Forcella carbonio possibile graffio?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si!
P.S. Negli ultimi tempi sempre piu gente posta foto con extramicrograffi sul carbonio e chiede se e una rottura. Ragazzi il carbonio e mica il dido. Se la bici non e caduta o non ha subito un forte urtu non si puo rompere cosi per magia. Poi e chiaro che si graffia o qua e la salta la vernice, ma sono normali segni d'uso che non ne pregiudicano l'utilizzo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si!
P.S. Negli ultimi tempi sempre piu gente posta foto con extramicrograffi sul carbonio e chiede se e una rottura. Ragazzi il carbonio e mica il dido. Se la bici non e caduta o non ha subito un forte urtu non si puo rompere cosi per magia. Poi e chiaro che si graffia o qua e la salta la vernice, ma sono normali segni d'uso che non ne pregiudicano l'utilizzo.
sono completamente d'accordo.
nel caso poi dell'utente che ha iniziato il topic, è la seconda discussione del genere che apre (una su un microscopico graffio sul telaio, ed uno sulla forcella).
ragazzi, se siete così ansiosi rispetto alla presunta fragilità del carbonio, fatevi una bella bici in acciaio (forcella compresa) e non state più a preoccuparvi per ogni segnetto!
il carbonio non è porcellana di Capodimonte...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Purtroppo queste paranoie sono nate per via del fatto che nell'ambiente amatoriale si sono generate e tramandate per anni queste leggende metropolitane.
Dal punto di vista della resistenza, dei graffi ecc...io mi sento molto molto più sicuro col telaio in carbonio. Ma si sa, a volte si ha paura di ciò che non si conosce. Vedo telai in carbonio di 15-20 anni circolare e telai in metallo corrosi, bozzati e a volte crepati. Senza aprire una guerra di religione carbonio vs metallo che tanto non porta da nessuna parte perché il materiale migliore per certi componenti è sempre il carbonio punto e non mi riferisco solo alle biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo queste paranoie sono nate per via del fatto che nell'ambiente amatoriale si sono generate e tramandate per anni queste leggende metropolitane.
Dal punto di vista della resistenza, dei graffi ecc...io mi sento molto molto più sicuro col telaio in carbonio. Ma si sa, a volte si ha paura di ciò che non si conosce. Vedo telai in carbonio di 15-20 anni circolare e telai in metallo corrosi, bozzati e a volte crepati. Senza aprire una guerra di religione carbonio vs metallo che tanto non porta da nessuna parte perché il materiale migliore per certi componenti è sempre il carbonio punto e non mi riferisco solo alle biciclette.
Hai ragione , e per romperlo occorre davvero della fantasia
Diciamo che o si rompe lui oppure non lo rompi proprio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+