rispolvero questo topic per proporre un quesito....
secondo voi il copertoncino di scorta è davvero così indispensabile o si può optare per qualche altra soluzione?
io nelle mie randonnee l'ho sempre portato ma girando su internet leggo di gente che magari opta per altre soluzioni in caso di un taglio profondo del copertone,come inserire un pezzo di un altro copertone,o chi addirittura ci mette dentro altro materiale come un pezzo di jeans......
una volta in una gf in mtb ho tagliato il copertone e come "toppa" ho messo tra camera d'aria e copertone il numero di gara ripiegato che avevo attaccato alla schiena....
tutte queste plausibili varianti potrebbero reggere per un intera randonnee over 1000???
grazie mille :)
Beh, a meno che tu non voglia fare una randonnée da 2000km se fori all'inizio di una randonnée over 1000 magari prenditi il tempo di cambiare copertone
Cmq, potrebbe anche reggere per molto, ma resta una cosa d'emergenza.
Io non starei a complicarmi la vita ed userei copertoni "blindati". Tutto puo' succedere, ma prima di "sguarare" completamente un copertone bello tosto con quello che si puo' trovare su una normale strada asfaltata ce ne vuole :-)
Io uso Schwalbe Durano Plus 25mm
Alla PBP c'è gente che ha finito in 53h con dei 32mm

) e Marco ben due con i
). I nostri 
e le discese comunque ci sono anche nei nostri giri di allenamento.