Force axs

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ovvio, magari, solo quelli che hai trovato più fastidiosi, senza fretta, sei già stato molto esaustivo… ultima domanda, sei “di parte” o hai usato anche gruppi Shimano durante la tua cariera??

Prima del Febbraio 2020 avevo utilizzato solo gruppi shimano, dal 105 al dura ace di2.

Al cambio bici ho fatto il salto, pieno di dubbi... poi ho preso una seconda bici da strada e una gravel e per uniformità di gestione e compatibilità dei ricambi ho preferito restare sul monomarca SRAM.

Difetti che ti posso elencare:

- se sei abituato alla cambiata posteriore del di2... scordatela: AXS è più lento ed indeciso. serve sempre almeno 1/2 giro di pedale (ma facciamo anche 3/4) per ingranare.

- All'anteriore è molto molto ostico da regolare: se la regolazione non è perfetta ti trovi facilmente con la catena che cade o esce. Cambiata un po' più lenta a salire rispetto al di2.

- shimano (almeno il di2) si regola praticamente mai e digerisce sempre tutto. puoi cambiare cassetta senza regolare nulla. Qui non è così: quando passo dalla 10/26 alla 10/28 il cambio funziona ma mai alla perfezione senza qualche piccola regolazione.

- i freni (tutti i 3 in mio possesso) compensano male l'usura delle pastiglie: i pistoncini escono poco, la leva si allunga e non c'è nulla da fare se non seguire la procedura per il centraggio descritta nel manuale sram. nella mia esperienza almeno 1 volta nella vita delle pastiglie. In compenso spurgo facile e comportamento affidabile, nessun rumoretto molesto nemmeno dopo frenate intense (e qui con shimano andava peggio)

- comandi un po' grandi per le mie mani. Manca l'integrazione con per il comando remoto del Garmin che utilizzavo moltissimo.

- la scala delle cassette 10-28 mi spezza le gambe in salita con quel 21-24-28 finale. La 10-26 invece è molto molto bella, in abbinata alla 46-33. Non va bene per tutti i percorsi però , almeno con le mie gambe.

- peso maggiore rispetto a shimano

- ho subito la rottura di 1 dei cambi posteriori. 1 caso su 3 non fa statistica, comunque sostituito in 7 giorni.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Prima del Febbraio 2020 avevo utilizzato solo gruppi shimano, dal 105 al dura ace di2.

Al cambio bici ho fatto il salto, pieno di dubbi... poi ho preso una seconda bici da strada e una gravel e per uniformità di gestione e compatibilità dei ricambi ho preferito restare sul monomarca SRAM.

Difetti che ti posso elencare:

- se sei abituato alla cambiata posteriore del di2... scordatela: AXS è più lento ed indeciso. serve sempre almeno 1/2 giro di pedale (ma facciamo anche 3/4) per ingranare.

- All'anteriore è molto molto ostico da regolare: se la regolazione non è perfetta ti trovi facilmente con la catena che cade o esce. Cambiata un po' più lenta a salire rispetto al di2.

- shimano (almeno il di2) si regola praticamente mai e digerisce sempre tutto. puoi cambiare cassetta senza regolare nulla. Qui non è così: quando passo dalla 10/26 alla 10/28 il cambio funziona ma mai alla perfezione senza qualche piccola regolazione.

- i freni (tutti i 3 in mio possesso) compensano male l'usura delle pastiglie: i pistoncini escono poco, la leva si allunga e non c'è nulla da fare se non seguire la procedura per il centraggio descritta nel manuale sram. nella mia esperienza almeno 1 volta nella vita delle pastiglie. In compenso spurgo facile e comportamento affidabile, nessun rumoretto molesto nemmeno dopo frenate intense (e qui con shimano andava peggio)

- comandi un po' grandi per le mie mani. Manca l'integrazione con per il comando remoto del Garmin che utilizzavo moltissimo.

- la scala delle cassette 10-28 mi spezza le gambe in salita con quel 21-24-28 finale. La 10-26 invece è molto molto bella, in abbinata alla 46-33. Non va bene per tutti i percorsi però , almeno con le mie gambe.

- peso maggiore rispetto a shimano

- ho subito la rottura di 1 dei cambi posteriori. 1 caso su 3 non fa statistica, comunque sostituito in 7 giorni.
Deus ex machina.
Grazie, chiarissimo!!!
Molto, molto perplesso sul da farsi..
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ragazzi mi sapete dire o avete una guida per regolare lo sram force axs 12s?
Non mi riferisco semplicemente ai pulsantini sulle leve per i micro spostamenti, ma proprio da dove partire e quanti clic fare.

Mi spiego meglio, prima con Shimano mettevo la catena sul pignone centrale, salivo con i micro spostamento fin quando la catena iniziava a grattare ed a quel punto bisognava ridare 4 click a scendere. In teoria questa era la posizione ottimale...

