Forse sto imparando in discesa...

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Non ho mai chiesto consigli a nessuno su questo...

Nelle MF è una costante l'andare bene in salita e l'andare pianissimo in discesa!

Ma dopo due anni di discese paurosamente eseguite a livello "paracarro" ieri ho capito una cosa...

Non tenendo strapremuto le mani sul manubrio, quindi essendo meno rigido, e lasciando fare la curva praticamente alla bicicletta mi rendo conto di impostarla meglio e di pinzare notevolmente meno i pattini...

Spero sia questo il mezzo segreto anche se alcune cose mi preoccupano ugualmente: macchine, gatti, foratura, ecc... penso come tutti!

Che dite, è la svolta giusta per le mie discese?

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io ho notato di avere questo problema solamente in allenamento, poichè devo tenere conto delle macchine in arrivo dall'altro lato non riesco ad impostare la curva come vorrei. In allenamento non riesco a stare dietro a quasi nessuno dei miei compagni, ma in gara spesso li supero anche (???).

Comunque come mai in gara hai paura delle macchine? Non sono chiusi al traffico i tratti che fai? Perchè se parlavi di paura delle macchine in allenamento be, è normalissimo!:O

Il consiglio su come migliorare indipendentemente dal tracciato è probabilmente quello di fare molte discese non proprio facilissime. Vedrai che quando ti trovi a farne di semplici (e spesso in gara non ne mettono di complicatissime) non avrai alcun problema.

Comunque io personalmente non faccio alcuna pressione delle mani sul manubrio...ma mi è capitato di prendere qualche rischio in discesa con staccate un po' al limite, dunque non so quanto tu mi debba prendere come esempio...

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Secondo me per andare forte in discesa bisogna frenare prima della curva dopodichè impostarla larga per poi chiudere dopo aver superato la corda. Poi una volta usciti dalla curva si va via di rapportone in piedi. Io personalmente quando la strada presenta numerosi tornanti o curve lente non tengo la catena sul rapporto più duro, ma qualche dente in meno, in maniera da avere più accelerazione in uscita, poi una volta lanciato metto il 53-13.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io ho notato di avere questo problema solamente in allenamento, poichè devo tenere conto delle macchine in arrivo dall'altro lato non riesco ad impostare la curva come vorrei. In allenamento non riesco a stare dietro a quasi nessuno dei miei compagni, ma in gara spesso li supero anche (???).

Comunque come mai in gara hai paura delle macchine? Non sono chiusi al traffico i tratti che fai? Perchè se parlavi di paura delle macchine in allenamento be, è normalissimo!:O

Il consiglio su come migliorare indipendentemente dal tracciato è probabilmente quello di fare molte discese non proprio facilissime. Vedrai che quando ti trovi a farne di semplici (e spesso in gara non ne mettono di complicatissime) non avrai alcun problema.

Comunque io personalmente non faccio alcuna pressione delle mani sul manubrio...ma mi è capitato di prendere qualche rischio in discesa con staccate un po' al limite, dunque non so quanto tu mi debba prendere come esempio...
Le GF in Italia chiuse al traffico non ne ricordo tante(a parte le dolomiti ed una parte della 9 colli),nei circuiti discese non c'e ne sono a parte tratti brevissimi.Comunque se non si è certi che la strada è chiusa al traffico bisogna assolutamente tenere la destra se non si ha la visuale ottimale.
Per quello che mi riguarda la discesa mi penalizza tantissimo,anche se quest'anno un pò meglio ho fatto rispetto a l'anno scorso.
Quello che non mi riesce proprio tenere le mani sulla curva,mentre impugnando la parte superiore dei comandi scimano sono più padrone del mezzo.
Alla fine credo che ci vuole tanto allenamento,e non stare a pensare tanto come faccio io(e se mi attraversa un animale,le foglie, la sabbia ,il brecciolino,l'umidità) e poi ci vuole un pò di coraggio e un briciolo di incoscienza.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Le GF in Italia chiuse al traffico non ne ricordo tante(a parte le dolomiti ed una parte della 9 colli),nei circuiti discese non c'e ne sono a parte tratti brevissimi.Comunque se non si è certi che la strada è chiusa al traffico bisogna assolutamente tenere la destra se non si ha la visuale ottimale.
Per quello che mi riguarda la discesa mi penalizza tantissimo,anche se quest'anno un pò meglio ho fatto rispetto a l'anno scorso.
Quello che non mi riesce proprio tenere le mani sulla curva,mentre impugnando la parte superiore dei comandi scimano sono più padrone del mezzo.
Alla fine credo che ci vuole tanto allenamento,e non stare a pensare tanto come faccio io(e se mi attraversa un animale,le foglie, la sabbia ,il brecciolino,l'umidità) e poi ci vuole un pò di coraggio e un briciolo di incoscienza.

Io continuo ad avere tanta voglia di tornare a casa... SANO!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Oltre alla tecnica è quello che ci vuole x andare forte in discesa...