forcella ammortizzata rockshox Rudy ... provata ?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
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Bologna
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Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ciao a tutti.
Sono molto interessato ai giri misti, nel senso che di spingere in pianura non mi interessa per nulla mentre di salire sulle stradine di collina, magar facendo dei tratti sterrati invece molto. Di fatto il mio giro tipico si avvicina sempre di più a questo tipo.
Ho dotato la mia bdc bianchi sprint 2020 di ruote gravel da 38, sperando che il maggior diametro e la minor pressione aiutassero a contenere le vibrazioni, ma è sostanzialmente un nulla di fatto. Sulle strade bianche, sulla ghiaia o sui sentieri ben tracciati si va, ma appena ci sono sassi o radici soffri l'impossibile.
Sono abbastanza interessato alla canyon grizl con la forcella ammortizzata rockshox rudy. Lo so che con quella minima escursione l'ammortizzazione è poca, ma immagino che lo smorzamento delle vibrazioni sia invece massimo. E inoltre, se vuoi veramente infilarti nei sentieri, scegli una MTB.

Domandone: c'è qualcuno (non pagato per fare la pubblicità su internet ...) che ha provato questa forcella e me ne da un parere spassionato ? grazie.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
Ciao a tutti.
Sono molto interessato ai giri misti, nel senso che di spingere in pianura non mi interessa per nulla mentre di salire sulle stradine di collina, magar facendo dei tratti sterrati invece molto. Di fatto il mio giro tipico si avvicina sempre di più a questo tipo.
Ho dotato la mia bdc bianchi sprint 2020 di ruote gravel da 38, sperando che il maggior diametro e la minor pressione aiutassero a contenere le vibrazioni, ma è sostanzialmente un nulla di fatto. Sulle strade bianche, sulla ghiaia o sui sentieri ben tracciati si va, ma appena ci sono sassi o radici soffri l'impossibile.
Sono abbastanza interessato alla canyon grizl con la forcella ammortizzata rockshox rudy. Lo so che con quella minima escursione l'ammortizzazione è poca, ma immagino che lo smorzamento delle vibrazioni sia invece massimo. E inoltre, se vuoi veramente infilarti nei sentieri, scegli una MTB.

Domandone: c'è qualcuno (non pagato per fare la pubblicità su internet ...) che ha provato questa forcella e me ne da un parere spassionato ? grazie.
è appena uscita....su bici in consegna chissà quando...
per farti un'idea, prova a guardare anche in forum in lingua inglese, che hanno un bacino di utenza sicuramente più ampio, oppure, per vedere cosa può fare una gravel ammortizzata, cerca info sulla cannondale slate montata con la lefty
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Opinione personalissima: fatti una MTB front in carbonio, con forcella da 100 mm e gomme scorrevoli da 2.15".
In pianura perdi poco rispetto ad una gravel fortemente orientata al fuoristrada, ma in fuoristrada guadagni un casino.
Inoltre ci sono delle piccole appendici da poter montare sui manubri da MTB "all'interno" rispetto alle manopole e alle leve dei freni. Questo consente di ridurre l'aera frontale migliorando l'aerodinamica e di avere almeno 1 posizione di guida in più, comoda per lunghe distanze.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
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Bianchi sprint ultegra disc
Opinione personalissima: fatti una MTB front in carbonio, con forcella da 100 mm e gomme scorrevoli da 2.15".
In pianura perdi poco rispetto ad una gravel fortemente orientata al fuoristrada, ma in fuoristrada guadagni un casino.
Inoltre ci sono delle piccole appendici da poter montare sui manubri da MTB "all'interno" rispetto alle manopole e alle leve dei freni. Questo consente di ridurre l'aera frontale migliorando l'aerodinamica e di avere almeno 1 posizione di guida in più, comoda per lunghe distanze.
ho già provato, comprese le ruote scorrevoli (e le gomme da strada).
preferisco la piega e i comandi da strada.

La scelta è tra "stradizzare" una front (la precedente l'ho venduta, e comunque il MTB "vero" non mi interessa) e vendere la mia bianchi e prendere una gravel ammortizzata. L'obiettivo: avere una sola bici. Il mio timore, data la limitatissima escursione della forcella, è passare da una BDC (bici da strada) che mi soddisfa ad una BDN (bon da nient) insoddisfacente sia in strada che fuori.
Vabbè, aspetto i primi feedback "laici".
 
