Fondo veloce, ora faccio cosi..

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
2 sere a settimana esco di notte e faccio 1 ora con la MTB si asfalto in pianura, alternando periodi di 1-4 minuti tutto a manetta facendo salire il cuore il piu possibile e poi recupero di 3-5 min circa e poi ricomincio.

"simulo" il ritmo gara... insomma.. ci provo. :?

puo servire a qualcosa?
quando cambieranno l ora cerchero di fare un po meglio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma secondo me rovini solo la gamba nn hai empo di scaldarti e queste ripetute a tuta cosi ammazzano il muscolo terribilmente (come so tragico)
aspetta lunedi che entra l ora legale e magari riesci a fare due ore
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
e' un tipo di lavoro,il tuo, che si avvicina al cosiddetto lavoro intermittente.
Se posso permettermi un suggerimento...visto che hai poco tempo punta sull'allenamento breve ma scientifico : 30" a velocita submassimale e 30" di recupero.
il tutto per 12 volte suddivise in 4 serie da tre ripetizioni.
Il recupero tra le serie deve essere completo (7-10 min).
in solo un'ora e mezza farai un'allenamento straordinario...... buon lavoro
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ho calcolato che mulinello i pedali sempre oltre 100 rpm, ieri record 43 km/h in pianura con rapporto 32/11 :shock: :shock:

il recupero lo faccio con rapporti duri a rpm molto molto piu basse
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
fandango2000 ha scritto:
e' un tipo di lavoro,il tuo, che si avvicina al cosiddetto lavoro intermittente.
Se posso permettermi un suggerimento...visto che hai poco tempo punta sull'allenamento breve ma scientifico : 30" a velocita submassimale e 30" di recupero.
il tutto per 12 volte suddivise in 4 serie da tre ripetizioni.
Il recupero tra le serie deve essere completo (7-10 min).
in solo un'ora e mezza farai un'allenamento straordinario...... buon lavoro
submassimale.. sarebbe? :) che % della fcmax?
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
submassimale significa che devi andare a manetta e il cardio non devi nemmeno guardarlo. significa che devi stare un pelino sotto il tuo sforzo massimale. e' un allenamento favoloso e dai risultati sicuri solo se fatto con costanza. ma ne vale la pena.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
tirava un po' di vento a favore credo o ci sono stati dei tratti di FALSOPIANO . 43 km h con il 32 11 .........non e' poco (per 1h?)( o come media?)

se hai poco tempo a disposizione perche' esci tardi io ti consiglio per il cuore e per i polmoni (MOLTO MENO PER le gambe) LA CORSA a PIEDI.
Allena il Vo2 come non puo' fare il ciclismo.L'unica precauzione e 'quella di correre ad inizio settimana e su percorso non troppo accidentato (senno' quando torni in sella fatichi troppo)
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
fandango2000 ha scritto:
submassimale significa che devi andare a manetta e il cardio non devi nemmeno guardarlo. significa che devi stare un pelino sotto il tuo sforzo massimale. e' un allenamento favoloso e dai risultati sicuri solo se fatto con costanza. ma ne vale la pena.
+/- come faccio adesso.
ok prossima settimana provo cosi
o-o
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
interessante visto che pure io al cambio dell'ora usciro un paio di sere...

quelle ripetizioni con che rapporto ?( ho 34/50 12/25)


se faccio 30' riscaldamento al 65%
poi inizio con ripetute
e alla fine 15/20 minuti di recupero finale sempre al 65% va bene?

il recupero di 10' tra una serie e l'altra sempre con lo stesso rapporto e senza mai scendere sotto il 65 % puo' andare bene?

anche i recuperi di 30" con lo stesso rapporto del 30" a manetta?
abassando le rpm immagino...?

grazie
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
lance23 ha scritto:
tirava un po' di vento a favore credo o ci sono stati dei tratti di FALSOPIANO . 43 km h con il 32 11 .........non e' poco (per 1h?)( o come media?)

