Force axs

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
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Lodi
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Scott Addicr SE
Se arrivi dal cambio meccanico l'elettronico ha delle funzioni in più, in sostanza le funzioni di cambiata che sram chiama compensating( quando deragli compensa il cambio posteriore spostandosi di 2/3 pignoni in base a quanto impostato) e sequential ( deragliata automatica quando arrivi ad incrociare troppo, gli dai il comando di cambiata e lui deraglia e sposta il cambio per avere il rapporto giusto)
Sono funzioni in più che su Shimano puoi personalizzare maggiormente
Ovviamente puoi anche usarlo come il classico cambio meccanico, sono solo delle possibilità in più


La 10-33 è spaziata male sui rapporti da salita, tu ora hai 24-27-30 e avresti 24-28-33 che effettivamente è meno regolare e ti può spezzare un po' il ritmo

Se ora usi la 50-34 la guarnitura equivalente sarebbe la 46-33, con la 48-35 avrai dei rapporti più lunghi per la pianura e discesa

Per la guarnitura mi sono sbagliato io, ha una 46-33.

Grazie per le spiegazioni, molto chiare.

Biz
 
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twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
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Milano
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G731
Ciao a tutti. E' possibile montare sram force AXS con pacco pignoni e catena shimano? Sul 11v sram red etap, su consiglio del forum ho provato questa combinazione e funziona perfettamente. Mi chiedevo se la stessa soluzione era possibile sul 12 axs. Grazie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti. E' possibile montare sram force AXS con pacco pignoni e catena shimano? Sul 11v sram red etap, su consiglio del forum ho provato questa combinazione e funziona perfettamente. Mi chiedevo se la stessa soluzione era possibile sul 12 axs. Grazie.
Ovviamente non puoi mixare 11 e 12v perché non hanno larghezze e spaziature uguali
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
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Lanciano
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Scott Addict RC20 Disc
Ho lo sram force axs 12v, ed ho un paio di domande:
1) quanto ore e/o km percorrete con una ricarica? Io circa 1.500km, quindi circa un 50 ore più o meno
2) dopo quanti km cambiate la catena?
Grazie
 

Rubes.79

Novellino
2 Novembre 2013
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2
Valsamoggia
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Scott Addict rc
buongiorno,
e’ da quelche settimana che la catena del mio cambio Sram force axs fa’ un rumore fastidioso.
la catena ha circa 7000 km pero’ l’ho misurata con l’apposito attrezzo e non entra nessuno dei due lati allora ho portato la bici da due meccanici diversi e dopo aver controllato l’allineamento del cambio e forcellino il rumore si presenta ancora...
non so’ piu‘ come fare ho anche comprato i relativi elastici che vanno tra’ i pignoni ma nulla!
l’importatore italiano Stram mi dice di sostituire la catena perche’ e’ finita , a voi e’ capitato il problema?
ringrazio in anticipo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
buongiorno,
e’ da quelche settimana che la catena del mio cambio Sram force axs fa’ un rumore fastidioso.
la catena ha circa 7000 km pero’ l’ho misurata con l’apposito attrezzo e non entra nessuno dei due lati allora ho portato la bici da due meccanici diversi e dopo aver controllato l’allineamento del cambio e forcellino il rumore si presenta ancora...
non so’ piu‘ come fare ho anche comprato i relativi elastici che vanno tra’ i pignoni ma nulla!
l’importatore italiano Stram mi dice di sostituire la catena perche’ e’ finita , a voi e’ capitato il problema?
ringrazio in anticipo
Mi pare parecchio strano che su una catena con 7.000 km non entri il calibro, almeno la parte al 75%.
 
