Fondo infinito.. ma poi?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ovvero.. uscite quotidiane nell'intermezzo del lavoro, piuttosto lungo (ho tre ore che sfrutto quasi integralmente), in genere tra i 70 e i 75 km (qui nel forum penso che ormai lo sappiano anche i muri :mrgreen:): mi chiedo se tutto questo grande allenamento di fondo possa andare.. perduto in caso di sosta protratta o se in teoria io possa sembre ritrovare un nocciolo duro dal quale ripartire per tornare in condizione. E' questa l'ottica sotto cui mi alleno: il fondo infinito...

Ps. la pianura, per chi la fa sempre da solo, è difficile quanto la collina, specie in condizioni di ventilazione tesa (ovvero quasi sempre): spesso non rifiati mai, dalla prima all'ultima pedalata (necessità di spingere sempre solo per mantenere la velocità) mentre a volte.. scollinare permette, dopo lo sforzo intenso, di recuperare nelle discese o falsipiani. Provare ad affrontare 20 o più km di Statale (quelle che ovviamente non poetete evitare, con lato ciclabile laterale) a vento contrario e poi ditemi come vi trovate alla fine...:wacko::wacko:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per fare fondo vero e proprio forse dovresti fare un po di più dei 75km in pianura,ma visto che li fai da solo forse vanno bene.
Il "solo pianura" va fatto solo all'inizio,tipo gennaio febbraio,ma già a metà febbraio devi differenziare un po le uscite e l'allenamento.Certo mica devi cominciare subito a scalare le alpi,ma qualche salitella va bene.
Se per esempio fai 3 uscite settimanali,dedicane una sola alla pianura e le altre due prova a fare un percorso misto con qualche salita corta,cosi ti annoi di meno e cominci a fare anche un po di salite!