FONDO MEDIO

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.543
Visita sito
.
già oltre: come si fa a dire che si è già oltre se fc e w sono nei range come da test non lo so.

Probabilmente usate dei range diversi di allenamento, se il medio è compreso grossomodo tra l'80 -92% della FC soglia ,probabilmente tu Folin facendo ripetute brevi stai più verso il 92% ,(per questo sono dure da subito) (ancora di più se fatte sui rulli!) magari La Serpez usa una intensità più bassa (la sparo li 88%?) per le sue da 30' .
Secondo me il medio va allenato con entrambi i metodi in funzione anche del tipo di gare che si fanno!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Non uso la Fc, e come riferimento per il medio ho l'85% della potenza di soglia, che tengo dal primo minuto all'ultimo (il novantesimo, come nel caso di sabato scorso).

se fc e w sono nei range direi che non sei oltre, ti pare?

Oi, sei tu che hai scritto che secondo te sono già oltre.

@labboro: si io sto sempre un po' sotto al limite superiore sia come Fc che più o meno come Watt.
E si farebbe presto a bussare alla soglia.
Intendo il Medio come potenziamento aerobico e mi baso maggiormente sulla Fc, per controllare che sia eseguito correttamente faccio riferimento ai watt che devono essere in range da test, se una delle condizioni non si verifica c'è qualcosa che non va (ma lo sai prima di partire, questo, se è).
Può essere che i w rimangano più sotto al limite superiore rispetto al cuore.
Mentre il cuore e li sopra, per me questo vuol dire che il consumo e il trasporto di ossigeno è carente, ed è li che bisogna insistere.
Siamo sempre in allenamento aerobico, anzi stiamo allenando quello che è il principe degli allenamenti aerobici.

Non uso la Fc, e come riferimento per il medio ho l'85% della potenza di soglia, che tengo dal primo minuto all'ultimo (il novantesimo, come nel caso di sabato scorso).

Infatti, è come dice Labboro.
L'85% della potenza di soglia (presumo quella funzionale) è appena sopra di un punto percentuale al limite inferiore del medio.
Così si, puoi andare avanti finchè vuoi! Hai ragione.
Che velocità istantanea e media tieni a quel ritmo, a quante rpm?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Oi, sei tu che hai scritto che secondo te sono già oltre.

da quello che scrivevi sembrava così..

Può essere che i w rimangano più sotto al limite superiore rispetto al cuore.

di solito è così..

Siamo sempre in allenamento aerobico, anzi stiamo allenando quello che è il principe degli allenamenti aerobici.

il principe degli allenamenti aerobici direi che è la soglia, per definizione.

L'85% della potenza di soglia (presumo quella funzionale) è appena sopra di un punto percentuale al limite inferiore del medio.

piano, coi range riferiti alla potenza il discorso è diverso.. il medio sta (secondo Coggan) tra il 75 e il 91% della soglia funzionale

Che velocità istantanea e media tieni a quel ritmo, a quante rpm?

sono a 195W, la velocità ovviamente dipende da n fattori, tra cui (parecchio) la temperatura. Cerco di stare sui 95 rpm

il principe degli allenamenti aerobici direi che è la soglia, per definizione.

Eh, eh. Quello è il re, the King! Il fuori soglia: il Demone!
Ma era una trappola, sapevo che avresti scritto così, faccio un po' lo scassamaroni anche io!

piano, coi range riferiti alla potenza il discorso è diverso.. il medio sta (secondo Coggan) tra il 75 e il 91% della soglia funzionale

Si, hai ragione, ho preso la colonna accanto: la Fc.
Scusatemi.

sono a 195W, la velocità ovviamente dipende da n fattori, tra cui (parecchio) la temperatura. Cerco di stare sui 95 rpm

Mi sembra ottimo, 95 rpm è la tua self-selecting?
Io lavoro a 85 e 110.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Eh, eh. Quello è il re, the King! Il fuori soglia: il Demone!
Ma era una trappola, sapevo che avresti scritto così, faccio un po' lo scassamaroni anche io!

Mi sembra ottimo, 95 rpm è la tua self-selecting?
Io lavoro a 85 e 110.

No, io di mio tenderei ad andare un po' più basso (viene fuori chiaramente quando aumenta il ritmo), diciamo attorno alle 90, ma mi sforzo di stare un po' più agile. Quando c'è freddo andare agile mi risulta "leggermente" pesante..

