Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Vero Viviani e Kittel ci hanno vinto con i dischi ma nessuno si ricorda all'inizio dell'anno al Dubai tour quanto tempo ci ha impiegato Viviani a cambiare ruota con i dischi??? oltre 2 min...e se fosse stato in fuga???
Non sto facendo critiche o elogi, è vero che c'è scetticismo ancora e inesperienza sopratutto, ma è inevitabile che diventerà lo standard nel giro di qualche anno.....
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero Viviani e Kittel ci hanno vinto con i dischi ma nessuno si ricorda all'inizio dell'anno al Dubai tour quanto tempo ci ha impiegato Viviani a cambiare ruota con i dischi??? oltre 2 min...e se fosse stato in fuga???
Di nuovo con questa barzelletta? E ogni volta i minuti diventano di più? Originariamente era poco meno di 1 minuto (documentato da video postato anche in questo 3d) ora sono diventati oltre 2. Tra qualche mese la leggenda narrerà di quella volta che Viviani perse 3 minuti e prima o poi sarà "ti ricordi di quel ciclista disperso nel deserto di Dubai come Robinson Crusoe".....abbiamo già postato diversi video in cui si dimostra che una ruota disc si cambia in 20 secondi, e da soli, non in 2 (uno che regge la bici e uno che cincischia). Il meccanico di Viviani era uno che o si è fatto prendere dal panico o non era capace. In ogni caso vorrei capire ai fini nostri, cosa ce ne frega se una ruota si cambia in 20/30/40/50 secondi in 2 minuti ecc......qualcuno di noi va in giro con l'ammiraglia al seguito, la ruota di scorta e va in fuga nelle gare? ;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero Viviani e Kittel ci hanno vinto con i dischi ma nessuno si ricorda all'inizio dell'anno al Dubai tour quanto tempo ci ha impiegato Viviani a cambiare ruota con i dischi??? oltre 2 min...e se fosse stato in fuga???
Gli avrebbero dato la bici di scorta, come fanno da sempre con i capitani ed i fuggitivi nei momenti cruciali (anche se montano i caliper)
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Di nuovo con questa barzelletta? E ogni volta i minuti diventano di più? Originariamente era poco meno di 1 minuto (documentato da video postato anche in questo 3d) ora sono diventati oltre 2. Tra qualche mese la leggenda narrerà di quella volta che Viviani perse 3 minuti e prima o poi sarà "ti ricordi di quel ciclista disperso nel deserto di Dubai come Robinson Crusoe".....abbiamo già postato diversi video in cui si dimostra che una ruota disc si cambia in 20 secondi, e da soli, non in 2 (uno che regge la bici e uno che cincischia). Il meccanico di Viviani era uno che o si è fatto prendere dal panico o non era capace. In ogni caso vorrei capire ai fini nostri, cosa ce ne frega se una ruota si cambia in 20/30/40/50 secondi in 2 minuti ecc......qualcuno di noi va in giro con l'ammiraglia al seguito, la ruota di scorta e va in fuga nelle gare? ;nonzo%
Verissimo quello che dici,forse i tempi non erano cosi' dilatati.Il mio voleva essere solo una disquisizione sui maggiori tempi nel sostituire una ruota disc da una tradizionale,Poi se mi dici che un meccanico di una squadra pro tour non è capace...beh auguri...e comunque dovranno fare un bel po' di pit stop di allenamento per la sostituzione in corsa con queste ruote.Ovvio mi riferisco sempre ai prof non certo agli amatori che ci impiegano anche 2 ore a cambiare una camera d'aria:)))))
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Guarda le tue argomentazioni sono ineccepibili,per chi ,come giustamente hai detto tu fa KOM in discesa...i dischi sono e saranno il suo pane,ma per chi come me fa l'80%dei suoi km in piano e guarda ancora all'estetica del mezzo i freni tradizionali restano la prima scelta.Ovvio ognuno deve prendere la bici in base all'uso che ne fa.
Considera che per me l'estetica del mezzo viene prima di ogni altro aspetto... :D