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eric85

Pignone
1 Giugno 2013
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modena
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Ultimate disc
Ma sbaglio o la Sprint è una bdc?
Io posseggo una Slate con forcella Oliver escursione di 3 cm e copertoni di 42 con cerchio di 27.5, però se si incomincia a fare qualche discesa un pelo impegnativa io vado in crisi, non tanto per l'ammortizzamento ma per la posizione del manubrio da corsa xè in presa alta rischi che ti scivoli la mano mentre in pesa bassa non hai guidabilità.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Ma sbaglio o la Sprint è una bdc?
Io posseggo una Slate con forcella Oliver escursione di 3 cm e copertoni di 42 con cerchio di 27.5, però se si incomincia a fare qualche discesa un pelo impegnativa io vado in crisi, non tanto per l'ammortizzamento ma per la posizione del manubrio da corsa xè in presa alta rischi che ti scivoli la mano mentre in pesa bassa non hai guidabilità.
In presa bassa hai un controllo maggiore, ma, in discese fuori strada, porta tanto il peso in avanti, aumentando la sensazione di ribaltamento. La soluzione è il telescopico e saperlo usare, cosa non scontata. La oliver è il mio sogno, penso che sia ancora la forcella ammortizzata per gravel più equilibrata, nonostante ne manchi un pezzo. Purtroppo, per non sentire sassi e radici, anche un frontino da xc non è che sia un grosso passo avanti.
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
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Specialized Sequoia
Dunque io ho risolto il problema vibrazioni in queso modo: la mia gravel è costruita su telaio mtb con forcella anteriore rigida Niner. Monto gomme da 2' gonfiate a 2.2-2.5 bar. Ci vado ovunque vado con la mtb. Certo in discesa si va più piano e un po' di vibrazioni si sentono. Però rispetto a quando andavo con la gravel classica con gomme da 42mm è tutto un altro pianeta. Passare dai 4 ai 2 bar fa una differenza enorme. Il telaio mtb lo permette, quello bdc no. Se si vogliono fare percorsi tecnici con la gravel secondo me non c'è alternativa a questa: il telaio mtb ha il baricentro più alto, il rake della forcella evita che il piede tocchi la ruota anteriore, e le gomme larghe, anche se gonfiate a pressioni più alte che in mtb, danno il confort e il grip che fuori strada sono indispensabili. La mia prima gravel su telaio bdc, che comunque è una più che rispettabile Niner RLT in carbonio, ora la uso solo come bici da strada.
 
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filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
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Ferrara
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Look 585
ho già provato, comprese le ruote scorrevoli (e le gomme da strada).
preferisco la piega e i comandi da strada.

La scelta è tra "stradizzare" una front (la precedente l'ho venduta, e comunque il MTB "vero" non mi interessa) e vendere la mia bianchi e prendere una gravel ammortizzata. L'obiettivo: avere una sola bici. Il mio timore, data la limitatissima escursione della forcella, è passare da una BDC (bici da strada) che mi soddisfa ad una BDN (bon da nient) insoddisfacente sia in strada che fuori.
Vabbè, aspetto i primi feedback "laici".
Se la bici da corsa ti soddisfa è un timore più che giustificato. Io ho fatto lo stesso e, sinceramente, tornerei indietro proprio per la definizione di BDN. Avevo una bdc con un'ottimo telaio e una mtb 29" molto entry level rigida, poi, preso dalla mania dell'upgrade, ho prima montato con drop bar la mtb e successivamente venduto entrambe per farmi la gravel con doppio set di ruote. Il risultato è che la gravel con ruote fuoristrada (Michelin Power Gravel 700x40) non era efficiente come la mtb nemmeno su argini e pinete (tipici nel mio territorio) né soddisfacente con ruote da 1,6kg e coperture semislick su asfalto per raduni, granfondo e semplice ricerca della prestazione (non sono un drago, anzi). Ora le ruote fuoristrada le ho cestinate e affianco alla gravel stradalizzata una mtb anni '90 montata moderna, perché i copertoni e la posizione sono infinitamente più adatti per giri "cicloturistici".
Tutto questo per dirti che la gravel è davvero BDN se cerchi un po' di prestazione in più, anche se non ho mai avuto ammortizzatori seri (come del resto chiedi) perché non ne ho mai sentito il bisogno.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
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Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
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Rore Pro Cross Apex-1
Se la bici da corsa ti soddisfa è un timore più che giustificato. Io ho fatto lo stesso e, sinceramente, tornerei indietro proprio per la definizione di BDN. Avevo una bdc con un'ottimo telaio e una mtb 29" molto entry level rigida, poi, preso dalla mania dell'upgrade, ho prima montato con drop bar la mtb e successivamente venduto entrambe per farmi la gravel con doppio set di ruote. Il risultato è che la gravel con ruote fuoristrada (Michelin Power Gravel 700x40) non era efficiente come la mtb nemmeno su argini e pinete (tipici nel mio territorio) né soddisfacente con ruote da 1,6kg e coperture semislick su asfalto per raduni, granfondo e semplice ricerca della prestazione (non sono un drago, anzi). Ora le ruote fuoristrada le ho cestinate e affianco alla gravel stradalizzata una mtb anni '90 montata moderna, perché i copertoni e la posizione sono infinitamente più adatti per giri "cicloturistici".
Tutto questo per dirti che la gravel è davvero BDN se cerchi un po' di prestazione in più, anche se non ho mai avuto ammortizzatori seri (come del resto chiedi) perché non ne ho mai sentito il bisogno.
Beh Bon da. Nient = bon da tutt. Dipende da che parte la guardi
 
