Foderi bassi curvi...

S

sdg71

Guest
Ciclo..intendi i foderi a "S"? Mi pare che autorevoli opinioni ritenessero che non vi sono in realtà reali vantaggi da questa soluzione. Da parte mia ti confesso che tutte le mie mtbikes in ti hanno il carro posteriore curvato a "s" (sia foderi alti che bassi) ci ho sempre pedalato con soddisfazione e non ho mai pensato "ah se fossero dritti andrei meglio".
 
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Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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No non a "S" (disono quelli verticali che vengono fatti ad "S"). Io dico i foderi bassi orizzontali che, invece di essere dritti sono curvi e la curvatura è ottenuta (giusto per capirci) come se all'esterni dei tubi ci fosse un cerchio che imprime il raggio.

Vedo se riesco a trovare una foto... Non è semplice da spiegare figuariamoci da capire!!!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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La foto del Linksey rende bene l'idea. Perché guardandola si nota che quelli bassi sono curvi. Bisognerebbe vedere una foto degli stessi guardando il telaio da sopra.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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Ne ho trovata una anche io:
sp3.jpg


Ora che abbiamo capito di cosa parliamo sotto con le motivazioni sul meglio/peggio (se ci sono ovviamente)!
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
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Vista la possibilità che da il materiale di curvarlo, si da questo profilo per rendere il passaggio più dolce che con dei foderi dritti .
La cosa è obbligata dal fatto che si devono creare i 130mm per la ruota .
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
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Rewel CSL
...

Ora che abbiamo capito di cosa parliamo sotto con le motivazioni sul meglio/peggio (se ci sono ovviamente)!
Un valido ed abbastanza evidente motivo è quello di migliorare lo spazio per la rotazione delle pedivelle e della scarpa, evitando maggiormente che la scarpa (con la parte posteriore) possa entrare a contatto.
La cosa è indispensabile specie se i foderi bassi sono di diametro importante.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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Un valido ed abbastanza evidente motivo è quello di migliorare lo spazio per la rotazione delle pedivelle e della scarpa, evitando maggiormente che la scarpa (con la parte posteriore) possa entrare a contatto.
La cosa è indispensabile specie se i foderi bassi sono di diametro importante.

Non hai tutti i torti ed ammetto di non averci mai pensato. Oltre al problema dato dai foderi grossi potrebbe avercelo chi pedala con i talloni verso l'interno.
 
S

sdg71

Guest
Ecco il retro di un telaio come il mio...foderi alti a "s" foderi bassi curvati dall'interno verso l'esterno.
Nell'altra foto un telaio da mtb come il mio...è evidente che sono a "s" anche quelli bassi o orizzontali che dir si voglia....
 

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Ser pecora

Diretur
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Un valido ed abbastanza evidente motivo è quello di migliorare lo spazio per la rotazione delle pedivelle e della scarpa, evitando maggiormente che la scarpa (con la parte posteriore) possa entrare a contatto.
La cosa è indispensabile specie se i foderi bassi sono di diametro importante.

Non mi pare che quelli dritti diano problemi in questo senso.
 

LU

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FM015
Boh!! a mio avviso non c'è meglio a peggio, occorre creare lo spazio del passaggio ruota quindi i sistemi sono due: o foderi dritti che vanno ad allargarsi verso il posteriore o curvarli per ottenere sempre lo spazio necessario; invece forse è la curvatura dei pendenti che potrebbe variare la risposta alle sollecitazioni verticali, a grandi linee i pendenti curvati tendono a rendere più "comoda" la bici rispetto a quelli dritti.
 

io non mollo

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IL RE - Legend
Assorbono meglio il vento laterale sono utili soprattutto nel gare del nord infatti quando si vedono i grandi ventagli si puo' notare (specialmente nelle immagini dall'elicottero) che i corridori che recuperano posizione hanno tutti i foderi bassi curvi

Vi e' piaciuta?
 

rinoge

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Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
son fatti cosi per far parlare i curiosi!
me lo diceva sempre mio papà quando non sapeva rispondere a una domanda......