Foderi bassi curvi...

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Foderi bassi del mio Rewelone :mrgreen:... Spazio buono.

Foderi bassi del tuo Rewelone se fossero diritti con zona di saldatura del forcellino appena rivisitata. Spazio per i pedali identico, soluzione diritta.

Però l'occhio (.....ed il costo del prodotto) vuole la sua parte, e questi foderi (come tantissimi altri) somo molto più belli esteticamente di quelli diritti per esempio del mio telaio in alluminio EM2 (ai tempi top di gamma dopo l'eliminazione dell'U2 che si rompeva solo a guardarlo).

Un pò come per cannondale il "vecchio" CAAD8 rispetto al "nuovo" CAAD10. I pendenti dell'8 sono a S esteticamente molto più belli del 10
 

Allegati

  • pippo.JPG
    pippo.JPG
    71 KB · Visite: 18

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Foderi bassi del tuo Rewelone se fossero diritti con zona di saldatura del forcellino appena rivisitata. Spazio per i pedali identico, soluzione diritta.
....
Beh insommma... Se tu volessi fare telai "storti", la tua soluzione potrebbe andare, ma siccome di solito si preferiscono i telai "diritti", penso non avresti molta fortuna... o-o
Il fodero basso devi indirizzarlo correttamente e non puoi agganciare il tubo dove ti pare sul forcellino.
Inoltre se in questa foto ti sembra ci sia spazio per collegare i foderi internamente verso il mozzo ruota, sull'altro lato difficilmente troverai lo stesso spazio (perchè è tutto occupato dai pignoni...).
Allego foto linea verde pisello...
 

Allegati

  • DSCN5114%20I.jpg
    DSCN5114%20I.jpg
    67,7 KB · Visite: 29

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Io non voglio fare telai storti.

Ho precisato che la traiettoria con fodero diritto prevede una rivisitazione della zona di saldatura dei forcellini (cosa possibilissima, per esempio fatta nel mio telaio in alluminio, con sezioni forse ancora più generose del tuo Rewel).
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Io non voglio fare telai storti.

Ho precisato che la traiettoria con fodero diritto prevede una rivisitazione della zona di saldatura dei forcellini (cosa possibilissima, per esempio fatta nel mio telaio in alluminio, con sezioni forse ancora più generose del tuo Rewel).
Però prevederà uno schiacciamento del fodero in zona forcellino, in particolar modo, ripeto, sul lato destro (dove non c'è molto spazio, essendoci il pacco pignone).
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Sì, parlo dei foderi alti nel caso del cannondale.
Ma ripeto, più che una questione tecnica è un discorso di estetica, secondo me.
Personalmente non sono d'accordo.
I foderi alti caratterizzano la bici enormemente (assorbimento, scatto...) e scegliere l'uno o l'altro cambia molto le cose. Io non direi che sono proprio solo estetica.
Pensa solo alla differenza molto avvertibile a mio modesto avviso tra un telaio monostay o a "foderi tradizionali".

P.e. Rewel dà 3 opzioni quanto ai foderi alti:
- foderi perfettamente diritti;
- foderi monocurva (leggermente curvati se visti lateralmente e perfettamente diritti se visti posteriormente);
- foderi a "S", detti anche "a clessidra".

I primi sarebbero da prediligere per chi ricerca la massima rigidità e il massimo scatto.
Gli ultimi per chi punta più al comfort e alle maratone.

Io p.e. ho scelto la soluzione intermedia.
 
Ultima modifica:

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Un valido ed abbastanza evidente motivo è quello di migliorare lo spazio per la rotazione delle pedivelle e della scarpa, evitando maggiormente che la scarpa (con la parte posteriore) possa entrare a contatto.
La cosa è indispensabile specie se i foderi bassi sono di diametro importante.

Personalmente non sono d'accordo.
I foderi alti caratterizzano la bici enormemente (assorbimento, scatto...) e scegliere l'uno o l'altro cambia molto le cose. Io non direi che sono proprio solo estetica.
Pensa solo alla differenza molto avvertibile a mio modesto avviso tra un telaio monostay o a "foderi tradizionali".

P.e. Rewel dà 3 opzioni quanto ai foderi alti:
- foderi perfettamente diritti;
- foderi monocurva (leggermente curvati se visti lateralmente e perfettamente diritti se visti posteriormente);
- foderi a "S", detti anche "a clessidra".

I primi sarebbero da prediligere per chi ricerca la massima rigidità e il massimo scatto.
I secondi per chi punta più al comfort e alle maratone.

Io p.e. ho scelto la soluzione intermedia.

All'inizio davi come valido ed evidente motivo il fatto degli ingombri. E così non è (a proposito nel mio telaio in alu il fodero è dritto e non schiacciato).

Non mi esprimo in merito a rigidità/comfort, non avendo mai fatto prove comparative. Sicuramente la piega è una lavorazione ulteriore, con aggravio dei costi. Però non mi risultano differenze così abissali tra caad 8 e 10 in termini di rigidità.

Forse il fatto che il Caad 10, con la moda dei telai al carbonio, debba contenere al max il costo ha fatto sì che eliminassero l'operazione di curvatura der pendenti?
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Soluzione interessante. Mi da l'idea che sia molto rigido.
Te lo confermo o-o
Sia in salita, che negli scatti, sono proprio soddisfatto.
E devo dire che il paragone coi precedenti 2 telai in carbonio (uno Scott CR1 Team Issue ed un Carraro Blade) è bello pulito, avendo trasborbato tutti i componenti.
Non trovo alcuna perdita di potenza.
Solo un 3-4 etti in più, peraltro facilmente limabili altrove. Però la sensazione di solidità dei telai metallici rispetto ai telai in plastica, per me è impareggiabile. :mrgreen: