Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia vecchia statistica mtb e' 5 pattini per un cerchio. Pero quelli strada sono molto piu morbidi. La esperienza in mtb dice che una gf sul fango constrige alla sostituzoone delle pastiglie. Cioe in condizioni di fango anche le pastiglie so consumano a vista.
Sicuramente, Strade Bianche a parte che sono una eccezione, in bdc il più è acqua. Può essere sporca se è quella di scolo di campi e terreni laterali, ma fango no. Per non dimenticare eventuali schegge di qualche cosa che a volta si conficcano nel pattino. Di sicuro, efficienza frenante a parte, la durata delle ruote disk, almeno nella parte del cerchio è come ovvio ben maggiore.
Il cerchio non ha nessuna sollecitazione frenante.
P.S. Le metalliche durano molto, fango o non fango. Anche le semimetalliche abbastanza anche se un pò meno, specie se usate al posteriore, ove le metalliche tutto sommato non servono.

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sei sempre una garanzia!
Davvero molto interessante, perchè alcuni sostenevano che le pinze e le guaine road fossero diverse dalle mountain.
In ogni caso è già piuttosto efficace anche la guaina bh59, però sarebbe interessante provare la differenza con le bh90.
E pure i dischi...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
urca peppa.

sarei curioso di vedere anche quello che succede alle pastiglie in corse di questo genere.

Viste stamattina dal sivende.
Reduci dalle strade bianche
2e670965c4a79cdef9a5a589426f6958.jpg

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quindi sei tu il fotografo che ha fatto quelle foto... stanno girando parecchio in rete mi pare, quelle stesse foto... sarebbe interessante avere le impressioni di chi le ha ridotte in quello stato.

No, il fotografo è il mio meccanico che le ha smontate, non ti piace la qualità?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' la stessa impressione che ho avuto riguardo alle guaine di serie. Tuttavia, nella bike dove ho bestemmiato il giusto, le guaine di serie erano segnate sotto il nastro in prossimita della curva del reach del manubrio. Perche veramente stretta. L'impressione e' che le guaine mtb siano ancora piu rigide. Quello e' un punto delicato. Che dici?
Comunque hai ragione la cedevolezza della guaina agisce come un polmone e smorza la progressione. Poi la potenza arriva ma dopo. Chi preferisce l'ingaggio secco e' spiazzato.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
Ciao carissimo.
No loro optano per una tubazione piuttosto che un'altra, per il feeling, che vuole avere il pilota, nel senso che una tubazione più squishi, come la chiamano loro, dunque più flessibile, provoca una frenata più dolce, mentre la tubazione BH90 essendo moto più solida esternamente, provoca una frenata più aggressiva.
In ogni caso le tubazioni sono identiche alle MTB, in entrambi i casi.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
No, il fotografo è il mio meccanico che le ha smontate, non ti piace la qualità?

Assolutamente. La qualità è perfetta.
E il tuo meccanico le ha girate a te immagino... trovo "singolare" che quelle stesse foto stiano girando in rete (anche qui avevano fatto temporaneamente la loro comparsa).
Probabilmente è una serie di coincidenze.
Chiedi al tuo meccanico le impressioni di chi le ha ridotte in quello stato.
Restando in topic, mi pare evidente che se finiscono i pattini si "frena" sui cerchi e a fine gara (se ci si arriva) si buttano pattini e cerchi... in questo caso (sempre se ci si arriva) per male che vada si buttano pastiglie e dischi... mi pare sia un pregio dei freni a disco.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
E il tuo meccanico le ha girate a te immagino... trovo "singolare" che quelle stesse foto stiano girando in rete (anche qui avevano fatto temporaneamente la loro comparsa).
Restando in topic, mi pare evidente che se finiscono i pattini si "frena" sui cerchi e a fine gara (se ci si arriva) si buttano pattini e cerchi... in questo caso (sempre se ci si arriva) per male che vada si buttano pastiglie e dischi... mi pare sia un pregio dei freni a disco.

Come scritto qualche post indietro,se possono interessare stasera vi metto le foto delle mie .

Chiedevo preferenze se anteriori o posteriori.

Ieri ho lavato la bici e direi che siano ancora tranquillamente utilizzabili.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Come scritto qualche post indietro,se possono interessare stasera vi metto le foto delle mie .

Chiedevo preferenze se anteriori o posteriori.

Ieri ho lavato la bici e direi che siano ancora tranquillamente utilizzabili.

Lì la pinza lavora male è per quello che la pastiglia ha uno scalino ed è rovinata a quel livello, altrimenti non avrebbero subito tale destino

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Lì la pinza lavora male è per quello che la pastiglia ha uno scalino ed è rovinata a quel livello, altrimenti non avrebbero subito tale destino

si...vero...e comunque anche se finite, avrebbero comunque frenato..
sono riuscito ad avere prestazioni ok anche con pastiglie ridotte in quello stato..

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

La frase "ancora utilizzabili" era riferita alle mie pastiglie, anche esse reduci dalle Strade Bianche.

Stasera ne smonto un paio e vi metto le foto.

Tornando alle pastiglie della foto oltre allo scalino,si nota che una è praticamente finita, mentre l'altra presenta ancora un certo spessore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Tornando alle pastiglie della foto oltre allo scalino,si nota che una è praticamente finita, mentre l'altra presenta ancora un certo spessore.
Esatto stavo per scriverlo. Una (che sembra organica) è finita (e tocca vedere come era prima), l'altra è quasi nuova. Non possono appartenere alla stessa pinza.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Puoi postare quelle che si trovano in rete?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.