frattura completa 5 costola destra

8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
olympia hero carbonio,ruote fulcrum1 2011,cambio shimano ultegra,sella smp,garmin edge500
mi sono trovato senza essere ne caduto ne sbattuto da nessuna parte con la 5 costola destra fratturata,il mio medico mi ha detto che l'unico modo per guarire e' il riposo senza fare nessuna cura in particolare,qualcuno puo' darmi qualche altre rimedio o effettivamente ha ragione il mio medico?

8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
olympia hero carbonio,ruote fulcrum1 2011,cambio shimano ultegra,sella smp,garmin edge500
ha ragione il medico. ne ruppi una in go kart.....che dolore!!!
vietato starnutire
infatti penso proprio di essermela rotta con uno starnuto!!! quando potro' riprendere con la bici?ha detto che i rulli posso farli gia'.invece dal lavoro per adesso mi ha dato due settimane di stop

8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
io feci stop totale per 2 o 3 settimane.
poi una fasciatura stretta per 10 giorni circa.
provero' a fare i rulli,se mi fa male lascio stare.anche dal lavoro 3 sett?il dott ha detto che potrei andare ma senza prendere su pesi.faccio il magazziniere..........mi faro' dare un altra sett:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
con la costola rotta scordati i rulli, il solo aprire la cassa toracia piu del normale di provochera fitte + o - sopportabili e la convalescienza potrebbe prolungarsi.
Consiglio personale,, riposati 10 giorni, fai il carico di energie e poi riparti.

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Anni fa giocando a calcio mi hanno rotto una costola, mi ricordo che sono stato a casa 2 settimane dal lavoro (a quei tempi facevo il magazziniere) ma per riprendere a dormire senza dolori ci sono voluti 2 mesi.
L'attività sportiva la ripresi dopo 20 giorni, calcola che giocavo in porta.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
mi sono trovato senza essere ne caduto ne sbattuto da nessuna parte con la 5 costola destra fratturata,il mio medico mi ha detto che l'unico modo per guarire e' il riposo senza fare nessuna cura in particolare,qualcuno puo' darmi qualche altre rimedio o effettivamente ha ragione il mio medico?

Non ci sono cure, solo il tempo ti porterà alla guarigione, ci vogliono circa 60 giorni.

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Proprio pochi giorni fa un mio compagno di uscite della tenera età di 74 anni per guardare il cardio ha tamponato una macchina, la bici non si è fatta nulla ma gli è costata una costola rotta, frattura scomposta 15 giorni di fermo i primi giorni ha patito ma poi tutto è tornato normale ovvio che qualche doloretto ancora si affaccia ma considera anche che ha qualche annetto più di te
:D

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Nel settembre 2010 sono stato investito da una moto mentre stavo andando verso a casa con la mia bdc, risultato due costole fratturate. 45 giorni per riprendere la bici ma attento perchè i primi 20-30 sono i più delicati poichè una frattura composta può diventare una frattura scomposta con conseguente rischio di perforazione della pleura, per cui niente sforzi inutili. Per la cronaca mi sono fratturato la 6 e la 7 costola sinistra e prima di riuscire a dormire ancora sul fianco sinistro sono passati quasi 4 mesi. Un fisioterapista mi ha aiutato molto con un particolare strumento elettronico che assomigliava ad un elettrostimolatore ma in realtà ha un funzionamento diverso e con esercizi di scollamento muscolare, ma non c'è molto altro da fare.
Altra cosa importante è distinguere una frattura da una "semplice" incrinatura, i tempi di guarigione sono un po' diversi.

8 Febbraio 2010
285
2
provincia di cesena
Visita sito
Bici
io riesco gia'a a dormire bene,ieri ho fatto i rulli per la prima volta, tutto bene tranne che quando aumento un po' il respiro cala di parecchio.sabato scorso quando ancora non sapevo di avere la frattura ero anche andato in bici, in pianura abbastanza ok, ho provato un accenno di salita e a momenti svenivo dal dolore...,il mio medico ha detto che in teoria potrei anche andare in bici ma dovrei stare molto attento,un mio compagno qualche anno fa si fratturo' una costola alla 9 colli, torno' in bici il giorno dopo tranquillamente

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
io riesco gia'a a dormire bene,ieri ho fatto i rulli per la prima volta, tutto bene tranne che quando aumento un po' il respiro cala di parecchio.sabato scorso quando ancora non sapevo di avere la frattura ero anche andato in bici, in pianura abbastanza ok, ho provato un accenno di salita e a momenti svenivo dal dolore...,il mio medico ha detto che in teoria potrei anche andare in bici ma dovrei stare molto attento,un mio compagno qualche anno fa si fratturo' una costola alla 9 colli, torno' in bici il giorno dopo tranquillamente
recentemente ho avuto 2 costole fratturate causa caduta in MTB...sono molto fastidiose soprattutto quando ti viene da starnutire...in quella circostanza sembra che ti arrivi una coltellata sul fianco!
Anche io non sapendo ancora di avere le fratture...ripresi a pedalare tranquillo...ma non appena superavo una certa soglia di freq cardiaca avvertivo molto dolore...
purtroppo le costole (o coste) sono ossa in continuo movimento,impossibile da immobilizzare...quindi ti suggerisco di prenderti una 15gg di assoluto riposo dove noterai che il doloreintercostale andrà a diminuire da solo...poi riprendi piano cercando di fare solo pianura senza forzare...dopo altri 15gg inizi a fare quello che vuoi!
P.S.: non prendere anti-dolorifici...fanno solo male...il dolore è abbastanza sopportabile...cerca di resistere i primi giorni sono quelli un pò + difficili...