Forature e gonfiaggi randagi

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Io Ho la classica pompetta in alluminio che ritengo più che sufficente, con un po di forza verdebruta:mrgreen:, arrivo quasi alla pressione del compressore di casa.

Sei "hulk" mica per niente...:mrgreen:

Come detto da molti, la risoluzione della foratura è una cosa soggettiva, concordo con quanto detto da Micro sul fatto delle bombolette, ma condivido anche quello che ha scritto Fem Fem riguardo il controllo frequente dei materiali.
Comunque io credo molto nel destino, se devi bucare, buchi.
Non uso bombolette, viaggio solamente con una pompa, neanche tanto mini, credo che al momento sia il top come rapporto prezzo qualità:
[url]http://www.lezyne.com/road-drive[/URL]
Viaggio col modello "large" ha un peso abbastanza contenuto (110gr), ma è sufficientemente grande da poterla impugnare al meglio e distribuire bene la forza nel gonfiaggio. 160psi dichiarati, circa 11bar, ciò vuol dire che si arriva quasi ad un gonfiaggio ottimale come una pompa da terra.
Poi anche l'occhio vuole la sua parte ;-), interamente lavorata in CNC e dall'aspetto minimal.
Mi pare che se ne sia già parlato, comunque credo che il copertoncino giochi un ruolo fondamentale per evitare la foratura. Io utilizzo i GP4000 Four Season e fin'ora non ho mai forato e a detta di molti sono i migliori a questo scopo.

Ciao a tutti.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ma perchè portarsi in randonnèe quelle trappole infernali di bombolette, che pesano un ciulo e hanno l'autonomia di una gonfiata e basta (se tutto va bene)? Non dirmi che è perchè fai prima!! Manco fossimo in una Granfondo! :angrymod:

Perchè star lì a pompare se magari si fora di notte e si è stanchi e poco lucidi non è la cosa più piacevole di questo mondo....:-x

Io preferisco portarmi due bombolette, erogatore e piccola pompa di emergenzao-o

Non saranno i 100 gr. in più delle due bombolette a cambiare nulla, ma gonfiare a pressioni decenti con una pompa (ancorchè ottima) che non sia di quelle da officina, con appoggio a terra, è una cosa che preferirei evitareo-o

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sento spesso parlare del problema delle forature e mi sembra che sia un problema particolarmente sentito non solo dagli agonisti, ma anche dai randonneur, che solitamente utilizzano gomme meno "race" e quindi teoricamente più affidabili.

La cosa mi incuriosisce molto perchè per me (fortunatamente) sono sempre passati diversi anni fra una foratura e quella successiva.
Eppure uso da sempre i copertoncini Michelin pro race da 23 mm nelle varie versioni che si sono via via succedute, uso le camere in lattice perchè più confortevoli anche se più delicate, gonfio le gomme al max a 7 bar.

Insomma, faccio tutto quello che non si dovrebbe fare, ma fortunatamente la mia ultima foratura è datata giugno 2007. Da allora sono passati circa 30.000 km, di questi circa 700 su strade sterrate.

Naturalmente ora devo fare tutti gli scongiuri possibili; dopo queste considerazioni, la sfiga, che notoriamente a differenza della fortuna ci vede benissimo, spero non voglia rifarsi!

Insomma, a voi con che frequenza capita di forare?

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Tra le due e le quattro volte l'anno mi capita di forare.....ma non è questo il punto. Il punto, in questo thread, è come attrezzarsi al meglio quando e se si fora....per la serie "non si sa mai"....o-o

nicoau

Pignone
6 Gennaio 2007
186
4
Morcone
Visita sito
Bici
Olmo
Tra le due e le quattro volte l'anno mi capita di forare.....ma non è questo il punto. Il punto, in questo thread, è come attrezzarsi al meglio quando e se si fora....per la serie "non si sa mai"....o-o
Per le forature l'attrezzatura è semplice: data una Randonnee di 1000 km almento 3/4 camere e altrettanto bombolette, 1 copertoncino, pompa efficace. e magari un adattaore per il gonfiggio presso le stazioni di servizio. Poi c'è sempre qualche Randonneur che ci potrà soccorrere e i negozi dove acquistarle.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Aggiungerei ai preziosi consigli di Nico anche una confezione di "rustine", ovvero quelle meravigliose toppe autoadesive che in qualche negozio si possono ancora trovare (mille anni fa le avevo scoperte al Decathlon, successivamente le ho ricomprate marca Specialized). Occupano pochissimo spazio e possono salvarci nel malaugurato e sfigatissimo caso di forature multiple, esempio una "Sicilia No Stop" fatta in stagione di fichi d'india maturi sparsi per le strade!!! :mrgreen:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Concordo sul "non si sa mai", soprattutto quando si partecipa ad una randonneè alla quale teniamo molto, anche se la frequenza del "malaugurato evento" non può non influenzare l'attrezzatura che ci portiamo appresso.