se hai poco tempo a disposizione perche' esci tardi io ti consiglio per il cuore e per i polmoni (MOLTO MENO PER le gambe) LA CORSA a PIEDI.
Allena il Vo2 come non puo' fare il ciclismo.L'unica precauzione e 'quella di correre ad inizio settimana e su percorso non troppo accidentato (senno' quando torni in sella fatichi troppo)
no! per carita! in quei 2-3 min ho fatto 43 km/h di punta max
poi mi fermavo e ripartivo dopo un po di riposo.
partenza da fermo e poi tutto a manetta per 2-3 min appunto, fino a raggiungere 38-40 km/h e di punta 1 volta 43.

nooo la corsa no. mi spacca le gambe
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
mmmm :shock: :shock:

ma lavori per la potenza e la forza 'pura' li fai?

per fare il cambio di ritmo in gara per rispondere a uno scatto ti servono rapporti decisamente piu' duri,perche' rischi di non agganciarti al treno.

Quello che fai e' ottimo da cronometro oppure per stare a ruota senza faticare troppo
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Si la corsa ti spacca le gambe secondo me solo all'inizio. Io l'ho praticata con una certa costanza da luglio 2005 fino a gennaio 2006 (calando un po' nei mesi invernali) e ti conferisce un'agilità straordinaria e il fiato quando sali in bici sembra non finire mai.
Non sempre è semplice integrare i due tipi di sforzo, ma molti qua nel forum praticano entrambe gli sport, quindi consigli facendo un cerca o domandando ne verranno fuori molti.
Per quello che mi riguarda ho (temporaneamente) smesso perché mentre in bici starei ore e ore, a correre dopo 30 - 40 min sono già stufo. Poi ho aimè scoperto che causa il mio stomaco forse debolino a correre d'invenro mi prendevano certi :cac:
Molti cespugli sono stati fertilizzati! :smile:

Per concludere... anche secondo me finchè avrai così poco tempo è meglio una seduta di corsa anziché un'ora di bici.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
lance23 ha scritto:
mmmm :shock: :shock:

ma lavori per la potenza e la forza 'pura' li fai?

per fare il cambio di ritmo in gara per rispondere a uno scatto ti servono rapporti decisamente piu' duri,perche' rischi di non agganciarti al treno.

Quello che fai e' ottimo da cronometro oppure per stare a ruota senza faticare troppo
no non li faccio.
ho poco tempo purtroppo

a me interessa fare qualcosa per allenare il cuore a stare su livelli alti per un certo periodo di tempo.
simulare appunto qualche cambio di ritmo tipo gara, visto che domenica ne farò una (anche se molto facile spero.. )
adesso posso uscire solo su ciclabili quando è gia buio e la MTB è il mezzo ideale.
con la bdc non ci penso neanche a fare come ieri sera.. :shock:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
32 11 a 43km/h?? guarda che oltre un certo valore di rpm i muscoli non lavorano più in modo produttivo.. non hai più contrazioni regolari e non serve a molto.. al max a causarti lesioni..
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
i rapporti dipendono dal rilievo . ti consiglio di effettuare le ripetizioni con rapporti vari. in piu' il recupero tra le serie(7-10 minuti) va fatto a fondo lento


principiante ha scritto:
interessante visto che pure io al cambio dell'ora usciro un paio di sere...

quelle ripetizioni con che rapporto ?( ho 34/50 12/25)


se faccio 30' riscaldamento al 65%
poi inizio con ripetute
e alla fine 15/20 minuti di recupero finale sempre al 65% va bene?

il recupero di 10' tra una serie e l'altra sempre con lo stesso rapporto e senza mai scendere sotto il 65 % puo' andare bene?

anche i recuperi di 30" con lo stesso rapporto del 30" a manetta?
abassando le rpm immagino...?

grazie