Forature e gonfiaggi randagi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.702
44.680
100
dove capita
Visita sito
rispolvero questo topic per proporre un quesito....
secondo voi il copertoncino di scorta è davvero così indispensabile o si può optare per qualche altra soluzione?
io nelle mie randonnee l'ho sempre portato ma girando su internet leggo di gente che magari opta per altre soluzioni in caso di un taglio profondo del copertone,come inserire un pezzo di un altro copertone,o chi addirittura ci mette dentro altro materiale come un pezzo di jeans......
una volta in una gf in mtb ho tagliato il copertone e come "toppa" ho messo tra camera d'aria e copertone il numero di gara ripiegato che avevo attaccato alla schiena....
tutte queste plausibili varianti potrebbero reggere per un intera randonnee over 1000???
grazie mille :)

Beh, a meno che tu non voglia fare una randonnée da 2000km se fori all'inizio di una randonnée over 1000 magari prenditi il tempo di cambiare copertone :mrgreen:

Cmq, potrebbe anche reggere per molto, ma resta una cosa d'emergenza.

Io non starei a complicarmi la vita ed userei copertoni "blindati". Tutto puo' succedere, ma prima di "sguarare" completamente un copertone bello tosto con quello che si puo' trovare su una normale strada asfaltata ce ne vuole :-)

Io uso Schwalbe Durano Plus 25mm

Alla PBP c'è gente che ha finito in 53h con dei 32mm

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Beh, a meno che tu non voglia fare una randonnée da 2000km se fori all'inizio di una randonnée over 1000 magari prenditi il tempo di cambiare copertone :mrgreen:

Cmq, potrebbe anche reggere per molto, ma resta una cosa d'emergenza.

Io non starei a complicarmi la vita ed userei copertoni "blindati". Tutto puo' succedere, ma prima di "sguarare" completamente un copertone bello tosto con quello che si puo' trovare su una normale strada asfaltata ce ne vuole :-)

Io uso Schwalbe Durano Plus 25mm

Alla PBP c'è gente che ha finito in 53h con dei 32mm

io uso i michelin lithion 2 da 23,mi sono sempre trovato perfettamente,ho anche applicato le pellicole della slime (che ora non fanno più) tra camera e copertone per diminuire le forature e funzionano alla grande.... o-o

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
rispolvero questo topic per proporre un quesito....
secondo voi il copertoncino di scorta è davvero così indispensabile o si può optare per qualche altra soluzione?

...come inserire un pezzo di un altro copertone...
...
tutte queste plausibili varianti potrebbero reggere per un intera randonnee over 1000???
grazie mille :)

Per valutare cosa portare bisogna innanzitutto considerare ogni quanto ti capita di forare.

Se sei un abbonato alle forature multiple e spesso riesci anche a squarciare le tele, la soluzione del copertone di ricambio temo sia l'unica da prendere in considerazione.
Se invece sei un "foratore moderato", un pezzo di copertoncino usato da inserire sotto il taglio ti può consentire di raggiungere un negozio/punto di appoggio dove acquistare/ricuperare un copertone nuovo.
Tieni presente che, in ogni caso, su strada il rischio di forature è molto inferiore rispetto a quanto accade con la MTB.
Come vedi la risposta alla tua domanda è molto soggettiva.
In ogni caso la soluzione del copertoncino usato serve per superare l'emergenza, non per fare tanti km.

Io foro mediamente ogni 3-4 anni e alla PBP ho portato (oltre al pezzo di copertone usato) una sola camera d'aria di ricambio + le toppette per una riparazione da supersfiga..., ma da quanto ho letto sull'argomento forature penso di non poter essere considerato neppure un "foratore moderato".

Devo anche dire che avendo forato proprio il 15 di agosto, a oltre 4 anni dalla precedente foratura, sono partito per Parigi abbastanza tranquillo che i numeri fossero dalla mia! :)

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Per valutare cosa portare bisogna innanzitutto considerare ogni quanto ti capita di forare.

Se sei un abbonato alle forature multiple e spesso riesci anche a squarciare le tele, la soluzione del copertone di ricambio temo sia l'unica da prendere in considerazione.
Se invece sei un "foratore moderato", un pezzo di copertoncino usato da inserire sotto il taglio ti può consentire di raggiungere un negozio/punto di appoggio dove acquistare/ricuperare un copertone nuovo.
Tieni presente che, in ogni caso, su strada il rischio di forature è molto inferiore rispetto a quanto accade con la MTB.
In ogni caso la soluzione del copertoncino usato serve per superare l'emergenza, non per fare tanti km.

