Tornando alle forature , ho avuto modo di testare le toppe auto adesive della zeffal credo si sriva così , sono davvero valide , una volta in discesa , precisamente il primo dell'anno scorso , mi è capitato di tagliare pesantemente il gp 4000 posteriore e ovviamente la camera , non avevo la camera di scorta che mi ero dimenticato di ripristinare dall'ultima foratura , ma avevo le toppe auto adesive , il problema e che il buco era cosi grande che la toppa non lo copriva per intero , ho deciso di giocarmi il tutto per tutto , ho messo due toppe una a fianco all'altra sovrapponendole parzialmente , un'altra l'ho incollata sul taglio del copertone , rimontato il tutto e incrociato le dita , alla fine dopo 30 km son arrivato a casa con il copertone un pò giù , ma neanche troppo .
sono sicuro che con le tope normali non sarei mai riuscito a riparare uno squarcio cosi grande .
Già le avevo usate più volte senza mai avere problemi , mentre quelle classiche al momento che ti servono il tubo di mastice se non è nuovo sigillato te lo ritrovi indurito o vuoto .
Notando che l'adesivo usato nelle zeffal sembrava avere una base cianoacrilica come l'atak , ho deciso recuperando alcune camere bucate accantonare per foratura in attesa di riparazione : di provare proprio con l'atak , precisamente quello per guarnizioni , mi sembra la 46 , ma devo verificare , il pratica è la stessa che trovi alle fiere dove ti fanno vedere che tagliano un pezzo di gomma e lo reincollano in 5 secondi , ovvio il tutto in tubetto anonimo che ti vendono a 10 volte il prezzo dell'atak classico .
Comunque la riparazione consiste nel pulire bene il buco della foratura , e con mezza goccia di atak si fa penetrare un pò nel buco pizzicando la camera in quel punto , poi si lascia agire , io uso prendere un piccolo pezzo di carta premerlo sopra il buco apena riparato che rimane incollato in quel punto, assorbendo l'eccesso di colla evitando che poi il tutto si attacchi al copertone in fase di rimontaggio , devo dire che la cosa funziona benissimo se i buchi sono molto piccoli .
Ho provato con colla rapida sempre con lo stesdo principio attivo presa da tutto ad un euro , 4 tubetti tipo mastice per tope , funziona , l'idea era se funziona di portarmi dietro sempre uno di questi tubetti , non si sa mai .
Infatti questo sistema consente riparazioni in punti dove le tope non si possono aplicare , vedi in prossimità della valvola .
Devo dire che consideravo il metodo un rimedio di emergenza , invece mi è capitato di forare la camera riparata , ma in altri punti .
Un altro vantaggio e che non risente del calore , mentre le tope classiche se vengono aplicate in un punto della camera a contatto con il cerchio , succede che il cerchio rovente causa uso freni intenso fa si che queste toppe si scollino con la conseguenza che ti ritrovi con gomma improvvisamente a terra in discesa tutta curve , non è una bella esperienza .
Per cui il mio consiglio è ripara finche vuoi per strada , ma appena puoi camere nuove , che è meglio , e non quelle ultra leggere che oltre a forarsi più facilmente anno il difetto di lacerarsi anche per una semplice puntura , significa perdita pressione istantanea se non scoppio : molto pericolosa , e non un pò alla volta come le camere più spesse , poi anche il matteriale con cui sono fatte che non è tutto uguale fa la differenza ,
michelin ( non tutte ) sono valide .
Voi avete preferenze per le camere d'aria e perché ?