Forti vibrazioni in discesa

cimbro

via col vento
5 Marzo 2007
23
0
Vicenza
Visita sito
Da un po di tempo sto avvertendo delle forti vibrazioni in discesa superati i 50 Km/h le vibrazioni mi sembrano provenire dal mozzo della ruote come se qualcosa si fosse allentato, però fermandomi e facendo controllare la ruota dal meccanico sembra tutto in ordine cosa può essere accaduto? le ruote sono delle Ksyrium elite

Se fossero state piu' leggere ti avrei detto di controllare dove hai posizionato il magnete del contakm, ma viste le ruote che hai, probabilemente il problema non dipende da quello.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non credo sia il magnete. mozzi a parte la prima causa che mi viene in mente e' una ruota non perfettamente tonda. ti sembra che aumentino in modo direttamente proporzionale alla velocita'?
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ma poi hai risolto qualcosa?

Ho riprovato la bici in discesa anche con un altro paio di ruote in carbonio, montando pattini nuovi e centrando l'archetto dei freni in modo da avere una frenata uniforme.
Purtroppo il problema mi si è ripresentato specie all'innescare della frenata quando tocco velocità sup. a 50.
Inoltre avendo a disposizione una bici identica alla mia in negozio, abbiamo potuto appurare che sollevandola, la mia muove lo sterzo sempre da una parte mentre l'altra rimane con il manubrio perfettamente in asse con il tubo orizzontale.
Ovviamente ho scritto alla casa e celermente mi hanno risposto di non preoccuparmi sull'eventuale sostituzione del telaio. Vogliono solo far appurare al negozio se non fosse + un problema di forcella. Se ciò da esito negativo è pronto un nuovo telaio.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
mentre ruota, vista di profilo, la gomma e' tonda o fa degli scalini come se avesse un raggio leggermente piu' grande in certi punti?
puoi verificare anche in movimento: mentre sei lanciato guarda in basso tra gomma e movimento, appena dietro al tubo sella.
altrimenti metti un rapportone e con la bici sollevata fai girare la ruota posteriore ad alta velocita'.
per l'anteriore e' piu' difficile, conviene farla girare a mano e mentre e' sollevata osservare dal davanti lo spazio che rimane tra parte superiore della gomma e testa della forcella.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Controlla che il precarico sulla serie sterzo sia corretto, ossia che lo sterzo non abbia gioco.

Se hai cambiato ruote il problema è quasi sicuramente imputabile alla serie sterzo....poco serrata e allentata oppure un cuscinetto :wacko:

CONSIGLIO....smontala e falla controllare prima di uscire di nuovo!!!!!

Non si sa mai cosa possa succedere se la serie sterzo non è ben serrata:shock:
 

cimbro

via col vento
5 Marzo 2007
23
0
Vicenza
Visita sito
dici che può essere il magnete? in effetti prima queste ruote le portavo sotto un'altra bici ed il magnete era posizionato abbastanza in alto adesso è quasi al centro del raggio

Attenzione perche' le forze aumentano con i quadrato della velocita'. Fai un prova, togli la ruota e tenendola con le mani sul mozzo osserva se ruota da sola o se resta immobile. Ad ogni modo il magnete va montato dalla parte opposta della valvola della camera d'aria.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Posso nutrire qualche dubbio che il posizionamento di un semplice magnete mandi in vibrazione una bicicletta?
In tutti gli articoli che ho letto (diversi) il magnete non è mai stato considerato come causa.
Se tutti quelli che hanno posizionato i magneti dalla parte sbagliata avessero avuto vibrazioni in questo forum sarebbe un'invasione di vibrazioni.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Posso nutrire qualche dubbio che il posizionamento di un semplice magnete mandi in vibrazione una bicicletta?
sicuramente non e' il magnete. un sacco di gente gira col magnete messo a caso ed un sacco di gente gira senza magnete (senza bilanciare la valvola). se fosse cosi' i problemi sarebbero diffusissimi.
io cmq non ho ancora capito di che tipo siano le vibrazioni di franky, qualcosa di verticale come se superasse tanti piccoli ostacoli o altrimenti cosa?
 

cimbro

via col vento
5 Marzo 2007
23
0
Vicenza
Visita sito
Posso nutrire qualche dubbio che il posizionamento di un semplice magnete mandi in vibrazione una bicicletta?
In tutti gli articoli che ho letto (diversi) il magnete non è mai stato considerato come causa.
Se tutti quelli che hanno posizionato i magneti dalla parte sbagliata avessero avuto vibrazioni in questo forum sarebbe un'invasione di vibrazioni.

Un mio amico, con bici in carbonio e ruote bora, stava per cappottarsi in discesa perche' appena superati i 50 all'ora la bici diventava ingovernabile. Ha fatto quella prova, ha visto il problema, ha spostato il magnete, ha risolto il problema.
Ne abbiamo parlato con un tecnico della campagnolo, produttore delle bora, e la sua risposta e' stata: "ma dai ?? non ci posso credere".