Io foro mediamente ogni 3-4 anni e alla PBP ho portato (oltre al pezzo di copertone usato) una sola camera d'aria di ricambio + le toppette per una riparazione da supersfiga..., ma da quanto ho letto sull'argomento forature penso di non poter essere considerato neppure un "foratore moderato".

Devo anche dire che avendo forato proprio il 15 di agosto, a oltre 4 anni dalla precedente foratura, sono partito per Parigi abbastanza tranquillo che i numeri fossero dalla mia! :)

ma anch'io sono uno che fora raramente,ma questo non penso sia un dato da tenere conto in una randonnee over 1000 dove le statistiche possono andare a farsi benedire,indipendente dalle statistiche io parto sempre preparato per il peggio....
alla PBP con tutto che foro raramente io mi sono portato dietro il copertoncino di ricambio e 5 camere d'aria di scorta;e in più ho sempre le pellicole antiforatura montate.......
alla prossima PBP cmq sapendo che c'è ad ogni punto di controllo un negozio di bici porterò con me meno roba meccanica :-x

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io penso che dipenda molto dalle condizioni in cui si viaggia, e dall'importanza che si da all'appuntamento.
Se sono, tanto per dire, ad una PBP, e so che ogni 90 km c'è un punto di controllo, potrei anche azzardare a portarmi dietro solo un pezzo di copertone, abbinate magari a delle piccole toppe autoadesive specificatamente studiate per i copertoncini che produce la park tool.

Idem se sto affrontando una rando di cui certamente mi importa, ma che magari non è propedeutica a nulla e che non mi è costata molto in termini di costi di trasferta. O magari quando la rando è vicino casa, e in un modo o nell'altro so che eventualmente un copertoncino potrei recuperarlo in qualche modo. O quando si viaggia con un amico fidato e ci si può "dividere" un po' il peso e il bagaglio.
O, infine, quando la remota eventualità di ritirarsi non inficia più di tanto i miei programmi stagionali.

Quando invece si affronta un appuntamento topico, allora meglio non rischiare.

Detto questo, dato che per me sia lo spazio che portarsi dietro del peso non sono un problema, durante la PBP il copertoncino lo avevo (e anche le toppe di cui sopra). Meglio una sicurezza in più.

Non lo avevo invece durante la ciclopedalata delle tre capitali, perchè li si viaggiava per lo più in gruppo e in casi di sfortuna estrema c'era il camioncino dei bagagli che avrebbe potuto soccorrerci.o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Devo anche dire che avendo forato proprio il 15 di agosto, a oltre 4 anni dalla precedente foratura

Mizzega, che :culo:!

Alla PBP io ho forato una volta con i Michelin Pro Grip 3 (graffetta metallica :bua:) e Marco ben due con i Continental GP 4000 (causa ignota ;nonzo%). I nostri copertoni non hanno avuto problemi, comunque avevo con me un pezzo di copertoncino e anche un tubettino di mastice più toppe Tip-Top per eventuale riparazione. gandalf

Ai tempi della mountain bike avevo letto da qualche parte che, in caso di copertone tagliato, come "taccone" d'emergenza vanno bene anche una banconota ripiegata :idea: oppure un pezzo ritagliato dai cheerpack alluminizzati dei gel energetici o degli integratori. o-o

QUALCUNO (Paaaaraaaaa...!!!) riferisce di essere riuscito, dopo aver forato TUTTE le camere d'aria che si era portato appresso, a scendere da una montagna riempiendo il copertoncino con amore e con cura di erba, ramoscelli e frasche ben pigiate... :shock:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Quando invece si affronta un appuntamento topico, allora meglio non rischiare.

Detto questo, dato che per me sia lo spazio che portarsi dietro del peso non sono un problema, durante la PBP il copertoncino lo avevo (e anche le toppe di cui sopra). Meglio una sicurezza in più.

Hai ragione, è saggio scegliere una sicurezza in più, soprattutto in un appuntamento al quale tieni particolarmente. gandalf

Purtroppo alla mia età si comincia a dover fare i conti anche con il peso in più da portare ed allora si "lima" su tutto ciò che non è strettamente indispensabile. Beati i giovani che possono non preoccuparsene! :)
Devo anche dire che non sono mai dovuto salire sulla "scopa" in 42 anni di bici e, anche se ci può sempre essere una prima volta, questo mi sembra comunque un bel record!

