Formicolio mano

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Anche io avevo questo problema ...ma nn di formicolio..si addormentava proprio la mano...fino a dover fermarmi per assenza totale di sensibilità,solo la destra..poi ho risolto il problema facendo tutti i giorni stretching alle mani e braccia..e ogni volta che esco in bici 12 minuti prima e anche durante la pedalata , sulla piega del manubrio...tipo come fanno i motocilisti prima della gara... risolto il problemao-o. bisogna essere costanti. Qualcuno dirà come si fà lo stratching alle mani e braccia...è più difficile da spiegare che da fare...io ho una tabella che mi è stata data in palestra ed è veramente efficiente.
 

riccardodellaputta

Novellino
21 Giugno 2012
39
0
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo, mediamente dopo la prima ora e mezza di pedalata mi si informicola SOLO la mano destra allora devo togliere la mano dal manubrio e "sgranchirla" ... in questo modo mi passa. Da cosa è dovuto secondo voi? Posizione in sella? Fastidiosissimo ...... :cry:
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Quasi sicuramente è la posizione in sella magari sei troppo lontano dall'attacco manubrio con la sella e quindi stando con le braccia sempre tese carichi molto sulle mani, strano però che sia solo la destra. Dovresti chiedere consiglio nella sezione biomeccanica.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Probabilmente sei troppo caricato col peso del corpo sull'anteriore (manubrio).
Usa la funzione "cerca" qui sul forum e troverai discussioni interessanti.
 
10 Agosto 2011
108
2
Roma - Formia(LT)
Visita sito
Bici
I got it
Oltre alla posizione in sella, dovresti considerare anche la possibilità che sia dovuto a una errata posizione della mano sul manubrio, magari non facendoci caso tendi a poggiare e fare pressione sulla faccia anteriore del polso mentre la mano è estesa sull' avambraccio, comprimendo così il fascio nervoso, per intenderci quei nervi che si infiammano nel "tunnel carpale".
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
A me questo formicolio alla mano è venuto la prima volta che sono passato dalla MTB all BDC , poi gia alla seconda uscita non si è più verificato . Due mesi fa quando ho iniziato ad andare in bici mi son trascinato un dolore ad un gomito davvero molto doloroso e fastidioso e non si verificava mai quando pedalavo, ma solo il giorno dopo, la mattina appena sveglio oppure quando rimanevo ad esempio con il braccio inattivo per un po di tempo , praticamente mi faceva male e non poco se rimaneva fermo . Ora dopo più di due mesi e quasi 1000 km in bici mi sta scomparendo pure quel fastidio .
 

riccardodellaputta

Novellino
21 Giugno 2012
39
0
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie a tutti per le risposte!! Ieri ho fatto un bel giro e sono stato molto attento a come e quando si verifica questo formicolio. Dopo circa 1,5 h di pedalata mi si informicolano il miignolo e l'anulare principalmente sulla mano destra ma leggermente anche sulla sinistra.
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Giusto, concordo sul fatto che potrebbe essere la colonna il problema del formicolio , infatti quello stesso formicolio lo provo anche io quando vado in moto , in quel caso ho notato che se cambio posizione mettendo la schiena più diritta tempo un minuto ed il formicolio scompare , per poi ripresentarsi non appena tendo a sedermi nuovamente con la schiena troppo inarcata .
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Premesso che come hanno detto gia' altri le cause potrebbero essere molteplici, ti porto la mia esperienza personale "recentissima":
- giusto 6/7 giorni fa ho messo a bolla la mia sella specy/romin; l'avevo io personalmente inclinata di 2/3 millimetri appena quando passai dalla Smp alla Romin appunto: sono "fissato" per la paura di avere formicolio alle parti intime e tenevo la sella inclinata in avanti, tanto cosa vuoi che succeda....
...succede che dopo qualche giorno conparve appunto un formicolio alla mano dx subito dopo 1/2 ora, non insopportabile, ma "presente"...
Ebbene da quando sono tornato ad avere una sella "non inclinata" e' sparito subito il formicolio alla mano...sara' un caso?...non credo.
Ciao.
 

ScarDavid

Novellino
20 Aprile 2009
68
3
Crema (CR)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo, mediamente dopo la prima ora e mezza di pedalata mi si informicola SOLO la mano destra allora devo togliere la mano dal manubrio e "sgranchirla" ... in questo modo mi passa. Da cosa è dovuto secondo voi? Posizione in sella? Fastidiosissimo ...... :cry:

Ciao Riccardodellaputta,

Anche io avevo lo stesso problema, formicolio alla sola mano sinistra.
In parte il mio problema era dovuto anche a una vecchia frattura al gomito sinistro.
Parlando con il biomeccanico, che ha escluso un problema di posizionamento in sella, mi ha consigliato una visita da un fisioterapista. Dopo aver fatto la visita, il fisioterapista mi ha detto che il problema può essere ricondotto ad un scarso irroramento sanguigno verso i nervi del polso e della mano per via della posizione in bici; mi ha consigliato qualche esercizio di stretching prima dell'uscita, qualche allungamento alla colonna vertebrale e un guantino abbastanza imbottito.
Dopo tutto, devo dire che i rimedi hanno funzionato, e adesso il formicolio arriva dopo circa 3h e mezza di bici.
Spero di esserti stato utile!
Buone pedalate,
Scardavid
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Perdonatemi se riapro questa vecchia discussione ma ci tenevo a dare la mia testimonianza avendo risolto il mio problema. Anche a me succedeva che si addormentava la sola mano sinistra, ebbene nel mio caso si trattava del più banale dei problemi, ovvero sulla mano sinistra portavo un orologio, ho provato a fare un giro senza e magicamente il formicolio è scomparso. Evidentemente l'orologio anche se tenuto largo in quella posizione del polso e con i guanti impediva il corretto afflusso sanguigno.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ciao...... Primo minigiro in bici oggi
Circa 25 km con formicoli alle mani e ai piedi
Fatto ieri la visita per la precisa posizione della bici
Come mai?
Può essere che devi abituare il corpo alla nuova poszione, io dopo aver fatto la visita biomeccanica le prime uscite furono un calvario con dolori un pò ovunque. I benefici li ho cominciati ad avere dopo qualche uscita. Se il problema persiste ricontatta il biomeccanico, potrebbe essere necessaria qualche aggiustatina alla posizione.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Può essere che devi abituare il corpo alla nuova poszione, io dopo aver fatto la visita biomeccanica le prime uscite furono un calvario con dolori un pò ovunque. I benefici li ho cominciati ad avere dopo qualche uscita. Se il problema persiste ricontatta il biomeccanico, potrebbe essere necessaria qualche aggiustatina alla posizione.

Ritiro su questa discussione per un problema molto simile: parestesia molto marcata alla sola mano destra, sia in presa alta che in presa bassa.
Il posizionamento in bici è perfetto (Juri) e la parestesia (che arriva ad addormentarmi la mano al punto di rendere difficile cambiare) credo dipenda quasi di certo ai postumi di una epicondilite al gomito destro causata da sforzi vari negli anni passati. Oltre allo stretching altri hanno qualche consiglio?

Grazie
Fabio