Freni a Disco o Cambio Elettronico ?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ai dischi non rinuncerei di sicuro su una bici nuova.
Cambio elettroattuato bello ma se ne può fare a meno (e comunque si può upgradare in futuro).
La mia domanda era più "concettuale"...

Quindi senza "strategie di acquisto" finalizzate a modifiche future che, di fatto, escluderebbero la rinuncia ad uno dei due sistemi...

Quello che ho proposto, aprendo questa discussione, è una specie di gioco insomma...
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Almeno per ora, non ho dubbi: rinuncerei ai freni a disco e mi terrei il cambio elettronico.

La mia domanda era più "concettuale"...

Quindi senza "strategie di acquisto" finalizzate a modifiche future che, di fatto, escluderebbero la rinuncia ad uno dei due sistemi...

Quello che ho proposto, aprendo questa discussione, è una specie di gioco insomma...
? Non si è capito un granche’ … hai chiesto … tutti ti hanno detto che meglio rinunciare all’elettroattuato e tenere i dischi con varie motivazioni e poi tu hai scritto che preferisci il contrario …. Senza motivare …
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Premessa: NON mi rivolgo ai talebani che, soltanto per principio, non hanno mai utilizzato né i freni a disco né un gruppo elettronico.

Se foste OBBLIGATI, su una ipotetica nuova bdc, a scegliere di rinunciare ad uno tra il cambio elettronico e ai freni a disco, a quale rinuncereste?

Meglio freni a disco + cambio meccanico, oppure freni rim + cambio elettronico?

Faccio questa domanda soltanto dopo aver iniziato ad utilizzarli entrambi con soddisfazione da circa un mese. Un'idea io me la sono fatta, ma voglio sentire la vostra...
Avendo una bici rim con cambio elettronico e una disc con cambio meccanico penso di poter rispondere con condizione di causa: ogni volta che prendo la bici rim penso "però l'altra frena meglio" e ogni volta che prendo la disc penso "però l'altra cambia meglio".

Siccome la frenata è più importante di come cambia la bici la mia risposta alla tua domanda è "meglio disc con meccanico" anche se ogni volta che la uso mi maledico pensando che avrei dovuto spendere 500€ in più e averla con cambio elettronico :doh:

PS: risponderei rim con elettronico solo se facessi solo percorsi pianeggianti o leggermente vallonati, ma non è il mio caso
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
? Non si è capito un granche’ … hai chiesto … tutti ti hanno detto che meglio rinunciare all’elettroattuato e tenere i dischi con varie motivazioni e poi tu hai scritto che preferisci il contrario …. Senza motivare …
Grazie per avermelo segnalato.
Avevo pasticciato mentre scrivevo.

Ho tolto la parte che avevo inviato per errore perché, effettivamente, non si capiva il senso.

Se vuoi puoi modificare anche il tuo intervento.

Poi cancellerò anche questo, in modo da tenere pulita la discussione.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Una specie di gioc
La mia domanda era più "concettuale"...

Quindi senza "strategie di acquisto" finalizzate a modifiche future che, di fatto, escluderebbero la rinuncia ad uno dei due sistemi...

Quello che ho proposto, aprendo questa discussione, è una specie di gioco insomma...
Una specie di gioco! Fesso io che perdo tempo a rispondere.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Discussione ormai inutile visto che di fatto la scelta non c'è tranne accontentarsi di quello che si trova
In che senso?

Intendi dire che nei negozi si trovano soltanto montaggi elettronico+disco?

Vero in parte.

Se è vero che nelle "boutique" sono esposti spesso montaggi elettronico+disco, è anche vero che, se lo si desidera, si possono montare biciclette assemblate in modo tradizionale, con componentistica del 2023, senza nessuna difficoltà.

Il "gioco" che ho proposto, comunque, era più finalizzato a valutare la preferenza (e le sue motivazioni) tra i due "valori aggiunti" che il mercato del ciclismo ci ha propinato negli ultimi dieci anni.
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Premessa: NON mi rivolgo ai talebani che, soltanto per principio, non hanno mai utilizzato né i freni a disco né un gruppo elettronico.

Se foste OBBLIGATI, su una ipotetica nuova bdc, a scegliere di rinunciare ad uno tra il cambio elettronico e ai freni a disco, a quale rinuncereste?

