Oggi si parla molto di masse rotanti ma in genere non sono stranamente dichiarate dai costruttori.
Per molti la massa rotante e' il parametro principale da prendere in considerazione prima dell'acquisto di un set di ruote, in particolare per chi viaggia mediamente sotto i 35 km/h, seguono reattivita',frenata etc
Se non sapete il peso del cerchio perche' non dichiarato considerate dei valori orentativi:
cerchio copertoncino fascia alta (R0,dt etc) = 420-470
cerchio copertoncino fascia bassa (R7, etc) = 470-550
tubolare alu = normalmente varia da 380-430 sulle ruote gia' costruite (molto orientativo cmq)
tubolare carbo basso (20-30mm) profilo= 250-300 g
tubolare carbo medio (35-50mm) profilo= 300-350 g
tubolare carbo alto (60-80mm) profilo= 350-430 g
Aggiungete circa 100g per la versione carbo da copertoncino rispetto al peso di quelle indicate per tubolare.
La formula e' approssimata perche' sia semplice da usare (se qualcuno vuole gliela spiego non e' difficile):
Massa Rotante Ruota=2,5*Numero raggi+(1-(profilo in mm/1000))*Peso cerchio
Massa Rotante Copertone= Peso Copertoncino+Peso Camera+nastro paraflap
Massa Rotante Tubolare = Peso Tubolare+ peso (mastice o nastro Tufo)
Il nastro paraflap pesa circa 30g a ruota, il mastice normalmente 20g a ruota (anche se perde peso velocemente seccandosi, considerare 10g va gia' bene).
Il peso della copertura non dovrebbe essere l'elemento principale per decidere se acquistare o meno una copertura in quanto da essa dipendono fattori fondamentali per il comportamento su strada di una bdc quali scorrevolezza,tenuta, comfort e non ultimo resistenza alle forature.
Massa Rotante Totale=Massa Rotante Ruota+Massa Rotante Tubolare/Copertone
puo' essere utile per confrontare la ruota che si ha con quella che si desidera. Ha "relativamente" una buona precisione (+- 10g se si inseriscono dati affidabili).
Come interpreto i risultati che ottengo?
Se la differenza di massa rotante tra i due set di ruote risulta:
minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione
Notate bene : non esiste una ruota che se paragonata ad una ben oliata e con pneumatici a posto riesca a farvi andare ad una velocita' massima realmente superiore (5 km/h in piu' per intenderci), per ottenere una velocita' massima superiore dovete allenarvi! Piccoli miglioramenti della velocita' massima si possono ottenere con pneumatici da competizione (0,5-1km/h per dare un'idea)oppure sopra i 35 km/h con l'alto profilo (si parla al massimo di 1km/h in piu' a 50km/h, rilevamento eseguito da Tour in prova su strada reale nel 2008).
La diminuzione della massa rotante facilita solo le accelerazioni, ma poiche' quando siamo in bici variamo in continuazione la nostra velocita' e quindi acceleriamo/deceleriamo in continuazione avere meno massa rotante e' un bell'aiuto.
Per molti la massa rotante e' il parametro principale da prendere in considerazione prima dell'acquisto di un set di ruote, in particolare per chi viaggia mediamente sotto i 35 km/h, seguono reattivita',frenata etc
Se non sapete il peso del cerchio perche' non dichiarato considerate dei valori orentativi:
cerchio copertoncino fascia alta (R0,dt etc) = 420-470
cerchio copertoncino fascia bassa (R7, etc) = 470-550
tubolare alu = normalmente varia da 380-430 sulle ruote gia' costruite (molto orientativo cmq)
tubolare carbo basso (20-30mm) profilo= 250-300 g
tubolare carbo medio (35-50mm) profilo= 300-350 g
tubolare carbo alto (60-80mm) profilo= 350-430 g
Aggiungete circa 100g per la versione carbo da copertoncino rispetto al peso di quelle indicate per tubolare.
La formula e' approssimata perche' sia semplice da usare (se qualcuno vuole gliela spiego non e' difficile):
Massa Rotante Ruota=2,5*Numero raggi+(1-(profilo in mm/1000))*Peso cerchio
Massa Rotante Copertone= Peso Copertoncino+Peso Camera+nastro paraflap
Massa Rotante Tubolare = Peso Tubolare+ peso (mastice o nastro Tufo)
Il nastro paraflap pesa circa 30g a ruota, il mastice normalmente 20g a ruota (anche se perde peso velocemente seccandosi, considerare 10g va gia' bene).
Il peso della copertura non dovrebbe essere l'elemento principale per decidere se acquistare o meno una copertura in quanto da essa dipendono fattori fondamentali per il comportamento su strada di una bdc quali scorrevolezza,tenuta, comfort e non ultimo resistenza alle forature.
Massa Rotante Totale=Massa Rotante Ruota+Massa Rotante Tubolare/Copertone
puo' essere utile per confrontare la ruota che si ha con quella che si desidera. Ha "relativamente" una buona precisione (+- 10g se si inseriscono dati affidabili).
Come interpreto i risultati che ottengo?
Se la differenza di massa rotante tra i due set di ruote risulta:
minore di 50g: non vi accorgerete quasi di nulla
tra 50 e 100g: avrete la sensazione di avere una bici un pelino piu' leggera da spingere in accelerazione, ma poco
tra 100g e 200g: la bici diventa un po' piu' scattante
sopra 200g: evidente miglioramento in accelerazione
Notate bene : non esiste una ruota che se paragonata ad una ben oliata e con pneumatici a posto riesca a farvi andare ad una velocita' massima realmente superiore (5 km/h in piu' per intenderci), per ottenere una velocita' massima superiore dovete allenarvi! Piccoli miglioramenti della velocita' massima si possono ottenere con pneumatici da competizione (0,5-1km/h per dare un'idea)oppure sopra i 35 km/h con l'alto profilo (si parla al massimo di 1km/h in piu' a 50km/h, rilevamento eseguito da Tour in prova su strada reale nel 2008).
La diminuzione della massa rotante facilita solo le accelerazioni, ma poiche' quando siamo in bici variamo in continuazione la nostra velocita' e quindi acceleriamo/deceleriamo in continuazione avere meno massa rotante e' un bell'aiuto.
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