Foratura tubolari con lattice preventivo

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.310
267
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ciao a tutti,

visto che per la prossima stagione sono in procinto di prendere delle ruote per tubolari voglio chiedere a voi le esperienze con il lattice preventivo e, se qualcuno lo ha già usato, il liquido post foratura della Tufo e lo Zot! di effettomariposa.
Preferirei non portarmi dietro il tubo di scorta e quindi mi piacerebbe avere una piccola statistica del forum.
la domanda è: qualche volta non ha funzionato il lattice preventivo e/o il liquido Tufo e/o lo Zot di Effettomariposa? Se si perchè?
Grazie a tutti.o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mah.....il perchè non lo saprò mai, sta di fatto che una volta ho bucato il tubolare anteriore latticizzato con il liquido Caffelatex. Il lattice non garantisce la assoluta invulnerabilità alle forature e non ho mai provato il liquido postforatura. Se vuoi essere sicuro il tubolare di scorta lo devi avere.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
personalmente non metterò più lattice........forse protegge
ma sicuramente ogni tanto va rimesso sicuramente ogni tanto esce quando sgonfi e rigonfi e probabilmente intasa la valvola e visto che ci siamo da 60gr in +(ci stavo!),,,,,,
prendi dei buoni tubolari cambiali quando necessari osenza elemosinare se hai la possibilità lasciali a casa quando le strade sono sporche e portati dietro un espresso e una pompa...............e se proprio rimani a piedi amen.........(al primo cambio tubolari nei giri lunghi ti metti in tasca un tubo vecchio)
 

alesara

Novellino
8 Febbraio 2013
1
0
Visita sito
Bici
Look 555
Dal basso della mia esperienza credo che abbia senso sul tubeless dove rimane a contatto con la carcassa del copertone.
Nel tubolare va alla lunga a modificare le qualità del lattice.....tubolare economico senza trattamento usato pochissimo a distanza di anni resta utilizzabile....tubolare di marca con trattamento usato pochissimo a distanza di anni secca la camera d'aria..del tipo che quando da sgonfio lo rigonfi senti il rumore del distacco delle pareti interne..

Boh....io mi porto dietro la bomboletta schiumogena e del nastro americano grigio extra adesivo..non si sa mai
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
personalmente non metterò più lattice........forse protegge
ma sicuramente ogni tanto va rimesso sicuramente ogni tanto esce quando sgonfi e rigonfi e probabilmente intasa la valvola e visto che ci siamo da 60gr in +(ci stavo!),,,,,,
prendi dei buoni tubolari cambiali quando necessari osenza elemosinare se hai la possibilità lasciali a casa quando le strade sono sporche e portati dietro un espresso e una pompa...............e se proprio rimani a piedi amen.........(al primo cambio tubolari nei giri lunghi ti metti in tasca un tubo vecchio)

La penso esattamente come te. in particolare per i cicloamatori che, giustamente si vogliono togliere il gusto di andare di tubolare, tanta prevenzione complica, intasa, sporca e non sempre serve. tanto vale, come giustamente dicevi, spendere qualcosa in più in buoni tubolari.
personalmente nei giri lunghi vado sempre di copertoncino.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.287
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho avuto esperienze solo positive col lattice Mariposa. è risucito ad otturare perfino un taglio sulla spalla all'anteriore, poi a casa ho sparato dentro al tubolare una bomboletta Vittoria e il tutto ha sigillato il taglio.
Io ad oggi ho fatto 8000 km con i miei Continental Granprix4000 e non ho mai bucato, a parte l'evento citato sopra.
Certo, non saprò mai se dipende dai tuobolari o dal liquido antiforatura, però direi che l'accoppiata funziona bene e non la cambio.
Per le valvole intasate, è sufficiente parcheggiare la bici con la testa valvola rivolta verso l'alto e dotarsi di 2 valvole di riserva (basta che compri una qualsiasi camera d'aria da 4 euro con la valvola smontabile), da montare nel caso di eventuali otturazioni.

Di liquido ne bastano 40 ml per ruota e durano circa un anno, al massimo puoi fare un rabbocco di 25ml dopo 6 mesi.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti,

