Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Non è assolutamente vero ...i dischi sono quando di più modulabile che ci possa essere è ti consentono di usare con sicurezza tutta l'aderenza disponibile un enorme vantaggio ...altro che ingestibili ....se poi li usi come i caliper e tiri tutto e di più per avere un minimo di effetto frenante e impreciso con il bagnato il problemi non stanno nei freni a disco ma nella poca esperienza nell'uso....o meglio nella cattiva abitudine acquisita con i caliper...
Che poi se sono così ingestibili perché sono montati ovunque ???
Oppure solo in bici sono ingestibili ...

E Basta con queste barzellette dai ...il mio amico....l'amico del mio amico ....un pro ....ecc.

Provateli e poi scrivere.

I pro non sono santi sono semplici umani hanno tutti il loro difetti così come noi e sbagliano pure loro a volte di parecchio .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

E ci perdi ancora tempo a convincere dell'ovvio chi non vuole credere a tutti i costi?
Lasciali usare i caliper se questo li fa sentire più prof.
Io vado così bene con i miei dischi....questa è la quarta stagione, e le discese sono diventate divertenti e piacevoli.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Propongo modestamente di chiamare allora questo thread "freni a disco: pregi e pregi", visto che il pensiero dominante qui dentro ormai é questo...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Erano mtb con gomme stradali [emoji1]

Complimenti e come già detto invidia tanta.

Te hai usato i dischi, alla fine? Impressioni?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Rieccomi tornato a casa, allora oggi ho fatto una grandissima c@zzat@ :bua:, ha prevalso il cuore ovvero visto che diluviava, non c'è l'ho fatta a usare la disc xche nuova di pacca :cry:, ed ho utilizzato la trek con ruote in alluminio mavic ksyrium, montata con i soliti freni da 9000 DM, bene risultato già alla prima discesa ho rischiato di fare strike abituato con i dischi, la caliper sotto la pioggia battente NON FRENA, ovvero prima di frenare ci vogliono diversi metri xche i pattini tolgano l'acqua dal cerchio, pertanto come risultato pattini finiti. Di buono c'è solo una cosa che la caliper oggi ha perso 10 anni di vita visto che è in condizioni indecenti avessi utilizzato oggi la disc nuova starei ancora piangendo.

Dalla prox che è la Versilia, disc almeno li il fango non c'è.

Pietro io dico che questo non lo avevamo visto:
https://www.youtube.com/watch?v=N-p5WPanJXA

:mrgreen::mrgreen: che ciucchi si vede che non hanno nulla da fare

Allegati

• IMG_1744.jpg
    IMG_1744.jpg
    264 KB · Visite: 78

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Rieccomi tornato a casa, allora oggi ho fatto una grandissima c@zzat@ :bua:, ha prevalso il cuore ovvero visto che diluviava, non c'è l'ho fatta a usare la disc xche nuova di pacca :cry:, ed ho utilizzato la trek con ruote in alluminio mavic ksyrium, montata con i soliti freni da 9000 DM, bene risultato già alla prima discesa ho rischiato di fare strike abituato con i dischi, la caliper sotto la pioggia battente NON FRENA, ovvero prima di frenare ci vogliono diversi metri xche i pattini tolgano l'acqua dal cerchio, pertanto come risultato pattini finiti. Di buono c'è solo una cosa che la caliper oggi ha perso 10 anni di vita visto che è in condizioni indecenti avessi utilizzato oggi la disc nuova starei ancora piangendo.

Ciao Pietro.
A me oggi con le full carbon non frenava neanche dopo parecchi parecchi metri, ho fatto un sacco di curve stile motogp ed un lungo ad una rotonda in fondo ad una discesa arrivando a Siena. [emoji23] [emoji23]
Oggi in più occasioni ho invidiato i discati.

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago

complienti a tutti voi che avete partecipato

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Pietro.
A me oggi con le full carbon non frenava neanche dopo parecchi parecchi metri, ho fatto un sacco di curve stile motogp ed un lungo ad una rotonda in fondo ad una discesa arrivando a Siena. [emoji23] [emoji23]

Azz...Paolo hai usato le ruote full Carbon con quel meteo ...temerario è dir poco, ancora complimenti !!!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao Pietro.

T'ho cercato ho visto alcune m9 ma non ti ho riconosciuto, forse ho visto pietro (@don_perigon) sorpassato dopo il primo tratto di strada bianca (aveva un nr. Basso), comunque gara unica e meravigliosa, riscusate L'ot.

