Frenata a scatti, vibrazioni comandi Sram Red Axs

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
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Buongiorno a tutti, ho un problema con il freno a disco anteriore della mia nuova bici equipaggiata Sram Red AXS... Esso consiste nel fatto che nella frenata, sopratutto a bassa velocità, vi è un "tira e molla", per intenderci l'azione risulta simile a quando, sulla pista frenante di una ruota in carbonio non a disco, ci sono delle bolle. Per la disperazione ho già cambiato senza alcun risultato sia il disco sia le pastiglie.
Qualcuno mi sa aiutare o ha il mio stesso problema?
Altra cosa, le leve comandi/freno hanno una fastidiosa vibrazione /rumore... Vi è mai capitato?
Grazie in anticipo, buone pedalate
 
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EliaCozzi

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Buongiorno a tutti, ho un problema con il freno a disco anteriore della mia nuova bici equipaggiata Sram Red AXS... Esso consiste nel fatto che nella frenata, sopratutto a bassa velocità, vi è un "tira e molla", per intenderci l'azione risulta simile a quando, sulla pista frenante di una ruota in carbonio non a disco, ci sono delle bolle. Per la disperazione ho già cambiato senza alcun risultato sia il disco sia le pastiglie.
Qualcuno mi sa aiutare o ha il mio stesso problema?
Altra cosa, le leve comandi/freno hanno una fastidiosa vibrazione /rumore... Vi è mai capitato?
Grazie in anticipo, buone pedalate

Sulla mtb per il rumore/fischio ho risolto con la pasta di rame tra pinza e pastiglia. Quella che si usa per i freni di auto e moto. La trovi appunto nei ricambi auto (o su amazon).
Per la frenata a scatti accertati che le viti di pinza e disco siano ben serrate. Spesso rumore e frenata a scatti hanno la stessa causa d'origine.
 
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etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
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Sulla mtb per il rumore/fischio ho risolto con la pasta di rame tra pinza e pastiglia. Quella che si usa per i freni di auto e moto. La trovi appunto nei ricambi auto (o su amazon).
Per la frenata a scatti accertati che le viti di pinza e disco siano ben serrate. Spesso rumore e frenata a scatti hanno la stessa causa d'origine.
Grazie Elia per i consigli. Oggi ho controllato le viti con le coppie di serraggio raccomandate, tutto a posto, non erano "smollate". Domani provo con la pasta di rame.... Ma ho il sospetto che le pastiglie tocchino leggermente le razze del disco, qualcuno consigliava di distanziare la pinza con delle rondelle sottili, da apporre fra il supporto pinza e la pinza a stessa, ma non so...
Le vibrazioni dei comandi pedalando su asfalto ruvido e rovinato, davvero non me lo sarei aspettato da un gruppo di questo livello...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie Elia per i consigli. Oggi ho controllato le viti con le coppie di serraggio raccomandate, tutto a posto, non erano "smollate". Domani provo con la pasta di rame.... Ma ho il sospetto che le pastiglie tocchino leggermente le razze del disco, qualcuno consigliava di distanziare la pinza con delle rondelle sottili, da apporre fra il supporto pinza e la pinza a stessa, ma non so...
Le vibrazioni dei comandi pedalando su asfalto ruvido e rovinato, davvero non me lo sarei aspettato da un gruppo di questo livello...
No aspetta il tira e molla con la pasta potrebbe non centrare niente
Tu probabilmente hai un disco sporco in una zona e provca questo problema, sperando che le pastiglie non si siano inquinate
Ti dico subito che se vi è una vibrazione è sul davanti la forcella non è il massimo della roigidità come per sempio il carro posteriore
Tu prova prima a pulire tutto bene smontando il disco con acqua e sapone per piatti e con uno spazzolino pulisci le feritoie
Poi asciughi e sgrassi con alcool isopropilico
Controlla bene le pasitglie prima di rimontarle e pulisci anche loro con alcool isoprolpilico, e prima di frenare attendi bene che si asciughino. Se si manifesta ancora va misurato il disco
Occhio a come sia montato a seconda del diametro l'adattatore se parli dell'anteriore
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
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No aspetta il tira e molla con la pasta potrebbe non centrare niente
Tu probabilmente hai un disco sporco in una zona e provca questo problema, sperando che le pastiglie non si siano inquinate
Ti dico subito che se vi è una vibrazione è sul davanti la forcella non è il massimo della roigidità come per sempio il carro posteriore
Tu prova prima a pulire tutto bene smontando il disco con acqua e sapone per piatti e con uno spazzolino pulisci le feritoie
Poi asciughi e sgrassi con alcool isopropilico
Controlla bene le pasitglie prima di rimontarle e pulisci anche loro con alcool isoprolpilico, e prima di frenare attendi bene che si asciughino. Se si manifesta ancora va misurato il disco
Occhio a come sia montato a seconda del diametro l'adattatore se parli dell'anteriore
Grazie SCR1. Allora come hai detto ho pulito tutto, lavato e utilizzato una miscela alcool etilico e propilico che avevo in laboratorio, spero vada bene.... Effettivamente il disco era parecchio sporco....Domani provo e vedo se migliora...
Una curiosità, secondo te meglio le pastiglie organiche o semi metalliche ( freno anteriore)?
 

