FONDO MEDIO

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Molto interessante.
Da applicare.
Penso mi succeda in MTB di solito, in discesa tra l'altro.
Non sento nulla, non sento il terreno sotto e a volte sento un rumore assordante di Disk Drive :mrgreen: venire da sotto, la bocca mi si spalanca così; e la discesa finisce in un botto, è un piacere breve ma intenso!
Alla fine chiudo gli occhi e respiro e rivedo le sponde.

Ti sei mai spiegato perché?
Eppure qualcosa ne avevamo parlato per telefono.
In discesa non guardi il misuratore di potenza (sarebbe bello il disk Drive con il PT), non guardi il cardio, non guardi il cronometro. Ti lasci "innondare" dalle sensazioni. La testa risponde allo stimolo con i pensieri positivi, crei l'associazione favorevole e l'allenamento viene da dio.

Io, se fossi in te, e te lo dice uno che con gli strumenti di misurazione della potenza e del cuore ci ha vissuto anni, lascerei stare cardio e pt e mi concentrerei sulle sensazioni che il medio da. Evita anche di diventare matto con la durata delle serie, l'importante è "assimilare" l'esercizio, renderlo faorevole, cioè deve essere fonte di ispirazione.

Sei stato tu a dirmi che le "calorie" sono un'invenzione dell'uomo e nella realtà non sono così importanti come sembra. Allora anche le "soglie", la durata e il numero degli esercizi hanno un'importanza relativa.

Sei stato tu a dirmi che le "calorie" sono un'invenzione dell'uomo e nella realtà non sono così importanti come sembra. Allora anche le "soglie", la durata e il numero degli esercizi hanno un'importanza relativa.

Destabilizzazione del sistema.
Le sicurezze vacillano.
E hai notato in quelle circostanze come sia tutto un tutt'uno?
Tutto si muove in automatico, cambi, freni, pedali, senza pensare.
Diventa tutto fluido.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Mi spieghi meglio per favore ? in pratica dovremmo ascoltare solo il nostro corpo, il respiro e le gambe ?

I numeri dei vari display, almeno nel mio caso, mi distolgono l'attenzione.
Può succedere che il valore espesso da questi strumenti sia fonte di stress.
Magari la potenza non è quella desiderata, magari i battiti sono un po' bassi, magari il cronografo mi dice che mancano ancora 1800 secondi alla fine della ripetuta.
Che me ne faccio di tutto questo stress.
Ho bellissimi obiettivi da raggiungere, oppure ho momenti felici da ricordare.
Sarà meglio fare un allenamento che si concilia con essi, piutosto che rodersi l'anima a pensare come fare 3 SFR di 5' x 4 serie a 43 RPM con 2' di rec a 150BPM per 350W?
e se non ci arrivo a quei valori, cosa faccio? riprovo la prossima volta e spero essere più fortunato?

O meglio.

Allenarsi per qualcosa è già duro. E' una battaglia dura. Posso sbagliare il modo o il sistema di condurre questa battaglia. Ma non posso sbagliare il campo di battaglia.
Quello sono io.
Gli strumenti rispecchiano solo pochi e poveri valori di me.
Quello che conta è la testa. E' li che devo battere.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I numeri dei vari display, almeno nel mio caso, mi distolgono l'attenzione.
...
Gli strumenti rispecchiano solo pochi e poveri valori di me.
E' vero quello che dici ma hai pensato che per gente con poca esperienza di training quei valori sono l'unico riferimento? Dopo anni di esercizio (e di ascolto delle sensazioni) riesco a fare F&O senza guardare il cardio ma per chi comincia?
E poi: hai mai valutato che i valori dei display, i limiti di soglia ecc... per qualcuno possano costituire uno stimolo ad allenarsi? Oggi p.es. sono uscito svogliato sotto la pioggia e con pessime sensazioni: alla fine - grazie all'obiettivo che mi ero posto - sono riuscito a fare un bellissimo allenamento con ripetute F&O in pianura, finendo l'allenamento al buio e quasi con dispiacere di non continuare a pedalare: alla fine mi sono anche divertito!!

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
E' vero quello che dici ma hai pensato che per gente con poca esperienza di training quei valori sono l'unico riferimento? Dopo anni di esercizio (e di ascolto delle sensazioni) riesco a fare F&O senza guardare il cardio ma per chi comincia?
E poi: hai mai valutato che i valori dei display, i limiti di soglia ecc... per qualcuno possano costituire uno stimolo ad allenarsi? Oggi p.es. sono uscito svogliato sotto la pioggia e con pessime sensazioni: alla fine - grazie all'obiettivo che mi ero posto - sono riuscito a fare un bellissimo allenamento con ripetute F&O in pianura, finendo l'allenamento al buio e quasi con dispiacere di non continuare a pedalare: alla fine mi sono anche divertito!!