Comunque ogni tanto con i numeri faccio confusione, stavo guardando che i w medi delle ripetute al medio sono oltre range, alla fine.
Non so dove avevo letto che avrei dovuti farli dai 170 w in su? Ero sicuro di questo (che cogli@ne!) invece il mio range è tra 146-173 w per il medio, mentre per il livello4 è 175-202.
Sono a 188 medi per le 85 rpm, però potrebbe anche starci visto che è un esercizio ipossico, quindi con grandi contrazioni muscolari e relativamente basse rpm.
Mentre per le 100 rpm sono dentro al range, appena vicino al limite superiore e quello è aerobico in pieno.

Comunque sia, ora ho il Power Tap da Charlie, e mi sento NUDO, ormai ero abituato.
Ho fatto l'up-grade verso ant+ ed è fallito! Se non risolvono a breve, mi mandano una ruota sostitutiva...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

ah beh, se non li sai tu i tuoi range

85 rpm la vedo un po' insulsina come cadenza per allenarsi.. è troppo alta per simulare la cadenza in salita, ed è troppo bassa per la pianura.

Comunque sia, ora ho il Power Tap da Charlie, e mi sento NUDO, ormai ero abituato.

ti capisco :asd2:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
E questo è vero.
Ci sono 8000 modi, infatti di lavorare al medio, ogni rpm ha uno scopo più verso una cosa meno dall'altra...

Sono d'accordo, i 70 rpm probabilmente li tiene per le lunghe tappe di montagna.. ma l'agilizzazione come la fa? Negli articoli che parlano dei suoi allenamenti non ho mai visto di un qualche Tempo fatto a 110 rpm, c'è il FastPedal ma non mi convince il fatto che li faccia (o almeno, così viene scritto) senza una Fc o potenza prefissata. Un conto è tenere 110 rpm a intensità medio/basse, tutt'altro paio di maniche alla soglia o oltre!

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Vabbè che da ieri sono un ex atleta e sto vendendo le bici,

però per amore di polemica dico che se facessi gare di ciclismo io di allenamenti al medio ne farei pochissimi. E li farei lontano dalle gare, col solo scopo di potenziare la cilindrata aerobica, e ad intervalli non troppo prolungati.

Dopodichè allenerei la qualità specifica facendo gare, farei uscite di recupero nella settimana e qualche richiamo di forza ogni tanto. Punto, a capo, lettera maiuscola.

Invece, se facessi quelle brutte cose tipo gli Ironman, il discorso si capovolge: l'allenamento di tenuta al medio diventa fondamentale. In quelle gare la chiave è tenere a lunghissimo il massimo dei watt possibili ad una intensità (media) tra la soglia aerobica e il medio, evitando il più possibile le variazioni della fc. Dei veri e propri diesel, il contrario del ciclismo. Il cuore ti si appiattisce in modo orrendo ma è l'unico modo per tenere le 10 ore.

La chiave è semplice:
- quando Folin fa fondo lungo.... è tempo di fare un pò di medio
- quando Folin fa fondo medio... è tempo di esplorare la soglia (magari nelle prime gare)
- quando Folin va alla soglia... è tempo di staccarlo perchè si va più forte di lui

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
però per amore di polemica dico che se facessi gare di ciclismo io di allenamenti al medio ne farei pochissimi. E li farei lontano dalle gare, col solo scopo di potenziare la cilindrata aerobica, e ad intervalli non troppo prolungati.

sul fatto che ne farei pochissimi, sono d'accordo! Anche perchè sono di una pallosità estrema

in ogni caso, Folin serve per sapere precisamente cosa fare!

Dipende da quando sono le gare no?

MA

Se tu, fondo lungo niente; fondo medio poco o niente; cosa fai vai sempre a manetta?
Cioè esci, ti scaldi e poi tiri oltre al medio sempre?
Bo?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
IMHO il medio è molto importante allenarlo sopratutto per gare di distanza, ma cmq anche per gare corte, tipo XC e MF e anche udace.
Che sia importante per gare di distanza mi sembra ovvio, la cosa importante è riuscire a spingere il più forte possibile a regimi sotto la soglia....
Ma anche per gare più corte, solo per il fatto che se no tra una gara e l'altra fare solo scarico è deleterio, o corri ogni 2-3gg, quindi in allenamento è utile proprio per tenere caldo il motore, affiancato ad esercizi di soglia, che però in periodo di gare è meglio farli col contagoccie...