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Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
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Arta terme
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Mtb
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assale da qualche giorno, sto usando al momento un gruppo ultegra di2 montato con 50/34 11/30, questa è una bici che cambierò in ogni caso a fine anno, e sto valutando anche la "famiglia" sram, premetto che il gruppo che uso adesso mi ha fatto penare un po a livello di connessioni, e quindi vorrei provare una soluzione wirelwss...
Io abito ai piedi dello Zoncolan, Crostis, e salite in doppia cifre varie della Carnia, le mia uscita tipo prevede sempre almeno una salita con media al 12...
Il mio dubbio è questo: Salendo con il 34/30 a una media di 60/65 rpm, passando a sram mi ritroverei a "frullare" un 35/33?
senza trovare un po di equilibrio, premetto che non ho gamba per salire con 35/28 o il rapporto seguente...
Oppure con un 35/33 riuscirei ad avere una pedalta più fluida e regolare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Come valutate in generale la vostra esperienza con axs?
Mi hanno detto che ci sono ben 4 batterie da gestire, per ovviare all assenza di cavi.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assale da qualche giorno, sto usando al momento un gruppo ultegra di2 montato con 50/34 11/30, questa è una bici che cambierò in ogni caso a fine anno, e sto valutando anche la "famiglia" sram, premetto che il gruppo che uso adesso mi ha fatto penare un po a livello di connessioni, e quindi vorrei provare una soluzione wirelwss...
Io abito ai piedi dello Zoncolan, Crostis, e salite in doppia cifre varie della Carnia, le mia uscita tipo prevede sempre almeno una salita con media al 12...
Il mio dubbio è questo: Salendo con il 34/30 a una media di 60/65 rpm, passando a sram mi ritroverei a "frullare" un 35/33?
senza trovare un po di equilibrio, premetto che non ho gamba per salire con 35/28 o il rapporto seguente...
Oppure con un 35/33 riuscirei ad avere una pedalta più fluida e regolare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Come valutate in generale la vostra esperienza con axs?
Mi hanno detto che ci sono ben 4 batterie da gestire, per ovviare all assenza di cavi.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Con 35/33 avresti un rapporto di trasmissione di circa 1,06 mentre ora con il tuo 34/30 hai 1,133.

Quindi, visto che ora con il 34/40 sali a 60/65 pedalate sviluppando una velocità di circa 8,6/9,3 kmh:

-> con il 35/33 saliresti alla stessa velocità facendo 64/69 rpm
oppure
-> con il 35/33 saliresti con le stesse rpm sviluppando una velocità di circa 8,1/8,7kmh.

Però, a parer mio, la cassetta 10-33 non è l'ideale per trovare il ritmo giusto in salita: i pignoni finali sono 21-24-28-33....
Ti troveresti come pignone successivo al 33 il 28 che sviluppa, in abbinata alla 35 davanti, un rapporto di 1,25: per intenderci sarebbe come salire con il tuo 30/24. In mezzo non avresti nulla.


Visto dove vivi e le salite che frequenti io al tuo posto andrei dritto sulla soluzione corone 46/33 e pacco pignoni 10-30 Force (*). Il rapporto minimo sarebbe solo un pelo più corto del tuo attuale e la cassetta avrebbe una scala finale molto più progressiva: 21, 24, 27, 30.

(*) soprattutto se con l'attuale combo 34/30 ti trovi bene.
 

Jerome 89

Choose life...
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Con 35/33 avresti un rapporto di trasmissione di circa 1,06 mentre ora con il tuo 34/30 hai 1,133.

Quindi, visto che ora con il 34/40 sali a 60/65 pedalate sviluppando una velocità di circa 8,6/9,3 kmh:

-> con il 35/33 saliresti alla stessa velocità facendo 64/69 rpm
oppure
-> con il 35/33 saliresti con le stesse rpm sviluppando una velocità di circa 8,1/8,7kmh.

Però, a parer mio, la cassetta 10-33 non è l'ideale per trovare il ritmo giusto in salita: i pignoni finali sono 21-24-28-33....
Ti troveresti come pignone successivo al 33 il 28 che sviluppa, in abbinata alla 35 davanti, un rapporto di 1,25: per intenderci sarebbe come salire con il tuo 30/24. In mezzo non avresti nulla.


