Fondo, questo sconosciuto...

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Fare il fondo, col rapportino, è davvero un lavoro stressante e affaticante, anche molto importante. Bastano 60 km fatti in agilità, a 27 di media a farti stancare molti di più di 100km fatti durante il pieno della stagione, con i rapporti normali. A proposito: che rapporti usate per fare agilità sul fondo? Io uso il 39-18, perchè ad andare troppo agile secondo me, può avere anche controindicazioni, inquanto si ha l'impressione di perdere il tono muscolare e di svitarsi le gambe.
 
?

...

Guest
Mont Ventoux ha scritto:
perchè ad andare troppo agile secondo me, può avere anche controindicazioni, inquanto si ha l'impressione di perdere il tono muscolare e di svitarsi le gambe.

Oddio! Non è che bisogna frullare a 140 R.p.m. però diciamo che generalmente la cosa ottimale sarebbe tenersi al di sopra delle 100 pedalate, io generalmente sto tra 115 e 105 pedalate al minuto...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mont Ventoux ha scritto:
Fare il fondo, col rapportino, è davvero un lavoro stressante e affaticante, anche molto importante. Bastano 60 km fatti in agilità, a 27 di media a farti stancare molti di più di 100km fatti durante il pieno della stagione, con i rapporti normali. A proposito: che rapporti usate per fare agilità sul fondo? Io uso il 39-18, perchè ad andare troppo agile secondo me, può avere anche controindicazioni, inquanto si ha l'impressione di perdere il tono muscolare e di svitarsi le gambe.
Non esiste un rapporto predefinito. Metti quel rapporto che ti consente di tenere 100-110 rpm a quel prefissato ritmo cardiaco che intendi tenere per l'allenamento. Alla lunga vedrai che non è così faticoso e stancante e potrai mettere il rapporto superiore a parità di rpm. L'importante è non leggere quelle boiate che scrivono questo mese su CT, secondo cui andare agili in questo periodo fa male!!! :))):
 

raggio

Novellino
11 Settembre 2005
58
0
Parma
Visita sito
Mont Ventoux ha scritto:
Fare il fondo, col rapportino, è davvero un lavoro stressante e affaticante, anche molto importante. Bastano 60 km fatti in agilità, a 27 di media a farti stancare molti di più di 100km fatti durante il pieno della stagione, con i rapporti normali. A proposito: che rapporti usate per fare agilità sul fondo? Io uso il 39-18, perchè ad andare troppo agile secondo me, può avere anche controindicazioni, inquanto si ha l'impressione di perdere il tono muscolare e di svitarsi le gambe.
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
@Airone del Chianti:
il fatto che il range 70%-80% si applicasse alla frequenza di soglia l' ho trovato qualche annetto fa in una rivista...se non ricordo male doveva essere 'La Bicicletta', che peraltro non compro più da tempo...è proprio vero ciò che leggevo in altra parte del forum, e cioè che le riviste del settore sono spesso piene di stupidaggini, ed alcune riviste in particolare!!

@ tutti:
Ringrazio tutti per avermi aiutato o-o , ora credo di avere le idee più chiare.

Tutta la questione è nata dal mio dubbio principale:
Ma poi, che vuol dire fare fondo? Cioè se l' allenamento per il fondo è svolto come si deve, che vantaggi apporta alla condizione fisica?

Credo che una frase di folinhouse sia stata illuminante:
folinhouse ha scritto:
Ma, devi fare la distinzione tra capacità (fondo) e potenza (lavori soglia)
Questo è il dubbio che si legge tra le tue righe.
Infatti, ora mi sono reso conto di qual' era il mio vero dubbio...
Ora ho capito che fare fondo significa allenarsi per acquisire la resistenza necessaria ad affrontare le lunghe distanze e non invece, come credevo, per aumentare la frequenza di soglia e la potenza aerobica...per quello ci sono altri lavori più specifici!
Giusto? O faccio ancora confusione?
:pc:
 
Mr. Jones ha scritto:
Ora ho capito che fare fondo significa allenarsi per acquisire la resistenza necessaria ad affrontare le lunghe distanze e non invece, come credevo, per aumentare la frequenza di soglia e la potenza aerobica...per quello ci sono altri lavori più specifici!
Giusto? O faccio ancora confusione?
:pc:

No, è giusto.
In soldoni, ma è giusto.
Ciao e buon anno, con un dubbio del genere fugato, sarà senza dubbio migliore :-) o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Mr. Jones ha scritto:
Ora ho capito che fare fondo significa allenarsi per acquisire la resistenza necessaria ad affrontare le lunghe distanze e non invece, come credevo, per aumentare la frequenza di soglia e la potenza aerobica...per quello ci sono altri lavori più specifici!
Giusto? O faccio ancora confusione?
:pc:

nessuna confusione o-o
"allenare il fondo" significa porre la base per per poi effettuare tutti quei lavori più specifici dei quali abbiamo spesso parlato.
La quantità di lavoro svolta nel tempo aiuta a bruciare i grassi, a patto di seguire contestualmente un’alimentazione corretta: fai attenzione a non "consumarti" magari cercando di calare di peso sottraendo energia allo sforzo!
Occhio al cardio durante gli allenamenti e cura rapporti che ti consentano di pedalare attorno alle 100/110 rpm in pianura e sopra le 70 in salita (ottimale sulle 80 rpm).