SCR1

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Grazie SCR1. Allora come hai detto ho pulito tutto, lavato e utilizzato una miscela alcool etilico e propilico che avevo in laboratorio, spero vada bene.... Effettivamente il disco era parecchio sporco....Domani provo e vedo se migliora...
Una curiosità, secondo te meglio le pastiglie organiche o semi metalliche ( freno anteriore)?
Io uso le semimetalliche, uso dischi da 140 mm e le semi sono ottime, ti confesso che sono cinesi in alluminio e vanno benissimo (red Etap)
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
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Moriago
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Scott Addict
Possiedo anche io Sram etap AXS (Force).
Il mio problema è che le pastiglie usurate, se le sostituisco con nuove, entrano ma lo spazio non è sufficiente (nello spessore).
La volta scorsa le ho portate dal meccanico che poi le ha spurgate e messe pastiglie nuove.
I pistoncini lasciano uno spazio non sufficiente per mettere le pastiglie, a meno di pedalare con le pastiglie che strofinano sul disco...
Sono da spurgare ogni volta? E' questo sufficiente?
Premetto che ho lavorato sulla brugola che sta sopra la leva del freno e la ho regolata nella posizione più "aperta".

Grazie davvero per i consigli!

riki
 

SCR1

Recordman
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Il mio problema è che le pastiglie usurate, se le sostituisco con nuove, entrano ma lo spazio non è sufficiente (nello spessore).
La volta scorsa le ho portate dal meccanico che poi le ha spurgate e messe pastiglie nuove.
I pistoncini lasciano uno spazio non sufficiente per mettere le pastiglie, a meno di pedalare con le pastiglie che strofinano sul disco...
Sono da spurgare ogni volta? E' questo sufficiente?
Premetto che ho lavorato sulla brugola che sta sopra la leva del freno e la ho regolata nella posizione più "aperta".

Grazie davvero per i consigli!

riki
No calma
Lo spazio c'è eccome, il problema è che l'olio dot gonfia, prende volume per diverse circostanze ed i pistoni non vanno a zero
I miei sono perfetti, sia con pastiglie usurate che con pastiglie nuove
Posto che io non arriverei mai al minimo, perchè si rischia sempre di avere una frenata lunga, se tu apri la vite di spurgo e mandi a zero entrambi i pistoni, previa pulizia degli stessi, vedrai che la pastiglie poi ci entrano ed avranno la giusta luce
 
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riki

Pedivella
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No calma
Lo spazio c'è eccome, il problema è che l'olio dot gonfia, prende volume per diverse circostanze ed i pistoni non vanno a zero
I miei sono perfetti, sia con pastiglie usurate che con pastiglie nuove
Posto che io non arriverei mai al minimo, perchè si rischia sempre di avere una frenata lunga, se tu apri la vite di spurgo e mandi a zero entrambi i pistoni, previa pulizia degli stessi, vedrai che la pastiglie poi ci entrano ed avranno la giusta luce
Grazie davvero per le dritte!
Provo a fare quanto mi hai consigliato.
riki
 

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
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Possiedo anche io Sram etap AXS (Force).
Il mio problema è che le pastiglie usurate, se le sostituisco con nuove, entrano ma lo spazio non è sufficiente (nello spessore).
La volta scorsa le ho portate dal meccanico che poi le ha spurgate e messe pastiglie nuove.
I pistoncini lasciano uno spazio non sufficiente per mettere le pastiglie, a meno di pedalare con le pastiglie che strofinano sul disco...
Sono da spurgare ogni volta? E' questo sufficiente?
Premetto che ho lavorato sulla brugola che sta sopra la leva del freno e la ho regolata nella posizione più "aperta".

Grazie davvero per i consigli!

riki
Ciao A tutti, Io ho shimano, il tipo di olio usato nel circuito idraulico è diverso ma il principio è lo stesso.
Non si deve spurgare tutte le volte che si cambiano le pastiglie.
Quel che succede è che le pastiglie durante l'utilizzo si consumano ma la distanza tra la stessa ed il disco resta sempre costante, questo perchè il pistoncino compensa rientrando di meno nella pinza. in poche parole più la pastiglia diminuisce di spessore più il pistoncino restra al di fuori della pinza per compensare.
A questo punto è ovvio che quando si sostituisce le pastiglie non ci sia più spazio, proprio perchè i pistoncini sono rimasti fuori dalla pinza per compensare le pastiglie ormai consumate.
Ora per risolvere basta prendere un cacciagomme e spingere i pistoncini nella loro sede, cioè dentro la pinza. Ora il gioco è fatto c`è tutto lo spazio necessario per le pastiglie nuove.

