Formuletta usa e getta per massa rotante

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Oggi si parla molto di masse rotanti ma in genere non sono stranamente dichiarate dai costruttori.

Per molti la massa rotante e' il parametro principale da prendere in considerazione prima dell'acquisto di un set di ruote, in particolare per chi viaggia mediamente sotto i 35 km/h, seguono reattivita',frenata etc

Se non sapete il peso del cerchio perche' non dichiarato considerate dei valori orentativi:

cerchio copertoncino fascia alta (R0,dt etc) = 420-470

cerchio copertoncino fascia bassa (R7, etc) = 470-550

tubolare alu = normalmente varia da 380-430 sulle ruote gia' costruite (molto orientativo cmq)

tubolare carbo basso (20-30mm) profilo= 250-300 g

tubolare carbo medio (35-50mm) profilo= 300-350 g

tubolare carbo alto (60-80mm) profilo= 350-430 g

Aggiungete circa 100g per la versione carbo da copertoncino rispetto al peso di quelle indicate per tubolare.

La formula e' approssimata perche' sia semplice da usare (se qualcuno vuole gliela spiego non e' difficile):

Massa Rotante Ruota=2,5*Numero raggi+(1-(profilo in mm/1000))*Peso cerchio

Massa Rotante Copertone= Peso Copertoncino+Peso Camera+nastro paraflap

Massa Rotante Tubolare = Peso Tubolare+ peso (mastice o nastro Tufo)

Il nastro paraflap pesa circa 30g a ruota, il mastice normalmente 20g a ruota (anche se perde peso velocemente seccandosi, considerare 10g va gia' bene).

Il peso della copertura non dovrebbe essere l'elemento principale per decidere se acquistare o meno una copertura in quanto da essa dipendono fattori fondamentali per il comportamento su strada di una bdc quali scorrevolezza,tenuta, comfort e non ultimo resistenza alle forature.

Massa Rotante Totale=Massa Rotante Ruota+Massa Rotante Tubolare/Copertone

puo' essere utile per confrontare la ruota che si ha con quella che si desidera. Ha "relativamente" una buona precisione (+- 10g se si inseriscono dati affidabili).

Come interpreto i risultati che ottengo?

Se la differenza di massa rotante tra i due set di ruote risulta:

minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione


Notate bene : non esiste una ruota che se paragonata ad una ben oliata e con pneumatici a posto riesca a farvi andare ad una velocita' massima realmente superiore (5 km/h in piu' per intenderci), per ottenere una velocita' massima superiore dovete allenarvi! Piccoli miglioramenti della velocita' massima si possono ottenere con pneumatici da competizione (0,5-1km/h per dare un'idea)oppure sopra i 35 km/h con l'alto profilo (si parla al massimo di 1km/h in piu' a 50km/h, rilevamento eseguito da Tour in prova su strada reale nel 2008).
La diminuzione della massa rotante facilita solo le accelerazioni, ma poiche' quando siamo in bici variamo in continuazione la nostra velocita' e quindi acceleriamo/deceleriamo in continuazione avere meno massa rotante e' un bell'aiuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maufass

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
E la massa rotante non influisce solo nelle salite, ma anche nei percorsi tortuosi, soprattutto se in discesa.

Ottima la formula Greg :mrgreen:, ma al peso del cerchio non va aggiunto anche il peso del copertoncino (e camera d'aria) o del tubolare ?
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
E la massa rotante non influisce solo nelle salite, ma anche nei percorsi tortuosi, soprattutto se in discesa.

Ottima la formula Greg :mrgreen:, ma al peso del cerchio non va aggiunto anche il peso del copertoncino (e camera d'aria) o del tubolare ?

Hai ragione va aggiunto anche il peso della copertura nel suo insieme, avevo evitato per non confondere le idee sull'importanza (relativa) del peso delle coperture, adesso l'ho aggiunto nella formula.

Stasera o quando ho tempo faccio un esempio con le coperture.
 
Ultima modifica:

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Esempio con coperture.

Classica domanda
"Ho gia' le R0 (continental gp4000, camera 50g) ma mi piacciono esteticamente un sacco le alto profilo in carbonio per tubolare , vorrei un 70 dietro e un 50 davanti. Non voglio spendere tanto. Oltre all'estetica migliorata, avro' una bici molto piu' scattante?"


