Forature e gonfiaggi randagi

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
dovete vedere i vittoria open cx (copertoncini) come si tagliano! solo a guardarli si tagliano!!!

Vittoria mi ha deluso sotto tutti i fronti il peggio sono i tubolari da 75 euro l'uno .
Scorrevolezza c'è ma non puoi manco uscire in strada che già sono a terra .
Ci sono mescole che si tagliano con i semplici sasdo un pò appunti , poi magari come i 4000 hanno una buona corazza e altre che fatichi a tagliare anche co la forbice .
Poi ci sono quelli che si montano smontano senza atrezzi , altri che se non c'è il gommista , con le levette i plastica manco li smuovi successo a me sulla neve e con le mani giacciate non riuscivo a rimontarli .

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Forature si ma si taglia con facilità almeno gli ultimi , una vota no era così .

Da poca esperienza che ho io so constatando una cosa, fino a 2 anni fa i Continental erano delle gran belle coperture provate pure da me per il primo biennio e i suoi 6/7 mila km li facevano senza tanti problemi sopratutto erano robusti, in squadra nostra tutti avevano i conti4000gp pure l'amico meccanico ne vendeva a palate.
Negli ultimi periodi abbiamo notato molte forature causate anche da semplici buche, pure io ne ho restituiti 2 per sformatura della copertura forse un lotto nato male,da un anno buono sempre il mio meccanico non vende più i Continental troppe persone si lamentavano delle troppe forature ed è passato ai Hutchinson che pure io ho provato nella carbonio e vanno veramente bene per chi vuole correre.
Io non voglio correre adesso cerco solo sicurezza e sto usando gli Schwalbe Marathon Supreme da 28 con una protezione intermedia (triplo strato) 3 mm. di caucciù praticamente, li trovo eccellenti, vero si che sono pesanti il doppio ma sono di una comodità eccezionale passo dappertutto senza alcun problema.
Siamo sempre al solito discorso, vuoi andare veloce devi cercare il peso con qualche rischio, vuoi andare sicuro in barba il peso e pedala :-x

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io personalmente con i gp400 non ho mai avuto troppi problemi, al posteriore gli faccio fare anche 8000km e quando foro una volta lo cambio.

Ho ancora 2 gp3000 che reputo meno durevoli, ma visto che mi sono stati regalati :mrgreen:

Dettaglio non trascurabile i conti si montano senza fatica e senza caccia gomma, almeno sui cerchi che ho io, mentre altre marche non sono così facili da montare.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tornando alle forature , ho avuto modo di testare le toppe auto adesive della zeffal credo si sriva così , sono davvero valide , una volta in discesa , precisamente il primo dell'anno scorso , mi è capitato di tagliare pesantemente il gp 4000 posteriore e ovviamente la camera , non avevo la camera di scorta che mi ero dimenticato di ripristinare dall'ultima foratura , ma avevo le toppe auto adesive , il problema e che il buco era cosi grande che la toppa non lo copriva per intero , ho deciso di giocarmi il tutto per tutto , ho messo due toppe una a fianco all'altra sovrapponendole parzialmente , un'altra l'ho incollata sul taglio del copertone , rimontato il tutto e incrociato le dita , alla fine dopo 30 km son arrivato a casa con il copertone un pò giù , ma neanche troppo .
sono sicuro che con le tope normali non sarei mai riuscito a riparare uno squarcio cosi grande .
Già le avevo usate più volte senza mai avere problemi , mentre quelle classiche al momento che ti servono il tubo di mastice se non è nuovo sigillato te lo ritrovi indurito o vuoto .
Notando che l'adesivo usato nelle zeffal sembrava avere una base cianoacrilica come l'atak , ho deciso recuperando alcune camere bucate accantonare per foratura in attesa di riparazione : di provare proprio con l'atak , precisamente quello per guarnizioni , mi sembra la 46 , ma devo verificare , il pratica è la stessa che trovi alle fiere dove ti fanno vedere che tagliano un pezzo di gomma e lo reincollano in 5 secondi , ovvio il tutto in tubetto anonimo che ti vendono a 10 volte il prezzo dell'atak classico .
Comunque la riparazione consiste nel pulire bene il buco della foratura , e con mezza goccia di atak si fa penetrare un pò nel buco pizzicando la camera in quel punto , poi si lascia agire , io uso prendere un piccolo pezzo di carta premerlo sopra il buco apena riparato che rimane incollato in quel punto, assorbendo l'eccesso di colla evitando che poi il tutto si attacchi al copertone in fase di rimontaggio , devo dire che la cosa funziona benissimo se i buchi sono molto piccoli .
Ho provato con colla rapida sempre con lo stesdo principio attivo presa da tutto ad un euro , 4 tubetti tipo mastice per tope , funziona , l'idea era se funziona di portarmi dietro sempre uno di questi tubetti , non si sa mai .
Infatti questo sistema consente riparazioni in punti dove le tope non si possono aplicare , vedi in prossimità della valvola .
Devo dire che consideravo il metodo un rimedio di emergenza , invece mi è capitato di forare la camera riparata , ma in altri punti .
Un altro vantaggio e che non risente del calore , mentre le tope classiche se vengono aplicate in un punto della camera a contatto con il cerchio , succede che il cerchio rovente causa uso freni intenso fa si che queste toppe si scollino con la conseguenza che ti ritrovi con gomma improvvisamente a terra in discesa tutta curve , non è una bella esperienza .
Per cui il mio consiglio è ripara finche vuoi per strada , ma appena puoi camere nuove , che è meglio , e non quelle ultra leggere che oltre a forarsi più facilmente anno il difetto di lacerarsi anche per una semplice puntura , significa perdita pressione istantanea se non scoppio : molto pericolosa , e non un pò alla volta come le camere più spesse , poi anche il matteriale con cui sono fatte che non è tutto uguale fa la differenza , michelin ( non tutte ) sono valide .
Voi avete preferenze per le camere d'aria e perché ?

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... il liquido usato con successo nelle mie MTB.
silvano, non ho capito da dove lo immetti, e come, il liquido!

io uso i continental 4000 (ora li ho sù) ma solitamente uso i michelin lithion 2.0: questi, in rapporto con il prezzo, sono ottimi! io li preferisco ai continental.
forature pochissime negli anni, se tolgo lo scorso anno dove ne ho inanellate una serie impressionante. probabilmente solo sfiga, perchè non si spiega altrimenti: sono arrivato, dopo aver bucato un paio di volte con lo stesso copertone, a cambiarlo benchè quasi nuovo, e a bucare la prima uscita con il copertone nuovo. cerchio passato al microscopio (bucavo quasi ad ogni uscita, quindi pensai al cerchio), ma tutto a posto. poi ho smesso di bucare, quindi ho archiviato tutto come un periodo di grande sfiga.
provate i lithion, se vi capita!

in quel periodo che bucavo usavo delle camere (non faccio il nome perchè è solo un'ipotesi), che ho smesso di usare e sono passato ad altre, smettendo di bucare. ecco, un'altra ipotesi che feci per le forature: ne usavo di 2 marche, e mi parve di notare che bucavo solo se montavo quella marca. mollate definitivamente, sono anche finite le forature. ma è un'impressione, e quindi non la prendo molto in considerazione. dò la colpa alla sfiga (ma io quelle camere, per sicurezza e per scaramanzia, non le monto più).

Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Sí! Schwalbe universale 18/28 non il lite da gara, ma quello un po' più spesso, valvola presta per cerchio alto profilo (anche se io non li uso). Metterò i dati precisi ma ora non li ho sottomano. Molto resistente e durevole, solo una volta un problema con la valvola (l' ho forzata io) e poi va su tutte le misure: é molto elastico e posso darlo a chiunque, anche a chi monta 23...o-o

Io personalmente con i gp400 non ho mai avuto troppi problemi, al posteriore gli faccio fare anche 8000km e quando foro una volta lo cambio.

Dettaglio non trascurabile i conti si montano senza fatica e senza caccia gomma, almeno sui cerchi che ho io, mentre altre marche non sono così facili da montare.

o-o

provate i lithion, se vi capita!

in quel periodo che bucavo usavo delle camere (non faccio il nome perchè è solo un'ipotesi), che ho smesso di usare e sono passato ad altre, smettendo di bucare. ecco, un'altra ipotesi che feci per le forature: ne usavo di 2 marche, e mi parve di notare che bucavo solo se montavo quella marca. mollate definitivamente, sono anche finite le forature. ma è un'impressione, e quindi non la prendo molto in considerazione. dò la colpa alla sfiga (ma io quelle camere, per sicurezza e per scaramanzia, non le monto più).

Credo che i Michelin per me rappresentino al momento l' unica concreta alternativa, per quanto molto diversi di comportamento dai COnti. Mi sembrano proprio race, si consumano più velox ma hanno buon grip e prezzo.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
I michelin sono un'incognita, dipende dal cerchio, su determinati cerchi devi usare 2 cacciagomme e tanta forza/pazienza per montarli.

