Freddo ai piedi

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
leggendo le varie risposte mi sono tolto tanti dubbi!!il primo,e che il mio non era un problema di freddo ai piedi dovuto alla mancanza di coperture idonee,ma ben si di circolazione,in pratica dopo un paio d'ore in bici fi si addormentavano e congelavano i piedi,o notato che effettivamente le mie scarpe erano strettissime,cambiando scarpe ho risolto il problema...la seconda cosa era la posizzione della sella troppo avanti,di conseguenza la caviglia non fletteva e non permatteva la giusta circolazione al piede...grazie dei consigli....

Meglio così.
Il Forum funziona ! o-o
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Volevo solo dire che sono riuscito a risolvere il problema (almeno per un po') grazie a questi:
[url]http://www.decathlon.it/IT/sovrascarpe-per-il-freddo-137615007/[/URL]
Sono in neoprene, che mi sembra un ottimo materiale, e costano davvero pochissimo. Da vedere sono bruttini, sembrava di avere degli stivaletti spaziali, ma tengono caldissimo! Addirittura a fine uscita il piede era un po' sudato... ma vi assicuro che, rispetto al freddo che ero solito patire, era un caldo piacevole! Sicuramente per un po' dovrei essere a posto così: quando verrà molto freddo tornerò a pensarci, ma per il momento sono soddisfatto!
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio riguardo a un problema che anche se può sembrare banale è fastidiosissimo: il freddo ai piedi. Premetto che al momento sto usando soltanto i calzini invernali ma non metto i copriscarpa; sicuramente con questi ultimi il problema si risolverebbe, almeno per adesso. Però, se già adesso con temperature superiori ai 15 gradi uso calze di lana e copriscarpa, quando ci saranno 5-10 gradi cosa potrò fare? E' normale o sono troppo freddoloso io?
scarpini stretti o chiusi troppo (come già detto da altri) è la prima cosa da verificare fatto questo una controllata ai valori della tiroide (tsh-ft3-ft4) sicuramente sarà tutto a posto ma per sicurezza, un occhiata non fa mai male
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Secondo me dipende anche dall'altezza del soggetto....conosco uno che è talmente alto che ha la testa nell'emisfero nord e i piedi nell'emisfero sud....nessun problema quando a nord è estate....ok, i piedi son freddi, ma il peggio è quando ha la testa fresca...:==;pirlùn^:)))::-P:))):
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Stamattina benchè non fosse freddo(13°) i miei piedi hanno iniziato a raffreddarsi così ho provato a seguire il consiglio di articolare la caviglia...
Risultato???
Funziona,almeno per quanto riguarda il destro la cosa mi riesce molto naturale ma riguardo al sinistro raga è un macello,il cervello deve costantemente sforzarsi :bua: di trasmettere l'informazione all'arto altrimenti niente!!!:cry:
Comunque allenandosi anche su questo i margini di migliramento ci sono!!!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio riguardo a un problema che anche se può sembrare banale è fastidiosissimo: il freddo ai piedi. Premetto che al momento sto usando soltanto i calzini invernali ma non metto i copriscarpa; sicuramente con questi ultimi il problema si risolverebbe, almeno per adesso. Però, se già adesso con temperature superiori ai 15 gradi uso calze di lana e copriscarpa, quando ci saranno 5-10 gradi cosa potrò fare? E' normale o sono troppo freddoloso io?

non sei l'unico... anch'io soffro tantissimo il freddo ai piedi. Soluzione?
Evito di andare in bici con temperature rigidissimeo-o
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
scarpini stretti o chiusi troppo (come già detto da altri) è la prima cosa da verificare fatto questo una controllata ai valori della tiroide (tsh-ft3-ft4) sicuramente sarà tutto a posto ma per sicurezza, un occhiata non fa mai male

Anch'io ho notato che gli scarpini stretti o troppo chiusi favoriscono il congelamento, ovviamente perchè fanno diminuire la circolazione del sangue.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Anch'io ho notato che gli scarpini stretti o troppo chiusi favoriscono il congelamento, ovviamente perchè fanno diminuire la circolazione del sangue.

purtroppo quando gli scarpini sono stretti o troppo chiusi non solo quando fa freddo favoriscono il congelamento, ma anche quando la temperatura è molto calda nascono problemi di formicolio e vari dolori ai piedi...:cry:
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio riguardo a un problema che anche se può sembrare banale è fastidiosissimo: il freddo ai piedi. Premetto che al momento sto usando soltanto i calzini invernali ma non metto i copriscarpa; sicuramente con questi ultimi il problema si risolverebbe, almeno per adesso. Però, se già adesso con temperature superiori ai 15 gradi uso calze di lana e copriscarpa, quando ci saranno 5-10 gradi cosa potrò fare? E' normale o sono troppo freddoloso io?
XX
 
Ultima modifica:

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Vai in farmacia compera un tubetto di capsolin , prima di andare in bici friziona leggermente i piedi , non troppo o ti fa venire le vesciche tipo bruciatura.
30/40 anni fa si faceva così .
E funzionava .
E il capsolin esiste ancora.
Saludos


Anche il Balsamo Sifcamina,scalda e non ti brucia '' tipo vescica''; si vende in farmacia e costa poco. Appena lo spalmi sui piedi non toccarti:mrgreen: niente e lavati subito le mani.
L'utilizzavamo quando giocavo nei mesi freddissimi.
o-o
Ciao.
M.