Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti, io rispetto le scelte di tutti, ed io scelgo generalmente con la mia testa. Ho una roubaix SL4 del 2015, mi trovo da dio con i dischi, infatti quando dovrò cambiare bici prenderò il Tarmac Disc. Io non riesco a capire perchéa gente che non ha mai provato una bdc disc deve commentare in negativo tale sistema. Mi è stato persino detto che i dischi nelle gare a circuito non potrebbero partecipare per regolamento. E io ho risposto allora manco le bici sotto i 6,8 kg... Bè la risposta è scontata... Quelle possono partecipare

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per fortuna si è raggiunto uno standard ampiamente diffuso per i pp, ma dico ampiamente diffuso perché lo standard unico sulla bici esiste per ben pochi componenti, mi viene in mente la sella, eccezione il mono link selle Italia ma certi carri in carbonio vogliono slitte dedicate, o i manubri, ma anche qui Deda da 35. Per il resto provate a dire: "ho dei pezzi vecchi, compro un telaio e lo assemblo". Ok, diametro reggisella? MC? Caliper normali o direct mount? Meccanico o elettronico, Etc. Alla fine si fa prima a comprarne una nuova già assemblata. Purtroppo nella bici è così, anche la battuta QR da 130 è, relativamente, recente, solo l'anteriore da 100 è rimasto immutato fino al disco. Purtroppo bisogna farsene una ragione, magari non comprare subito la novità, ma neanche restare fermi per sempre aspettando lo standard unico.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che costano meno e che pesano meno
Mi sembra un motivo più che sufficiente.
Se prendi rose o canyon fanno bici leggere a prezzi accessibili, ma cmq vuoi mettere comprare il presente e il futuro col comprare una vecchia tecnologia a caliper che nel giro di poco sara ormai obsoleta [emoji23]

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l'errore e' mio che continuo a darti corda, .......
Certo che è tuo. Va bene tutto, ma tu vuoi interloquire con uno che ancora oggi ti afferma che l'efficienza è la medesima? Va bene il peso, va bene il prezzo, va bene l'incertezza sullo standard unico (che mai ci sarà perchè appena si afferma il 142 come unico ne tireranno fuori un altro), ma affermare che l'efficienza è la stessa toglie il senso a ogni tentativo di interlocuzione con chi lo afferma.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

in mtb è anche peggio ...

però la battuta anteriore è rimasta per 30 anni la stessa ... solo da poco , 1-2 anni si è passati a 110mm in alcune forcelle.
anche se in 30 anni dai 5 mm del foro dei QR si è passati ai 10 , 15 e 20mm

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici

quanto pesa la tua bici ? mi auguro 5 chili per sostenere la tua teoria...
io le ho vendute le bdc coi dischi leggere che mi ero assemblato, tutte poco oltre i 6 kg, ampiamente illegali UCI ... di certo le mie non avevano l'handicap del peso come sostieni tu

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
xche dici cio', da quello che vedo un buon 90% dei gruppi disc e' shimano il resto un po' di sram, campagnolo non pervenuto.

se guardi il montaggio delle bici da catalogo , basta che gli accordi siano fatti a tavolino e zaaaaaac hai tante bici ...

Shimano è rimasta al palo per anni facendo uscire solo la serie Ulgera dei dischi , è rimasta al palo per la testardaggine all'uso di dischi centerlock e quindi di mozzi a loro dedicati.

solo da poco con le mazzate prese da Sram coi Red22 prima ed adesso con Etap disc si è data una mossa

Campagnolo da non considerare per il ritardo abissale e la verginità nel mercato

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Infatti ho smesso, lasciando perdere l'efficienza che e' lapalissiana, ho cercato di spiegargli che la pista frenante nelle ruote caliper e' soggetta ad usura, ma nulla parla delle sollecitazioni a cui sono soggette le ruote disk quando queste vengono usate da decenni in campo mtb e cx e nulla e' successo

Concordando con te che in campo mtb shimano abbia perso importantissime fette di mercato a favore di sram, ma con gli ultimi gruppi dedicati 8020/8070 e i 9120/9170 non pensi che shimano abbia fatto un buon/egregio lavoro, non mi sembra che in campo disk bdc sram abbia attecchito piu' di tanto.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
io ho provato entrambi i marchi e Sram era avanti già anni fa. e non sta affatto risentendo dei giapponesi

Shimano è fissa su certe posizioni (doppia in mtb, centerlock e140mm su strada) perdenti fin da subito.

adesso ho una bici gravel con Etap disc ed una mtb con XTR Di2 ma monocorona, per essere precisi.

e partendo da zero come montaggio, su strada non scelgo Shimano ma Sram ...

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8

Lo dici che sembra quasi vero... lol

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

gusti, parlando di mtb io sono stato inizialmente molto scettico sulla mono x poi tornare sui miei passi e montarla con la giusta rapportatura (30-11/42), da questo punto di vista sram c'ha visto lungo inizialmente con la mono e ora con le 12v, sul discorso cl o 6 fori io li ho entrambi e mi trovo meglio con i 6 fori x una scelta maggiore di dischi con peso minore, detto questo non ho provato mai l'etap ma da quello che si legge sul forum non e' che abbia grandi estimatori a differenza invece dell'elettronico shimano.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con uno... complimenti !!
Mai parlato di efficienza di frenata... ho sempre posto in essere il rendimento globale e ancora devo trovare i vantaggi dei dischi rispetto ai caliper in termini di tempo guadagnati su una discesa (in piano o in salita non credo possano fare la differenza... spero che su questo tu e quell'altro concordiate) visto che stiamo parlando di una bicicletta da corsa e visto che sei un simpatizzante di tale sistema... aspetto che me ne dai dimostrazione

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Lo dici che sembra quasi vero... lol

lo dico x scherzare (anche se scherzando si dice la verita') visto che c'e' qui chi interviene solo x sparare sentenze senza sapere di cosa parla, tra ruote con 3 milioni di km all'attivo manco fosse un vecchio iveco 190, ruote disk super sollecitate andate distrutte nei tornati dello stelvio, gente uscita matta x il super lavoro da manutenzione dischi o utenti arrivati stanchi morti in cima alla salita x quei 300 gr in piu', almeno si sdrammatizza un po'

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ma si, però sono convinto non esista una verità assoluta nemmeno in questo ambito, alla fine si tratta di una scelta, che ha i suoi pro e i suoi contro, almeno al momento.

Reactions: carci and msmtrt1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in mtb è anche peggio ...

però la battuta anteriore è rimasta per 30 anni la stessa ... solo da poco , 1-2 anni si è passati a 110mm in alcune forcelle.
anche se in 30 anni dai 5 mm del foro dei QR si è passati ai 10 , 15 e 20mm
Anche più di trent'anni, direi dalla nascita del QR, mai sentito di battute anteriori diverse.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma si, però sono convinto non esista una verità assoluta nemmeno in questo ambito, alla fine si tratta di una scelta, che ha i suoi pro e i suoi contro, almeno al momento.
Ma che dici... i dischi saranno la panacea di tutti i mali, risolveranno ogni problema legati alla bdc, vuoi mettere i vantaggi di una bdc disc rispetto ai decrepiti e paleolitici freni caliper ??

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

ma assolutamente, il mercato e' libero, ognuno scelga cio' che piu' gli aggrada e/o si trovi piu' a suo agio, se fossi portatore di verita' assolute o dotato di doti premonitorie avrei investito in bitcoin, google o apple .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.