News Fox 32 TC: la forcella ammortizzata per il gravel

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Sul manubrio da mtb bastano le inner bar ends o proprio le vecchie bar-ends (che oggi pero' fanno sfigato) e hai varie opzioni.
Mia Moglie fa percorsi gravel in Mtb con un altro paio di ruote e con bar ends che le ho montato io. Del fatto di sembrare sfigata, come direbbe Montalbano, se ne catafotte..., e si trova benissimo così:-P
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io non credo. Quel tipo di persone che dici tu sono comunque persone che arrivano già dal mondo bici, ed a vedere l'interesse generale direi proprio dal mondo bdc piu' che mtb.
Il gravel non mi pare attragga "persone nuove", ma piuttosto gente stufa della mitologica "esasperazione" della bdc.

Sull'ultimo punto, quello del settore dove riversare gli aumenti per calmierare gli altri settori...non vedo un motivo uno per cui dovrebbero farlo....ed infatti non lo fanno.
Assomiglia molto ai grandi classici stile "che bello! ora che è uscito il nuovo DuraAce quello vecchio lo si troverà a poco prezzo!"
concordo, è il ritorno dal boom della bdc di qualche anno fa, ovvero la messa in pratica della frase "la bdc non è per tutti"
non a caso si vedono parecchie gravel girare esclusivamente su asfalto: e scommetto che molti di questi utilizzatori prenderanno la gravel front ammortizzata non per l'off ma per le buche sull'asfalto
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
merchandising:

image25.jpeg


Intendi marketing probabilmente :mrgreen:
Si, errore mio ;)
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Sinceramente non vedo altri motivi per girare con una gravel se non quella di farsi aspettare dagli amici in BDC quando si esce su strada e farsi aspettare dagli amici in MTB quando si esce su sterrato. In pratica il gravel rider ha messo d'accordo tutti....

Ricapitoliamo:
- geometrie endurance -> fatto
- freni a disco -> fatto

...e fin qui direi che andava anche bene. Ma poi:

- coperture grasse -> fatto
- monocorona -> fatto
- forcella ammortizzata -> fatto

Cosa manca? Ahhhhh ecco!!! Un bel reggisella telescopico per sfondare il muro dei 10kg.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se la memoria non mi inganna, "qualcuno" l´ha pure vinta la PR con la forcellona...
Hai ragione! Per curiosità sono andato a cercare e di PR ne sono state vinte 3 di fila con la forcella "rock shox paris-roubaix sl". Nel 92 e 93 dal francese Duclos Lassalle (che tra l'altro aveva 37 e 38 anni) e nel 94 da Tchmil.

 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai ragione! Per curiosità sono andato a cercare e di PR ne sono state vinte 3 di fila con la forcella "rock shox paris-roubaix sl". Nel 92 e 93 dal francese Duclos Lassalle (che tra l'altro aveva 37 e 38 anni) e nel 94 da Tchmil.


Non lo diciamo agli stradisti altrimenti oltre al telescopico gli tocca comprare anche questa :))): :)))::))):
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Infatti un attacco manubrio con elastomeri, come quello che aveva usato Sagan alla Roubaix, ha già più senso delle sospensioni su una gravel.
Per il discorso manubrio, anche a me dopo alcune ore di utilizzo continuativo il classico manubrio da MTB dà fastidio, specie su quei percorsi facili dove si sta sempre in sella e non è necessaria una guida particolarmente attiva. Dal mio punto di vista la posizione naturale delle mani è quella con i palmi che guardano verso l'interno, cioè la posizione che abbiamo in presa sui comandi o in presa bassa. Ecco perchè dei manubri da MTB con alcuni accorgimenti, come le inner bar ends o la Surly Corner Bar o la Surly Moloko, secondo me possono tranquillamente giocarsela con un manubrio da strada o da gravel in termini di comodità, anche sulle lunghe distanze.

Io ne ho uno che monto e smonto in base all'esigenza (su sterrati e pavè fa il suo) solo per smorzare vibrazioni, non ammortizzare.
Il limite di questi oggetti che ammortizzano è che danno sollievo soltanto alle braccia, ma la botta sulla forcella anteriore si trasmette sul resto del telaio. Anche lo stesso sistema della Specialized Roubaix ha lo stesso limite.

Sarebbe interessante qualcosa che si possa mettere e togliere tra la testa della forcella e la serie sterzo inferiore, un po' come la vecchia forcella Cannondale in MTB: non più di 1-1.5cm di escursione. Oltre, su sterrato non serve, o meglio passare ad MTB.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ne ho uno che monto e smonto in base all'esigenza (su sterrati e pavè fa il suo) solo per smorzare vibrazioni, non ammortizzare.
Il limite di questi oggetti che ammortizzano è che danno sollievo soltanto alle braccia, ma la botta sulla forcella anteriore si trasmette sul resto del telaio. Anche lo stesso sistema della Specialized Roubaix ha lo stesso limite.

