Follia?

giann

Novellino
21 Giugno 2009
4
0
Visita sito
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, questo e' il mio primo messaggio e vorrei chiedere a tutti voi dei consigli.
Il prossimo anno compiro' 35 anni.. per l'evento ho deciso di andare a casa dai miei genitori in bicicletta. Unico particolare: loro abitano in italia, io all'estero.. Circa 1600km ci dividono.
Ora, e' un'impresa che ci terrei veramente a compiere. Considerando che:
- non sono a zero di bicicletta, quando ero piu' giovane ero spesso in sella (quando ero giovane eh!)
- la forma fisica al momento non e' al massimo (anzi diciamo pessima)
- se devo farla devo partire entro maggio 2010

cosa ne pensate? l'importante e' arrivare, non fare la super prestazione. Di montagne ce ne saranno un po' passando dalla francia alla liguria e poi per arrivare in umbria.
Il guaio e' che non riesco a capire se sia una cosa fattibile in 2 settimane, una pazzia assurda, se rischio di rimanere per sempre con la schiena curva o se impazziro' nel viaggio visto che finora non mi vuole accompagnare nessuno..
inoltre: come mi devo allenare??? :))

Grazie per i vostri commenti!

Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
114 km al giorno sarebbero fattibili, ma vanno anche considerati gli eventuali stop forzati per il cattivo tempo e le giornate in cui dovrai fare tanta salita... e dato che tu stesso definisci "pessima" la tua forma fisica io salirei subito in sella! Le prime settimane ti serviranno solamente per riprendere confidenza con la bici, poi dovrai abituare gradualmente il tuo fisico a reggere i 100-150 km. Non è facile, ma con la volontà si arriva dove si vuole. In bocca al lupo, sarà una bella avventura!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Fattibile, cura due cose: il soprasella con un bel tubo di pasta di fissan ed i piedi con scarpe molto comode, anche con le salite 114 km al giorno si fanno bene, avresti difficoltà a raggiungere i tuoi genitori se abitano in un'isola, purtroppo la bici non galleggia. Auguri e buon viaggio !!!!!!!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
non e' una follia e' fattibilissima e ti auguro un grosso in culo alla balena per l'impresa. Se non sono indicreto da dove partirai?
Buona giornata

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Per la distanza non vedo problemi. Hai quasi un anno di tempo per allenarti, e già ad inizio 2010 potresti avere un'ottima condizione. Con una buona forma e una bici in ordine 1600km saranno una bellissima esperienza e una grande soddisfazione! o-o
P.S. Mi hai risvegliato idee assopite...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, questo e' il mio primo messaggio e vorrei chiedere a tutti voi dei consigli.
Il prossimo anno compiro' 35 anni.. per l'evento ho deciso di andare a casa dai miei genitori in bicicletta. Unico particolare: loro abitano in italia, io all'estero.. Circa 1600km ci dividono.
Ora, e' un'impresa che ci terrei veramente a compiere. Considerando che:
- non sono a zero di bicicletta, quando ero piu' giovane ero spesso in sella (quando ero giovane eh!)
- la forma fisica al momento non e' al massimo (anzi diciamo pessima)
- se devo farla devo partire entro maggio 2010

cosa ne pensate? l'importante e' arrivare, non fare la super prestazione. Di montagne ce ne saranno un po' passando dalla francia alla liguria e poi per arrivare in umbria.
Il guaio e' che non riesco a capire se sia una cosa fattibile in 2 settimane, una pazzia assurda, se rischio di rimanere per sempre con la schiena curva o se impazziro' nel viaggio visto che finora non mi vuole accompagnare nessuno..
inoltre: come mi devo allenare??? :))

Grazie per i vostri commenti!

E' fattibile ma secondo me servirebbe qualche altra informazione :

1) Quanto pesi e quanto sei alto ? (ovvero : sei sottopeso, in forma, in sovrappeso... ?)
2) Quanto tempo vuoi e puoi dedicare alla preparazione ?
3) Hai già fatto una stima di quanto dislivello complessivo effettivamente ci sia tra la partenza e l'arrivo ?

IMHO dovresti iniziare subito e continuare per tutto l'inverno con rulli e/o palestra e/o su strada).
Il cosa fare dipende anche da che strade dovrai affrontare.
Quello che è sicuro è che dovrai macinare molti Km... se poi avrai anche tante salite da affrontare ti converrà macinare anche tanta salita non tanto per "fare la prestazione" che in un'impresa di questo tipo non interessa, ma almeno per prendere confidenza con le sensazioni che una salita dà.
Inoltre considera che dovrai allenare soprattutto il :culo: anche più che le gambe visto che ti toccherà passare almeno 5 ore in bicicletta al giorno...

Massimo

giann

Novellino
21 Giugno 2009
4
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!
rispondo alle domande di Massimo
1) peso 65kg e alto 1.72 .. un po' di panzetta
2) tempo da dedicare alla preparazione: diciamo 3-4 volte a settimana. L'unico problema e' che abito in una grande citta', e l'allenamento posso farlo solo in palestra sulle cyclette e con i pesi.. come gia' detto la condizione e' pessima, nel senso che al momento riesco a fare 15km con una media di 23km/hr.. poi scoppio :) ma ho praticamente iniziato tre sessioni fa.
3) nessuna stima per ora dei dislivelli, e sinceramente non saprei nemmeno come calcolarli, se non a naso.

