Fondo Base

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao a tutti premetto che sono un rider e che pratico il Cross Country e da poco ho preso una bici stradale per l'allenamento.....
ho iniziato con la mtb a giugno di quest anno e ad oggi ho percorso 2500 km tra sterrato/asfalto senza particolari metodologie di allenamento ed ora dopo aver cambiato MTB e aver reso anche bici stradale e cardiofrequenzimetro pensavo di allenarmi cosi

GIORNO 1. PESI
GIORNO 2. USCITA SU ASFALTO DI 2/3 ORE CON MEDIA DI 70-75% F.C.
GIORNO 3. RIPOSO
GIORNO 4. USCITA SU ASFALTO DI 2/3 ORE CON MEDIA DI 70-75% F.C.
GIORNO 5. PESI
GIORNO 6. USCITA SU STERRATO LIBERA CON GRUPPO
GIORNO 7. PESI

pensavo ad 8 settimane per un buon fondo base visto che mi piacerebbe partecipare a qualche garetta di XC nel 2013....

che ne dite?

Verso dicembre potrei alzare su 80-85% di F.C. e iniziare il potenziamento anche in palestea

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
a mio avviso fai troppi pesi e dovresti lavorare di più alla soglia.che te ne fai di 3 fondi lunghi in mtb?.secondo me dovresti togliere un lungo e piazzarci qualche ripetuta in salita oppure fai sport alternativi come la corsa,per lavorare a parità di sforzo a FC più alte.inoltre 70-75% di cosa? Fc massima o riferito alla soglia anaerobica?

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Non faccio gare ho iniziato a pedalare a giugno 2012 e ad oggi dopo 13 kg persi e ripresa (quasi la forma di un tempo) ho più tecnica/resistenza/velocità.......
Vorrei provare a debuttare la prossima primavera per questo ho iniziato dalla base col fondo lento....poi verrà potenziamento ecc....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non faccio gare ho iniziato a pedalare a giugno 2012 e ad oggi dopo 13 kg persi e ripresa (quasi la forma di un tempo) ho più tecnica/resistenza/velocità.......
Vorrei provare a debuttare la prossima primavera per questo ho iniziato dalla base col fondo lento....poi verrà potenziamento ecc....
mi manca l'informazione più importante:che gare o percorsi intendi fare la prossima primavera? perchè se fai gare + lunghe di 2h quello che fai potrebbe andare bene ma se fai delle cronoscalate da 30 minuti quello che fai è sconsigliabile in quanto in quelle gare entra in gioco fortemente la componente anaerobica e se non la alleni da adesso...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Di lungo ne basta uno alla settimana, per il resto vanno benissimo uscite di 2 ore al massimo.

P.S. Dato che sei di San Cesareo ti consiglio di farti un giro qui, spesso organizziamo qualcosa, magari ti fai qualche uscita con noi o-o

solitone

Novellino
1 Luglio 2011
34
0
Moncaliero
Visita sito
Bici
Gasventinove Stambek
a mio avviso fai troppi pesi e dovresti lavorare di più alla soglia.che te ne fai di 3 fondi lunghi in mtb?.secondo me dovresti togliere un lungo e piazzarci qualche ripetuta in salita oppure fai sport alternativi come la corsa,per lavorare a parità di sforzo a FC più alte.inoltre 70-75% di cosa? Fc massima o riferito alla soglia anaerobica?

Ecco, il confronto che fai con la corsa mi interessa proprio. Ho anche aperto un topic sull'argomento da poco.

Come è possibile che, se le FC sono più alte, lo sforzo sia uguale?

In effetti ho notato su me stesso questo aspetto, ma non ho ancora capito come può essere spiegato.