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Verissimo quello che dici,forse i tempi non erano cosi' dilatati.Il mio voleva essere solo una disquisizione sui maggiori tempi nel sostituire una ruota disc da una tradizionale,Poi se mi dici che un meccanico di una squadra pro tour non è capace...beh auguri...e comunque dovranno fare un bel po' di pit stop di allenamento per la sostituzione in corsa con queste ruote.Ovvio mi riferisco sempre ai prof non certo agli amatori che ci impiegano anche 2 ore a cambiare una camera d'aria:)))))
L'incapacità del meccanico è stata documentata dai diversi video che dimostrano quanto ci vuole a cambiare una ruota disc. Li trovi su questo 3d (purtroppo annegati in un mare di cazzate dei soliti troll) o su youtube. Così come i tempi di cambio ruota disc, rispetto a una caliper possono differire di nemmeno 10 secondi (visto che a cambiare una disc ce ne possono volere una ventina come documentato). Riguardo ai meccanici incapaci....a volte si vedono quelli delle auto di F1 che commettono errori, con macchine che li sdraiano, macchine che prendono fuoco (quando c'era il rifornimento), macchine che perdono le ruote non ben avvitate in pista. Direi sia plausibile che anche un mecca di una squadra (ammesso che sia il mecca e non un inserviente qualsiasi), magari nella foga si impicci. In ogni caso, a noi interessano pregi e difetti dei disc dal nostro punto di vista, che non è e non può essere quello del cambio ruota al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
L'incapacità del meccanico è stata documentata dai diversi video che dimostrano quanto ci vuole a cambiare una ruota disc. Li trovi su questo 3d (purtroppo annegati in un mare di cazzate dei soliti troll) o su youtube. Così come i tempi di cambio ruota disc, rispetto a una caliper possono differire di nemmeno 10 secondi (visto che a cambiare una disc ce ne possono volere una ventina come documentato). Riguardo ai meccanici incapaci....a volte si vedono quelli delle auto di F1 che commettono errori, con macchine che li sdraiano, macchine che prendono fuoco (quando c'era il rifornimento), macchine che perdono le ruote non ben avvitate in pista. Direi sia plausibile che anche un mecca di una squadra (ammesso che sia il mecca e non un inserviente qualsiasi), magari nella foga si impicci. In ogni caso, a noi interessano pregi e difetti dei disc dal nostro punto di vista, che non è e non può essere quello del cambio ruota al volo.
Vero...resto comunque dell'idea che i dischi se uno fa molta montagna e ha "manico"a scendere in discesa siano un plus ma chi come me fa quasi tutta pianura o in montagna in discesa ci va molto cauto non trovi tutti questi effetti benefici.Puro parere personale opiniabile
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero...resto comunque dell'idea che i dischi se uno fa molta montagna e ha "manico"a scendere in discesa siano un plus ma chi come me fa quasi tutta pianura o in montagna in discesa ci va molto cauto non trovi tutti questi effetti benefici.Puro parere personale opiniabile
Non è opinabile il tuo parere. E' la realtà. E' ovvio che se per le proprie esigenze un determinato componente si usa poco e in condizioni blande, cambiarlo con un altro non comporterebbe una grossa differenza. I freni servono per frenare, se uno sta in pianura, magari con poco traffico e non frena praticamente mai, un freno migliore, non gli sposterà di molto l'efficienza del mezzo. Del resto puoi anche prendere la F1 di Vettel, ma se ti cacci in fila in tangenziale e la usi in città, che faccia i 400 kmh non ti servirà mai a nulla......giusto quella volta all'anno che dovessi usarla in pista (o quella volta all'anno che la tua bici disc dovessi usarla in montagna).
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la prossima mia bici sara' la specy s works tarmac DISC. peso accettabile , considerata una delle bici in assoluto migliori da praticamente tutte le riviste del settore. linea molto pulita e tra le disc la considero una delle piu' belle insieme alla BMC
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
L'incapacità del meccanico è stata documentata dai diversi video che dimostrano quanto ci vuole a cambiare una ruota disc. Li trovi su questo 3d (purtroppo annegati in un mare di cazzate dei soliti troll) o su youtube. Così come i tempi di cambio ruota disc, rispetto a una caliper possono differire di nemmeno 10 secondi (visto che a cambiare una disc ce ne possono volere una ventina come documentato). Riguardo ai meccanici incapaci....a volte si vedono quelli delle auto di F1 che commettono errori, con macchine che li sdraiano, macchine che prendono fuoco (quando c'era il rifornimento), macchine che perdono le ruote non ben avvitate in pista. Direi sia plausibile che anche un mecca di una squadra (ammesso che sia il mecca e non un inserviente qualsiasi), magari nella foga si impicci. In ogni caso, a noi interessano pregi e difetti dei disc dal nostro punto di vista, che non è e non può essere quello del cambio ruota al volo.
Questo era il video che, ad una specifica domanda, mi era stato linkato.[emoji6]