23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Ahahah, per rimanere in tema: diffetto dei dischi è che si rovina la bici nuova, pregio dei caliper è che la bici disc rimane nuova.

Adesso però puoi tenere la bici in una teca ed esporla come quella della roubaix di ballerini.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si sa se i primi erano con bici disc o caliper?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Il primo Cesaro ha chiuso in 3h 48' ed aveva una bici caliper, ma naturalmente la sua prestazione e i suoi giudizi valgono molto ma molto di piu' rispetto alle altre migliaia di amatori che hanno fatto la strade bianche e che non lo fanno di lavoro, pagandosi trasferte e bici.

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
guarda che io ho scritto che li ho provati e che mi piacciono, la prossima bici sarà disk, ho risposto alla domanda come mai i professionisti alla strade bianche non li avevano....

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il primo Cesaro ha chiuso in 3h 48' ed aveva una bici caliper, ma naturalmente la sua prestazione e i suoi giudizi valgono molto ma molto di piu' rispetto alle altre migliaia di amatori che hanno fatto la strade bianche e che non lo fanno di lavoro, pagandosi trasferte e bici.

Ho fatto una semplice domanda

• Mi piace
Reactions: quarantennelibero

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
L'altro giorno ho potuto provare i dischi scendendo da un bel tratto di strada umido e all'ombra.

Onestamente non mi sono sembrati così superiori ai caliper, sensazione peraltro che mi era già capitata provando la mia RM in pianura. Vedremo se si tratta solo di rodaggio visto che tutto l'impianto è nuovo, per il momento ci ho viaggiato per soli 160 km, o altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
xFlavio Quando ho deciso di fare la bdc con i dischi volevo che frenasse per cui ho preso pinze XT e subito ho montato rotori xx da 140 e 160 poi sostituiti con rotori Icetech da 160 sia davanti che dietro. Tutto ok, sull'asciutto modulabilità e frenata ottimi. Sul bagnato invece ho rischiato la pelle e non sono ancora convinto che sia stata colpa dei dischi ma piuttosto di un tubolare nato male con la tenuta della pietra......
Per vedere se era effettivamente così ora l'ho cambiato, per quanto fosse praticamente nuovo, e proverò.
Per cui al momento quello che mi frulla per la testa è che forse in alcune circostanze il limite è per assurdo il fatto che frenino anche troppo, mettendo il crisi il sistema di tenuta visto la scarsa superficie di appoggio.
Però prima voglio provare con il tubo nuovo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.160
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
L'altro giorno ho potuto provare i dischi scendendo da un bel tratto di strada umido e all'ombra.

Onestamente non mi sono sembrati così superiori ai caliper, sensazione peraltro che mi era già capitata provando la mia RM in pianura. Vedremo se si tratta solo di rodaggio visto che tutto l'impianto è nuovo, per il momento ci ho viaggiato per soli 160 km, o altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
160 km su strada probabilmente non bastano, per fare in modo che le pasticche lavorino perfettamente sulla faccia del disco, vedrai che migliorano, almeno che tu non abbia una leva spugnosa , allora cosa diversa

xFlavio Quando ho deciso di fare la bdc con i dischi volevo che frenasse per cui ho preso pinze XT e subito ho montato rotori xx da 140 e 160 poi sostituiti con rotori Icetech da 160 sia davanti che dietro. Tutto ok, sull'asciutto modulabilità e frenata ottimi. Sul bagnato invece ho rischiato la pelle e non sono ancora convinto che sia stata colpa dei dischi ma piuttosto di un tubolare nato male con la tenuta della pietra......
Per vedere se era effettivamente così ora l'ho cambiato, per quanto fosse praticamente nuovo, e proverò.
Per cui al momento quello che mi frulla per la testa è che forse in alcune circostanze il limite è per assurdo il fatto che frenino anche troppo, mettendo il crisi il sistema di tenuta visto la scarsa superficie di appoggio.
Però prima voglio provare con il tubo nuovo.
Il limite è sicuramente il pneumatico, la potenza di un 160 che frena un 2,35, sicuramente è esuberante per un 28mm

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
160 km su strada probabilmente non bastano, per fare in modo che le pasticche lavorino perfettamente sulla faccia del disco, vedrai che migliorano, almeno che tu non abbia una leva spugnosa , allora cosa diversa

Spero che non comincino a lavorare quando sarà ora di cambiarle[emoji23]

Perdonami l'ignoranza: che cosa intendi per leva spugnosa?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.