Per sram c'è qualche procedura simile? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: arm6

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ragazzi mi sapete dire o avete una guida per regolare lo sram force axs 12s?
Non mi riferisco semplicemente ai pulsantini sulle leve per i micro spostamenti, ma proprio da dove partire e quanti clic fare.

Mi spiego meglio, prima con Shimano mettevo la catena sul pignone centrale, salivo con i micro spostamento fin quando la catena iniziava a grattare ed a quel punto bisognava ridare 4 click a scendere. In teoria questa era la posizione ottimale...

Per sram c'è qualche procedura simile? Grazie
l'allineamento si fa sul secondo pignone più grande, senza catena:
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
si fa ad occhio, ma essendo abbastanza vicini il pignone e la puleggia viene abbastanza facile.

poi puoi sempre correggere in ogni momento se non dovesse essere perfetto.
Si si, ma essendo proprio dei micro spostamenti (0,3mm se non sbaglio) all'occhio sono quasi imperteccibili...grazie mille!
Più o meno dopo quanto avete cambiato la catena? Fermo restando che dipende da molti fattori, ma per avere un'idea dato che ho letto che questa 12v dura meno rispetto alle 11v...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si si, ma essendo proprio dei micro spostamenti (0,3mm se non sbaglio) all'occhio sono quasi imperteccibili...grazie mille!
Più o meno dopo quanto avete cambiato la catena? Fermo restando che dipende da molti fattori, ma per avere un'idea dato che ho letto che questa 12v dura meno rispetto alle 11v...
Per la catena misura l allungamento.... non cambiarla solo in base al kmtraggio!
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Certamente, ma volevo appunto conferma o meno che duri meno
Una catena costa circa 35€ e si cambia in 10minyti (esagerando).
Per non sbagliare 4000km la cambio e mi tolgo il pensiero. Diversamente misura e cambia al bisogno. A parità di utilizzo/manutenzione le campagnolo (SR11) duravano 2/3 mila km in più, ma costavano quasi il doppio
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
Buongiorno a tutti
è il mio primo messaggio e spero di non scrivere ca**ate... sto valutando il montaggio di un misuratore di potenza sul mio gruppo Force AXS 2x ma non trovo molte alternative allo spider QUARQ con BCD 107. Escludendo (per ora) la sostituzione dei pedali esistono altre marche/modelli compatibili?
Grazie in anticipo!
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
salve sto x prendere la trek emonda con il force, ma il peso superiore al di2 ultegra, si sente alla lunga?considerando che prendo una bici ottima x la salita. E comunque me lo consigliate? Io ho avuto sempre 52/36….11/30…che corone mi consigliate di prendere x restare sugli stessi rapporti più o meno? Grazie alle vostre eventuali risposte…
 

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
salve sto x prendere la trek emonda con il force, ma il peso superiore al di2 ultegra, si sente alla lunga?considerando che prendo una bici ottima x la salita. E comunque me lo consigliate? Io ho avuto sempre 52/36….11/30…che corone mi consigliate di prendere x restare sugli stessi rapporti più o meno? Grazie alle vostre eventuali risposte…
Ciao
allora non ti saprei rispondere alla prima domanda perché sono cambiando bici sono passato da ultegra meccanico 50/34 e 11/32 rim a force elettronico disk.
Per i rapporti trovi delle tabelle molto comode su questo sito: https://www.cingolanibikeshop.com/news/sram-red-etap-axs-quale-combinazione-scegliere.html
Considerando gli ultimi due km per rientrare a casa (200m+ con rampe al 18%) io mi trovo bene con il 46/33 e 10/33 usando l'ultima combinazione come salvagamba quando sono finito
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buonasera,

mi aggancio a questa discussione per rivolgere una domanda. Premetto che ho uno Sram Rival AXS 48/35 e 10/30.
Arrivando dal mondo Di2 mi aspettavo che nella modalità "sequencing" (S2 per Shimano), lo spostamento da 48/27 fosse personalizzabile ed invece scende sul 35/21. Preferirei che il cambio scendesse ad 35/24 ma non trovo nessun modo per personalizzare questa funzione. Vi risulta ci sia un modo per farlo?

Grazie!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera,

mi aggancio a questa discussione per rivolgere una domanda. Premetto che ho uno Sram Rival AXS 48/35 e 10/30.
Arrivando dal mondo Di2 mi aspettavo che nella modalità "sequencing" (S2 per Shimano), lo spostamento da 48/27 fosse personalizzabile ed invece scende sul 35/21. Preferirei che il cambio scendesse ad 35/24 ma non trovo nessun modo per personalizzare questa funzione. Vi risulta ci sia un modo per farlo?

Grazie!
Che io sappia non si può modificare nulla un questa modalità al contrario di Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
851
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per chiedere un consiglio: ho una Aeroad montata tutta SRAM Rival Etap AXS, vorrei "alleggerire" la bici cambiano guarnitura e montandoci una SRAM Force (nuovo modello) con misuratore di potenza Quarq, mi confermate la piena compatibilità? Grazie in anticipo