1 minuto e 47 secondi con calma, senza partire subito, da solo e spiegando (che poi in realtà sono meno, togliendo introduzione e sigla finale).


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo era il video che, ad una specifica domanda, mi era stato linkato.[emoji6]

1 minuto e 47 secondi con calma, senza partire subito, da solo e spiegando (che poi in realtà sono meno, togliendo introduzione e sigla finale).


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Che da solo, con calma e senza fretta diventano 42 secondi fra togliere e mettere (spesso quando arriva il meccanico, il ciclista la ruota da cambiare la ha già tolta):
https://www.mtb-mag.com/quanto-impieghi-a-cambiare-la-ruota-posteriore-della-tua-bici/

ma sul tubo ce ne era uno rapido da 25 secondi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Che da solo, con calma e senza fretta diventano 42 secondi fra togliere e mettere (spesso quando arriva il meccanico, il ciclista la ruota da cambiare la ha già tolta):
https://www.mtb-mag.com/quanto-impieghi-a-cambiare-la-ruota-posteriore-della-tua-bici/

ma sul tubo ce ne era uno rapido da 25 secondi.
Si, direi che il problema velocità è molto ridotto per i pro e fodamentalmente inesistente per gli amatori.

Continuo a pensare che sul disco si stia facendo una "guerra" di stampo religioso.



Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si, direi che il problema velocità è molto ridotto per i pro e fodamentalmente inesistente per gli amatori.

Continuo a pensare che sul disco si stia facendo una "guerra" di stampo religioso.



Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

esatto e' solo e soltanto una mera guerra di religione, ove l'unica cosa "oggettiva" e' la soggettività dell'estetica (scusate il controsenso), tutte le varie menate peso, manutenzione, dischi che dissanguano o abbrustoliscono, prezzi che piano piano si stanno equiparando sono solo scuse x rimanere arroccati ai propri pregiudizi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono a 5.500km ed oltre 70.000m D+ fatti negli ultimi mesi in maniera intensiva (almeno per me) con una bicicletta a dichi.
Ho usato le RS785, da poco uso leve 9170, senza le pinze relative però in quanto il telaio in uso è post e le pinze del 9170 (che ho) sono flat.
Peso a parte non cambia niente, solo che le leve 9170 hanno più porte Di2 e quindi ho potuto rimontare in giro un poco di satelliti che mi mancavano un sacco.
Sono in attesa di un telaio (che ancora non è sul mercato, ma dovrebbe esserlo a breve) per montare anche le pinze, ma credo non cambi molto comunque.
Le pastiglie hanno 6.500km circa (ci avevo giracchiato un poco anche prima) e per ora mi sembrano ancora funzionanti.
Continuo a fare i miei KOM in discesa, quindi direi che per essere efficaci sono efficaci.

Venendo al sodo :mrgreen:, confermo per l'ennesima volta che anche le bicilette con i vecchi impianti a funi di ferro e stoppini di sughero frenano, ma queste è più semplice farle frenare, meno impegnativo e quindi ci si può dedicare maggiormente alla guida che in discesa è la cosa che conta.
Anche i super manici che già attualmente con funi e stoppini vanno fortissimo troveranno benefici in quanto l'impegno richiesto (sia fisico che mentale) per frenare sarà ancora minore e quindi andranno ancora meglio e con maggiore sicurezza.

