Follia allo stato puro

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
i freni vintage sono l'unica cosa che eviterei come la peste, tutto il resto alla fine se non si vuole vincere il tour va bene, ma i freni rispetto agli attuali non frenano una mazza! e parliamo di sicurezza, non prestazioni atletiche!

Guarda che con i freni ora considerati "vintage" una volta ci correvano tutti i professionisti.
Gente come Moser ha costruito vittorie tirando in disecsa come pazzi ed utilizzando gli allora Super Record.

Pure io, all'inizio della mia (poco) prestigiosa attività agonistica li ho usati, e c'ho fatto praticamente tutte le discese dolomitiche, comprese Tre Cime di Lavaredo, Stelvio, ecc...ecc...
Che frenassero tanto meno degli attuali freni? Sicuramente erano un po' meno potenti.... ma non so quanto meno dei miei Dura Ace 9V.. :wacko:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
anche io ho fatto la discesa delle trecime di lavaredo con quei freni,i super record nello specifico. Ho fatto anche la salita con il 41 x 26 se è per quello, ma all'epoca non c'era altro. Non sono diventato professionista ma con quei freni ci ho corso tra esordienti e allievi e anche numerosi triathlon su distanza olimpica, e ti posso assicurare che tra leve e pinza c'è un abisso nella frenata con i materiali moderni. Se si vuole ricostruire una bici filologicamente corretta, va bene ma per il resto è innegabile che l'evoluzione nel comparto freni c'è stata eccome.

Ps. Moser, a differenza di me, i freni in discesa li toccava pochino! :)

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Infatti io non nego certo che i freni moderni siano migliori, anche come sensazione di frenata. Quelli vecchi bisogna proprio tirarli con forza perchè frenino (ed anche questo conta).

Tuttavia se uno si fa una bici un po' particolare, per fare qualche giretto, può montare tranquillamente anche quei freni se gli piacciono, tanto non dovrà fare le discese a tutta. Sa che non frenano come gli altri, va più piano di conseguenza e si prende margini di sicurezza maggiori.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
anche io ho fatto la discesa delle trecime di lavaredo con quei freni,i super record nello specifico. Ho fatto anche la salita con il 41 x 26 se è per quello, ma all'epoca non c'era altro. Non sono diventato professionista ma con quei freni ci ho corso tra esordienti e allievi e anche numerosi triathlon su distanza olimpica, e ti posso assicurare che tra leve e pinza c'è un abisso nella frenata. Se si vuole ricostruire una bici filologicamente corretta, va bene ma per il resto è innegabile che l'evoluzione nel comparto freni c'è stata eccome.

Ps. Moser, a differenza di me, i freni in discesa li toccava pochino! :)

Le Tre Cime io le ho fatte con il 42 x 24, non per bravura ma perchè c'era solo quel rapporto tanti anni fa.. :asd:
Per i freni, ognuno ha le proprie esperienza: io non ho mai avuto problemi.

o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sono telai moooolto vecchi, io non potrei giudicare l'attendibilità essendo ignorante in materia di "antichità", però non sapendo ne leggere ne scrivere mi limito ad osservare le foto. :mrgreen:

Io le trovo stupende!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Le Tre Cime io le ho fatte con il 42 x 24, non per bravura ma perchè c'era solo quel rapporto tanti anni fa.. :asd:
Per i freni, ognuno ha le proprie esperienza: io non ho mai avuto problemi.

o-o

Beh,nel '91 il Galibier l'ho fatto col 42x23,o quello o ciccia!
Comunque si và meglio con il 39,ed anche grazie alle cassette a 10 o 11v non è male avere un rapporto salvagente (visto che la tecnologia ci ha portato tanti bei rapporti perchè non montarli?).
X quanto riguarda i freni quelli del Nuovo Record (anche del Super),frenano bene,non sono potentissimi ma meglio degli ancor più vecchi Universal,sia a singolo che doppio fulcro che veramente non frenavano una cippa:wacko:!
Comunque anche i fulcro singolo del mio Dura Ace 7401 frenano pochino e visto il mio dolce quintaletto anch'io preferisco quelli moderni.
Ma con i vecchi Record o Dura Ace ci si può tranquillamente correre,l'hanno fatto per decenni ci mancherebbe.
Inoltre i Cobalto (o iprecedenti che sono identici a parte il bullone frontale) sono pure stilosi come design che su una bici "dimostrativa" non guasta.

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Sulla mia Colnago Più, restaurata da poco, monto i campagnolo delta e ho trovato che questi frenano bene. Per quanto riguarda i Record Skeleton trovo che il posteriore freni molto meno dei vecchi Record dual pivot ed anche del vecchio delta.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sulla mia Colnago Più, restaurata da poco, monto i campagnolo delta e ho trovato che questi frenano bene. Per quanto riguarda i Record Skeleton trovo che il posteriore freni molto meno dei vecchi Record dual pivot ed anche del vecchio delta.

vero, ma la cosa è voluta...dopo un paio di uscite per abituarmi ora mi trovo da dio!!

DeMarco

Novellino
4 Ottobre 2012
8
1
Visita sito
Bici
bdc
Ciaoa tutti , anche io da quattro mesi sto lavorando ad un progetto come quello di Lanerossi: gruppi completi Campagnolo '80/'90 hanno prezzi folli ma, girando un pò, sono riuscito a recuperare componenti usati di periodi diversi con l'obiettivo (prima o poi) di farmi completo il Super Record del 1983. In realtà la bici è già su strada e per mettercela ho dovuto anche inventarmi il modo di rettificare i coni del mozzo anteriore SR (mi manca quello posteriore e al posto è montato suo fratello minore...senza foro per l'ingrassaggio). Ma c'è ancora qualcosa che non va proprio a puntino...tipo i manettini indicizzati C-Record 7v con vite di regolazione...lo spessore dei distanziali tra i rapporti...e altre cose che mi piacerebbe discutere con Lanerossi e/o Orsoarcubo o chiunque altro abbia più esperienza di me riguardo la meccanica della bdc.
P.s. Ho aperto la mia prima discussione il 4 c.m. in tecnica/altre parti riguardo un MC perno quadro e se qualcuno potesse darmi un chiarimento mi farebbe felice.
Ciao a tutti e grazie.

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
stessa bici dell'anno scorso, ma per fare l'Eroica quest'anno avevo montato leve e corpo freno Galli invece dei Weinman.
Tutta un'altra storia ! Adesso freno, non surriscaldo più i vecchi Nisi e mi fermo ....