FOCUS Club!

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Sono passato proprio stasera da un rivenditore però sinceramente il peso ora mi fa molto pensare perché se la cayo montata 105 che ho visto pesa intorno agli 8 kg 8.2 in base al peso che hai rilevato sul tuo modello vale la pena sostituirla con la mia in alluminio da 9 kg?Sinceramente mi fa molto pensare...

Sicuramente ha un'altra guidabilità il telaio, sarà più comodo, magari più reattivo. Poi la Cayo ha ruote di discreto livello già, non so cosa monti la tua.

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Sicuramente ha un'altra guidabilità il telaio, sarà più comodo, magari più reattivo. Poi la Cayo ha ruote di discreto livello già, non so cosa monti la tua.

La mia è un'alluminio columbus modello Airplane,manubrio e attacco ITM,sella Selle Italia Team Edition e gruppo completo Ultegra 9v,è un po vecchiotta ma fa il suo dovere,ah come cerchi ho gli ambrosio exellence... ImageUploadedByTapatalk1418495391.498267.jpg

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
La mia è un'alluminio columbus modello Airplane,manubrio e attacco ITM,sella Selle Italia Team Edition e gruppo completo Ultegra 9v,è un po vecchiotta ma fa il suo dovere,ah come cerchi ho gli ambrosio exellence... Vedi l'allegato 125310

Ah quindi una bella bici, non certo una entry level di poco conto. Vedi un po' tu allora...non farti influenzare solo dal peso comunque, quello può passare in secondo piano rispetto ad altro ;-)

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Ah quindi una bella bici, non certo una entry level di poco conto. Vedi un po' tu allora...non farti influenzare solo dal peso comunque, quello può passare in secondo piano rispetto ad altro ;-)

Diciamo che come tutti noi ci sono molto affezionato,è a mio avviso una buona bici e ti ringrazio dei complimenti,è un po vecchietta infatti dovrebbe essere del 2003 secondo alcuni qui sul forum e non volevo spendere tanti soldi per fare un upgrade perciò pensavo ad una bici nuova nel prossimo futuro e la focus mi ha preso il cuore [emoji16] quindi tu dici che il peso può passare in secondo piano?ti chiedo perché non ho moltissima esperienza...

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Diciamo che come tutti noi ci sono molto affezionato,è a mio avviso una buona bici e ti ringrazio dei complimenti,è un po vecchietta infatti dovrebbe essere del 2003 secondo alcuni qui sul forum e non volevo spendere tanti soldi per fare un upgrade perciò pensavo ad una bici nuova nel prossimo futuro e la focus mi ha preso il cuore [emoji16] quindi tu dici che il peso può passare in secondo piano?ti chiedo perché non ho moltissima esperienza...

Il peso conta e nemmeno poco, però intendevo dire che anche se la differenza tra la tua ed un'altra magari è di solo 1kg, non guardare solo quello, ma guarda al complesso. Il telaio molto probabilmente reagisce in maniera assai differente, e poi ci sono tante altre diversità ancora da tenere in conto.

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Il peso conta e nemmeno poco, però intendevo dire che anche se la differenza tra la tua ed un'altra magari è di solo 1kg, non guardare solo quello, ma guarda al complesso. Il telaio molto probabilmente reagisce in maniera assai differente, e poi ci sono tante altre diversità ancora da tenere in conto.

Grazie mille del consiglio,in effetti sono certo che tra quella focus Nuova e la mia ci sia davvero un divario notevole che sarebbe riduttivo pensare solo a quel chilo [emoji106]

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Grazie mille del consiglio,in effetti sono certo che tra quella focus Nuova e la mia ci sia davvero un divario notevole che sarebbe riduttivo pensare solo a quel chilo [emoji106]

Parlando di mtb, io sono passato da una Trek in alluminio 26" ad una Focus in carbonio 29", differenza di un 2,5/3 chili ed ovviamente tutta un'altra bici. Oggi, tornando da casa al negozio, io con la vecchia Trek e mio papà con la sua Focus quasi uguale alla mia (cambiano un paio di componenti, cosa di niente), nonostante sulla Trek siano montate ruote Fulcrum di livello molto migliore di quelle di serie della sua Focus, facevo fatica a seguirlo in salita, cosa che non succede a parità di bici. Nemmeno mi accorgo io della differenza, anzi, mi sembra di andare uguale, ma me ne accorgo seguendo gli altri.