Massa rotante R0 (orientativa ovviamente visto che la Campy non dichiara i pesi dei cerchi)
Il cerchio penso sia fra i piu' leggeri:

cerchio copertoncino fascia alta (R0,dt etc) = 420-470

facciamo 420g, hanno 37 raggi in tutto, profilo sara' un 25

M.R. R0= 2,5*37+2*(1-25/1000)*420= 911g

gp4000 pesano 190, camere 50, paraflap 30

M.R. copertoncini=2*(190+50+30)= 540g

M.R. totale R0= 911 + 540 = 1.451 g

I pesi per carbonio tubolare (li trovate nel post iniziale):

tubolare carbo medio (35-50mm) profilo= 300-350 g

tubolare carbo alto (60-80mm) profilo= 350-430 g

visto che non vuole spendere tanto scegliamo 350g per l'anteriore e 400g per il posteriore.

Configurazione classica raggi carbo, raggi 20 anteriore, 24 posteriore:

M.R. carbonio anteriore= 20*2,5+(1-50/1000)*350= 382g
M.R. carbonio posteriore= 24*2,5+(1-70/1000)*400= 432g

Tubolare da 250g (peso oramai quasi standard per tutti i produttori) e 10g di mastice (quando e' secco pesa meno):

M.R. tubo= 2*(250+10)= 520g

M.R. totale carbonio= 520+382+432=1.334

Differenza M.R. tra i due set= 1.451-1.334= 117g

Risposta
Nel post iniziale troviamo essendo la differenza di M.R. tra i due set 117g:
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante

Per cui se vuole un reale aumento di prestazioni il nostro amico o scende di profilo o aumenta il budget.
 
Ultima modifica:

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Se la differenza di massa rotante tra i due set di ruote risulta:

minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione

Ciao Greg,

sulla base di cosa deduci quanto sopra ?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ma perche' non usare il vero parametro che caratterizza le masse rotanti ovvero il loro momento d'inerzia ?

non e' che siano molto difficili i conti, vanno solo applicate le giuste formule ripetute tantissime volte nei vari tread.

In pratica le masse relative al cerchio+ camera+copertura+flap+nipples si possono approssimare al momento d'inerzia di un anello di raggio da 32,5 cm

il momento d'inerzia di un anello di massa m e' uguale a m*r^2

un raggio invece ha il momento d'inerzia pari a (m*L^2)/3 e il risultato va moltiplicato per il numero dei raggi

il mozzo lo si puo' trascurare in quanto l'aria presente nella camera (circa 8gr) ha un momento d'inerzia superiore a quella del mozzo (anche uno posteriore :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: maufass

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
la formuletta usa e getta l'ho scritta perche' sia un aiuto, e penso che in quella forma sara' piu' utilizzata.......fa il suo sporco mestiere egregiamente.
E' un'approssimazione che funzia.

se vuoi ne fai una piu' precisa in un tuo post, puo' interessare ad altri utenti....la leggero' anch'io volentieri
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione


Ciao Greg,

sulla base di cosa deduci quanto sopra ?

nella migliore e piu' sicura delle maniere: esperienza personale mia (adoro le ruote, ne ho avute di tanti tipi) e tante tante impressioni lette sul forum di tanti tanti modelli.

I numeri che tornano, anche dalle impressioni di guida degli altri (tradotte in numero con la formuletta), alla fine sono piu' o meno quelli (sono abbastanza precisi cmq).

Io penso che vi servano dei parametri di massima, delle indicazioni che vi permettano di essere indipendenti da tutti, me compreso.

Poi potrete chiedere informazioni, il problema e' che qualche volta vi sentirete dare opinioni diametralmente opposte, almeno la formuletta ne da' solo una......puo' essere una buona amica ........

Dopo magari qualche tentennamento iniziale (ahime' piu' corto non sono riuscito a scriverlo il post anche se ci ho provato) penso che non avrete problemi ad usarla..........e' semplice.
 
Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Come interpreto i risultati che ottengo?
Se la differenza di massa rotante tra i due set di ruote risulta:
minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione

Notate bene : non esiste una ruota che se paragonata ad una ben oliata e con pneumatici a posto riesca a farvi andare ad una velocita' massima realmente superiore (5 km/h in piu' per intenderci), .........
La diminuzione della massa rotante facilita solo le accelerazioni, ma poiche' quando siamo in bici variamo in continuazione la nostra velocita' e quindi acceleriamo/deceleriamo in continuazione avere meno massa rotante e' un bell'aiuto.[/QUOTE]
Volano->"smorza" effetto accellerazioni o decellerazioni, se non c'è sento molto di più la variaz. di velocità dunque maggiore accell. o decell.

E la massa rotante non influisce solo nelle salite, ma anche nei percorsi tortuosi, soprattutto se in discesa.
Ottima la formula Greg :mrgreen:
si intende per i rilanci, giusto?
si potrebbe quantificare un vantaggio in funzioni della differenza tra 2 velocità?
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Come interpreto i risultati che ottengo?
Se la differenza di massa rotante tra i due set di ruote risulta:
minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione

Notate bene : non esiste una ruota che se paragonata ad una ben oliata e con pneumatici a posto riesca a farvi andare ad una velocita' massima realmente superiore (5 km/h in piu' per intenderci), .........
La diminuzione della massa rotante facilita solo le accelerazioni, ma poiche' quando siamo in bici variamo in continuazione la nostra velocita' e quindi acceleriamo/deceleriamo in continuazione avere meno massa rotante e' un bell'aiuto.
Volano->"smorza" effetto accellerazioni o decellerazioni, se non c'è sento molto di più la variaz. di velocità dunque maggiore accell. o decell.


si intende per i rilanci, giusto?
si potrebbe quantificare un vantaggio in funzioni della differenza tra 2 velocità?[/QUOTE]

Quantificare e' una parola grossa, bisognerebbe sapere il tuo peso, la tua potenza, tipo di ruote etc.

Pero' credo che tu voglia avere un'idea di massima.

Io peso 85 kg, sono un amatore di media-buona potenza............ fatto la prova con un mio amico che e' sempre alla pari con me, su uno scatto di 200 mt gli ho dato 5-7mt (quasi tutti guadagnati nei primi 100mt).
Ha perso la ruota nei primi 100 mt.

Prima io avevo massa rotante sugli 800-830g, in questa prova avevo le Reynolds nuove con massa rotante sui 650g.

Una differenza evidente.

Prendili come valori orientativi, questa formula serve ai ciclisti non agli ingegneri, i ciclisti non hanno un laboratorio ma capiscono bene le differenze tra due ruote.......... non voglio offendere i miei colleghi sia chiaro.
 
Ultima modifica:

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Esempio con coperture.

Classica domanda
"Ho gia' le R0 (continental gp4000, camera 50g) ma mi piacciono esteticamente un sacco le alto profilo in carbonio per tubolare , vorrei un 70 dietro e un 50 davanti. Non voglio spendere tanto. Oltre all'estetica migliorata, avro' una bici molto piu' scattante?"

Massa rotante R0 (orientativa ovviamente visto che la Campy non dichiara i pesi dei cerchi)
Il cerchio penso sia fra i piu' leggeri:

cerchio copertoncino fascia alta (R0,dt etc) = 420-470

facciamo 420g, hanno 37 raggi in tutto, profilo sara' un 25

M.R. R0= 2,5*37+2*(1-25/1000)*420= 911g

gp4000 pesano 190, camere 50, paraflap 30

M.R. copertoncini=2*(190+50+30)= 540g

M.R. totale R0= 911 + 540 = 1.451 g

I pesi per carbonio tubolare (li trovate nel post iniziale):

tubolare carbo medio (35-50mm) profilo= 300-350 g

tubolare carbo alto (60-80mm) profilo= 350-430 g

visto che non vuole spendere tanto scegliamo 350g per l'anteriore e 400g per il posteriore.

