Forature e gonfiaggi randagi

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Le gomme le sgonfio sempre al rientro e semmai la bici (nel caso in cui se ne possiede più d'una) dovesse rimanere inutilizzata per qualche mese tolgo i copertoncini e ripongo le camere d'aria in una scatola al buio e sempre dopo averle cosparse di talco

Az! Con tutte queste cure sembra che fai stagionare i salami fatti in casa!!! :shock:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quindi per almeno 3 giorni, avendo gonfiato a 8 atm circa, secondo voi posso stare tranquillo?o-o

Più che tranquillo ,se hai usato camere normali ,e non quelle del supermercato economiche ,o costose super leggere .
tieni conto che una buona camera d'aria pesa 100/120 grammi .

Ovviamente salvo forature :wacko:
o-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ehm, no, non ci riesco. L'ho trovato frugando nei cassetti del mio meccanico di fiducia...

forse ti posso aiutare io:
229-690-large.jpg

http://www.milanocicli.it/229-silca-raccordo-per-valvola-presta.html
o-oo-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In effetti tengo tutto nella cantina dove sia in inverno che in estate la temperatura si mantiene tra i 15 ed i 20 gradi :mrgreen:
D'estate mi ci stagiono pure io, quando nelle afose notti padane non c'è verso per chiudere occhio :mrgreen: .
okkio che qualcuno a caso non ti chiuda la cantina troppo bene e ti faccia stagionare un po' troppo!!!!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Caspita che organizzazione!o-o L'unica mia obbiezione riguarda i compressori dei benzinai: avere un adattotre da avvitare sulla valvola mi ha consentito più di una volta di avere una pressione di gonfiaggio perfetta - magari sono stata fortunata, ma mi sono sempre trovata bene.

Anche io mi son sempre trovato bene gonfiando da gommisti e benzinai, sovente hanno loro stessi adattatori con cui è facile gonfiare sino a 8-9 atm, oltre invece non è detto sia proprio facile.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Anche io mi son sempre trovato bene gonfiando da gommisti e benzinai, sovente hanno loro stessi adattatori con cui è facile gonfiare sino a 8-9 atm, oltre invece non è detto sia proprio facile.
Occhio : per esperienza i compressori dei gommisti arrivano dai 6,5 a max 8,5 bar .
sufficienti per un copertoncino , ma scarsi per tubolare : pero piuttosto di niente ...
Non parliamo dei benzinai :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
tanto a loro bastano 4 atm gonfiano tutti i mezzi in circolazione bici da corsa escluse .
o-oo-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
dai benzinai mi è capitato più volte di gonfiare a 8-9 atm, ma in effetti ho notato che sovente non si arriva a quelle pressioni
Può esser utile aspettare che il compressore si riattivi per riportare la pressione al livello massimo

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
dai benzinai mi è capitato più volte di gonfiare a 8-9 atm, ma in effetti ho notato che sovente non si arriva a quelle pressioni
Può esser utile aspettare che il compressore si riattivi per riportare la pressione al livello massimo
si : credo sia l'unica soluzione , se pero la fortuna ci a fati cadere sul benzinaio giusto .
A me è capitato di avere "gonfiato " io il benzinaio , i quanto la poca presione presente nella mia ruota , anche se scarsa era comunque superiore a quella presente nel compressore del benzinaio .
infatti quella del benzinaio e salita e quella della mia ruota e scesa ulteriormente .:cry:
Un consiglio : ora se presente il manometro , prima pizzico il tubo di uscita aria dopo il manometro in modo di tapparlo ermeticamente , poi premo il gonfiaggio : il tal modo scopro la presone massima disponibile in quel momento dal benzinaio , e se adeguata procedo nel gonfiaggio della mia ruota .
cosi evito brutte sorprese sgradite ! :wacko::wacko::wacko:
o-oo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
io per esempio con le mini-pompette da solo non sono mai riuscito a gonfiare una ruota!!voi quali e come le usate?

C'è pompa e pompa. :mrgreen: Quando si dice "chi più spende meno spende": bisogna prenderne una di quelle telescopiche con il corpo in robusto alluminio: sono le uniche che funzionano veramente quando ne hai bisogno in bdc. Non sono forse le più tascabili e leggere, un po' di fatica la si fa comunque, ma perlomeno si riesce a raggiungere una pressione decente, più che sufficiente per arrivare al primo controllo munito di pompa "seria" e anche oltre. Con la mia vecchia Zefal (ormai oltre dieci anni di onorato servizio) ho "salvato" un sacco di persone in randonnée. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
quante ne sanno questi randagi... anni e anni lungo le strade insegnano più di qualsiasi scuola !!! :mrgreen:

No, il sorrisino era solo perchè (com'è noto) certi vocaboli NON possono stare tranquillamente sulla bocca di una signora, allora mettevo le mani avanti... :mrgreen:

Io mi trovo benissimo con le classiche bombolette di CO2

Ma perchè portarsi in randonnèe quelle trappole infernali di bombolette, che pesano un ciulo e hanno l'autonomia di una gonfiata e basta (se tutto va bene)? Non dirmi che è perchè fai prima!! Manco fossimo in una Granfondo! :angrymod:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ma perchè portarsi in randonnèe quelle trappole infernali di bombolette, che pesano un ciulo e hanno l'autonomia di una gonfiata e basta (se tutto va bene)? Non dirmi che è perchè fai prima!! Manco fossimo in una Granfondo! :angrymod:
No, è solo perchè riescono a gonfiare ottimamente , cosa che con la mini-pompa (e non è proprio un modello "scarso") non riuscirei a fare.

Bombolette ne bastano due, devi anche un pò fidarti alla buona sorte :mrgreen:
se proprio va di sfiga le si possono acquistare e comunque con la mini pompa puoi sopperire .
Ognuno si selezione la tipologia di peso che preferisce , per esempio difficilmente porto due borracce, soprattutto in estate, servono solo a scaldarsi maggiormente (a mio parere) . Una fontana la trovi spesso quà e là, comunque c'è sempre qualche bar per avere la bevanda più fresca possibile. Quante volte arriviamo alla fontana o al bar per riempire le borracce e ci troviamo a gettare quella contenuta?...
Una buona abitudine è quella di fare manutenzione ordinaria molto spesso, guardare sempre i copertoncini ogni volta che si rientra per esempio , in modo da controllare che non vi siano detriti o schegge o quant'altro che , se per il momento non sono riusciti a raggiungere la camera d'aria, lo possano fare alla prossima pedalata. Mantenere in modo corretto le camere d'aria di scorta, spesso ci dimentichiamo di loro nel borsino per mesi e mesi e quando ci servono le troviamo ormai secche e tagliate. Conserviamole in un sacchetto con un pò di talco e comunque ogni tanto cambiamole , magari sostituendo quelle che abbiamo montate nel copertoncino e prendendone di nuove da mettere nel borsino. Una buona manutenzione ordinaria del mezzo è la carta vincente per diminuire sensibilmente i problemi, poi è anche vero che la sfiga è sfiga ! :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Quante volte arriviamo alla fontana o al bar per riempire le borracce e ci troviamo a gettare quella contenuta?...

Ti assicuro che io preferisco averne DA BUTTARE piuttosto che rischiare di rimanere a secco. E' un'esperienza terribile che non auguro a nessuno!!! :wacko: :sbianca: :lookaround:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io contro le forature ho applicato tra camera e copertone delle pellicole apposite come queste....
non ho più forato da quando le ho messe
Io Ho la classica pompetta in alluminio che ritengo più che sufficente, con un po di forza verdebruta:mrgreen:, arrivo quasi alla pressione del compressore di casa. Alle 10 atmosfere tanto non voglio mai arrivarci, il soprasella ne patisce. Riguardo alla protezione antiforatura, che utilizzo solo all'Eroica, non sono arrivato a questa sottigliezza tecnica. Io ho tolto i ferretti ad un copertoncino usato e l'ho inserito tra la camera e il copertoncino di rotolamento. Funzica, mai forato in 5 partecipazioni sul lungo. Provare per credere. L'unica accortezza è che deve essere di una sezione inferiore a quello esterno: un 23 dentro un 25, un 19 dentro un 21 perchè altrimenti non si riesce ad inserirlo.

• Mi piace
Reactions: airmat and parakito