fondo medio

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ciao ragazi volevo chiedervi, fare 3 ore di fondo medio tra pianura e piccoli strappetti serve come allenamento ?

Il fondo medio è quel ritmo che si riesce a tenere per un tempo che va dai 30 ai 90 minuti (una crono indivuale, ad esempio) se tu vai per 3 ore a quel ritmo significa che non stai andando a fondo medio?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
scusa il fondo medio e l 80% della soglia massima?

Guarda io non sono un'esperto ma se un ritmo lo tieni per 3 ore da come l'ho capita io non può essere fondo medio.

Un pò come dire, se fai una ripetuta che dura 20 minuti forse non è una ripetuta

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Il fondo medio è collocato a ca il 90% della soglia ed a ca 80% della frequenza max
e puo essere tenuto per qualche hr

scusate ma io a queste frrequenze ci faccio ore di gara

cioe freq massima ho 197,

in gara XC MTB battiti medi 178-182 in genere e anche in gare da 90 minuti, senza alcun problema, e non sono un missile di guerra

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

in gara XC MTB battiti medi 178-182 in genere e anche in gare da 90 minuti, senza alcun problema, e non sono un missile di guerra

Esatto anche io con 197 btm max e 177 di soglia nelle gf di mtb tengo 3h
>170 e ho tenuto 160btm come media alla Gimondi 135km ca 4h40

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
il fondo medio favorisce l'utilizzo dell òssigeno da parte dei nostri muscoli,migliora e potenzia l àttività muscolare e la soglia anaerobica,per me da quello che vedo cè il medio lento.il medio.il medio veloce.il medio e circa il 10%inferiore a quello della soglia e viene utilizzato durante il periodo preparatorio e agonistico.è un allenamento di qualità!

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito

-CONCORDO.....in mtb per esempio la frequenza media finale in una GF varia fra i 165-177 nel mio caso. Quindi un valore pari al ritmo medio.
Naturalmente non si va sempre a quelle frequenza magari nei tratti in salita la fc sara superiore 180-190....poi in discesa o nel piano si recupera e cosi si ottiene come media un valore intorno a 165-177.
-NON CONCORDO con chi dice che il "medio" è la frequenza che si tiene durante una crono....in quel caso si sta a volori prossimi alla soglia.
-Solitamente il ritmo medio si allena con delle ripetute in pianura o in tratti vallonati per esempio 3x10' medio rec 10' 3x15' medio rec 10' ecc....non si stà comunque per un periodo torppo lungo (30-40-50 minuti) a tale valore

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
parlo da vecchietto....ho una frequenza alla soglia di 164 battiti al minuto.......tenendo il medio per 3 ore, sarebbero da circa 140- 153 battiti al minuto.....mi sembra un tempo troppo lungo...... schiatto

tino

Be certo.....poi ci sono numerose variabili che incidono sulla FC....età, temperatura, tipo di percorso......giustamente io ti ho parlato da giovincello....22 anni

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.271
1.554
Visita sito
Dipende dalla crono, certo no quelle di 10-20km avevo in mente quella delle 5 terre di quest'anno al giro

Nelle crono si viaggia a ritmo soglia (anche oltre se brevi) anche perchè sia per amatori che professionisti lo sforzo normalmente si esaurisce in un'ora al massimo (ovviamente i prof in questo tempo fanno mooolta più strada) un caso atipico è appunto la crono del giro (dove c'era tanta salita) ma anche discesa in cui recuperare conclusa però dai più forti in torno a 1 ora e 30' (se non ricordo male)

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Ok, avrò sbagliato l'esempio, sta di fatto che da come l'ho capita io il fondo lungo è un ritmo che puoi tenere per ore, il fondo medio è un ritmo che puoi tenere per un tempo variabile a seconda dell'allenamento ma comunque che è intorno all'ora e il fondo veloce è un ritmo che si può tenere per pochi minuti.

Se non è cosi, fatemi un piacere, ditemelo

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Ragazzooo....la crono individuale si fa a tutta, altro che fondo lento....

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
43
Aosta
Visita sito
...per me c è una bella differenza tra avere una frequenza media sulle tre ore pari al 90% della soglia e quindi simile al F.Medio su un percorso misto pianura/strappi... o stare costantemente nel range di battiti del FM..

..dici che hai fatto FM perche hai tenuto costantemente sotto occhio i battiti e non sei mai uscito da quella decina di battiti che sono i limiti del medio ne in piano ne sugli strappi e successive discese o perchè a fine giro hai guardato i battiti medi e erano su quelle cifre??

=!=

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito

Concordo con te...in una gara diciamo che un'atleta cerca di dare sempre il massimo.....per cui per esempio in salita andrà a delle fc superiori 175-180...poi nei tratti in discesa naturalmente la fc scende e quindi il risultato finale si assesta intorno al fondo medio.....
Poi per esempio anche il percorso influisce molto....in una gara di montagna con salite più lunghe seguite da discese altrettanto lunghe la fc media finale sara minore rispetto ad un percorso ricco di strappi corti falsopiani e pianura dove si spinge sempre

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.271
1.554
Visita sito

Non è cosi!
Allora : fondo lungo si tiene per ore e ore
Fondo medio si tiene (con allenamento e in base a cosa dobbiamo fare) anche per 1 ora e 30' -2 ore.
fondo veloce -soglia si arriva dai 40' all'ora