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patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
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Bici
Bianchi sprint ultegra disc
hai centrato perfettamente il punto.
LA BDC mi piace moltissimo, ala faccia degli amici bikers che mi prendono bonariamente per il C. in quanto legato all'asfalto ( e io a mia volta li prendo in giro perchè sono elettrici, 1 a 1 e palla al centro). Però i posti belli sui colli intorno a bologna hanno generalmente un asfalto orrendo. Ad ogni discesa che non conosco è un batticuore.
Inoltre, in estate frequento una zona dove si possono fare decine e decine di km senza incontrare asfalto.

Sono totalmente indeciso se vendere la BDC e dotarmi di gravel "ammortizzatina" (perchè senza ammo, almeno io, prendo degli scossoni da paura ad ogni radice di pino che attraversa un sentiero) oppure di affiancare la stradale con una una MTB "gravellizzata" con piega e comandi cambio/freno di tipo stradale, perchè il manubrio dritto semplicemente non mi piace.
Preferirei una sola bici, quando ne avevo due la MTB era sempre ferma.
Mi tengo il dilemma, per il momento.



Se la bici da corsa ti soddisfa è un timore più che giustificato. Io ho fatto lo stesso e, sinceramente, tornerei indietro proprio per la definizione di BDN. Avevo una bdc con un'ottimo telaio e una mtb 29" molto entry level rigida, poi, preso dalla mania dell'upgrade, ho prima montato con drop bar la mtb e successivamente venduto entrambe per farmi la gravel con doppio set di ruote. Il risultato è che la gravel con ruote fuoristrada (Michelin Power Gravel 700x40) non era efficiente come la mtb nemmeno su argini e pinete (tipici nel mio territorio) né soddisfacente con ruote da 1,6kg e coperture semislick su asfalto per raduni, granfondo e semplice ricerca della prestazione (non sono un drago, anzi). Ora le ruote fuoristrada le ho cestinate e affianco alla gravel stradalizzata una mtb anni '90 montata moderna, perché i copertoni e la posizione sono infinitamente più adatti per giri "cicloturistici".
Tutto questo per dirti che la gravel è davvero BDN se cerchi un po' di prestazione in più, anche se non ho mai avuto ammortizzatori seri (come del resto chiedi) perché non ne ho mai sentito il bisogno.
 

squier79

Pignone
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Scott Speedster Gravel 40 2022
hai centrato perfettamente il punto.
LA BDC mi piace moltissimo, ala faccia degli amici bikers che mi prendono bonariamente per il C. in quanto legato all'asfalto ( e io a mia volta li prendo in giro perchè sono elettrici, 1 a 1 e palla al centro). Però i posti belli sui colli intorno a bologna hanno generalmente un asfalto orrendo. Ad ogni discesa che non conosco è un batticuore.
Inoltre, in estate frequento una zona dove si possono fare decine e decine di km senza incontrare asfalto.

Sono totalmente indeciso se vendere la BDC e dotarmi di gravel "ammortizzatina" (perchè senza ammo, almeno io, prendo degli scossoni da paura ad ogni radice di pino che attraversa un sentiero) oppure di affiancare la stradale con una una MTB "gravellizzata" con piega e comandi cambio/freno di tipo stradale, perchè il manubrio dritto semplicemente non mi piace.
Preferirei una sola bici, quando ne avevo due la MTB era sempre ferma.
Mi tengo il dilemma, per il momento.
Stando a quello che scrivi tu necessiti di una monstercross... e ti divertirai da matti
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
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Bici
Giant Tcr Advanced SL
hai centrato perfettamente il punto.
LA BDC mi piace moltissimo, ala faccia degli amici bikers che mi prendono bonariamente per il C. in quanto legato all'asfalto ( e io a mia volta li prendo in giro perchè sono elettrici, 1 a 1 e palla al centro). Però i posti belli sui colli intorno a bologna hanno generalmente un asfalto orrendo. Ad ogni discesa che non conosco è un batticuore.
Inoltre, in estate frequento una zona dove si possono fare decine e decine di km senza incontrare asfalto.

