Forcella per gravel

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Salve 2 anni addietro ho acquistato una gravel della Vektor gruppo Montana. Ha la forcella in alluminio freno a disco per serie sterzo da 1 1/8 pollice semi integrata non conica e quick release. Poiche' pesa ben 1,8 kg vorrei cambiarla con una in carbonio gravel ma poiche' mi serve non conica e con quick release non ho trovato nulla in giro. Ho chiesto aiuto a Vektor gruppo Montana per via telefonica nada. Qualcuno ha idee grazie??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
immagino che il peso di 1,8kg sia del telaio più la forcella, non della sola forcella (io ho una gravel in acciaio con forcella in acciaio doppia piastra, ed il peso della forcella è di poco inferiore al chilo).
dubito che si trovino in giro forcelle in carbonio per freno a disco dal diametro 1"1/8 non coniche, perché con il disco le forze in gioco sono molto asimmetriche tra i due steli, ed una forcella non conica sarebbe sottoposta ad uno svergolamento eccessivo (specie con i qr al posto del perno passante).
 

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Ciao il peso 1,8 kg e' della sola forcella verniciata (fondo, vernicie e trasparente lucidi). Il telaio pesa al momento pesa 2 kg con due strati di trasparente opaco. Sono certo dei pesi perche' presi quando smontai tutto per riverniciare da me allego foto. Okay mi arrendo. Ma sai che faccio? Riciclo il gruppo tiagra rifaccio le ruote con mozzi a perno passante e prendo pure io un telaio in acciaio. Sono molto insoddisfatto della Vektor pesa molto e non ha rigidita' torsionale inoltre ho dovuto cambiare la guarnitura loro solo dopo 2000 km che si era storto il 34. A 3000 km la serie sterzo. Riguardo acciaio hai dei marchi da consigliarmi please? Io pensavo croix de fer.
 

Allegati

  • IMG-20200801-WA0002.jpg
    IMG-20200801-WA0002.jpg
    126,5 KB · Visite: 40
  • IMG-20200729-WA0003.jpg
    IMG-20200729-WA0003.jpg
    184,1 KB · Visite: 39

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao il peso 1,8 kg e' della sola forcella verniciata (fondo, vernicie e trasparente lucidi). Il telaio pesa al momento pesa 2 kg con due strati di trasparente opaco. Sono certo dei pesi perche' presi quando smontai tutto per riverniciare da me allego foto. Okay mi arrendo. Ma sai che faccio? Riciclo il gruppo tiagra rifaccio le ruote con mozzi a perno passante e prendo pure io un telaio in acciaio. Sono molto insoddisfatto della Vektor pesa molto e non ha rigidita' torsionale inoltre ho dovuto cambiare la guarnitura loro solo dopo 2000 km che si era storto il 34. A 3000 km la serie sterzo. Riguardo acciaio hai dei marchi da consigliarmi please? Io pensavo croix de fer.
il mio telaio l'ho preso usato, è un Columbus Zona, mi pare lo abbia originariamente venduto la Stazione delle Biciclette di Milano, ma non so chi lo abbia fatto.
la Genesis Croix de Fer mi sembra una buona bici.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
immagino che il peso di 1,8kg sia del telaio più la forcella, non della sola forcella (io ho una gravel in acciaio con forcella in acciaio doppia piastra, ed il peso della forcella è di poco inferiore al chilo).
dubito che si trovino in giro forcelle in carbonio per freno a disco dal diametro 1"1/8 non coniche, perché con il disco le forze in gioco sono molto asimmetriche tra i due steli, ed una forcella non conica sarebbe sottoposta ad uno svergolamento eccessivo (specie con i qr al posto del perno passante).
Ci sono ancora. Le produce (o produceva) Ritchey, Whisky Parts, qualcosa Enve. E anche alcune Trek (Bontranger).
 

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Ci sono ancora. Le produce (o produceva) Ritchey, Whisky Parts, qualcosa Enve. E anche alcune Trek (Bontranger).
In effetti ho notato sul sito della trek che loro vendono moltissimi frame kit gravel in alu e carbonio. Ma per motivi sentimentali sara' in acciaio perche' magari con quello torno a pedalare a 40 km/h come 20 anni addietro
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
per bdc o per gravel?
sono diverse, quelle per gravel devono avere un passaggio ruota più ampio per poter montare coperture almeno da 38mm.
Per gravel. Ci avevo guardato l'anno scorso quando volevo adattare un telaio con serie sterzo da 1 1/8 e quick release. Enve faceva il modello da cx fino a 38mm. La Whisky parts mi pare arrivasse a 38 pure. La Ritchey che era la più economica non la fanno più, ho il link da qualche parte del sito online che ancora ne aveva qualcuna da vendere.

Questa è la Whisky https://www.amazon.com/dp/B01B7PL1XG/?tag=
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per gravel. Ci avevo guardato l'anno scorso quando volevo adattare un telaio con serie sterzo da 1 1/8 e quick release. Enve faceva il modello da cx fino a 38mm. La Whisky parts mi pare arrivasse a 38 pure. La Ritchey che era la più economica non la fanno più, ho il link da qualche parte del sito online che ancora ne aveva qualcuna da vendere.

Questa è la Whisky https://www.amazon.com/dp/B01B7PL1XG/?tag=
il prezzo mi ha fatto venire il singhiozzo...
tempo fa comunque (per curiosità) avevo cercato anch'io una forcella 1"1/8 di questo tipo su ebay e siti vari, ma non avevo trovato nulla.
però, siccome del peso delle mie bici poco m'importa (visto quello che mi porto appresso io... :cry:) avevo deciso di tenermi la mia forcella in acciaio da un chilo.
 
  • Haha
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
il prezzo mi ha fatto venire il singhiozzo...
tempo fa comunque (per curiosità) avevo cercato anch'io una forcella 1"1/8 di questo tipo su ebay e siti vari, ma non avevo trovato nulla.
però, siccome del peso delle mie bici poco m'importa (visto quello che mi porto appresso io... :cry:) avevo deciso di tenermi la mia forcella in acciaio da un chilo.
Ma infatti la Ritchey era la più pababile con un prezzo poco sotto i 300€ se non ricordo male. Le altre decisamente costose. Ma ora ho una gravel Salsa che monta una forcella Enve Cx, quindi alla fine ci sono arrivato lo stesso a spendere, solo che almeno i costi delle forcella erano "spalmati" sul costo totale della bici
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Se sei ancora interessato alla forcella puoi guardare delle ritchey da cx, se non ricordo male le fanno ancora con lo sterzo a sezione costante (ma costano abbastanza)
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
immagino che il peso di 1,8kg sia del telaio più la forcella, non della sola forcella (io ho una gravel in acciaio con forcella in acciaio doppia piastra, ed il peso della forcella è di poco inferiore al chilo).

Foto bici?

Comunque ho due forcelle in acciaio per la gravel (l'originale e una più lunga come modifica...) erano poco più di 1 kg
1,8 kg in alluminio devono averla verniciata ad immersione :))):
 

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Alla fine ho deciso che non spendero' niente dopo averla smontata, rimontata verniciata e lucidata me la tengo cosi' allego foto
 

Allegati

  • IMG_20200907_114404.jpg
    IMG_20200907_114404.jpg
    422,3 KB · Visite: 65
  • IMG_20200907_114413.jpg
    IMG_20200907_114413.jpg
    362,8 KB · Visite: 62
  • IMG_20200907_114426.jpg
    IMG_20200907_114426.jpg
    322,8 KB · Visite: 62