La partenza sara' da Londra e al momento non ho compagni.. quindi se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato.. fatevi avanti! :)

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
2) tempo da dedicare alla preparazione: diciamo 3-4 volte a settimana. L'unico problema e' che abito in una grande citta', e l'allenamento posso farlo solo in palestra sulle cyclette e con i pesi.. come gia' detto la condizione e' pessima, nel senso che al momento riesco a fare 15km con una media di 23km/hr.. poi scoppio :) ma ho praticamente iniziato tre sessioni fa.
3) nessuna stima per ora dei dislivelli, e sinceramente non saprei nemmeno come calcolarli, se non a naso.

La partenza sara' da Londra e al momento non ho compagni.. quindi se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato.. fatevi avanti! :)
Per i dislivelli c'è un programmino su internet che si chiama bikeroutetoaster. Tu imposti il percorso e lui calcola il dislivello. Se ti interessa c'è la possibilità di scaricare il file per il gpso-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io qualche anno fa ho fatto un viaggio simile al tuo Venezia-Insbruck-Monaco-Pilzen-Praga, purtroppo ho commesso un grave errore, facevo circa 200 km al giorno :wacko: , l' unica cosa che ti posso dire e' non esagerare con i km ,perche' anche se e' vero che a 20/25 km/h si riesce a fare moltissima strada e' anche vero che a lungo andare si fa molta fatica a recuperare e sopratutto rimane pochissimo tempo per le visite alle citta' attraversi.
Per il resto se fatto a ritmo tranquillo puoi partire anche senza condizione, dopo il 3/4 giorno ti verra' normale alzarti e spararti 6/8 ore di bici senza grossi problemi a parte solo il sottosella.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Leggendo il punto 2 la vedo veramente dura, non voglio assolutamente demoralizzarti, anzi la tua sarebbe un'impresa stupenda, ma se non puoi allenarti in strada diventa praticamente impossibile, secondo me, l'impresa si trasformerebbe in un calvario.
Purtroppo in bici non si improvvisa niente, specie se ti devi fare tutti quei km al giorno.
Quindi se veramente vuoi farlo, devi iniziare ad uscire in bici con costanza, aumentando gradualmente il chilometraggio, e partire con una condizione già accettabile.
Così facendo, oltre a fare un'impresa, ti codresti anche il tragitto.
Auguroni e buon viaggio o-o.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Fattibile, cura due cose: il soprasella con un bel tubo di pasta di fissan ed i piedi con scarpe molto comode, anche con le salite 114 km al giorno si fanno bene, ...
;)
potresti anche allungare la percorrenza giornaliera arrivando a circa 140 km, così avrai a disposizione 3 giorni di eventuale riposo.
;)

se vuoi fare tanti km in bici non puoi allenarTi sulla cyclette, per il resto non preoccuparTi di medie e distanza perché su strada si lavora meglio.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Se parti da Londra Vadabrut è stato quasi profetico, la bici non galleggia!
Credo inoltre che i km saranno ben più d 1600 per raggiungere l'Umbria.
Comunque non sei in condizioni fisiche disastrate, anzi, perciò è sufficiente ti decida a pedalare anche se abiti in città, ci sarranno delle location adatte, qualche zona industriale ove percorrere km anche sfruttando le luci artificiali, delle ciclabili percorse a bassa velocità ma che ti facciano abituare al sellino. per il resto se cominci ad uscire in bici da subito vedrai che sarà un'eseprienza davvero memorabile. good luck young man o-o

giann

Novellino
21 Giugno 2009
4
0
Visita sito
acc.. in effetti ricalcolando meglio con google map e bikeroutetoaster, il tragitto completo e' di 2000km... inoltre e' vero che a google ho detto di non calcolare le autostrade, ma non vorrei cimentarmi troppo su superstrade.. ergo quei 2000k potrebbero benissimo aumentare volendo prendere le stradine tranquille..
l'impresa si allontana.....

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
acc.. in effetti ricalcolando meglio con google map e bikeroutetoaster, il tragitto completo e' di 2000km... inoltre e' vero che a google ho detto di non calcolare le autostrade, ma non vorrei cimentarmi troppo su superstrade.. ergo quei 2000k potrebbero benissimo aumentare volendo prendere le stradine tranquille..

Permettimi un consiglio... perchè non fai dei tratti con la bici sul treno?
In questo modo puoi farti magari 1000 dei 2000 km, però te li godresti di +, scegliendo i percorsi + piacevoli....
Piuttosto che rinunciarvi, mi pare una buona soluzione...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
potresti fare una parte del tragitto più scomoda e meno interessante in treno

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
al treno ci avevo pensato, ma... non sarebbe proprio la stessa cosa.. mi lascerebbe un po' di amaro in bocca..
certo, meglio che non farla..
neanche una persona allenata è in grado di fare da sola più di 2000km in due settimane, quindi non ci sarebbe nulla di male, anzi.
Le alternative sono arrivare a tre settimane di viaggio o ridurre i km.