Boh Spero di essere stato chiaro. saluti
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Guardate che io per la prima volta nella mia vita ho Sram, e sono alla seconda stagione senza toccare i freni, dunque mi viene da pensare che il problema sia in chi li gestisce , non nel freno in se. Oltretutto vanno a dot 5.1 pensavo di doverlo cambiare spesso , ma qui ormai siamo ad un anno e funzionano perfettamente. Ora che ci sia sempre uno che spara sulla croce rossa è normale, ma @riki ha un problema che non penso sia nel calibro o nella pompa ma solamente nel tuning della stessa
Io sono basito da come non vadano in MTB e come invece funzionino bene in BDC e attenzione anche messi sotto grande stress, possono avere limiti di leggero fading, per la tipologia di inserto usato, ma non ho avvertito nessun guadagno di corsa il che è uno dei primi limiti dei freni a disco da ciclo. Dunque prima di dire bischerate vediamo se si riesce a capire il perchè a chi ha posto la domanda succeda questo, perchè il freno Red va davvero bene, come vanno bene le regolazioni , per esempio il free stroke , funziona davvero.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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a me l'anteriore fischia molto quando freno senza dare la pinzata forte
Il tuo freno è sicuramente allegro
Guarda,,, ciò che prepara l'uomo ai problemi sono i test dei materiali
Io avevo il tuo problema con ruote ad alto profilo, sulla prima fse di frenata a freddo, il freno fischiava ed emetteva una debole vibrazione, ho messo una basso profilo 25 mm, in carbonio, stesso mozzo, stessa raggiatura stesso disco ed il freno adesso è fenomenale, modulabile sempre zitto e da confidenza eccellente.
Il problema resede nelle frequenza che il disco raggiunge e probabilmente assomiglia a quella della forcella e della ruota
Li per risolvere o cambi modello di pastiglia o cambi modello di disco, o cambi modello di ruota
Prova comunque prima di fare altro a invertire i dischi , porta il post, ant, e viceversa.
 
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diegop

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10 Novembre 2014
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Guardate che io per la prima volta nella mia vita ho Sram, e sono alla seconda stagione senza toccare i freni, dunque mi viene da pensare che il problema sia in chi li gestisce , non nel freno in se. Oltretutto vanno a dot 5.1 pensavo di doverlo cambiare spesso , ma qui ormai siamo ad un anno e funzionano perfettamente. Ora che ci sia sempre uno che spara sulla croce rossa è normale, ma @riki ha un problema che non penso sia nel calibro o nella pompa ma solamente nel tuning della stessa
Io sono basito da come non vadano in MTB e come invece funzionino bene in BDC e attenzione anche messi sotto grande stress, possono avere limiti di leggero fading, per la tipologia di inserto usato, ma non ho avvertito nessun guadagno di corsa il che è uno dei primi limiti dei freni a disco da ciclo. Dunque prima di dire bischerate vediamo se si riesce a capire il perchè a chi ha posto la domanda succeda questo, perchè il freno Red va davvero bene, come vanno bene le regolazioni , per esempio il free stroke , funziona davvero.

Invece, nonostante io segua alla lettera le istruzioni di SRAM se anche le best practice imparate qui sul forum, il mio Red axs allunga molto la corsa della leva col consumo della pastiglia.
Al punto che non riesco ad utilizzare efficacemente la registrazione del punto di contatto: se non lo lascio il più vicino possibile al disco dopo poco mi trovo con la leva che arriva a contatto col manubrio.

Tutto torna normale, o quasi, se come suggerisce SRAM inserisco lo spessore in dotazione e alterno pinzate leggere a pinzate molto forti. Ecco in questo modo la distanza pastiglie e disco si ristabilisce. Durante l'uso invece è molto molto pigro a farlo.

Visto il comportamento (anche se sin da nuovo fa così) ho provato anche le procedure di pulizia e lubrificazione dei pistoncini ma non sono risultate efficaci. Spurgo già effettuato ma anche qui comportamento invariato.

Per il resto i freni vanno bene.

La mia pinza è la Red axs in 2 pezzi. La tua che tipo di pinza è, quella in 2 pezzi oppure quella monoblocco?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Invece, nonostante io segua alla lettera le istruzioni di SRAM se anche le best practice imparate qui sul forum, il mio Red axs allunga molto la corsa della leva col consumo della pastiglia.
Al punto che non riesco ad utilizzare efficacemente la registrazione del punto di contatto: se non lo lascio il più vicino possibile al disco dopo poco mi trovo con la leva che arriva a contatto col manubrio.

Tutto torna normale, o quasi, se come suggerisce SRAM inserisco lo spessore in dotazione e alterno pinzate leggere a pinzate molto forti. Ecco in questo modo la distanza pastiglie e disco si ristabilisce. Durante l'uso invece è molto molto pigro a farlo.

Visto il comportamento (anche se sin da nuovo fa così) ho provato anche le procedure di pulizia e lubrificazione dei pistoncini ma non sono risultate efficaci. Spurgo già effettuato ma anche qui comportamento invariato.

Per il resto i freni vanno bene.

La mia pinza è la Red axs in 2 pezzi. La tua che tipo di pinza è, quella in 2 pezzi oppure quella monoblocco?
Tu hai aria o acqua
Se hai lavato la bici o preso molta acqua, cambia l'olio in toto, perché i sintomi sono quelli
La mia è la monolitica, ma se pensi che sia fallato fai valere la garanzia
 

diegop

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Tu hai aria o acqua
Se hai lavato la bici o preso molta acqua, cambia l'olio in toto, perché i sintomi sono quelli
La mia è la monolitica, ma se pensi che sia fallato fai valere la garanzia

Lo fanno entrambe i freni, quindi l'ipotesi di un difetto diventa meno probabile. Lo ha sempre fatto, sin da nuova quando pioggia non ne aveva mai presa.

ripeto niente di drammatico, basta anche una pinzata a vuoto per sistemare, ma è strano che facciano così.

a breve lavoro sull'anteriore per il taglio definitivo della forcella. A sto punto smonto completamente, rifaccio tagli e collegamenti e ricarico l'olio da zero. Vediamo se cambia qualcosa.
 

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Recordman
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Lo fanno entrambe i freni, quindi l'ipotesi di un difetto diventa meno probabile. Lo ha sempre fatto, sin da nuova quando pioggia non ne aveva mai presa.

ripeto niente di drammatico, basta anche una pinzata a vuoto per sistemare, ma è strano che facciano così.

a breve lavoro sull'anteriore per il taglio definitivo della forcella. A sto punto smonto completamente, rifaccio tagli e collegamenti e ricarico l'olio da zero. Vediamo se cambia qualcosa.
Ma non va bene, immagina di essere in una discesa e dover frenare all'improvviso, hai la prima pompata a vuoto seo a rischio, li va capito esattamente cosa abbia
I pompanti hanno una valvola a pressione che viene aperta all'inserimento del sistema tubo ogiva, non vorrei che l'ogiva sia montata male per qualche motivo e la saracinesca non sia completamente aperta, provocando un passaggio ridotto di olio.
Appena fai il lavoro controlla bene spillo e ogiva che tutto sia ben assemblato
 

diegop

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Ma non va bene, immagina di essere in una discesa e dover frenare all'improvviso, hai la prima pompata a vuoto seo a rischio, li va capito esattamente cosa abbia
I pompanti hanno una valvola a pressione che viene aperta all'inserimento del sistema tubo ogiva, non vorrei che l'ogiva sia montata male per qualche motivo e la saracinesca non sia completamente aperta, provocando un passaggio ridotto di olio.
Appena fai il lavoro controlla bene spillo e ogiva che tutto sia ben assemblato

No aspetta, mi son spiegato male. non è la prima pompata che va a vuoto. La corsa è lunga e basta il contatto ma il feeling della leva è buono e costante, molto solido al contatto con il disco.

solo che con il consumo delle pastiglie i pistoncini sono pigri ad uscire e non recuperano la corsa.

Per recuperare devo inserire lo spessore rosso e pompare (leggero prima e poi forte) oppure smontare la ruota e dare una pompata leggera. Questo intendevo quando ho detto che davo una pompata a vuoto.

come ti dicevo ho provato la procedura di tuning/lubrificazione ma non è servita a nulla.
 

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Recordman
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No aspetta, mi son spiegato male. non è la prima pompata che va a vuoto. La corsa è lunga e basta il contatto ma il feeling della leva è buono e costante, molto solido al contatto con il disco.

solo che con il consumo delle pastiglie i pistoncini sono pigri ad uscire e non recuperano la corsa.

Per recuperare devo inserire lo spessore rosso e pompare (leggero prima e poi forte) oppure smontare la ruota e dare una pompata leggera. Questo intendevo quando ho detto che davo una pompata a vuoto.

come ti dicevo ho provato la procedura di tuning/lubrificazione ma non è servita a nulla.
Sembra ci sia poco olio..