visto che per la prossima stagione sono in procinto di prendere delle ruote per tubolari voglio chiedere a voi le esperienze con il lattice preventivo e, se qualcuno lo ha già usato, il liquido post foratura della Tufo e lo Zot! di effettomariposa.
Preferirei non portarmi dietro il tubo di scorta e quindi mi piacerebbe avere una piccola statistica del forum.
la domanda è: qualche volta non ha funzionato il lattice preventivo e/o il liquido Tufo e/o lo Zot di Effettomariposa? Se si perchè?
Grazie a tutti.o-o
Ho provato mio malgrado a riparare la camera d'aria del tubolare e del copertoncino....copertoncino forato in cima ad una salita di una GF sparo dentro una bomboletta di schiumogeno gonfio e riparto..ha durato 1 anno e mezzo....forato con tubolare solita trafila bomboletta poi rigonfio e ci sto andando ancora...quindi per ma va benissimo
P.S. adesso ho latticizzato tutto tubolari e copertoncini 25ml di liquido all'interno
e problemi alle valvole MAI AVUTI
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ho provato mio malgrado a riparare la camera d'aria del tubolare e del copertoncino....copertoncino forato in cima ad una salita di una GF sparo dentro una bomboletta di schiumogeno gonfio e riparto..ha durato 1 anno e mezzo....forato con tubolare solita trafila bomboletta poi rigonfio e ci sto andando ancora...quindi per ma va benissimo
P.S. adesso ho latticizzato tutto tubolari e copertoncini 25ml di liquido all'interno
e problemi alle valvole MAI AVUTI

;nonzo%
potresti spiegare cosa intendi e come hai fatto?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
;nonzo%
potresti spiegare cosa intendi e come hai fatto?
Ho comprato il sigillante e con una comunissima siringa che si compra in farmacia ho iniettato il liquido attraverso la valvola,in quelle smontabili l'ho tolta e poi reinserita,in quelle fisse attraverso il foro con molta pazienza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ho comprato il sigillante e con una comunissima siringa che si compra in farmacia ho iniettato il liquido attraverso la valvola,in quelle smontabili l'ho tolta e poi reinserita,in quelle fisse attraverso il foro con molta pazienza o-o

ma allora sui tubless non sulla camera d'aria. per copertoncini avevo inteso quelli cosidetti normali.
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
io ho latticizzato quasi sempre i tubolari preventivamente, l'inconveniente che mi dava più fastidio è che appena forato il lattice veniva sparato a mò di irrigatore da giardino ovunque, giusto il tempo di fermarsi e la bici era pasticciata sotto l'oblicuo, sotto la forcella, le gambe ecc...ecc...
Per quel che penso io è meglio non latticizzare prima, la pressione dei tubolari delle bici da corsa è troppo elevata, sul mtb va bene dove le pressioni sono 2,5/ 3.
Questo è un mio parere ma ho risolto quelle poche volte che ho forato, due max tre, con Loctite 406, che è una colla specifica per gomma, tappa il buco e poi eventualmente sparo dentro un gonfia e ripara al lattice che sigilla eventuali spifferi.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
esatto perfetto--------Non latticizzi......se buchi ti fermi.....aspetti si sgonfi tutto....pieghi il copertone tra le dita...metti nel buco loctide....lasci..aspetti 1 minuto.........spari dentro bomboletta gonf e rip e se non basta come pressione l'aumenti con la pompa..... se il tutto non basta significa che hai un foro talmente grande che se avessi avuto il copertone eri messo anche peggio!!!
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
io ho latticizzato quasi sempre i tubolari preventivamente, l'inconveniente che mi dava più fastidio è che appena forato il lattice veniva sparato a mò di irrigatore da giardino ovunque, giusto il tempo di fermarsi e la bici era pasticciata sotto l'oblicuo, sotto la forcella, le gambe ecc...ecc...
Per quel che penso io è meglio non latticizzare prima, la pressione dei tubolari delle bici da corsa è troppo elevata, sul mtb va bene dove le pressioni sono 2,5/ 3.
Questo è un mio parere ma ho risolto quelle poche volte che ho forato, due max tre, con Loctite 406, che è una colla specifica per gomma, tappa il buco e poi eventualmente sparo dentro un gonfia e ripara al lattice che sigilla eventuali spifferi.
E' questa la Loctite di cui parli?

http://www.loctite.co.uk/cps/rde/xc...redDotUID=productfinder&redDotUID=1000000IGQR
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
esatto perfetto--------Non latticizzi......se buchi ti fermi.....aspetti si sgonfi tutto....pieghi il copertone tra le dita...metti nel buco loctide....lasci..aspetti 1 minuto.........spari dentro bomboletta gonf e rip e se non basta come pressione l'aumenti con la pompa..... se il tutto non basta significa che hai un foro talmente grande che se avessi avuto il copertone eri messo anche peggio!!!

A questo punto entra in gioco il nastro americanoo-o
Sicuro torni a casao-o
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
esatto perfetto--------Non latticizzi......se buchi ti fermi.....aspetti si sgonfi tutto....pieghi il copertone tra le dita...metti nel buco loctide....lasci..aspetti 1 minuto.........spari dentro bomboletta gonf e rip e se non basta come pressione l'aumenti con la pompa..... se il tutto non basta significa che hai un foro talmente grande che se avessi avuto il copertone eri messo anche peggio!!!
o-o
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2