Visto dove vivi e le salite che frequenti io al tuo posto andrei dritto sulla soluzione corone 46/33 e pacco pignoni 10-30 Force (*). Il rapporto minimo sarebbe solo un pelo più corto del tuo attuale e la cassetta avrebbe una scala finale molto più progressiva: 21, 24, 27, 30.

(*) soprattutto se con l'attuale combo 34/30 ti trovi bene.
@diegop come un enciclopedia, proseguono tutti miei dubbi, comunque dovrei farmi cambiare sia le corone davanti, che il pacco pignoni, di solito di fabbrica escono con il 48/35, certo che il 46 mi sembra un po corto nel dritto; altro dilemma, l axs è un sistema “chiuso” che funziona solo in “manuale” nn ci sono modalità synchro e semi synchro come shimano?
Le batteria da ricaricare sarebbero quattro?
Esiste un sistema tipo d-fly per capire la reale carica di batteria?
Come compatibilità a misuratori di potenza? Solo su quarq o anche su pedivelle?
 

andry96

Ammiraglia
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@diegop come un enciclopedia, proseguono tutti miei dubbi, comunque dovrei farmi cambiare sia le corone davanti, che il pacco pignoni, di solito di fabbrica escono con il 48/35, certo che il 46 mi sembra un po corto nel dritto; altro dilemma, l axs è un sistema “chiuso” che funziona solo in “manuale” nn ci sono modalità synchro e semi synchro come shimano?
Le batteria da ricaricare sarebbero quattro?
Esiste un sistema tipo d-fly per capire la reale carica di batteria?
Come compatibilità a misuratori di potenza? Solo su quarq o anche su pedivelle?

Misuratore di potenza sulla corona
Il 46 col 10 è più lungo della compact...

Synchro e semi ci sono, il synchro non è personalizzabile ma c'è
 
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diegop

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@diegop come un enciclopedia, proseguono tutti miei dubbi, comunque dovrei farmi cambiare sia le corone davanti, che il pacco pignoni, di solito di fabbrica escono con il 48/35, certo che il 46 mi sembra un po corto nel dritto; altro dilemma, l axs è un sistema “chiuso” che funziona solo in “manuale” nn ci sono modalità synchro e semi synchro come shimano?
Le batteria da ricaricare sarebbero quattro?
Esiste un sistema tipo d-fly per capire la reale carica di batteria?
Come compatibilità a misuratori di potenza? Solo su quarq o anche su pedivelle?

Seguo l'ordine delle tue domande....

1. La scelta di corone e pacco pignoni di solito fa parte del "pacchetto" bici quando acquisto (al pari della misura per la pipa e manubrio). Posso però capire che non sempre sia così: dipende dal negoziante e dal rapporto che si ha.

2. Il 46 io non lo trovo corto. Si tratta di viaggiare con di un solo pignone più basso del solito. Poi con 46/10 a 90rpm ti muovi già a 52 orari, a 110rpm 65kmh. Forse se sei abituato a spingere i pedali anche in discesa allora si, può essere corto. Io ho più bici con sram axs, sia con 48/35 che 46/33: non trovo limitazioni nell'utilizzo in piano con i rapporti più corti. Il 10 e l'11 li metto comunque di rado: già con 46/13 a 95rpm sei a 42 orari.

3. Esistono tutte la modalità anche con SRAM. Manuale, compensating che compensa di 1/2/3 pignoni alla deragliata anteriore, e sequential (synchro, non personalizzabile). Il semi - synchro funziona molto bene a scendere dalla corona grande a quella piccola e la pedalata non perde mai di continuità. Dalla piccola alla grande un po' più indeciso nel cambio del pignone posteriore. Personalmente le utilizzo poco anche perchè il salto di soli 13 denti all'anteriore aiuta a non perdere continuità nella pedalata. La sensazione che da il passaggio da corona piccola a corona grande mi ricorda i tempi dei dinosauri, quando ero giovane e giravo con la 53/39 (gap nel rapporto di trasmissione simile, di circa 1,35, almeno per le corone 48/35) mentre le gambe di 20 anni fa sono purtroppo solo un ricordo.