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Mizzega, che :culo:!
non confondiamo il :culo: con la classe... :cool:

Alla PBP io ho forato una volta con i Michelin Pro Grip 3 (graffetta metallica :bua:) e Marco ben due con i Continental GP 4000 (causa ignota ;nonzo%).

La prossima randonnée a San Juan de Compostela? :mrgreen:

QUALCUNO (Paaaaraaaaa...!!!) riferisce di essere riuscito, dopo aver forato TUTTE le camere d'aria che si era portato appresso, a scendere da una montagna riempiendo il copertoncino con amore e con cura di erba, ramoscelli e frasche ben pigiate... :shock:

Avevo letto di questo barbatrucco, io per fortuna non ho mai dovuto usarlo e mi sono sempre chiesto se davvero avrebbe funzionato.
Pensavo di si, ora so che è "vero davvero". gandalf

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
La prossima randonnée a San Juan de Compostela? :mrgreen:

No: è sufficiente che Marco smetta di comprare le camere d'aria al Decathlon, costano poco ma molte purtroppo sono fallate!!! :cry Diversamente non ci si spiega come abbia fatto a forare con i GP 4000, copertoncini dalla leggendaria resistenza... ;nonzo%

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Per me copertoncino di scorta e "toppa" ricavata da vecchio copertoncino,quest'ultima la porto sempre con me,e piccola,leggera e potrebbe tornarmi utile anche in una uscita vicino casa e per la serie le precauzioni non sono mai troppe, montavo in Francia copertoncini Botrangher da 25' con battistrada,praticamente più che antiforatura sono antiproiettile

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per me copertoncino di scorta e "toppa" ricavata da vecchio copertoncino,quest'ultima la porto sempre con me,e piccola,leggera e potrebbe tornarmi utile anche in una uscita vicino casa e per la serie le precauzioni non sono mai troppe, montavo in Francia copertoncini Botrangher da 25' con battistrada,praticamente più che antiforatura sono antiproiettile

Andrebbero usati al posto dello smanicato durante le passeggiate in centro allora:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No: è sufficiente che Marco smetta di comprare le camere d'aria al Decathlon, costano poco ma molte purtroppo sono fallate!!! :cry Diversamente non ci si spiega come abbia fatto a forare con i GP 4000, copertoncini dalla leggendaria resistenza... ;nonzo%

Io durante gli appuntamenti importanti uso camere d'aria michelin o continental, tuttavia in allenamento da anni uso camere decathlon (quelle con valvola da 48 mm) e non ho mai avuto problemi di poca resistenzao-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Anche se ingombra e pesa un pò mi porto anche un copertoncino di scorta.
Mettendo in caso di emergenza la pur utile "toppa", però a volte poi si sente un "salto" nella ruota che a lungo andare può dare fastidio e anche nel caso di dover affrontare discese ho la senzazione che l'aderenza in curva ne risenta.:afraid:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
tuttavia in allenamento da anni uso camere decathlon (quelle con valvola da 48 mm) e non ho mai avuto problemi di poca resistenzao-o

Probabilmente sei stato fortunato tu, o particolarmente sfortunato lui. ;nonzo% Oltre alle due forature "misteriose" di Parigi, il povero Marco si è trovato con l'anteriore a terra subito dopo essere uscito di casa proprio durante il suo primo giro post-PBP. All'analisi la camera d'aria (appena montata nuova, a sentir lui) presentava due "bozzi" perfettamente circolari ai lati della valvola, di cui uno strappato. La striscia paranipple del cerchio era integra, quindi non poteva essere un danno provocato dal suo "collassamento" nei fori, tant'è vero che gli ho passato una camera d'aria delle mie e il nostro giro di oltre 100 km e una lunga salita/discesa si è svolto senza più incidenti.

Secondo me, a chi acquista abitualmente camere d'aria Decathlon conviene dar loro una controllatina prima di metterle nel borsello, hai visto mai... :asd2:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Secondo me, a chi acquista abitualmente camere d'aria Decathlon conviene dar loro una controllatina prima di metterle nel borsello, hai visto mai... :asd2:

Rischiare una possibile foratura per risparmiare alcuni euro sulla qualità delle camere d'aria non mi sembra una buona idea.
Naturalmente non è detto che una camera d'aria economica non possa essere anche di buona qualità, ma le camere di cattiva qualità, normalmente, sono anche economiche...

