ciao ragazi volevo chiedervi, fare 3 ore di fondo medio tra pianura e piccoli strappetti serve come allenamento ?
ciao ragazi volevo chiedervi, fare 3 ore di fondo medio tra pianura e piccoli strappetti serve come allenamento ?

scusa il fondo medio e l 80% della soglia massima?
MEDIO
Tra i metodi continui, utili per l'allenamento della resistenza aerobica, rientra anche il cosiddetto "medio", in cui la durata scende a 30-90 minuti al massimo; cresce di riflesso l'intensità, ora prossima all'80-85% della FCmax (o leggermente superiore per gli atleti particolarmente allenati). Il meccanismo aerobico rimane pesantemente coinvolto nell'esecuzione del gesto atletico, tuttavia subentra - in misura non trascurabile - anche il meccanismo anaerobico lattacido; di conseguenza un medio protratto troppo a lungo si trasforma in un grosso stress per l'organismo ed acquisisce carattere più simile ad una gara che ad un allenamento.
Il medio è utile per elevare il massimo consumo di ossigeno, la funzionalità enzimatica e mitocondriale, nonché la gestione delle riserve energetiche (assicura un più efficiente metabolismo degli acidi grassi).
Il fondo medio è collocato a ca il 90% della soglia ed a ca 80% della frequenza max
e puo essere tenuto per qualche hr
scusate ma io a queste frrequenze ci faccio ore di gara
cioe freq massima ho 197,
in gara XC MTB battiti medi 178-182 in genere e anche in gare da 90 minuti, senza alcun problema, e non sono un missile di guerra
scusate ma io a queste frrequenze ci faccio ore di gara
cioe freq massima ho 197,
in gara XC MTB battiti medi 178-182 in genere e anche in gare da 90 minuti, senza alcun problema, e non sono un missile di guerra

parlo da vecchietto....ho una frequenza alla soglia di 164 battiti al minuto.......tenendo il medio per 3 ore, sarebbero da circa 140- 153 battiti al minuto.....mi sembra un tempo troppo lungo...... schiatto
tino
Dipende dalla crono, certo no quelle di 10-20km avevo in mente quella delle 5 terre di quest'anno al giro
Nelle crono si viaggia a ritmo soglia (anche oltre se brevi) anche perchè sia per amatori che professionisti lo sforzo normalmente si esaurisce in un'ora al massimo (ovviamente i prof in questo tempo fanno mooolta più strada) un caso atipico è appunto la crono del giro (dove c'era tanta salita) ma anche discesa in cui recuperare conclusa però dai più forti in torno a 1 ora e 30' (se non ricordo male)
Ok, avrò sbagliato l'esempio, sta di fatto che da come l'ho capita io il fondo lungo è un ritmo che puoi tenere per ore, il fondo medio è un ritmo che puoi tenere per un tempo variabile a seconda dell'allenamento ma comunque che è intorno all'ora e il fondo veloce è un ritmo che si può tenere per pochi minuti.
Se non è cosi, fatemi un piacere, ditemelo![]()
...per me c è una bella differenza tra avere una frequenza media sulle tre ore pari al 90% della soglia e quindi simile al F.Medio su un percorso misto pianura/strappi... o stare costantemente nel range di battiti del FM..
..dici che hai fatto FM perche hai tenuto costantemente sotto occhio i battiti e non sei mai uscito da quella decina di battiti che sono i limiti del medio ne in piano ne sugli strappi e successive discese o perchè a fine giro hai guardato i battiti medi e erano su quelle cifre??
=!=

Ok, avrò sbagliato l'esempio, sta di fatto che da come l'ho capita io il fondo lungo è un ritmo che puoi tenere per ore, il fondo medio è un ritmo che puoi tenere per un tempo variabile a seconda dell'allenamento ma comunque che è intorno all'ora e il fondo veloce è un ritmo che si può tenere per pochi minuti.
Se non è cosi, fatemi un piacere, ditemelo![]()