Hai ragione, mi son lasciato trascinare dell'ardore.
Gli strumenti di misurazione, i valori di soglia, le schede di allenamento sono importanti.
L'importante è che non diventino fonte di stress negativo.
Se invece creano stress positivo, cioè stimolo a fare, a intraprendere i propri obiettivi ben vengano.
L'importante che questi strumenti siano perfettamente tarati sulle caratteristiche fisiche e mentali della persona che li utilizza.
Sappiamo che esistono preparatori dalla fotocopiatrice facile, preparatori senza scrupoli etc.
Ma anche il fai da te senza esperienza può essere altrettanto dannoso.
Ma se alla fine dell'allenamento capisco che mi sono anche divertito vuol dire che sono sulla buona strada comunque.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magari la potenza non è quella desiderata, magari i battiti sono un po' bassi, magari il cronografo mi dice che mancano ancora 1800 secondi alla fine della ripetuta.
Che me ne faccio di tutto questo stress.
Ho bellissimi obiettivi da raggiungere, oppure ho momenti felici da ricordare.

E' vero quello che dici ma hai pensato che per gente con poca esperienza di training quei valori sono l'unico riferimento?
E poi: hai mai valutato che i valori dei display, i limiti di soglia ecc... per qualcuno possano costituire uno stimolo ad allenarsi?
Per quel che mi riguarda devo dare ragione a cipitoz.....nella mia testa ho ancora il ricordo della velocità e della FC di qualche anno fa mentre facevo Fondo Medio..... stimolato da questa discussione ieri ho voluto provare, dopo anni, a fare di nuovo quel tipo di esercizio.....un disastro...... era meglio fare il solito giro ad minghiam.....sono talmente deluso che oggi ho divorato un pezzo di focaccia grosso come un foglio A4..... basta, vado O.T.

Per quel che mi riguarda devo dare ragione a cipitoz.....nella mia testa ho ancora il ricordo della velocità e della FC di qualche anno fa mentre facevo Fondo Medio..... stimolato da questa discussione ieri ho voluto provare, dopo anni, a fare di nuovo quel tipo di esercizio.....un disastro...... era meglio fare il solito giro ad minghiam.....sono talmente deluso che oggi ho divorato un pezzo di focaccia grosso come un foglio A4..... basta, vado O.T.

Mi sembra normale che tu ti deluda.
Anche io sono salito su di una moto da cross e non sono nemmeno riuscito a girarmi.
Se continui a pensare a quello che è stato non ti resta che comperare una corda.
Se invece vuoi riprovare quelle sensazioni, datti da fare e abbi pazienza senza piagnucolare. o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Mi sembra normale che tu ti deluda.
Anche io sono salito su di una moto da cross e non sono nemmeno riuscito a girarmi.
Se continui a pensare a quello che è stato non ti resta che comperare una corda.
Se invece vuoi riprovare quelle sensazioni, datti da fare e abbi pazienza senza piagnucolare. o-o
Quoto,
questo atteggiamento dove ti può portare ? ... a niente, anzi ti renderà più difficoltoso il tuo rientro ... e a crescere di panza :mrgreen:
Te lo dico perchè anch'io avevo messo il sedere sulla poltrona e solo in questi ultimi anni mi sono reso conto di cosa mi potevo perdere a stare su una poltrona al contrario del stare in bici all'aria aperta
Insomma non diciamo che devi fare i 40 km di media ma almeno ritrova la voglia di pedalare al ritmo che vuoi tu, poi si sà pedalata dopo pedalata
Ciaoo-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scusate ragazzi riesumo la discussione. Premetto che ho letto solo qualche pagina della discussione e quindi scrivo qui perchè ritengo la mia domanda appropriata a tale discussione.
Sono ormai 2 mesi che mi alleno affrontando le salite di ogni mio giro a fondo medio, in settimana accoppio una salita fatta in questo modo con una salita affrontata facendo le 30x30. La mia domanda quindi è: fare le salite a fondo medio giova?Se si, che cosa aiuta a sviluppare? In generale io sento che sto pedalando molto bene, ma è dovuto anche a questo oppure è una pratica poco produttiva ai fini del miglioramento della performance?o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Quoto!
Interessante sopratutto a fine stagione ( come per me questo periodo)sia salite che pianura vanno bene al medio? cosa si migliora...se si migliora?o-o
Scusate ragazzi riesumo la discussione. Premetto che ho letto solo qualche pagina della discussione e quindi scrivo qui perchè ritengo la mia domanda appropriata a tale discussione.
Sono ormai 2 mesi che mi alleno affrontando le salite di ogni mio giro a fondo medio, in settimana accoppio una salita fatta in questo modo con una salita affrontata facendo le 30x30. La mia domanda quindi è: fare le salite a fondo medio giova?Se si, che cosa aiuta a sviluppare? In generale io sento che sto pedalando molto bene, ma è dovuto anche a questo oppure è una pratica poco produttiva ai fini del miglioramento della performance?o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
[MENTION=47157]alcatraz84[/MENTION], la teoria dice che al medio si migliora la resistenza e la velocità "di crociera"...Diciamo che io sto notando nei giri lunghi una grossa resistenza e una capacità di poter andare forte anche dopo 3 o 4 ore e dopo 3 o 4 salite(sempre fatte a fondo medio), oltre a un miglioramento generale che però ripeto, può essere dovuto a diversi fattori(temperatura gradevole, gare fatte ecc.)...Però preferirei avere altri riscontri(sia da parte di preparatori che di altri colleghi).o-o