Li ho entrambi e dò un giudizio positivo di entrambi, ma se dovessi scegliere non esiterei e sceglierei i freni a disco.
La mia domanda era più "concettuale"...Ai dischi non rinuncerei di sicuro su una bici nuova.
Cambio elettroattuato bello ma se ne può fare a meno (e comunque si può upgradare in futuro).
? Non si è capito un granche’ … hai chiesto … tutti ti hanno detto che meglio rinunciare all’elettroattuato e tenere i dischi con varie motivazioni e poi tu hai scritto che preferisci il contrario …. Senza motivare …Almeno per ora, non ho dubbi: rinuncerei ai freni a disco e mi terrei il cambio elettronico.
La mia domanda era più "concettuale"...
Quindi senza "strategie di acquisto" finalizzate a modifiche future che, di fatto, escluderebbero la rinuncia ad uno dei due sistemi...
Quello che ho proposto, aprendo questa discussione, è una specie di gioco insomma...
Avendo una bici rim con cambio elettronico e una disc con cambio meccanico penso di poter rispondere con condizione di causa: ogni volta che prendo la bici rim penso "però l'altra frena meglio" e ogni volta che prendo la disc penso "però l'altra cambia meglio".Premessa: NON mi rivolgo ai talebani che, soltanto per principio, non hanno mai utilizzato né i freni a disco né un gruppo elettronico.
Se foste OBBLIGATI, su una ipotetica nuova bdc, a scegliere di rinunciare ad uno tra il cambio elettronico e ai freni a disco, a quale rinuncereste?
Meglio freni a disco + cambio meccanico, oppure freni rim + cambio elettronico?
Faccio questa domanda soltanto dopo aver iniziato ad utilizzarli entrambi con soddisfazione da circa un mese. Un'idea io me la sono fatta, ma voglio sentire la vostra...
Grazie per avermelo segnalato.? Non si è capito un granche’ … hai chiesto … tutti ti hanno detto che meglio rinunciare all’elettroattuato e tenere i dischi con varie motivazioni e poi tu hai scritto che preferisci il contrario …. Senza motivare …
Una specie di gioco! Fesso io che perdo tempo a rispondere.La mia domanda era più "concettuale"...
Quindi senza "strategie di acquisto" finalizzate a modifiche future che, di fatto, escluderebbero la rinuncia ad uno dei due sistemi...
Quello che ho proposto, aprendo questa discussione, è una specie di gioco insomma...
Sei serio?Una specie di gioc
Una specie di gioco! Fesso io che perdo tempo a rispondere.
In che senso?Discussione ormai inutile visto che di fatto la scelta non c'è tranne accontentarsi di quello che si trova
Pure io entrambi...Premessa: NON mi rivolgo ai talebani che, soltanto per principio, non hanno mai utilizzato né i freni a disco né un gruppo elettronico.
Se foste OBBLIGATI, su una ipotetica nuova bdc, a scegliere di rinunciare ad uno tra il cambio elettronico e ai freni a disco, a quale rinuncereste?
Meglio freni a disco + cambio meccanico, oppure freni rim + cambio elettronico?
Faccio questa domanda soltanto dopo aver iniziato ad utilizzarli entrambi con soddisfazione da circa un mese. Un'idea io me la sono fatta, ma voglio sentire la vostra...
L'hanno presa troppo sul serio!La mia domanda era più "concettuale"...
Quindi senza "strategie di acquisto" finalizzate a modifiche future che, di fatto, escluderebbero la rinuncia ad uno dei due sistemi...
Quello che ho proposto, aprendo questa discussione, è una specie di gioco insomma...
Ho atteso un po' prima di rispondere a mia volta, per fare ancora un po' di chilometri.Pure io entrambi...
Il cambio meccanico l'ho avuto per tanti anni... ...ora ho
una rim con Red axs 12 v.(4 anni) e l'altra con Ultegra 12 v. e disco (2 mesi).
Personalmente, nn rinuncerei più al cambio elettronico...del disco riuscirei benissimo a farne a meno.
Ieri dopo un paio di mesi con la nuova (disco) sono uscito con il pattino ( zero carbon con rim dual pivot e pattini rossi campy )
e, sempre secondo me, la frenata nn ha nulla da invidiare al disco...poi magari sotto alla pioggia qualcosa cambia...ma io se piove nn esco e se la prendo mentre sono in giro vado piano...specie in discesa, per paura che scivoli il cop. a prescindere dal tipo di freno.