Meglio freni a disco + cambio meccanico, oppure freni rim + cambio elettronico?

Faccio questa domanda soltanto dopo aver iniziato ad utilizzarli entrambi con soddisfazione da circa un mese. Un'idea io me la sono fatta, ma voglio sentire la vostra...
Pure io entrambi...
Il cambio meccanico l'ho avuto per tanti anni... gandalf...ora ho
una rim con Red axs 12 v.(4 anni) e l'altra con Ultegra 12 v. e disco (2 mesi).
Personalmente, nn rinuncerei più al cambio elettronico...del disco riuscirei benissimo a farne a meno.
Ieri dopo un paio di mesi con la nuova (disco) sono uscito con il pattino ( zero carbon con rim dual pivot e pattini rossi campy )
e, sempre secondo me, la frenata nn ha nulla da invidiare al disco...poi magari sotto alla pioggia qualcosa cambia...ma io se piove nn esco e se la prendo mentre sono in giro vado piano...specie in discesa, per paura che scivoli il cop. a prescindere dal tipo di freno.
 
Ultima modifica:

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Ho una disk con cambio elettronico. I dischi sono un componente irrinunciabile per motivi ampiamente dibattuti che non è il caso di ripetere. L'elettronico è comodo quanto vi pare, ma non irrinunciabile.
Mettiamoci anche il fattore rivendibilità perche le rim hanno, tolta qualche eccezione, quotazioni molto basse nell'usato anche recente.
 

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
283
654
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Ho una endurance del 2016 presa usata due anni fa, ovviamente rim e cambio meccanico 11v. L'ho presa quando ho ricominciato a pedalare dopo una caduta e conseguente frattura della clavicola; non sono mai stato un gran discesista, men che meno ora. Quindi, potendo, mi piacerebbe provare i dischi. Mi incuriosisce meno l'elettronico, anche se vedo che comunque chi ce l'ha ne parla bene. Per entrambe le cose, anche prese separatamente, ho perplessità riguardo al tema peso.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Pure io entrambi...
Il cambio meccanico l'ho avuto per tanti anni... gandalf...ora ho
una rim con Red axs 12 v.(4 anni) e l'altra con Ultegra 12 v. e disco (2 mesi).
Personalmente, nn rinuncerei più al cambio elettronico...del disco riuscirei benissimo a farne a meno.
Ieri dopo un paio di mesi con la nuova (disco) sono uscito con il pattino ( zero carbon con rim dual pivot e pattini rossi campy )
e, sempre secondo me, la frenata nn ha nulla da invidiare al disco...poi magari sotto alla pioggia qualcosa cambia...ma io se piove nn esco e se la prendo mentre sono in giro vado piano...specie in discesa, per paura che scivoli il cop. a prescindere dal tipo di freno.
Ho atteso un po' prima di rispondere a mia volta, per fare ancora un po' di chilometri.

Non sono ancora arrivate le rampe alpine, ma ho fatto un bel po' di salite, con relative discese, nelle Langhe e in bassa montagna.

Il mio responso, sicuramente condizionato dal mio modo di intendere il ciclismo in maniera NON agonistica, è il seguente senza ombra di dubbio.

Se dovessi scegliere a cosa rinunciare, rinuncerei ai freni a disco e sottoscrivo pienamente quanto scritto da @zoo.

I dischi Ultegra sono eccezionali, senza ombra di dubbio. La differenza di "goduria nell'utilizzo" portata dal cambio, rispetto a quello (ottimo) del Chorus, però, è maggiore rispetto a quella portata dalla frenata con i dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I dischi li ritengo quasi irrinunciabili, il cambio elettronico meno fondamentale.

Al momento ho bdc disc elettronico e gravel ovviamente disc ma meccanico, quando passo da una all'altra le uniche mancanze sono i tasti supplementari del di2 Shimano che sono comodissimi per "giocare" col Garmin e i satelliti per cambiare in presa alta che uso molto nelle salite lunghe.
Le altre differenze di cambiata le ritengo decisamente meno importanti.
Perciò se la scelta è per l'elettronica sceglierei sicuramente Shimano ma i dischi sono più importanti, soprattutto dopo una settimana di meteo assurdo come questa ;pirlùn^