Dico sempre: Con i Di2 mi sono tolto il pensiero di cambiare, con i dischi idraulici quello di frenare.
Ora salterà fuori qualcuno (anche più di qualcuno :mrgreen:) che dirà che per lui questi non sono pensieri... comunque anche lui, se in buona fede, avrà ben inteso cosa voglio dire.:-)xxxx

Da Novembre non ho più la mia Ammiraglia causa incidente, pur di avere la nuova a dischi sono stato disposto ad attendere fino ad ora ed ancora dovrò attendere, questo perché per me le biciclette con freni a funi di ferro e stoppini non hanno più senso, nessun vantaggio e quindi più nessuna ragione di acquistarle.
Non iniziate con le solite menate di peso e prezzo; per chi contano due etti prendesse un lassativo la sera e la mattina prima di uscire li ha già belli che recuperati, si spendono cifre folli per queste biciclette per andare sempre uguale, spendere qualcosa in più per andare più sicuri mi sembra una volta tanto non buttare i soldi.

Ultima annotazione: Fino all'anno scorso quando giravo con questa biciletta praticamente tutti quelli che interloquivano con me non manifestavano alcun interesse per questo sistema frenante, troppo influenzati da tutto ciò che sappiamo, dalle legggggende che da sempre circolano nell'ambiente, dalla mancata informazione, dai cugggini dei fratelli dei migliori amici ecc ecc.
Identica cosa mi accadeva con i primi Di2, a partire dal 2010, me ne dicevano di tutti i colori e molti addirittura mi commiseravano....
Invece negli ultimi mesi sento la maggior parte che non ha atteggiamenti di chiusura apriori, c'è chi dice "ho sentito che sembra che sia meglio" ed anzi più di qualcuno arriva addirittura a dire "la prossima sarà a dischi"...
Poi, finita da chiacchierata, partiamo in discesa e dopo un poco che li aspetto a valle :sborone: quando arrivano li vedo con un sorriso e mi dicono: "E certo non vale, tu hai i dischi...", senza sapere che non è a questo che servono i dischi. :))):
o-o cosa aspetti la Colnago C64 ? :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
esatto e' solo e soltanto una mera guerra di religione, ove l'unica cosa "oggettiva" e' la soggettività dell'estetica (scusate il controsenso), tutte le varie menate peso, manutenzione, dischi che dissanguano o abbrustoliscono, prezzi che piano piano si stanno equiparando sono solo scuse x rimanere arroccati ai propri pregiudizi.
Non ho mai nascosto che a me le bdc coi dischi non piacciono.
Certo non è un motivo tecnico e ci passerei sopra senza problemi, se le condizioni in cui uso la bici rendessero in maniera tangibile più comodo e sicuro quel tipo di freno.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Considera che per me l'estetica del mezzo viene prima di ogni altro aspetto... :D

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

anche per me, e trovo ben più eleganti le disc. dove un freno non si vede (quindi il posteriore è inequivocabilmene più bello. non è sindacabile). e l'altro è un cerchio concentrico a quello della ruota (io lo preferisco rispetto al freno in alto sul telaio, ma qui capisco che sia questione di gusti).
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi la alpecin che è una delle squadre ad utilizzare i dischi,ha avuto parecchi problemi legati al necessario cambio bici dopo una foratura, sicuramente errori umani però con le cose semplici si riduce anche l'errore umano
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oggi la alpecin che è una delle squadre ad utilizzare i dischi,ha avuto parecchi problemi legati al necessario cambio bici dopo una foratura, sicuramente errori umani però con le cose semplici si riduce anche l'errore umano

Visto che parli di cose semplici chiedilo alla longo broghini o a nibali loro hanno forato con delle bici semplici ed hanno avuto gli stessi problemi degli altri, anzi nel caso della.longo borghini quelle 2 davanti a lei sono arrivate 1 e 2 con i dischi, alla facciano a della semplicità
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho mai nascosto che a me le bdc coi dischi non piacciono.
Certo non è un motivo tecnico e ci passerei sopra senza problemi, se le condizioni in cui uso la bici rendessero in maniera tangibile più comodo e sicuro quel tipo di freno.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
per me solo se diventano più leggeri dei caliper. altrimenti nisba. e sicuramente non cambio la bici solo per avere dei dischi.
nell'ultimo cambio bici ho sommato: passaggio da telaio misto alu-carbon a full carbon t800, isp (boiata su cui farei carte false per tornare indietro), passaggio da 10 a 11, passaggio da tripla a doppia, ultegra-->dura ace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.