I lithion sono gli unici ad avere finito più volte la loro vita con la comparsa delle tele , gli alti per un motivo o per l'altro ho dovuto cestinarli prima ,li ho consigliati anche ai miei compagni di uscita che mi hanno riferito di avere dovuto attraversare una pietraia di una cava , manco un taglietto e ovviamente zero forature , forse solo fortuna ,sta di fatto che per un copertone che costa poco più di una camera ,direi che non è male .
Inoltre è parecchio più tenero ,ma ha più carne da consumare quindi con la durata ci siamo e ancora di più con la tenuta.
.
Per quanto riguarda il liquido ,si inserisce mella camera con una siringa e una specie di tubicino in gomma che si adatta alla valvola facendo una tenuta ermetica , ovviamente va fatto a camera completamente sgonfia ,20/30 cc per ruota ,dura 9 mesi ,dopo di che basta rabboccare quello che si è asciugato con soli 15 cc .
Ho smontato di recente il copertone posteriore scoprendo ben 4 forature auto riparate e una di questa aveva ancora una spina inserita .
Ormai la fase di test è conclusa e quindi approvata per uso perenne.
È pure un vantaggio oltre che risparmiare nel portafoglio ( le camere serie costano ) si risparmia parecchie rotture di scatole e magari qualche scampato pericolo.

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
.
Per quanto riguarda il liquido ,si inserisce mella camera con una siringa e una specie di tubicino in gomma che si adatta alla valvola facendo una tenuta ermetica , ovviamente va fatto a camera completamente sgonfia ,20/30 cc per ruota ,dura 9 mesi ,dopo di che basta rabboccare quello che si è asciugato con soli 15 cc .
x far entrare il liquido togli la parte superiore della valvola e se si come, o forse ce ne vuole una apposta? Quando devo rimettere il liquido nei tubless mtb li stallono sempre un po' e poi rabbocco con una siringa ma qui è un' altra storia

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
x far entrare il liquido togli la parte superiore della valvola e se si come, o forse ce ne vuole una apposta? Quando devo rimettere il liquido nei tubless mtb li stallono sempre un po' e poi rabbocco con una siringa ma qui è un' altra storia

Non serva fare nulla alla valvola che è normalissima, se non la stessa operazione che si compie per il normale gonfiaggio , ma invece ci metti il liquido , e poi l'aria .

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Non serva fare nulla alla valvola che è normalissima, se non la stessa operazione che si compie per il normale gonfiaggio , ma invece ci metti il liquido , e poi l'aria .

ok, giusto x fare pubblicità, che liquido e che siringa usi x avere un tubetto che si avviti alla valvola e che ti dia la pressione sufficiente a farlo penetrare nella camera?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ok, giusto x fare pubblicità, che liquido e che siringa usi x avere un tubetto che si avviti alla valvola e che ti dia la pressione sufficiente a farlo penetrare nella camera?

Il liquido lo importa ka axevo di Milano, ora vedo se trovo il link ,
Siringa da farmacia , senza ago il tubo puo andare bene un pezzo di guaina di un cavo elettrico del diametro opportuno , se preferisci funziona benne l'adattatore universale delle bombolette gonfia ripara della vittoria , non ricordo il nome , la pressione e oari a zero visto che la camera deve essere totalmente sgonfia .
Comunque viene fornito con tutto quello che serve .
Il link :
http://www.axevo.it/prodotti/components/liquido-antiforatura.html

Enri68

Novellino
30 Ottobre 2013
36
2
Caselette (To)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Siringa da farmacia , senza ago il tubo puo andare bene un pezzo di guaina di un cavo elettrico del diametro opportuno , se preferisci funziona benne l'adattatore universale delle bombolette gonfia ripara della vittoria , non ricordo il nome , la pressione e oari a zero visto che la camera deve essere totalmente sgonfia .
Il link :
[url]http://www.axevo.it/prodotti/components/liquido-antiforatura.html[/URL]
Ma secondo te il liquido antiforatura Caffèlattex puo andare bene ugualmente?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ma secondo te il liquido antiforatura Caffèlattex puo andare bene ugualmente?

Ti dico solo che apparentemente sembrano tutti uguali , io ne ho provati diversi in mtb .
Alcuni lasciano un pantano dentro con conseguente distribuzione non omogenea che sbilancia la ruota.
Se in mtb è sopportabile in bdc : non esiste propio , specialmente per me che sono delicato , già per il solo peso del magnete io ribilancio le ruote .
Inoltre le pressioni sono molto più alte .
Può essere che anche in caffèlatex sia valido .
E fondamentale che il prodotto torni liquido a ruota ferma per consentire di sgonfiare e gonfiare senza intasamento valvola o perdita di liquido , e diventi schiuma appena la ruota gira , in questo modo tappa anche le forature di lato , ma soprattutto si distribuisce in modo omogeneo , senza intaccare il bilanciamento della ruota se non per i primi 5 giri se sei fermo da un pò ( non basta un semaforo rosso ) .
E poi ovviamente deve tappare i buchi .

Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Il link :
[url]http://www.axevo.it/prodotti/components/liquido-antiforatura.html[/URL]

grazie

Enri68

Novellino
30 Ottobre 2013
36
2
Caselette (To)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ti dico solo che apparentemente sembrano tutti uguali , io ne ho provati diversi in mtb .
Alcuni lasciano un pantano dentro con conseguente distribuzione non omogenea che sbilancia la ruota.
Se in mtb è sopportabile in bdc : non esiste propio , specialmente per me che sono delicato , già per il solo peso del magnete io ribilancio le ruote .
Inoltre le pressioni sono molto più alte .
Può essere che anche in caffèlatex sia valido .
E fondamentale che il prodotto torni liquido a ruota ferma per consentire di sgonfiare e gonfiare senza intasamento valvola o perdita di liquido , e diventi schiuma appena la ruota gira , in questo modo tappa anche le forature di lato , ma soprattutto si distribuisce in modo omogeneo , senza intaccare il bilanciamento della ruota se non per i primi 5 giri se sei fermo da un pò ( non basta un semaforo rosso ) .
E poi ovviamente deve tappare i buchi .

ok grazie, io sulla mtb mi trovo bene con questo prodotto, ma a dire il vero non ne ho provato altri, e quasi quasi provo a vedere cosa succede sulla bdc.
Ciao

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ok grazie, io sulla mtb mi trovo bene con questo prodotto, ma a dire il vero non ne ho provato altri, e quasi quasi provo a vedere cosa succede sulla bdc.
Ciao

Attenzione che certi prodotti sono fin troppo adesivi e visto che devi inserirli tramite valvola mon smontabile si corre il rischio di ostruirla .

Enri68

Novellino
30 Ottobre 2013
36
2
Caselette (To)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Attenzione che certi prodotti sono fin troppo adesivi e visto che devi inserirli tramite valvola mon smontabile si corre il rischio di ostruirla .
Non cè problema, io sulla mtb lo inietto sempre attraverso la valvola, unica accorteza che ho e che dopo metto un po di W40 sul filetto della valvola per non che si blocchi.
Credo che le valvole siano uguali ;nonzo%

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Liquido indentico a quello axevo , quello che uso io , cambia solo l'etichetta e il prezzo .

liquido-chium-1000-860x650.jpg

SIGILLANTE TUBELESS SCHIUMOSO ACTIFOAM
Grazie alla formula schiumosa il prodotto resta liquido fino a 6
mesi, mantenendo inalterate le proprie qualità
Non contiene ammoniaca
Non aggredisce cerchi e coperture
Ripara fori fino a 6 mm
Il sigillante schiumoso racing è un sigillante per pneumatici (e preventivo di foratura) veramente innovativo. Il primo dei suoi vantaggi rispetto ai classici sigillanti basati sul lattice proviene da un agente schiumogeno (Actifoam™)
attivato dal movimento della ruota,La forza centrifuga porta i sigillanti tradizionali verso la circonferenza esterna della ruota in movimento.
L’azione schiumogena del sigillante schiumoso racing gli permette di riempire la cavità interna del pneumatico,rendendolo molto più efficace contro le forature sui fianchi.
La sua rapida azione anti-foratura lo rende ideale come preventivo o sigillante per tubeless MTB o STRADA tubolari e pneumatici normali: ripara fori fino a 6mm (mtb) e 3mm (strada)
Contenuto : 1000 ml.

Qui : http://www.componentsbike.it/shop/mvtek-prodotti?product_id=126

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Non cè problema, io sulla mtb lo inietto sempre attraverso la valvola, unica accorteza che ho e che dopo metto un po di W40 sul filetto della valvola per non che si blocchi.
Credo che le valvole siano uguali ;nonzo%

Il problema di certi liquidi è che sporcano , nel caso di foratura viene inizialmente fino a riparazione avvenuta , spruzzano un po di liquido in giro ,compreso il vestiario , ci sono quelli facili da togliere e altri che non li togli più o lasciano la macchia indelebile ,specialmente quelli a base di ammoniaca .
Io consiglierei di fare una prova mettendo un po di liquido su un indumento vecchio o un punto interno non visibile ,e vedere se con il lavaggio torna tutto pulito come in origine .