Configurazione classica raggi carbo, raggi 20 anteriore, 24 posteriore:

M.R. carbonio anteriore= 20*2,5+(1-50/1000)*350= 382g
M.R. carbonio posteriore= 24*2,5+(1-70/1000)*400= 432g

Tubolare da 250g (peso oramai quasi standard per tutti i produttori) e 10g di mastice (quando e' secco pesa meno):

M.R. tubo= 2*(250+10)= 520g

M.R. totale carbonio= 520+382+432=1.334

Differenza M.R. tra i due set= 1.451-1.334= 117g

Risposta
Nel post iniziale troviamo essendo la differenza di M.R. tra i due set 117g:
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante

Per cui se vuole un reale aumento di prestazioni il nostro amico o scende di profilo o aumenta il budget.

ottima spiegazione!
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Io peso 85 kg, sono un amatore di media-buona potenza............ fatto la prova con un mio amico che e' sempre alla pari con me, su uno scatto di 200 mt gli ho dato 5-7mt (quasi tutti guadagnati nei primi 100mt).
Ha perso la ruota nei primi 100 mt.
Prima io avevo massa rotante sugli 800-830g, in questa prova avevo le Reynolds nuove con massa rotante sui 650g.
Una differenza evidente.
Prendili come valori orientativi, questa formula serve ai ciclisti non agli ingegneri, i ciclisti non hanno un laboratorio ma capiscono bene le differenze tra due ruote.......... non voglio offendere i miei colleghi sia chiaro.
assumendo questo vantaggio in ogni ripartenza (nelle uscite) e variazioni di ritmo, aggiungendo "l'effetto peso" nelle salite.. i 100 km restano, ma lo sforzo è evidentemente minore. Calcolando che partirei da una entry level come aksium race..
ma il peso ciclista o potenza come li relazioni (maggior effetto se peso 50-90 Kg..?? non credo incida, cambian le ruote ma son sempre io che pedalo)
p.s. tranquillo non mi offendo, per ora sono ancora sui libri:mrgreen:
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
assumendo questo vantaggio in ogni ripartenza (nelle uscite) e variazioni di ritmo, aggiungendo "l'effetto peso" nelle salite.. i 100 km restano, ma lo sforzo è evidentemente minore. Calcolando che partirei da una entry level come aksium race..
ma il peso ciclista o potenza come li relazioni (maggior effetto se peso 50-90 Kg..?? non credo incida, cambian le ruote ma son sempre io che pedalo)
p.s. tranquillo non mi offendo, per ora sono ancora sui libri:mrgreen:

Io le aksium le ho e le ritengo complessivamente una favola per quello che costano, certo sono molto pesanti, ti sfiancano nei cambi di andatura.

Hanno cerchi di fascia bassa, economici, per di piu' un po' profilati, peseranno sui 550-600g l'uno.

Per fare un vero salto di categoria dovresti andare su fulcrum R1/Mavic Ksyrium (cerchi veramente piu' leggeri, il peso esatto non si sa ma saranno sui 450g, come gli altri grandi costruttori), magari un set di fulcrum R1 usato (se chiedi qui sul forum sanno tutti i prezzi anche dell'usato, penso che le trovi sui 400 euro).

Le R0 credo abbiano differenze solo sui mozzi rispetto alle R1, come vedi dalla formula non incidono sulla massa rotante.

Con le R1 risparmieresti sicuramente 200-250g di massa rotante ........ne vale la pena, tornerai a casa molto piu' fresco che con le aksium.

Le altre ruote intermedie tra R1 e aksium, le eviterei piu' che altro per non trovarti ruote (che anche se migliori delle Aksium come per esempio le R3-R5) hanno differenze di massa rotante relativamente basse rispetto alle tue, spenderesti per poi non essere contentissimo.

Per quel che riguarda la quantificazione del vantaggio che otterai, penso che l'unica interessante sarebbe quella in termini di minor tempo nel compiere un percorso con due paia diverse di ruote. Pero' per calcolare quel tempo devi sapere quanto pesa il ciclista, la sua potenza etc.

So che biketech.com aveva tentato di fare un calcolatore, quanto affidabile sia non lo so.
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
Grazie!

con l'ultima moda dei cerchi in carbonio cinesi...........dovrebbe essere un esempio utile
Io ho preso appunto due cerchi no brand cinese da 38mm di 320gr ciscuno e li assemblerò con 44 raggi; quindi 0,962*640gr + 44*2,5 = 725,68
supponiamo che ci metto due tubolari pesanti (sprinter da 260gr) ed il mastice facciamo 550gr ovvero massa rotante totale = 1275 g

Poichè ho le shamal e i gp 4000 (ma forse le camere pesano un pò in più), prendendo per buoni i valori che mi hai calcolato, dovrei ottenere un risparmio di massa rotante di 200gr. hihihihihihih

non vedo l'ora di provarle

i miei compagni di uscite ti ringraziano sinceramente
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito