formula x peso.....

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Forse ti riferisci al BMI (body mass index) ?

Devi fare (peso in kg)/(altezza in metri al quadrato).

Se il risultato che ottieni è compreso tra 19 e 22 il tuo peso è corretto, se è maggiore se sovrappeso, se minore sottopeso.

Per farti capire uso me stesso: 69/(1.83*1.83)= 20.6
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.324
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse ti riferisci al BMI (body mass index) ?

Devi fare (peso in kg)/(altezza in metri al quadrato).

Se il risultato che ottieni è compreso tra 19 e 22 il tuo peso è corretto, se è maggiore se sovrappeso, se minore sottopeso.

Per farti capire uso me stesso: 69/(1.83*1.83)= 20.6
Con 74,6 Kg e 1,81 m sono 22,77 :wacko:
Ma il limite del sovrappeso non era 25?
Comunque occorrerrebbe anche considerare la % di massa grassa...
In ogni caso nel periodo delle corse sono intorno ai 21,60... :asd:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Con 74,6 Kg e 1,81 m sono 22,77 :wacko:
Ma il limite del sovrappeso non era 25?
Comunque occorrerrebbe anche considerare la % di massa grassa...
In ogni caso nel periodo delle corse sono intorno ai 21,60... :asd:

Tra 19 e 22 ci dovrebbe essere il peso "atletico", ma le scuole di pensiero sono diverse.
Ovvio che il sistema più attendibile è conoscere la percentuale di massa grassa (io uso la bilancia impedenziometrica) ma chi ha aperto il Topic chiedeva la formuletta...o-o

Ps:Alla cena comaresca pre-maratona vedrò di organizzare una sfida mangereccia tra te e Lenky...vedrai che in una serata passi dal 21.6 al 25...:asd:
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
In tutta franchezza, mi chiedo quale valore possano avere tutte queste formule, indistintamente.
Non lo dico perchè con ognuna risulto grasso ed in sovrappeso quanto per un dato che mi sembra oggettivo: se non consideri la massa grassa ( e quest formule non possono farlo ! ) a cosa servono ?
Una persona di 1,80 che pesa 75 kg, può avere una massa grassa dle 7, 12, 18%, quindi, che risposto può avere da queste formule ?
E po, peso ideale... ma peso ideale per cosa ?
La sstessa persona di prima, può essere sovrappeso per fare il ciclista, sottopeso per giocare a tugby, inetto per fare sollevamento pesi !
Ma che senso c'è in tutto questo ?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
In tutta franchezza, mi chiedo quale valore possano avere tutte queste formule, indistintamente.
Non lo dico perchè con ognuna risulto grasso ed in sovrappeso quanto per un dato che mi sembra oggettivo: se non consideri la massa grassa ( e quest formule non possono farlo ! ) a cosa servono ?
Una persona di 1,80 che pesa 75 kg, può avere una massa grassa dle 7, 12, 18%, quindi, che risposto può avere da queste formule ?
E po, peso ideale... ma peso ideale per cosa ?
La sstessa persona di prima, può essere sovrappeso per fare il ciclista, sottopeso per giocare a tugby, inetto per fare sollevamento pesi !
Ma che senso c'è in tutto questo ?

Come ho scritto nel post sopra il tuo condivido le considerazioni...ma chi ha aperto il post chiedeva la formuletta..e la formuletta gli è stata data..o-o