Nelle Gran Fondo ho visto alcune cadute davvero spettacolari provocate da forature in discesa... :azz e le discese comunque ci sono anche nei nostri giri di allenamento.
Preferisco non pensare alle conseguenze di una foratura mentre affronto in piega motociclistica un bel curvone in discesa. :scassat:

Per quanto mi riguarda, non risparmio mai su camere d'aria e copertoncini.
Quando sono vecchi o usurati penso sia meglio buttarli che rischiare un possibile capitombolo. :asd2:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Rischiare una possibile foratura per risparmiare alcuni euro sulla qualità delle camere d'aria non mi sembra una buona idea.
Naturalmente non è detto che una camera d'aria economica non possa essere anche di buona qualità, ma le camere di cattiva qualità, normalmente, sono anche economiche...

Nelle Gran Fondo ho visto alcune cadute davvero spettacolari provocate da forature in discesa... :azz e le discese comunque ci sono anche nei nostri giri di allenamento.
Preferisco non pensare alle conseguenze di una foratura mentre affronto in piega motociclistica un bel curvone in discesa. :scassat:

Per quanto mi riguarda, non risparmio mai su camere d'aria e copertoncini.
Quando sono vecchi o usurati penso sia meglio buttarli che rischiare un possibile capitombolo. :asd2:

Le camere con cui ho forato di più sono quelle più costose...le continental supersonic, per la precisione.

Ripeto, magari Marco ha preso le camere deca che vendono a 3 euro la coppia (a valvola corta)....io con quelle a valvola lunga (che costano il doppio, ovvero 3 euro l'una e non a coppia) non ho mai avuto problemio-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ripeto, magari Marco ha preso le camere deca che vendono a 3 euro la coppia (a valvola corta)....

Esatto, e oltretutto avendo lui i cerchi a profilo medio non ti dico le madonne e i sacramenti che sono volati tra Brest e Carhaix (sotto la pioggia...) a incastrare nella pompetta 'sto pispolino che usciva a malapena... Si è trattato, ovviamente, di un clamoroso errore di valutazione: il ragazzo ha ancora molto da imparare! :prega: :sad: :doh:

buemirenato

Novellino
2 Settembre 2010
88
0
novara di sicilia
Visita sito
Bici
progress all. scandium
PBP, copertone nuovo, forato riparato e ripartito, riforato stesso copertone, mani abili del Bartali scoprono una lineatura dello stesso, ci vuole copertone nuovo, ma x nn portare peso l'avevo lasciato a SQY, ma provvede san Carlos dandomi il suo di scorta.
Grazie Bartali e Carlos ottimi ragazzi, compagni di un'avventura indimenticabile.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ragazzi,
io uso un metodo leggero ed efficacie quando mi reco in viaggio con la mia bici. Naturalmente porto con me camere d'aria e la pompa, ma come sapete questa non permette di raggiungere le 7-8 atmosfere per le nostre gomme, allora mi porto con me una semplice vite di un kit di gonfiaggio che trovate anche in un qualunque supermercato nella sezione dedicata alle bici come in questo sito
[url]http://cgi.ebay.it/KIT-6-ACCESSORI-PER-GONFIAGGIO-Palloni-Bici-Ruote-ecc-/150661595222?pt=Utensili_elettrici&hash=item2314218056[/URL]
Se sfortunatamente mi capita una foratura gonfio con la pompetta, poi mi fermo alla prima stazione di benzina applico la vite, la quale in pratica e' un adattatore che applicato alla valvola della camera d'aria mi permette di usare il sistema di gonfiaggio delle automobili ed in questo modo porto la gomma alla giusta pressione.
E' chiaro che uso lo stesso metodo nei giorni successivi di viaggio per controllare la pressione.
Buona pedalata

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
ma invece qualcuno hai provato i tubless per la bdc????io li uso sulla mtb e mi trovo perfettamente.ormai sulla mtb si montano solo tubless....
nel tubless si può anche inserire un liquido che autoripara le foratura che è molto efficace.
poi eventualmente per riparare un tubless vendono dei kit che non serve neanche smontarlo dal cerchio,sono simili a quelli per le moto o le auto,individui il buco e lo ripari...
il kit è tipo questo:
kit4.jpg