4. Le batterie da ricaricare sono 2, sui 2 deragliatori. La loro durata dipende molto dall'uso, dal numero di cambiate e da quanto la bici resta ferma. Personalmente mi durano oltre un mese all'anteriore e circa 2/3 settimane al posteriore con circa 15 ore in bici/500km a settimana.

5. Il sistema si connette al Garmin e fornisce indicatore di rapporto inserito, stato di carica delle batterie e forse altro che non utilizzo. L'indicatore di carica sul Garmin non è molto preciso perchè fornisce un aggregato delle 2 batterie anteriore e posteriore: potresti trovarti con 1 quasi scarica e l'altra carica e l'indicatore che segna 50%. Meglio guardare le lucine verdi/rosse sui componenti. comunque ti avvisa con largo anticipo prima dell'esaurimento. Le batterie dei comandi sono delle normali batterie a bottone 2032, non le ho mai sostituite in 1 anno e mezzo. Manca purtroppo totalmente la possibilità di comandare il ciclo computer dai comandi del cambio come avviene per shimano di2 e ne sento sempre la mancanza!

6. Io utilizzo il misuratore Quarq AXS, sia quello integrato nelle corone (per i gruppi Red) che quello sullo spider intercambiabile (per il force). Li trovo affidabili sia nel comportamento che nelle letture della potenza perfettamente in linea con quella degli altri strumenti provati (assioma duo, rulli kickr e tacx neo). Non hanno tutte le metriche di uniformità di pedalata ma solo il bilanciamento dx/sx che, pur essendo stimato, risulta nel mio caso sovrapponibila alla lettura degli assioma duo.
Se prendi un gruppo Force lo spider con power meter diventa un best buy per il misuratore di potenza: corone intercambiabili, minimo aggravio di peso (una 10dcina di grammi) e prezzo "competitivo".
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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@diegop come un enciclopedia, proseguono tutti miei dubbi, comunque dovrei farmi cambiare sia le corone davanti, che il pacco pignoni, di solito di fabbrica escono con il 48/35, certo che il 46 mi sembra un po corto nel dritto; altro dilemma, l axs è un sistema “chiuso” che funziona solo in “manuale” nn ci sono modalità synchro e semi synchro come shimano?
Le batteria da ricaricare sarebbero quattro?
Esiste un sistema tipo d-fly per capire la reale carica di batteria?
Come compatibilità a misuratori di potenza? Solo su quarq o anche su pedivelle?

Se sei interessato poi ti elenco anche tutti i difetti che trovo nell'AXS che naturalmente ne ha come tutto il resto del creato. (sperando che il post mi venga meno chilometrico del precedente!)
 
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Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
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Superba MTB/Factor One Disc
@diegop come un enciclopedia, proseguono tutti miei dubbi, comunque dovrei farmi cambiare sia le corone davanti, che il pacco pignoni, di solito di fabbrica escono con il 48/35, certo che il 46 mi sembra un po corto nel dritto; altro dilemma, l axs è un sistema “chiuso” che funziona solo in “manuale” nn ci sono modalità synchro e semi synchro come shimano?
Le batteria da ricaricare sarebbero quattro?
Esiste un sistema tipo d-fly per capire la reale carica di batteria?
Come compatibilità a misuratori di potenza? Solo su quarq o anche su pedivelle?
Puoi ordinare direttamente con le corone 46/33 e pignoni 10-28 o 10-30, le batteria da ricaricare sono due ( i deragliatori) e durano molto prima di doverli ricaricare, le batterie sui comandi sono delle semplici batterie a bottone (mi sembra Cr2032) che durano molto e quando scarichi sostituisci.
Per vedere lo stato di carica colleghi il gruppo all’app o ti basi sul colore dei led presenti su deragliatori e comandi.
Per il resto ti ha già in sposto andry96
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Seguo l'ordine delle tue domande....