Io in una randonnee di 1000+ km porto due camere d'aria in butile, una bomboletta con adattatore ed una mini pompa. A questo materiale aggiungo le toppette ed il mastice per riparare le camere forate, per rimediare alla remota possibilità di forare una seconda volta prima di aver potuto acquistare una nuova camera di scorta. Porto inoltre un pezzo di copertoncino vecchio, lungo circa 30 cm, al quale ho tolto i due cerchietti in kevlar, per l'eventualità di tagli al copertoncino (comunque mai utilizzato in 25 anni di attività road e of road).
Per un 600 km porto una sola camera di scorta oltre a tutto il resto.

Parlando specificatamente di attrezzatura, ho notato che non tutte le mini pompe vanno bene per gonfiare un copertoncino da strada fino ad una pressione adeguata (almeno 6 bar).
In particolare, quelle di sezione un poco più abbondante, che vanno bene per gonfiare una camera da MTB, difficilmente riescono a raggiungere pressioni decenti per un copertoncino da strada.
Io mi sono trovato bene con la "CarbOne" della Barbieri, anche se comunque preferisco portarmi una bomboletta per un eventuale "rabbocco" della pressione.
L'ideale per un gonfiaggio efficace e veloce sarebbe una pompa da telaio, tipo quelle in uso negli anni '60 sulle bici da corsa, anche se oggi con i due portaborraccia, non saprei come fissarla al telaio in modo stabile.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per le forature l'attrezzatura è semplice: data una Randonnee di 1000 km almento 3/4 camere e altrettanto bombolette, 1 copertoncino, pompa efficace. e magari un adattaore per il gonfiggio presso le stazioni di servizio. Poi c'è sempre qualche Randonneur che ci potrà soccorrere e i negozi dove acquistarle.

Spiegazione da manuale. Ci si porta tutto. Io a differenza delle pezze autoadesive di Micronauta mi porto ancora le vecchie toppe+mastice....mi danno più sicurezza. Quelle autoadesive le ho provate molte volte, ma con me non hanno mai funzionato....boh...o-o

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Spiegazione da manuale. Ci si porta tutto. Io a differenza delle pezze autoadesive di Micronauta mi porto ancora le vecchie toppe+mastice....mi danno più sicurezza. Quelle autoadesive le ho provate molte volte, ma con me non hanno mai funzionato....boh...o-o

ma anche portandosi le toppe non si risolve....meglio una camera in più se mai....

voi riuscite a trovare il buco raschiare ...mettere il mastice ...aspettare ... mettere la pezza farla a sciugare e rigonfiare???? ma ci diventate vecchi al lato della strada!

le pistole del benzinaio le evito... ho visto un ciclista farne esplodere 3 da fermo....perchè hai sempre il solletico di quell'ultima fatidica pompata....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Aggiungerei ai preziosi consigli di Nico anche una confezione di "rustine", ovvero quelle meravigliose toppe autoadesive che in qualche negozio si possono ancora trovare (mille anni fa le avevo scoperte al Decathlon, successivamente le ho ricomprate marca Specialized). Occupano pochissimo spazio e possono salvarci nel malaugurato e sfigatissimo caso di forature multiple, esempio una "Sicilia No Stop" fatta in stagione di fichi d'india maturi sparsi per le strade!!! :mrgreen:
hahahaha ,i fichi d'india mi ricorda qualcosa ,anche se sei stata tu la prima ad aprire le danze , con tutti quei pezzi di bottiglie rotte a bordo strada oltre ad un punto in pieno centro strada di notte preso in pieno da tutti senza conseguenze ,mi chiedo i continentale gp 4000 avranno contribuito a salvarci ?
Io mi considero fra gli sfigati , questi ultimi 2 anni anche 10 volte , alla VRV 600km 7 volte ,causa problema tecnico non individuato subito ,anno 2011 prima uscita 01-01-2011 forato con taglio copertone e camera ,riparazione di fortuna che mi a consentito di tornare alla base ,con in mente il pensiero ,sarà vero che chi fora il primo dell'anno fora tutto l'anno ?
Per la precisione a tutt'oggi dopo 1980 km nessuna foratura.
:mrgreen:

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
hahahaha ,i fichi d'india mi ricorda qualcosa ,anche se sei stata tu la prima ad aprire le danze

con tutti quei pezzi di bottiglie rotte a bordo strada oltre ad un punto in pieno centro strada di notte preso in pieno da tutti senza conseguenze ,mi chiedo i continentale gp 4000 avranno contribuito a salvarci ?

IMVHO, poco ma sicuro!!! o-oo-oo-o

In randonnée, Continental GP4000 finchè campo!!! :eek:

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm

In randonnée, Continental GP4000 finchè campo!!! :eek:

Qualche km fà avevo montati, di serie, i nuovi zx...ottimi, specie sul bagnato, ma ho tagliato 2 gomme e parecchie incisioni sul battistrada...
per ora con i nuovi gp4000, nulla, e psicologicamente mi sento più tranquillo...consigliati a spada tratta :mrgreen: dal sivende.
Me sà che caval che vince...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Qualche km fà avevo montati, di serie, i nuovi zx...ottimi, specie sul bagnato, ma ho tagliato 2 gomme e parecchie incisioni sul battistrada...

