Pregi ... è relativo. Per la gran massa forse si, frenano meglio ma perchè non sapendo dosare bene i caliper, con l'idraulica vengono aiutati.
Non consumo delle piste frenanti ... parliamone. In cantina ho ancora 4 paia di cerchi dell'ammiraglia, 3 del muletto e svariati mila kilometri di storia dal 97 ad oggi. Nessuno di questi set ha le piste rovinate a tal punto da pensare di doverli sostituire. Io pelo poco il freno, chi le rovina in modo irreparabile probabilmente sarà anche quello che fonderà i dischi ...
Rivendere le
ruote come nuove ... dipende dalle botte che prendi e dalla fortuna di non stortarle. Questo vale per tutti i tipi di ruote.
Manutenzione inesistente ... mi faccio una bella risata tutte le volte che entro dal mio sivende, sempre con sti impianti da regolare e spurgare; vabbè che è molto gettonato e che ha tanta vendita e assistenza, ma vedere che quasi tutti i giorni deve menarselo con sti impiastri, non lo invidio. Regolare caliper ... quasi mai, o per lo meno ce lo facciamo tutti comodamente a casa.
Minor affaticamento delle mani in una lunga discesa ... bah!!! Le più lunghe discese che ho affrontato (Stelvio e Rombo) mi hanno dato altri problemi, non di certo l'affaticamento (congelamento mani per sottostima freddo). Specie con i freni attuali di
Shimano molto morbidi e immediati nella risposta (DA 9000)
Miglior frenata sul bagnato ... io domenica ho visto un altro film nel confronto diretto. Per la grande massa forse sarà vero, ma io ho visto che il limite di entrambi gli impianti era l'aderenza. Che te ne fai del super impianto Brembo da F1 se l'asfalto è al limite della decenza come scivolosità? Facevamo le stesse frenate dolci, le stesse traiettorie ... qual'è questo fantomatico vantaggio quindi? Cosa moduli meglio di un caliper quando non puoi pinzare alla massima potenza?