Sarebbe interessante qualcosa che si possa mettere e togliere tra la testa della forcella e la serie sterzo inferiore, un po' come la vecchia forcella Cannondale in MTB: non più di 1-1.5cm di escursione. Oltre, su sterrato non serve, o meglio passare ad MTB.

Che modello è per curiosità? o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Esatto. Stessa cosa dicasi per il telescopico. Peraltro la Gravel faccio fatica in ogni caso a capire a chi e per cosa serve.
Per come la vedo io, ha la stessa utilità delle moto enduro stradali:
Siccome le strade, specie quelle poco trafficate, sono spaccate, distrutte, a tratti sterrate, e se ci vai con una bdc moderna in primis non ti diverti, in secundis ti rompi la schiena (e la bici) allora ne hai bisogno.

Motivo per cui una gravel la comprerei anche io, ma solo se fosse praticamente una bdc un po più resistente e comoda. :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ne ho uno che monto e smonto in base all'esigenza (su sterrati e pavè fa il suo) solo per smorzare vibrazioni, non ammortizzare.
Il limite di questi oggetti che ammortizzano è che danno sollievo soltanto alle braccia, ma la botta sulla forcella anteriore si trasmette sul resto del telaio. Anche lo stesso sistema della Specialized Roubaix ha lo stesso limite.

Sarebbe interessante qualcosa che si possa mettere e togliere tra la testa della forcella e la serie sterzo inferiore, un po' come la vecchia forcella Cannondale in MTB: non più di 1-1.5cm di escursione. Oltre, su sterrato non serve, o meglio passare ad MTB.
Si, hai centrato il punto. Secondo me dal punto di vista estetico renderebbe molto bene una forcella ammortizzata a steli rovesciati stile Rock Shox RS1, in foto sotto. In pratica a livello estetico sembrerebbe identica ad una forcella tradizionale, tranne per la parte inferiore dove ci sarebbe bisogno di inserire gli steli. Tra l'altro, sarebbe tecnicamente possibile costruire tutta la parte superiore in carbonio, lasciando soltanto gli steli in alluminio. Il risultato sarebbe una linea molto pulita e tradizionale, ma con un minimo di ammortizzazione (con la possibilità di bloccare il tutto, ovviamente).

IMG_4458_cr4.jpg
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sarebbe interessante qualcosa che si possa mettere e togliere tra la testa della forcella e la serie sterzo inferiore, un po' come la vecchia forcella Cannondale in MTB: non più di 1-1.5cm di escursione. Oltre, su sterrato non serve, o meglio passare ad MTB.
quello ora lo fa HiRide, non si può togliere e mettere come dici, ma non ne vedo neanche il senso.
per ora lo usa solo BMC mi pare.

comunque anche io non credo che queste forcelle di design tradizionale da mtb (fox, RS, MRP) abbiano un gran futuro nel gravel, invece ne avranno sospensioni dal design nuovo e più minimale come appunto HiRide, o come potrebbe essere una forcella in carbonio a steli rovesciati stile RS-1 ma più minuta, o la lefty.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Si, hai centrato il punto. Secondo me dal punto di vista estetico renderebbe molto bene una forcella ammortizzata a steli rovesciati stile Rock Shox RS1, in foto sotto. In pratica a livello estetico sembrerebbe identica ad una forcella tradizionale, tranne per la parte inferiore dove ci sarebbe bisogno di inserire gli steli. Tra l'altro, sarebbe tecnicamente possibile costruire tutta la parte superiore in carbonio, lasciando soltanto gli steli in alluminio. Il risultato sarebbe una linea molto pulita e tradizionale, ma con un minimo di ammortizzazione (con la possibilità di bloccare il tutto, ovviamente).

IMG_4458_cr4.jpg
Si ma sono fin esagerate. Su una bdc una volta che hai 1cm di escursione per smorzare le vibrazioni di sterrato o pavé sei a posto.
Io ad esempio appena tornato dal fiandre ho rimesso un attacco manubrio tradizionale, quello ad elastomeri lo monteró solo tra una decina d'anni se la mia bimba che ora ne ha 5 manterrà la promessa di fare una ronde con me
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Si, hai centrato il punto. Secondo me dal punto di vista estetico renderebbe molto bene una forcella ammortizzata a steli rovesciati stile Rock Shox RS1, in foto sotto. In pratica a livello estetico sembrerebbe identica ad una forcella tradizionale, tranne per la parte inferiore dove ci sarebbe bisogno di inserire gli steli. Tra l'altro, sarebbe tecnicamente possibile costruire tutta la parte superiore in carbonio, lasciando soltanto gli steli in alluminio. Il risultato sarebbe una linea molto pulita e tradizionale, ma con un minimo di ammortizzazione (con la possibilità di bloccare il tutto, ovviamente).

IMG_4458_cr4.jpg
sarebbe una grande idea...