ZX? ;nonzo% Di che Casa sono? Probabilmente saranno sulla falsariga degli Schwalbe Ultremo R1, un ottimo copertoncino da gara leggero e performante, ma poco confortevole sulla distanza e a maggiore rischio di foratura. Non si può avere tutto e, come detto, la soluzione migliore per il randonneur sta nel compromesso tra il leggerissimo e delicato copertoncino da competizione e la robusta, ma pesante gomma da cicloturismo puro. In questo senso ritengo che i GP4000 oggi incarnino l'optimum. o-o

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
ZX? ;nonzo% Di che Casa sono? Probabilmente saranno sulla falsariga degli Schwalbe Ultremo R1, un ottimo copertoncino da gara leggero e performante, ma poco confortevole sulla distanza e a maggiore rischio di foratura. Non si può avere tutto e, come detto, la soluzione migliore per il randonneur sta nel compromesso tra il leggerissimo e delicato copertoncino da competizione e la robusta, ma pesante gomma da cicloturismo puro. In questo senso ritengo che i GP4000 oggi incarnino l'optimum. o-o

Schwalbe ZX, la evoluzione degli Z1...pure difficile a trovarsi nella misura da 25 che avevo montati sulla "nuova bella"...1500 k e già squadrati dietro...o-o

Victor Victoria

via col vento
24 Dicembre 2010
67
6
Vicoforte (CN)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho!
Il servizio aria dei distributori di benzina lo lascerei perdere perchè ho il sospetto che le colonnine per le automobili "sparino" un po' troppo per una gomma da bici... Io non mi fiderei... :sbianca:

però... però... però...
La possibilità di usufruirne c'è, anche tripla.

1) Si chiude completamente l'aria con la manichetta principale, spesso trattasi di una maniglia metallica.
Si toglie la pistola col manometro dal supporto lasciando il tubo di gomma e l'imbocco "nudi".
L'aggancio sulla gomma (per la pistola) è coronato da un supporto metallico più grande ma, ed è ciò che c'interessa, il buco della gomma calza quasi alla perfezione nella valvolina della camera d'aria.
A questo punto, ci vuole un po' d'accortezza nell'aprire la manichetta dell'aria per gonfiare, se è troppo, tuttalpiù la pressione del momento "sparerà" via la gomma dalla valvola.
Ripristinare.
Ringraziare.
Andare, con la gomma certo più dura delle 5 atmosfere.

2) Senza smontare nulla al benzinaio (anche senza coinvolgerlo), basta un tubicino piccolo in plastica semirigida che calzi perfettamente (anche con un po' di sforzo) nella nostra valvola.
L'altro capo è direttamente "morso" dal beccuccio della pistola.
C'è dispersione, si, per lo meno non c'è rischio di far esplodere il copertoncino e si può così controllare agevolmente la pressione.

3) Stessa modalità "2", ma con un raccordino apposito in vendita anche da Decathlon.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
ma anche portandosi le toppe non si risolve....meglio una camera in più se mai....

voi riuscite a trovare il buco raschiare ...mettere il mastice ...aspettare ... mettere la pezza farla a sciugare e rigonfiare???? ma ci diventate vecchi al lato della strada!

QUOTE]

OK per le camere di scorta, ma tieni presente che in poco spazio puoi portare in aggiunta l'equivalente di parecchie altre camere, per le vere emergenze dovute a forature multiple.:doh::cry:

In una GF il tempo perso conta per la classifica, in una randonneé, dove conta arrivare, in genere perdere 10 minuti non è un grande problema.:yoga:

Naturalmente riparare una camera bucata sotto la pioggia battente, magari di notte, è davvero un problema, ma non capita mica sempre! :prega:

Riguardo al diventare vecchi sul bordo della strada, ti dirò che, forse perchè io sono vecchio, non sento particolarmente pressante il problema ... gandalf

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
rispolvero questo topic per proporre un quesito....
secondo voi il copertoncino di scorta è davvero così indispensabile o si può optare per qualche altra soluzione?
io nelle mie randonnee l'ho sempre portato ma girando su internet leggo di gente che magari opta per altre soluzioni in caso di un taglio profondo del copertone,come inserire un pezzo di un altro copertone,o chi addirittura ci mette dentro altro materiale come un pezzo di jeans......
una volta in una gf in mtb ho tagliato il copertone e come "toppa" ho messo tra camera d'aria e copertone il numero di gara ripiegato che avevo attaccato alla schiena....
tutte queste plausibili varianti potrebbero reggere per un intera randonnee over 1000???
grazie mille :)