1. La scelta di corone e pacco pignoni di solito fa parte del "pacchetto" bici quando acquisto (al pari della misura per la pipa e manubrio). Posso però capire che non sempre sia così: dipende dal negoziante e dal rapporto che si ha.

2. Il 46 io non lo trovo corto. Si tratta di viaggiare con di un solo pignone più basso del solito. Poi con 46/10 a 90rpm ti muovi già a 52 orari, a 110rpm 65kmh. Forse se sei abituato a spingere i pedali anche in discesa allora si, può essere corto. Io ho più bici con sram axs, sia con 48/35 che 46/33: non trovo limitazioni nell'utilizzo in piano con i rapporti più corti. Il 10 e l'11 li metto comunque di rado: già con 46/13 a 95rpm sei a 42 orari.

3. Esistono tutte la modalità anche con SRAM. Manuale, compensating che compensa di 1/2/3 pignoni alla deragliata anteriore, e sequential (synchro, non personalizzabile). Il semi - synchro funziona molto bene a scendere dalla corona grande a quella piccola e la pedalata non perde mai di continuità. Dalla piccola alla grande un po' più indeciso nel cambio del pignone posteriore. Personalmente le utilizzo poco anche perchè il salto di soli 13 denti all'anteriore aiuta a non perdere continuità nella pedalata. La sensazione che da il passaggio da corona piccola a corona grande mi ricorda i tempi dei dinosauri, quando ero giovane e giravo con la 53/39 (gap nel rapporto di trasmissione simile, di circa 1,35, almeno per le corone 48/35) mentre le gambe di 20 anni fa sono purtroppo solo un ricordo.

4. Le batterie da ricaricare sono 2, sui 2 deragliatori. La loro durata dipende molto dall'uso, dal numero di cambiate e da quanto la bici resta ferma. Personalmente mi durano oltre un mese all'anteriore e circa 2/3 settimane al posteriore con circa 15 ore in bici/500km a settimana.

5. Il sistema si connette al Garmin e fornisce indicatore di rapporto inserito, stato di carica delle batterie e forse altro che non utilizzo. L'indicatore di carica sul Garmin non è molto preciso perchè fornisce un aggregato delle 2 batterie anteriore e posteriore: potresti trovarti con 1 quasi scarica e l'altra carica e l'indicatore che segna 50%. Meglio guardare le lucine verdi/rosse sui componenti. comunque ti avvisa con largo anticipo prima dell'esaurimento. Le batterie dei comandi sono delle normali batterie a bottone 2032, non le ho mai sostituite in 1 anno e mezzo. Manca purtroppo totalmente la possibilità di comandare il ciclo computer dai comandi del cambio come avviene per shimano di2 e ne sento sempre la mancanza!

6. Io utilizzo il misuratore Quarq AXS, sia quello integrato nelle corone (per i gruppi Red) che quello sullo spider intercambiabile (per il force). Li trovo affidabili sia nel comportamento che nelle letture della potenza perfettamente in linea con quella degli altri strumenti provati (assioma duo, rulli kickr e tacx neo). Non hanno tutte le metriche di uniformità di pedalata ma solo il bilanciamento dx/sx che, pur essendo stimato, risulta nel mio caso sovrapponibila alla lettura degli assioma duo.
Se prendi un gruppo Force lo spider con power meter diventa un best buy per il misuratore di potenza: corone intercambiabili, minimo aggravio di peso (una 10dcina di grammi) e prezzo "competitivo".
I tasti di comando del Garmin sul di2 sono una chicca esagerata, una delle cose più belle dell'elettroattuato
 

Jerome 89

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31 Luglio 2018
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Mtb
Se sei interessato poi ti elenco anche tutti i difetti che trovo nell'AXS che naturalmente ne ha come tutto il resto del creato. (sperando che il post mi venga meno chilometrico del precedente!)
Ovvio, magari, solo quelli che hai trovato più fastidiosi, senza fretta, sei già stato molto esaustivo… ultima domanda, sei “di parte” o hai usato anche gruppi Shimano durante la tua cariera??