Sono totalmente indeciso se vendere la BDC e dotarmi di gravel "ammortizzatina" (perchè senza ammo, almeno io, prendo degli scossoni da paura ad ogni radice di pino che attraversa un sentiero) oppure di affiancare la stradale con una una MTB "gravellizzata" con piega e comandi cambio/freno di tipo stradale, perchè il manubrio dritto semplicemente non mi piace.
Preferirei una sola bici, quando ne avevo due la MTB era sempre ferma.
Mi tengo il dilemma, per il momento.
Dai un occhio anche alla Niner MCR 9 RDO:

1635795779931.png
A me piace parecchio l'unico neo......costa una tombola!!!!
 
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GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
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p
Dunque io ho risolto il problema vibrazioni in queso modo: la mia gravel è costruita su telaio mtb con forcella anteriore rigida Niner. Monto gomme da 2' gonfiate a 2.2-2.5 bar. Ci vado ovunque vado con la mtb. Certo in discesa si va più piano e un po' di vibrazioni si sentono. Però rispetto a quando andavo con la gravel classica con gomme da 42mm è tutto un altro pianeta. Passare dai 4 ai 2 bar fa una differenza enorme.

4 bar è follia ! non li ho mai tenuti neanche con i 35 mm pedalando con quasi 100 kg tra mè e i bagagli , sempre tenuto max 3 bar dietro, davanti anche 2 bar se era scassato.

Ci credo che hai visto il salto sul confort !

Comunque una monster con forcella rigida con gomme da 2 - 2.35 a due bar è più comoda di una gravel magari un pò race come telaio, ma comunque a meno di metterci delle plus a 1 bar i miracoli non li fà neanche lei , la mia è 29x2.35 e sono arrivato a sgonfiare fino a 1.3 o li vicino sullo scassato (pesante, lo ammtto) per non distruggermi i polsi , e di botte ne prendi comunque più di qualsiasi front.


Quindi valuta tu in base ai tuoi soldi , ne avessi alla mia monster monterei subito una lauf :cry: :mrgreen:
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Lyon - France
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Merida Reacto - Giant TCX
Dai un occhio anche alla Niner MCR 9 RDO:

Vedi l'allegato 311077
A me piace parecchio l'unico neo......costa una tombola!!!!
Prossimo step, manubrio dritto.

Già vedo la pubblicità: "XYZ reinventa il gravel: grazie alle doppie sospensioni, alle gomme da 2,5" al reggisella telescopico e all'innovativo manubrio dritto specialmente progettato per il gravel, la nostra nuova bici ti garantisce un controllo eccezionale in discesa e sui sentieri più sconnessi. Non porre limiti alle tue avventure in gravel"
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
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zero
Grazie a tutti. Con il doppio ammo mi sembra troppo, a me basterebbe un piccolo ammo anteriore.....

Hai considerato uno stem redshift? Dicono sia ottimo per chi cerca un po' di ammortizzazione. Rispetto ad una forcella ammortizzata pesa e costa di meno... Se uno ha bisogno di ancora più escursione beh.... come dice qualcuno qui sopra meglio prendersi una MTB (mio parere)
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
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Sul vulcano della maremma!!!!
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Prossimo step, manubrio dritto.

Già vedo la pubblicità: "XYZ reinventa il gravel: grazie alle doppie sospensioni, alle gomme da 2,5" al reggisella telescopico e all'innovativo manubrio dritto specialmente progettato per il gravel, la nostra nuova bici ti garantisce un controllo eccezionale in discesa e sui sentieri più sconnessi. Non porre limiti alle tue avventure in gravel"
Si sicuramente il marketing troverà escamotage per attirare a sé sempre più consumatori.....comunque sono contento che niner abbia fatto questo step nel mondo gravel, loro sono stati tra i primi a credere nelle 29",e ci hanno azzeccato!!! Chi sa' che non diano il via ad nuovo segmento! Poi per carità può essere anche un buco nell'acqua.....