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Parlando di mtb, io sono passato da una Trek in alluminio 26" ad una Focus in carbonio 29", differenza di un 2,5/3 chili ed ovviamente tutta un'altra bici. Oggi, tornando da casa al negozio, io con la vecchia Trek e mio papà con la sua Focus quasi uguale alla mia (cambiano un paio di componenti, cosa di niente), nonostante sulla Trek siano montate ruote Fulcrum di livello molto migliore di quelle di serie della sua Focus, facevo fatica a seguirlo in salita, cosa che non succede a parità di bici. Nemmeno mi accorgo io della differenza, anzi, mi sembra di andare uguale, ma me ne accorgo seguendo gli altri.

Infatti anche se la differenza di peso è minima o almeno potrebbe esserla ciò che di certo rende la cayo migliore della mia è il materiale,il cambio nuovo,le ruote e un'infinità di altre cose perciò credo proprio continuerò a farci un pensierino...

NasarioDaTorba

Pignone
2 Novembre 2014
126
1
Visita sito
Bici
Learco Guerra
Se sali su una mtb ti annoierai dopo sulla Cayo o su qualsiasi altra bdc :mrgreen:

La Cayo 2.0 del 2014 che è identica alla Cayo 5.0 del 2015 tranne che per le guarnitura (FSA Energy anziché Ultegra) pesa circa 7,9kg in taglia 54 (pesata da me). Il telaio è un po' più leggero quest'anno, ma parliamo di qualche decina di grammi.

Ciao Vinc,perdonami se ti rompo ma sapresti dirmi perché la Scott montata ultegra dichiara un peso di 7.16 kg mentre la focus pesata da te montata ultegra pesa 7.9 kg? Alla fine il telaio cayo pesa 10 gr di meno mentre tutto il resto è uguale,stessa differenza se montate entrambe 105...non capisco...

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Ciao Vinc,perdonami se ti rompo ma sapresti dirmi perché la Scott montata ultegra dichiara un peso di 7.16 kg mentre la focus pesata da te montata ultegra pesa 7.9 kg? Alla fine il telaio cayo pesa 10 gr di meno mentre tutto il resto è uguale,stessa differenza se montate entrambe 105...non capisco...

Ruote e trittico sono diversi, e poi molto probabilmente la Scott ha un peso dichiarato che si riferisce alla misura più piccola, con magari pure una certa tolleranza.

rottweiler1198

Novellino
21 Novembre 2013
92
5
Tra Catria Nerone e Petrano (PU)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 1198
Buone Feste a tutti o-o
Il regalo più bello trovato sotto l'albero, dopo tre mesi di stop son riuscito a ripartire ;)
5zwZO8.jpg

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ragazzi mi sembra di capire che bene o male i passaggi cavi di Izalco e Cayo sono simili, qualcuno ha mai avuto rogne nel passare il cavo del cambio posteriore?

Su un telaio Cayo Evo Team Replica 2014 preso NUOVO ho notato che le guide interne non sono altro che due liner volanti non fissati da nessuna parte, mentre sotto al movimento ci sono due guaine nere in cui da un lato entrano i liner che corrono dentro l'obliquo e dall'altro vanno rispettivamente all'uscita deragliatore e all'uscita cambio.

A parte che pensavo di trovare una soluzione molto meno dozzinale, la guaina che dal movimento corre lungo il fodero basso sino al cambio posteriore non è allineata col foro di uscita pertanto nonostante ore di bestemmie non c'è stato verso di far uscire il cavo.

Se penso che sostituisco cavi e guaine tre volte l'anno mi viene voglia di venderla subito, senza contare che al momento è inutilizzabile...