Follia allo stato puro

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi è venuta un'ideuccia qualche sera fa, ed ho subito pensato di postarla sul forum (ma poi mi sono dimenticato ).

Da un po' di tempo ho in mente una bici assolutamente anacronista, priva di alcun senso o significato. Una bici solo mia, da godermela pienamente senza che nessuno possa permettersi di giudicarla: so che non ha senso e che sarà "brutta" per i più. Un'accozzaglia di componenti che non stanno bene fra loro per gli altri. Un capolavoro per me

Pensavo insomma ad una bici che unisce moderno e vecchio, con un telaio in acciaio (e sarà tutto un programma... mezza idea c'è, ma vedremo, può andare bene tutto o quasi), manettini barend , guarnitura Campagnolo Super Record ultima serie, quella senza fresatura (fa 175mm di pedivella ed in negozio ho trovato i copripolvere dorati del 50° ), cambio Super Record 2° serie, ruote rigorosamente flangia alta, freni vedremo (Cobalto? Delta? Semplici Campagnolo "moderni"?), leve freno pure (Campagnolo fili interni anni '80-'90? Campagnolo Record Carbon? Ergopower con leva silver a cui toglierò il sistema di cambiata?).

L'estrema follia e puro esercizio di stile che voglio fare è quello di abbinare un comando indicizzato (avevo detto barend, ma vanno bene pure i manettini a telaio...) con un cambio che notoriamente non ha mai potuto funzionare con l'indicizzazione come il Super Record.

Dati in materia non se ne trovano, giocherò a lungo ed in largo con spessori e con i vari tipi di indicizzazione di cui dispongo (8, 9 e 10v Campagnolo, se proprio va male provo pure con Shimano ). So che direte in coro che non si può fare ma è una sfida, con me stesso, con la tecnica e con voi!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Tanti anni fa, quando ruppi la levetta a frizione del cambio perchè troppo... alleggerita dal sottoscritto, mi appiopparono il Syncro II.
Ricordo che prima diventò pazzo il mecca, poi io stesso nel tentativo di farlo funzionare con il mio cambio Nuovo Record.
Il poblema principale era che mancava la vite registro sul cambio per tensionare ad hoc il cavo.
Chissà mai se poi avrebbe funzionato, ma fosre anche sì visto la forma del parallelogramma simile a quelli dei cambi compatibili all'indicizzato.
fatto sta che alla fine usai per un po' il comando Syncro mettendolo a frizione (si poteva tramite un'apposita ghiera), quindi passai al Chorus Dual Position che funzionò finalmente, si fa per dire, con comando indicizzato.

Non resta che farti tanti auguri!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ci sono arrivato molto vicino.
Il Super Record ha un tiraggio "strano": per poco filo tirato fa molto movimento laterale sul pacco pignoni.

Sperimentato questo subito, al primo tentativo (manettini Campagnolo 8v) sono perciò passato ad un comando 10v abbinato a ruotelibere a filetto 6-7v.

La miglior soluzione l'ho avuto con una ruota libera Regina 6v: QUASI funzionava

Dovrei però lavorare con pazienza sugli spessori, misurando e provando, utilizzando magari pignoni 8v e un mozzo a casseta in quanto tali pignoni hanno le scanalature per aiutare a salire. La Regina infatti faticava a salire: è pensata infatti per l'uso a frizione.

Dopo un'ora e mezza di lavoro direi che sono a buon punto

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Un meccanico del tuo livello può riuscirci.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ci vorrebbe un lapidello e degli spessori in acciaio,così gli abbassi tutti insieme e li fai identici di spessore.
Al limite puoi farne diverse serie con poca differenza di spessore (intorno ai 5 centesimi tra un tipo ed un altro) e provare.
Altrimenti se la memoria non mi inganna dovrebbero esserci degli anelli di rasamento temprati da 0.25 mm commerciali col foro giusto x la cassetta (o il corpo ruota libera di una avvitata),con cui puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.
Ovviamente devi mettere il registro sul cambio,altrimenti è tutto tempo perso.
Comunque anche se causa il parallelogramma semplice e non a ginocchio la distanza delle rotelline dai pignoni varia con il diverso tiro catena il cambio dovrebbe funzionare su 6 o 7 pignoni.
Se usi una ruota libera avvitata io userei una Caimi-Everest,dalla mia esperienza passata funziona meglio con gli scatti della Regina.
Facci sapere,ciao.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dovrei trovare un meccanico di precisione che mi faccia questi spessori

Su 6 pignoni è il mio target. Purtroppo però non ho ruote libere Caimi, o meglio ancora Sachs (che dovrebbero avere un invito migliore). Devo probabilmente lavorare sulle Marchisio, scovando i pignoni con gli inviti nella marasma di pignoni Marchisio dell'epoca che ho in officina. Ovviamente devo arrivare ad avere almeno un 26 finale, meglio un 28, altrimenti io non la posso usare, almeno non in salite

P.S.: mai il registro sul cambio. L'ho messo all'inizio della guaine (ed ho sfruttato pure quello all'obliquo )

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Basta che il registro ci sia...se no son dolori!
Poi è tutta pazienza e prove.
In bocca al lupo...comunque con calma ci si dovrebbe riuscire.
P.S. la ruota libera regina extra funziona meglio a scatti se si montano i pignoni al contrario,provare per credere,hanno l'invito a scendere e non a salire!

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non è follia a mio avviso.
E' praticità. Molta gente (non parlo del 95 per cento di noi fighetti del forum) va in giro adattando qua e la cose nuove e vecchie, con l' aiuto di meccanici per bene però...

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Stando in tema di follia....
Due follie mi girano in testa da un poò
1-mettere attacco e piega manubrio non oversize sulla mia bianchi del 2008 (ci sono dei contro? Per inciso peso 85 kg e intendo ingrassare)
2- mettere dei freni "vintage" sulla stessa ....

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Che contro vuoi che ci siano?Io monto pipa e curva itm millenium non oversize sulla bici del 2008...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
i freni vintage sono l'unica cosa che eviterei come la peste, tutto il resto alla fine se non si vuole vincere il tour va bene, ma i freni rispetto agli attuali non frenano una mazza! e parliamo di sicurezza, non prestazioni atletiche!

Frenano meno.
Con i Super Record l'anno scorso ho fatto un numero assurdo: prendo una curva leggera a destra, cieca, a quasi 60 all'ora e mi ritrovo che c'è subito un tornante a sinistra. Ebbene, in frenata con la bici tutta inclinata a destra sono riuscito a frenare tranquillamente, raddrizzare la bici e fare la curva a sinistra.

Se non avessero frenato una mazza, buonanotte.
Certo quelli moderni frenano meglio, ma i cari vecchi Campagnolo sono buoni freni.