione. Riferendosi ad uso su strada in condizioni asciutte
* è necessario aggiungere nuova cera ad ogni uscita passando prima la catena con un panno (ma senza sgrassarla completamente)?
oppure
* è meglio non fare aggiunte e lavare/sgrassare completamente la catena una volta ogni X km? (se mi potete dire quanto vale X, grazie)
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, ho appena cominciatoa a usare la vostra cera.
Una domanda per la manutenzione. Riferendosi ad uso su strada in condizioni asciutte
* è necessario aggiungere nuova cera ad ogni uscita passando prima la catena con un panno (ma senza sgrassarla completamente)?
oppure
Sicuramente non ad ogni uscita, ha una durata lunga questo lubrificante, qualche centinaio di km, fino a che senti la catena "secca"
* è meglio non fare aggiunte e lavare/sgrassare completamente la catena una volta ogni X km? (se mi potete dire quanto vale X, grazie)
Si possono fare tranquillamente aggiunte e ogni tanto pulire completamente, o dopo uscite bagnate.
Consiglio le guide di zero friction cycling
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buongiorno, ho appena cominciatoa a usare la vostra cera.
Una domanda per la manutenzione. Riferendosi ad uso su strada in condizioni asciutte
* è necessario aggiungere nuova cera ad ogni uscita passando prima la catena con un panno (ma senza sgrassarla completamente)?
oppure
* è meglio non fare aggiunte e lavare/sgrassare completamente la catena una volta ogni X km? (se mi potete dire quanto vale X, grazie)

Io sgrasso completamente la catena ogni 1500/2000 km (procedura zero friction con Ufo clean) e poi applico Flower Power wax ogni 150/200 km passando prima la catena con un panno asciutto.
Reputo questo lubrificante buono per la fluidità della cambiata e ridotta rumorosità ma mi aspettavo una maggior pulizia della catena che invece tende a sporcarsi abbastanza nonostante l'uso in condizioni secche.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sgrasso completamente la catena ogni 1500/2000 km (procedura zero friction con Ufo clean) e poi applico Flower Power wax ogni 150/200 km passando prima la catena con un panno asciutto.
Reputo questo lubrificante buono per la fluidità della cambiata e ridotta rumorosità ma mi aspettavo una maggior pulizia della catena che invece tende a sporcarsi abbastanza nonostante l'uso in condizioni secche.
Infatti è uno dei più duraturi lubrificanti drip ma sporca, con ufo drip sporco quasi zero
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mai provato Ufo drip. Va applicato più frequentemente rispetto al Mariposa?
Stando a zerofriction si, io comunque ci faccio 150/200km senza problemi, lo alterno comunque alla cera a caldo( Rex black diamond) quando smonto e sgrasso la catena la cero e poi il mantenimento lo faccio con ufo drip
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno, ho appena cominciatoa a usare la vostra cera.
Una domanda per la manutenzione. Riferendosi ad uso su strada in condizioni asciutte
* è necessario aggiungere nuova cera ad ogni uscita passando prima la catena con un panno (ma senza sgrassarla completamente)?
oppure
* è meglio non fare aggiunte e lavare/sgrassare completamente la catena una volta ogni X km? (se mi potete dire quanto vale X, grazie)
Buongiorno, grazie per la domanda: in condizioni di asciutto e su strada, è sufficiente pulire ogni tanto la catena passandola con un panno asciutto e pulito, eventualmente lubrificandola con altro Flowerpower Wax (senza bisogno di sgrassarla prima) ma solo se/quando aumenta la rumorosità.
Se vuole fare una pulizia profonda della trasmissione... magari ogni 600 km... può in quel caso sgrassare in profondità la catena, sciacquare bene con acqua, asciugarla e poi riapplicare Flowerpower Wax. La pulizia profonda è consigliata in caso di contaminazione con polvere e fango, magari dopo aver pedalato (anche su strada) in condizioni di pioggia e di sporco sul manto stradale.
 

Daniele A. Schleck

Novellino
9 Marzo 2013
14
4
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno, grazie per la domanda: in condizioni di asciutto e su strada, è sufficiente pulire ogni tanto la catena passandola con un panno asciutto e pulito, eventualmente lubrificandola con altro Flowerpower Wax (senza bisogno di sgrassarla prima) ma solo se/quando aumenta la rumorosità.
Se vuole fare una pulizia profonda della trasmissione... magari ogni 600 km... può in quel caso sgrassare in profondità la catena, sciacquare bene con acqua, asciugarla e poi riapplicare Flowerpower Wax. La pulizia profonda è consigliata in caso di contaminazione con polvere e fango, magari dopo aver pedalato (anche su strada) in condizioni di pioggia e di sporco sul manto stradale.
Gentilissimi, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

The dark side

Novellino
4 Ottobre 2022
12
4
44
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Buongiorno, anch’io sono passato a Flowerpower sia su mtb che bdc e mi sto trovando molto bene.
Avrei una domanda: sono arrivato al punto in cui, sia su bdc che mtb, la catena rimane sporca anche passando il panno: la pulizia della catena posso farla con un normale sgrassatore per catene (es. Muc-Off) oppure devo ripetere l’operazione con acquaragia?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno, anch’io sono passato a Flowerpower sia su mtb che bdc e mi sto trovando molto bene.
Avrei una domanda: sono arrivato al punto in cui, sia su bdc che mtb, la catena rimane sporca anche passando il panno: la pulizia della catena posso farla con un normale sgrassatore per catene (es. Muc-Off) oppure devo ripetere l’operazione con acquaragia?
Grazie
Anche se noi proponiamo il nostro prodotto specifico per sgrassare la catena (Allpine Extra, che è sia un solvente che un "sapone" e - dopo il risciacquo con acqua - lascia il metallo privo di ogni residuo), funziona bene un qualsiasi sgrassante che già possiede.
Importante che la catena non presenti più tracce del prodotto sgrassante prima della lubrificazione, per cui consiglio comunque un lavaggio finale con acqua (abbondante) e successivo risciacquo (magari soffiando la catena con un compressore) gandalf
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho cominciato ad usare il flowerpower, è normale che sia molto liquido? Versandolo goccia a goccia sulle maglie tende a finire a terra e cola un pò sulla corona ecc... Non è un problema di pulizia, comunque l'eccesso di lubrificante lo toglievo anche prima ma piuttosto vorrei essere sicuro che il flacone è buono e non sto ''annacquando'' la trasmissione. Prima usavo un altro lubrificante a base cera (cerabike) ed era decisamente più pastoso e adesivo.
Per completezza: ovviamente agito bene il flacone prima di utlizzarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa