frenata con fischio

beppe77

Novellino
24 Febbraio 2006
81
0
Visita sito
ho un problema o meglio un fastidio, ogni volta che freno con il posteriore la ruota fischia!
potrebbe essere il cerchio da centrare o potrebbero essere i gommini?
monto le fulcrum r3 e la pinza frenante è 105 con solo 1000 km all'attivo

un'altro quesito sempre inerente alla frenata che non mi soddisfa molto, cosa potrei fare per far aumentare la potenza della frenata?

grazie
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
ho un problema o meglio un fastidio, ogni volta che freno con il posteriore la ruota fischia!
potrebbe essere il cerchio da centrare o potrebbero essere i gommini?
monto le fulcrum r3 e la pinza frenante è 105 con solo 1000 km all'attivo

un'altro quesito sempre inerente alla frenata che non mi soddisfa molto, cosa potrei fare per far aumentare la potenza della frenata?

grazie


a me succede quando pulisco il cerchio con lo chante-claire ma dopo un paio di uscite, quando si sporca di nuovo il cerchio non fischia più; potrebbero essere ingottati i gommini ma considerando che hanno 1000 Km non credo sia questo il problema.
prova a scartavetrare leggermente i gommini e dovresti risolvere il problema
 

beppe77

Novellino
24 Febbraio 2006
81
0
Visita sito
i pattini li ho puliti quindi dubito
il cerchio è sempre pulito e sgrassato, mi ha preso la mania della pulizia, proverò a lasciarlo sporco
comunque voi scongiurato uno " scentraggio"?
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
i pattini li ho puliti quindi dubito
il cerchio è sempre pulito e sgrassato, mi ha preso la mania della pulizia, proverò a lasciarlo sporco
comunque voi scongiurato uno " scentraggio"?

se sono perfettamente puliti sia i pattini che il cerchio quando freni si sente il fischio, limitati a pulire solo il cerchio, i pattini lasciali pure sporchi; il centraggio del cerchio non c'entra.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.313
1.272
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
se sono perfettamente puliti sia i pattini che il cerchio quando freni si sente il fischio, limitati a pulire solo il cerchio, i pattini lasciali pure sporchi; il centraggio del cerchio non c'entra.

Io una pulita ai pattini ogni tanto gliela darei, infatti col tempo nella gomma si incastrano dei pezzettini di alluminio provenienti dal cerchio.
Questi residui di alluminio con il tempo rovinano la pista frenante

Quindi meglio se è tutto pulito.
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
Io una pulita ai pattini ogni tanto gliela darei, infatti col tempo nella gomma si incastrano dei pezzettini di alluminio provenienti dal cerchio.
Questi residui di alluminio con il tempo rovinano la pista frenante

Quindi meglio se è tutto pulito.

pulito però non nel senso che gli passi sopra lo straccio con lo sgrassante, ma nel senso che gli dai una scartavetrata o magari togli i pezzettini di alluminio con un ago.
 

regasan

Pignone
19 Novembre 2005
126
1
Visita sito
ho un problema o meglio un fastidio, ogni volta che freno con il posteriore la ruota fischia!
potrebbe essere il cerchio da centrare o potrebbero essere i gommini?
monto le fulcrum r3 e la pinza frenante è 105 con solo 1000 km all'attivo

un'altro quesito sempre inerente alla frenata che non mi soddisfa molto, cosa potrei fare per far aumentare la potenza della frenata?

grazie
Devi orientare i pattini freno in modo da formare un leggera freccia in avanti.
Tipo /ll\ . Vedrai che il fischio sparisce. Ciao
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
ho un problema o meglio un fastidio, ogni volta che freno con il posteriore la ruota fischia!
potrebbe essere il cerchio da centrare o potrebbero essere i gommini?
monto le fulcrum r3 e la pinza frenante è 105 con solo 1000 km all'attivo

un'altro quesito sempre inerente alla frenata che non mi soddisfa molto, cosa potrei fare per far aumentare la potenza della frenata?

grazie

Ciao io ho avuto l'identico problema e sopratutto quando pulivo e sgrassavo i cerchi, alla fine ho risolto solo cosi, ogni volta dopo aver sgrassato i cerchi, passavo il dito imbrattato leggermente di borotalco sulla sede del cerchio per tutta la sua rirconferenza proprio dove il pattino va a toccare, ma ripeto molto leggero, e ha funzionato. prova ciao
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
pulisci la pista frenante con il limone è un vecchio sistema che ha sempre funzionato.


io anche uso questo metodo e devo dire che funziona................
alla fine se vuoi proprio levarti il dubbio compra una coppia di pattini dura ace.....costano una 20ina mi sembra.....se risolvi bene altrimenti rimonti i vecchi e i dura ace li lasci per quando si consumano ...............altrimenti lascia proprio dura ace e goditi una migliore frenata,male che vada sicuramente migliori qualcosa!...........per la sicurezza puoi spenderli 20 euro no?
 

beppe77

Novellino
24 Febbraio 2006
81
0
Visita sito
io anche uso questo metodo e devo dire che funziona................
alla fine se vuoi proprio levarti il dubbio compra una coppia di pattini dura ace.....costano una 20ina mi sembra.....se risolvi bene altrimenti rimonti i vecchi e i dura ace li lasci per quando si consumano ...............altrimenti lascia proprio dura ace e goditi una migliore frenata,male che vada sicuramente migliori qualcosa!...........per la sicurezza puoi spenderli 20 euro no?


direi proprio che si possono spendere!