Ciao a tutti,
ho appena preso una Focus Paralane Factory che monta di serie un gruppo Apex cx1.
Ho su un pacco pignoni 11-36 e davanti una guarnitura Force Cx1 44 denti con cui riesco a fare uscite su strada (la uso prevalentemente come muletto invernale).
Tuttavia mi piacerebbe fare qualche uscita gravel (non estremo).
Quindi ho acquistato un paio di gomme da 35 G-One e ho provato a fare le strade bianche dell'Eroica a Siena.
Percorsi molto belli che facevo con la mtb 29.
In certe salite la bici nei rapporti 44x36 è troppo faticosa da spingere tanto che a volte sono stato costretto a fare sforzi troppo grossi per la schiena.
Avrei due alternative:
la prima costosa è cambiare la ruota libera delle Zipp course e mettere un Xd + pacco pignoni 11-42 (minimo 200 euro)
la seconda è acquistare una corona anteriore 38 (64 euro).
la seconda opzione è sicuramente la più facile e veloce.
Con la corona da 38 denti il 38/36 corrisponde a 34/32. Rapporto massimo di conseguenza è 38/11, che equivale a 50/14 quindi inferiore a 50/11. Nel confronto mono da 38 (con cassetta 11/36) contro doppia 50-34 (con cassetta 11/32) si perdono i rapporti 50/11, 50/12 e 50/13, la coperta è troppo corta? Ho letto che col 38/11 a 100 rpm si va a oltre 43km/h, vorrei capire ser per qualche uscita/evento gravel la copertura risulta accettabile?
ho appena preso una Focus Paralane Factory che monta di serie un gruppo Apex cx1.
Ho su un pacco pignoni 11-36 e davanti una guarnitura Force Cx1 44 denti con cui riesco a fare uscite su strada (la uso prevalentemente come muletto invernale).
Tuttavia mi piacerebbe fare qualche uscita gravel (non estremo).
Quindi ho acquistato un paio di gomme da 35 G-One e ho provato a fare le strade bianche dell'Eroica a Siena.
Percorsi molto belli che facevo con la mtb 29.
In certe salite la bici nei rapporti 44x36 è troppo faticosa da spingere tanto che a volte sono stato costretto a fare sforzi troppo grossi per la schiena.
Avrei due alternative:
la prima costosa è cambiare la ruota libera delle Zipp course e mettere un Xd + pacco pignoni 11-42 (minimo 200 euro)
la seconda è acquistare una corona anteriore 38 (64 euro).
la seconda opzione è sicuramente la più facile e veloce.
Con la corona da 38 denti il 38/36 corrisponde a 34/32. Rapporto massimo di conseguenza è 38/11, che equivale a 50/14 quindi inferiore a 50/11. Nel confronto mono da 38 (con cassetta 11/36) contro doppia 50-34 (con cassetta 11/32) si perdono i rapporti 50/11, 50/12 e 50/13, la coperta è troppo corta? Ho letto che col 38/11 a 100 rpm si va a oltre 43km/h, vorrei capire ser per qualche uscita/evento gravel la copertura risulta accettabile?